Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Rainbow Amati 1934 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/42070-rainbow-amati-1934-a.html)

sfturner 24-09-07 12:12 PM

Rainbow Amati 1934
 
Cari amici,

questo topic è il continuo di "nuovo Iscritto" Dico questo poichè nel vecchio topic abbiamo analizzato, con il puntuale aiuto di Red e altri amici, varie problematiche che penso essere di aiuto a chi decida di intraprende questa magnifica passione.

Passimo alle nuove domande: Sto restremando i riempimenti di prua e la poppa modellandoli secondo le istruzioni. Mi sono accorto, ma in effetti lo avevo già notato prima, che il ponte non cade perfettamente con l'estremità esterna delle rispettive ordinate, mentre i riempimenti di prua e di poppa, dopo la modellatura, sono perfettamente allineati. Ora la domanda è la seguente: Devo restremare l'esterno del ponte per allinearlo con le ordinate, o devo continuare a restremare i riempimenti e allinearli con la linea immaginaria delle ordianate?
Le istruzioni dicono di partire con il primo fasciame prima sulla linea estrema del ponte e poi dalla W.L. Ora però non riesco a capire se il listello deve essere al di sotto del ponte e a finaco del ponte.

Scusate se pongo dopmande un po' prolisse, ma non saprei come spiegare. Proverò a postare foto.

Grazie a tutti per la risposta!

francisdrake 24-09-07 05:45 PM

Re:Rainbow Amati 1934
 
Chi comanda tutto sono le ordinate, controlla che siano tutte giuste, poggiandoci sopra un listello e verifica che non ce ne siano di sporgenti o rientranti. La forma dello scafo la danno loro, il ponte si adegua. Quindi porta via l'eccedenza (immagino che sia in compensato pretagliato, giusto?) e allinealo alle ordinate. Parti col primo listello all'altezza del ponte e vai a scendere, devi riuscire a seguire la curvatura (insellatura) che presenta visto di profilo. Normalmente il primo listello si posa intero, gli altri vanno rastremati a prua e poppa. Ciao,
Francis Drake

francisdrake 24-09-07 05:47 PM

Re:Rainbow Amati 1934
 
Precisazione: a filo o sovrapposto, non importa come posi il primo listello, basta che segui l'insellatura del ponte.
F.D.

sfturner 24-09-07 11:11 PM

Re:Rainbow Amati 1934
 
in pratica? Cosa si definisce insellatura del ponte?


Grazie per la risposta

SFT

sfturner 25-09-07 09:37 AM

Re:Rainbow Amati 1934
 
Ok Drake, scusami non avevo letto con attenzione la tua risposta........ Questa sera comuncerò a restremare il ponte allineandolo all'ordinate.. magari posto un po' di foto così mi dici cosa ne pensi.....

Grazie ancora e buona giornata!

SFT

francisdrake 25-09-07 11:30 AM

Re:Rainbow Amati 1934
 
Il ponte presenta due curvature, una longitudinale, una trasversale. Se guardi il ponte di lato, la prua e la poppa sono più alte del centro nave. Questa forma a ‘banana’ aumenta leggermente la robustezza della struttura e si chiama ‘insellatura’. Se affetti la nave e guardi la sezione, il ponte si presenta curvo: questo serve ad irrigidire i bagli, cioè le travi che sostengono il ponte, e a far defluire l’acqua di lato. Questa seconda curvatura si chiama bolzone ed è misurabile, a differenza della prima: il centro del baglio è (quasi sempre) più alto rispetto alle estremità di una quantità pari ad un 50esimo circa della larghezza del baglio stesso. Un po’ incasinato come discorso, ma se non capite lo rispiego meglio. Bye,
Francis Drake

sfturner 25-09-07 03:34 PM

Re:Rainbow Amati 1934
 
Salve,

potreste consigliarmi lo stucco da usare per il primo fasciame e "rammendi vari". Ho visto uni stucco in un Brico per legno "normale" va bene ugualmente ce ne sono di particolari?

Grazie per la risposta.... ogni giorno che passa sono più felice di tornare a casa per metter ele mani sulla mia creatura!!!!!!!!!
(se mi sentisse mia moglie..!!!!!!!!!!1

redhawk 25-09-07 07:11 PM

Re:Rainbow Amati 1934
 
Visto che dopo devi metterci il secondo fasciame puoi prendere un comunissimo stucco per legno, senza che abbia troppi fronzoli. In fondo ti serve solo per riempire qualche buchetto che poi deve essere rivestito.

Il mio consiglio è di usarne il meno possibile, perchè una volta asciutto non è una ottima base per incollare i listelli, anzi a me è capitato molto spesso che venissero via delle "scaglie" incollate al listello...

sean 25-09-07 08:43 PM

Re:Rainbow Amati 1934
 
Quote:

RedHawK (25-09-2007 07:11 p.m.):
Visto che dopo devi metterci il secondo fasciame puoi prendere un comunissimo stucco per legno, senza che abbia troppi fronzoli. In fondo ti serve solo per riempire qualche buchetto che poi deve essere rivestito.

Il mio consiglio è di usarne il meno possibile, perchè una volta asciutto non è una ottima base per incollare i listelli, anzi a me è capitato molto spesso che venissero via delle "scaglie" incollate al listello...

fidati di quel che dice...uno stucco di troppo mà semi-rovinato ;p


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56 PM.