Vecchio 31-01-07, 02:44 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2004
Messaggi: 1
alemaz è un newbie...
predefinito Mio primo modellino!!!! H.M.S VICTORY

Salve raga! Sto per iniziare la costruzione di questo modellino ed essendo il primo userò questo post per farvi vedere i progressi e soprattutto per stressarvi con dei consigli che sarete "felicissimi :P" di darmi!! Il kit è appunto la H.M.S VICTORY mini mamoli (penso)...Cominciamo con la prima domanda....
Lo scafo è leggermente rovinato in un lato, cioè cè una leggera rientranza causata (secondo me) da un cacciavite...non chiedetemi come è possibile ma sono quasi sicuro...avrei pensato di otturare il buco con dello stucco per poi rimodellarlo con la carta vetrata...il problema è che non so che stucco prendere...cè qualche cosa in particolare che devo comprare o uso direttamente lo stucco che ho in casa?
grazie grazie
alemaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-07, 06:02 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Mio primo modellino!!!! H.M.S VICTORY

Io uso un comunissimo stucco per pareti e legno per fare questi ritocchi... l'unico svantaggio è che la colla non attacca proprio benissimo, ma se l' area è limitata (come mi sembra di aver capito) non dovresti avere nessun tipo di problema.

Se il danno non è enorme, forse potrebbe anche non servire nessun riempimento, magari fai qualche prova con un listello (senza incollare niente) per vedere se hai l'appoggio necessario.

P.S.: ti devo dire che quando ho letto il topic mi stava quasi prendendo un infarto (pensando alla impresa epica di costruire una victory in scala 1:100 o simili), poi leggendo ho capito che nn era così e mi sono sentito meglio

A presto e buon modellismo!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-07, 06:03 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Mio primo modellino!!!! H.M.S VICTORY

Io uso un comunissimo stucco per pareti e legno per fare questi ritocchi... l'unico svantaggio è che la colla non attacca proprio benissimo, ma se l' area è limitata (come mi sembra di aver capito) non dovresti avere nessun tipo di problema.

Se il danno non è enorme, forse potrebbe anche non servire nessun riempimento, magari fai qualche prova con un listello (senza incollare niente) per vedere se hai l'appoggio necessario.

P.S.: ti devo dire che quando ho letto il topic mi stava quasi prendendo un infarto (pensando alla impresa epica di costruire una victory in scala 1:100 o simili), poi leggendo ho capito che nn era così e mi sono sentito meglio

A presto e buon modellismo!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-07, 12:01 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2007
residenza: Trento
Messaggi: 3
victormike74 è un newbie...
predefinito Re:Mio primo modellino!!!! H.M.S VICTORY

UN H.M.S. VICTORY come primo modello... non è un modello semplice da realizzare. Buona fortuna... e non avere fretta, non usare lo stucco. Analizza il danno e pensa cosa faresti per turare la falla sul tuo scafo. Io opterei per un taglio del listello e ripiazzarlo con uno nuovo, il taglio fallo coincidere sulle ordinate e poi incolla il nuovo listello sagomato a dovere. Dopo ascigata la colla giù di carta vetro usando una grana fine e un supporto duro senza gomma e con poca pressione. Se noti spessori nel nuovo listello usa un po di colla vinilica prima di grattare il listello. La segatura restera nella colla e la fessura si noterà di meno. :-)
Comunque postaci una foto per meglio capire come aiutarti.
Ciao da Vincenzo.
victormike74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play