Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-03-05, 09:29 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: palermo
Messaggi: 4
michdi è un newbie...
predefinito thermopylae scafo

salve
Sono un principiante (o meglio un novellino) del modellismo navale che da qualche mese sta lavorando al modello del clipper thermopylae della sergal, e vorrei porre 2 domande
1) solita questione dei listelli da rastremare. come capire quando incominciare a rastremare i listelli. ne ho gia piazzati 10 per lato e ancora non si sovrappongono. Vado avanti? incomincio dal basso verso l'alto ?
2) In soffitta frugando tra le cose del mio bis-nonno ho trovato vari piani di costruzione tedeschi del 1912.
qualcuna sa consigliarmi un sito (anche straniero) dove trovare delle spiegazioni su come costruire da piani di costruzione?
michdi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-05, 01:52 PM   #2
juk
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Milano
Messaggi: 4
juk è un newbie...
predefinito Re:thermopylae scafo

Ciao, sto anch'io costruendo la Thermopylae.
Mi spiegheresti meglio il tuo problema?
"... non si sovrappongono ... "
Io ho cominciato dal basso andando verso l'alto
in modo da avere una vista piu' gradevole.
Infatti la parte puperiore in seguito verra' parzialmente
coperta dal "corrimano" (scusa il termine non appropriato)
mentre la parte inferiore rimarra' "a vista".
juk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-08, 06:30 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito Mi presento

Ciao ragazzi, mi chiamo Danilo e sono alle prime armi con il modellismo navale ... nonostante la mia eta' .

Mi sono appena iscritto al forum e come voi ho qualche difficolta' con la costruzione del fasciame.

Io ho cominciato dall'alto e sono sceso verso la chiglia, e nonostante sia il primo modello sono abbastanza soddisfatto del lavoro fatto.
Il problema sta nel rivestimento col secondo fasciame , che essendo piu' sottile mi risulta molto piu' difficile da rastremare.

Avete qualche consiglio in merito?

Appena mi organizzo allego qualche foto.

Grazie dell'aiuto e piacere di conoscervi.
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-08, 07:20 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

ci sono molti più esperti di me in questo forum ma vi dico come ho fatto io nei modelli precedenti ottenendo risultati non perfetti ma accettabili. Appoggio il listello a mezza nave e lo piego lungo le ordinate lasciandogli assumere la forma naturale, cioè senza forzarlo nel piegarlo. A un certo punto il listello comincia a sovrapporsi a quello precedente: quel punto esatto va segnato (io infilo la punta del tagliabalsa fra i due listelli, cioè in quello che si chiama comento, la faccio scorrere fino a che trova il punto in cui i listelli si intersecano e li faccio una tacchetta). La fine del listello sovrapposto, poi, starà un po' sopra e un po' fuori al listello sottostante è ci sarà un punto che separa queste due zone: anche quello va segnato. Fatti questi due segni tolgo il listello appoggio la lama di un trincetto (dopo averla estratta dal manico) sui due punti e dò un colpo di martello sulla lama. Se la distanza fra i due punti è troppa rispetto alla lunghezza della lama unisco i punti con una linea a lapis e poi taglio.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play