Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-03-21, 10:30 AM   #16
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito Scala del modello

I lavori procedono con un ingrossamento della prua come suggerito.
Intanto ho una perplessità sulla scala del modello. Ho inserito Capitan Findus sulla tolda della nave, nella scala indicata in progetto, mi sembra che torni con l' altezza dei parapetti ma non torna assolutamente con le due porticine della parte coperta della nave alle sue spalle.
Da lì ci passa solo gattonando e non mi sembra dignitoso., oppure ci passa il suo cane. Le dimensioni delle porticine sono quelle da progetto, il fatto è che non ho riferimenti per le dimensioni generali del clipper. Direi che Capitan Findus ci deve entrare in quel locale, magari abbassando la testa, ma poi che trova? un paio di gradini a scendere?
Posto anche una foto trovata in giro del clipper, dove si vedono le porticine eseguite come da progetto e la sproporzione con la ruota del timone...,
Icone allegate
Cutter Shine-porticine.jpg   Cutter Shine-p1220801.jpg  
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-21, 12:59 PM   #17
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Il timone può andare, perché anche su nave vera è molto grande, anche se diverso. Nei cutter di solito vi era una Tuga con scaletta per scendere in basso, forse nel modello sono troppo piccole, vorrebbero un poco più alte, ma per scendere dovevano davvero chinarsi.
Icone allegate
Cutter Shine-cutter-timo.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-21, 09:52 PM   #18
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito Tuga e finestre

Beh, il lavoro procede.
Ho terminato il rivestimento della tuga e lo specchio di poppa con le "dime" delle finestre. A guardare le foto mi viene lo sconforto per tutte le imperfezioni che su vedono...pensavo di rimediare con un po' di stucco ma è difficile azzeccare il colore.
Ho provato con la colla mista a polvere del legno ma non mi ha dato un grande risultato.
Vedremo quando sarà l' ora delle finiture...

Le finestre le ho stampate in 3d e il risultato mi è piaciuto, pensavo di utilizzarle solo come dime ma ho visto che, con uma bella verniciatura, non vengono niente male e si realizzano moolto velocemente....
Icone allegate
Cutter Shine-alto.jpg   Cutter Shine-tuga.jpg   Cutter Shine-poppa.jpg  

Cutter Shine-lato.jpg   Cutter Shine-finestre.jpg  
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-21, 10:02 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito Secondo fasciame terminato...consiglio per finitura

Finalmente il secondo fasciame è terminato, tranne qualche rifinitura.
Devo tutto al ferro da stiro e a chi su questo forum ne ha consigliato l' uso: è fondamentale.

Così si presenta dopo la scartavetrata, ci sono alcune fessure che rimangono: come le tratto?
Meglio stuccare? Pensavo alla fine di rifinire con olio di lino crudo, lasciando più possibile al naturale.
Ho paura che lo stucco assorba diversamente e si noti parecchio.
Se tratto con cera, magari riempie lei le fessure...
Icone allegate
Cutter Shine-01.jpg   Cutter Shine-02.jpg   Cutter Shine-03.jpg  

alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-21, 10:14 PM   #20
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Fai prove su un legno a parte, spalma bene lo stucco e dai sopra olio di lino o cera, vedi come viene. Ci sono stucchi per legno di vari colori, Pino, Noce chiaro, Noce scuro, Mogano, fai prove e usa il risultato che ritieni migliore.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-21, 07:38 AM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alberto58 Visualizza il messaggio
Finalmente il secondo fasciame è terminato, tranne qualche rifinitura.
Devo tutto al ferro da stiro e a chi su questo forum ne ha consigliato l' uso: è fondamentale.

Così si presenta dopo la scartavetrata, ci sono alcune fessure che rimangono: come le tratto?
Meglio stuccare? Pensavo alla fine di rifinire con olio di lino crudo, lasciando più possibile al naturale.
Ho paura che lo stucco assorba diversamente e si noti parecchio.
Se tratto con cera, magari riempie lei le fessure...
Hai provato a mettere una goccia di vinilica (proprio pochissima) nella fessura e scartavetrare? io le ho risolte cosi' sullo scafo della sovrana e ne sono rimasto soddisfatto.

Hai una bella mano, lo scafo e' stato realizzato veramente bene, complimenti, se posso permettermi, visto come e' uscito lo scafo, io riprenderei in mano la poppa, dalla foto che hai postato piu' che imperfezioni risolvibili con la stuccatura, mi sembra di vedere qualche mancanza di simmetria. Forse e' la foto che amplifica, ma se riuscissi a sistemarla come lo scafo ne migliorerebbe sicuramente l'effetto complessivo.

Complimenti e buona continuazione.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-21, 09:38 AM   #22
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito Finitura fasciame

Mi piace lì idea della vinilica e scartavetrare, proverò su una piccola parte, ha il vantaggio di riempire con il legno del medesimo colore.
Se mi viene male proverò con lo stucco da legno, dopotutto le fessure sono per lo più piccole...

Certo non è perfetto, è la mia prima nave in assoluto. Non ho capito però dove vedi le asimmetrie, come fai a vedere sull' altro lato???
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-21, 12:26 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alberto58 Visualizza il messaggio
Mi piace lì idea della vinilica e scartavetrare, proverò su una piccola parte, ha il vantaggio di riempire con il legno del medesimo colore.
Se mi viene male proverò con lo stucco da legno, dopotutto le fessure sono per lo più piccole...

Certo non è perfetto, è la mia prima nave in assoluto. Non ho capito però dove vedi le asimmetrie, come fai a vedere sull' altro lato???
Le simmetrie non sono per forza solo sue due lati dello scafo, ma anche e soprattutto nello specchio di poppa. Questa devi considerarla divisa in due nella mezzeria da una linea, e le due meta' derivanti devono essere speculari e simmetriche.
Dovresti controllare, perche' non so se e' l'effetto angolazione della foto o effettivamente siamo fuori simmetria.

Ti ho allegato la tua foto per farti capire meglio

ALex
Icone allegate
Cutter Shine-poppa-corretta.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-21, 01:05 PM   #24
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito simmetrie

Ti ringrazio, non avevo capito che ti riferivi ad una foto precedente...
Hai ragione, mo controllo per benino e vedo come recuperare.
Ti ringrazio dei complimenti, ho visto le cose che fai e sicuramente i complimenti li devo fare io a te...
Comunque non potevo trovare posto migliore per avere consigli e condividere questa attività che mi sta piacendo davvero molto.
Alberto
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-21, 10:28 PM   #25
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito Una brutta poppa...

La foto un po' inganna, sembra peggio di come è (le finestre ad esempio sembrano storte, in realtà sono perfettamente a squadro...) ma il problema di fondo è che, così com'è, la poppa è proprio brutta, non ha armonia, non c'entra con la nave....
Devo trovare un' altra soluzione.
Per intanto, la stuccatura con colla infilata con lo spillo nella fessura ed una scartavetrata con carta fina sembra funzionare.
Icone allegate
Cutter Shine-poppa.jpg  
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-21, 11:15 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alberto58 Visualizza il messaggio
La foto un po' inganna, sembra peggio di come è (le finestre ad esempio sembrano storte, in realtà sono perfettamente a squadro...) ma il problema di fondo è che, così com'è, la poppa è proprio brutta, non ha armonia, non c'entra con la nave....
Devo trovare un' altra soluzione.
Per intanto, la stuccatura con colla infilata con lo spillo nella fessura ed una scartavetrata con carta fina sembra funzionare.
Molto bene allora.
Se sono previsti dei decori a poppa probabilmente con la loro aggiunta il tutto sembrera’ piu’ armonioso.

Buona continuazione. Seguo con interesse.

ALex.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-21, 11:28 AM   #27
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito Poppa

Ho studiato un po' e penso di adottare questa soluzione.
I listelli stanno meglio orizzontali, l' architrave superiore ad arco mi raccoglie i listelli della tuga, la fascia con le finestre prevede una parte centrale con una decorazione (il sole) e le due laterali con altre decorazioni che credo ci stiano bene.
Posto anche la versione prevista ma non è granchè...
Icone allegate
Cutter Shine-poppa2.jpg   Cutter Shine-popa-hms-shine.jpg  
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-21, 10:32 PM   #28
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito carabottini

Per procedere con il rivestimento del ponte, devo prima montare i basamenti dei carabottini e quindi mi sono messo a costruirli.
Avevo una tavola di faggio che si è rivelato un ottimo materiale per questo uso.
Si possono fare meglio, la prossima volta rettifico bene i listelli ma tutto sommato sono abbastanza soddisfatto.
Icone allegate
Cutter Shine-carabottini.jpg  
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-21, 10:34 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Molto bene! Aspetto le foto.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-21, 04:12 PM   #30
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito Consiglio per nuova chiglia

Mi sono imbarcato, è il caso di dirlo, nella sostituzione della chiglia in compensato con una nuova in faggio. L' originale è 4 mm di spessore e la nuova 7.
Il problema è il raccordo con la parte a poppa che deve rimanere 4 mm, che sarebbe anche lo spessore che assegnerei al futuro timone.
Ho due possibilità:
- Tenere la parte evidenziata in rosso del nuovo spessore e la poppa di 4 mm, sempre sostituendola, creando quindi un piccolo gradino nel punto di raccordo.
- Raccordare a poppa lo spessore della chiglia fino a raggiungere i 4 mm.
Giuro, non lo farò mai più, la prossina volta la chiglia definitiva la metto SUBITO!!!
.. ma ormai sono in ballo, ho visto sul forum rifacimenti ben peggiori....
Quale è il vostro consiglio?
Dimenticavo, la nave è in scala i:38.
Alberto
Icone allegate
Cutter Shine-nuova_chiglia.jpg  
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cutter circolare andrew59it Statico - Kits, Info e Varie 11 16-12-18 09:59 PM
Cutter Cherful English Revenue Cutter 1806 Iosto Doneddu Modelli Terminati 17 07-09-17 06:36 AM
cutter Ranger - corel bepi79 Navi e velieri Work in Progress 9 30-10-13 07:00 PM
Secondo cantiere: restauro della Shine Giacco79 Navi e velieri Work in Progress 47 09-02-13 03:18 PM
Shine 1712 primo modello Rambo Navi e velieri Work in Progress 13 07-10-10 08:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play