Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-03-21, 11:00 PM   #16
Utente
 
L'avatar di Sekiroooooooooo
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 269
Sekiroooooooooo è un newbie...
predefinito

P.s. : sarebbe possibile spostare questa discussione nella categoria “work in progress”? Avevo già fatto richiesta nella sezione apposita per le segnalazioni, ma non ho ricevuto risposta, scusate per il disturbo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Sekiroooooooooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-21, 10:33 AM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Miseria!!...
permettetemi il termine nel modo "migliore" possibile.

Ragazzo mio, per quanto ne so io di modellismo (non molto ma c'e' gente che qui ne mastica e credo concorderanno con me)... stai facendo un lavoro incredibile.

Considerando anche i materiali e le attrezzature che stai utilizzando... secondo me hai un potenziale enorme... anche nella scultura del legno....

Se affini la tecnica e continui con passione avrai incredibili soddisfazioni.

Per quanto riguarda il rosso, anche la cornice dei sabordi sarebbe bene dipingerla.

Complimenti!!

PS: ho chiesto direttamente ad un Admin di Spostarti nella Sezione Work in Progress

ALex

Ultima modifica di Tuvok; 31-03-21 a 12:06 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-21, 11:11 AM   #18
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Spostato !
Complimenti per il cantiere
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-21, 04:17 PM   #19
Utente
 
L'avatar di Sekiroooooooooo
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 269
Sekiroooooooooo è un newbie...
predefinito

Grazie mille per i complimenti e per l’aiuto (non l’ho fatto vedere nelle foto ma mi sono accorto solo dopo aver eseguito i due strati di fasciame che la chiglia è incurvata ero tentato di abbandonare il modello e iniziarne uno nuovo per bene, ma visto che se non lo si va a cercare non si vede ho deciso di finirlo, l’abbondanza di decorazioni e attrezzatura “maschererà “ un po’ l’errore)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Sekiroooooooooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-21, 04:18 PM   #20
Utente
 
L'avatar di Sekiroooooooooo
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 269
Sekiroooooooooo è un newbie...
predefinito

Grazie per lo spostamento, scusate di nuovo per l’inconveniente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Sekiroooooooooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-21, 04:27 PM   #21
Utente
 
L'avatar di Sekiroooooooooo
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 269
Sekiroooooooooo è un newbie...
predefinito

Soleil Royal-img_7837.jpgSoleil Royal-img_7838.jpgSoleil Royal-img_7839.jpgSoleil Royal-img_7840.jpg
Allego qualche foto dei progressi: ultimata la piattaforma di prua (devo ancora rifinire la paratìa e sistemare le latrine) e montate le cornici dei sabordi del terzo ponte, che poi andranno dipinte color oro. Il motivo per la paratìa di prua sembra presentare una sorta di buco a sinistra (i listelli verticali sono interrotti prima di arrivare a contatto col ponte) è che avevo montato male il compensato del ponte, e ho dovuto aggiustare l’errore rimuovendo il tavolato e consumando un po’ il compensato con una sgorbia per renderlo simmetrico. Coprirò il buco inserendo un listello orizzontale ai piedi della parete.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sekiroooooooooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-21, 11:02 PM   #22
Utente
 
L'avatar di Sekiroooooooooo
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 269
Sekiroooooooooo è un newbie...
predefinito

Soleil Royal-img_7913.jpg
Piccolo aggiornamento: finalmente ho terminato di realizzare le quattro sculture della balconata inferiore (oserei chiamarle “cariatidi”, ma non sono sicuro sia il termine più appropriato). Ci ho messo 2 ore e mezzo l’una, ho respirato più segatura che ossigeno, ma sono abbastanza soddisfatto del risultato, considerate le dimensioni.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sekiroooooooooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-21, 07:30 AM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Bravissimo! il termine e' giusto, chiamale Cariatidi.

Complimenti viste le dimensioni!. non so quanti modellisti in questo forum riuscirebbero a fare altrettanto con il legno.. Io no di sicuro.

Curiosita'. Cosa usi per incidere il legno?

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-21, 11:08 PM   #24
Utente
 
L'avatar di Sekiroooooooooo
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 269
Sekiroooooooooo è un newbie...
predefinito

Grazie per i complimenti! Principalmente uso il dreemel (il bisturi non lo uso molto poiché con il legno mi sto arrangiando con quello che trovo tra i ritagli in garage, ed è raro che trovi un legno morbido adatto al taglio; l’ho usato più che altro per incidere le colonnine verticali delle serpi di prua, per cui avevo trovato un pezzo abbastanza facile da lavorare).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Sekiroooooooooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-21, 11:13 PM   #25
Utente
 
L'avatar di Sekiroooooooooo
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 269
Sekiroooooooooo è un newbie...
predefinito

Soleil Royal-img_7939.jpgSoleil Royal-img_7943.jpgSoleil Royal-img_7936.jpg Soleil Royal-img_7944.jpg


Piccolo aggiornamento.

Ho terminato le decorazioni a fiore da attaccare alla balaustra della balconata inferiore, che ho realizzato a partire da un tondino di legno portato al giusto diametro, poi tagliato “a fettine”.

Scolpiti anche i putti da attaccare alle bottiglie (purtroppo non sono riuscito a non mutilarli).

Sempre per le bottiglie mi sono messo a fare le decorazioni a foglia (penso si tratti di acanto). Già sulla bottiglia di sinistra c’erano, ma non mi piacevano (foto 1). Una delle due sono riuscito a sistemarla un po’ con il dreemel (quella a sinistra) l’altra ho dovuto raschiarla via, Per ricreare quest’ultima e le due dall’altro lato ho preso un listello di noce da 10x2 mm, ho tagliato tre pezzi, che ho incurvato con il piegalistelli a pinza in modo da adattarli agevolmente alla forma della bottiglia. Quindi ho scolpito i pezzi con il dreemel, come al solito, e devo dire che il risultato è abbastanza soddisfacente (foto 4)


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sekiroooooooooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-21, 12:05 AM   #26
Utente
 
L'avatar di Sekiroooooooooo
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 269
Sekiroooooooooo è un newbie...
predefinito

Soleil Royal-img_8004.jpgSoleil Royal-img_8005.jpgSoleil Royal-img_8006.jpgSoleil Royal-a165c992-0455-489b-93ea-aa262599a113.jpg
Qualche piccolo passo avanti con il rifacimento della poppa (non è un vero e proprio rifacimento da 0, ma mi sono ritrovato a modificare completamente le balconate rispetto a com’erano. Guardando le vecchie foto del modello, si può notare che non seguivano la curvatura a botte del ponte, e gli angoli di quella inferiore avevano lo spigolo, come ho visto nei kit della DeA, mentre ora sono riuscito a rendere l’idea della curvatura sia del ponte sia degli angoli, nonostante non abbia curvato anche il pavimento delle balconate ma solo riaggiustato la balaustra). Ad ogni modo, ho anche iniziato a decorare le balaustre inferiori delle bottiglie (l’ultima foto mostra come erano prima, e direi che, considerato il fatto che ancora non ho verniciato, il miglioramento si vede).


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sekiroooooooooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-21, 07:51 AM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Io continuo a ritenere questo lavoro uno dei piu'belli ed interessanti a livello di lavorazione e abilita' modellistica. E lo dico con estrema sincerita' e un pizzico di sana invidia.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-21, 08:46 AM   #28
Utente
 
L'avatar di Sekiroooooooooo
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 269
Sekiroooooooooo è un newbie...
predefinito

grazie dei complimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Sekiroooooooooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-21, 11:48 PM   #29
Utente
 
L'avatar di Sekiroooooooooo
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 269
Sekiroooooooooo è un newbie...
predefinito

Soleil Royal-img_8112.jpgSoleil Royal-img_8113.jpg
Soleil Royal-img_8110.jpgSoleil Royal-img_8115.jpg

Posto qualcosa che questo wip è diventato un po’ silenzioso ultimamente (purtroppo ho avuto poco tempo per lavorare al Soleil). Comunque, finalmente ho finito di realizzare le finestre inferiori dello specchio di poppa (foto 1 e 2). Inoltre, visto che ho verniciato tutti i pezzi realizzati (foto 3) ho pensato di provare a secco l’incastro delle cariatidi. Quasi quasi mi dispiace metterle: sono abbastanza ingombranti e coprono il lavoro fatto finora.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sekiroooooooooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-21, 11:49 PM   #30
Utente
 
L'avatar di Sekiroooooooooo
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 269
Sekiroooooooooo è un newbie...
predefinito

*scusate l’errore, i pezzi verniciati sono quelli della foto 4


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Sekiroooooooooo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
IL mio SOLEIL ROYAL L'INNOMiNATO Modelli Terminati 115 20-09-23 09:42 PM
Soleil Royal Silvionetti Modelli Terminati 0 18-11-17 09:36 AM
Soleil royal NAVIGATOR59 Modelli Terminati 44 12-10-17 03:43 PM
soleil royal tommaso1999 Presentazioni 8 06-07-12 06:25 PM
Il Soleil Royal giancarlo.60 Navi e velieri Work in Progress 16 17-01-12 05:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:41 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play