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Vecchio 05-04-21, 06:42 PM   #16
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Una peculiarità del liuto è la differenza di altezza e di sezione da un estremo all'altro, con un perimetro delle ordinate che si riduce fino alla metà rispetto a centro nave, mentre verso poppa resta costante sia pure variando forma. Questo comporta il progressivo inserimento di listelli ladruncoli per rubare progressivamente spazio e la costruzione di parti con profilo a "S" verso prua, di dimensioni realistiche, non ci sono baobab all'isola d'Elba, che io ricordi..
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Vecchio 16-04-21, 12:27 PM   #17
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Ogni tanto nello smartworking capitano brevi tempi morti nei quali si possono fare piccoli lavori che richiedono attrezzatura minima e qualche minuto al massimo. Ad esempio, servirà un po' di bulloneria per gli incintoni, circa 300 pezzi, per cui mentre continua la fasciatura dello scafo e l'allestimento delle carpenterie, è bene iniziare a produrne qualcuno ogni tanto. Filo metallico da 1 mm, tagliato in alcuni spezzoni di pochi cm, ben rollati e spianati; quindi Dremel con disco per molare nella mano sinistra, spezzone di filo nella destra inclinato a 45° rispetto al piatto della mola, una rollatina tra le dita e la testa della vite del bullone è fatta, poi basta troncare per una lunghezza di non più di un paio di mm. Qualche prova ogni tanto su un listello per controllo di qualità e si torna a lavurar...
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Vecchio 16-04-21, 01:17 PM   #18
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L'avatar di AldoZ24
 
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Che bel dettaglio.

Leggo sempre con molto interesse gli aggiornamenti a questo lavoro, tra i più vicini ai miei interessi per tipologia e per scala.

Io ho provato a fare una cosa simile ma ho troppo esagerato, pensavo addirittura di ribadire il filo come fossero rivetti per bloccare le parti metalliche, ovviamente non sono riuscito, ho ripiegato sulla saldatura a stagno sul filo inserito nel foro, fresando poi grossolanamente per mantenere l'effetto del rigonfiamento, tra poco posto le foto sulla mia build.

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Vecchio 16-04-21, 02:02 PM   #19
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Ogni tanto nello smartworking capitano brevi tempi morti nei quali si possono fare piccoli lavori che richiedono attrezzatura minima e qualche minuto al massimo. Ad esempio, servirà un po' di bulloneria per gli incintoni, circa 300 pezzi, per cui mentre continua la fasciatura dello scafo e l'allestimento delle carpenterie, è bene iniziare a produrne qualcuno ogni tanto. Filo metallico da 1 mm, tagliato in alcuni spezzoni di pochi cm, ben rollati e spianati; quindi Dremel con disco per molare nella mano sinistra, spezzone di filo nella destra inclinato a 45° rispetto al piatto della mola, una rollatina tra le dita e la testa della vite del bullone è fatta, poi basta troncare per una lunghezza di non più di un paio di mm. Qualche prova ogni tanto su un listello per controllo di qualità e si torna a lavurar...
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dmorning sir! Ottima guida fotografica..già salvata.
Approfittando al volo, puoi descrivere anche il sistema per realizzare caviglie in legno per inchiodare il fasciame? Lo so, lo so, ce ne vorranno ben più di trecento, ma sono troppo tentato dalla cosa.
Grazie!

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Vecchio 16-04-21, 03:30 PM   #20
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Poiché non erano caviglie con manico ma chiodi di legno puoi usare punta di stuzzicadenti, poi tagliare a filo del fasciame. Con lama affilata fai di nuovo la punta e torni a piantare, così via fino a consumare tutto lo stuzzicadente. Se li vuoi colorati dovrai fare prima tutti i chiodi, metterli a bagno in colore che desideri, farli asciugare e piantarli.
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Vecchio 17-04-21, 09:00 AM   #21
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Vecchio 17-04-21, 10:27 AM   #22
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Poiché non erano caviglie con manico ma chiodi di legno puoi usare punta di stuzzicadenti, poi tagliare a filo del fasciame. Con lama affilata fai di nuovo la punta e torni a piantare, così via fino a consumare tutto lo stuzzicadente. Se li vuoi colorati dovrai fare prima tutti i chiodi, metterli a bagno in colore che desideri, farli asciugare e piantarli.
Oppure puoi usare, una trafila da orefice. Parti da un tondino o da un quadrello (di 1 mm di diametro o lato) e lo passi nei fori fino a raggiungere il diametro voluto (difficile se non impossibile scendere però al disotto del 1/2 mm).
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Vecchio 17-04-21, 11:50 AM   #23
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Vero! In fondo siamo orefici: caviglie 24 carati!

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Vecchio 17-04-21, 02:48 PM   #24
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A scanso di equivoci, il tondino/quadrello lo intendevo in legno.
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Vecchio 17-04-21, 02:54 PM   #25
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A scanso di equivoci, il tondino/quadrello lo intendevo in legno.
Ovvio! Era solo una battutaccia!

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Vecchio 18-04-21, 12:28 PM   #26
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Il metodo che adotto per la chiodatura in legno è all'incirca quello descritto da Cervotto; innanzitutto i fori, in questo caso ho fatto una coppia da 0,8 e una da 0,6 mm; non starei a farne una questione di decimi di mm per rispettare le misure che compaiono sui sacri testi, la mia idea è che il modello è una nave vista da una certa distanza e se metto i chiodi, da considerare tappi dei chiodi metallici o caviglie, la sensazione che mi deve restituire guardandola è quella di una chiodatura reale, poi se sto tre o quattro decimi fuori scala, ciccia. Intingo la punta dello stuzzicadenti nel ribes nero....ehm, volevo dire nella colla nera, infilo la punta nel foro, piego e spezzo lo stuzzicadenti, che resta come si vede in una delle foto. Lascio asciugare, tanto di caviglie ce ne sono centinaia da piantare (se non erro 1200 sulla Saettia, non ho ancora fatto i conti ma sul Liuto saranno un po' meno, a occhio), poi carteggio. Ho fatto una foto con due livelli di profondità di carteggiatura, a seconda di quanto si vuole lasciare evidente l'impeciatura impermeabilizzante. Nell'ultima foto ho dato una passata di trementina per vedere un effetto più rifinito, diciamo. E, chiaro che vanno fatte prove per trovare misure, manualità, colori giusti, in questo caso la betulla dello stuzzicadenti è chiara, il pero più scuro, nei punti non verniciati ma scuriti dalle resine protettive sarà da vedere quale mistura usare e che effetto avrà, ma comunque si arriva facilmente alla quadratura.
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Vecchio 18-04-21, 01:16 PM   #27
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Molto obbligato Sir! Ho giusto un vasetto di ribes nero da aprire..

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Vecchio 18-04-21, 01:43 PM   #28
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Molto obbligato Sir! Ho giusto un vasetto di ribes nero da aprire..

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