Vecchio 11-01-21, 05:45 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito San Giovanni Battista Dea - Artesania Latina

Buona sera a tutti, apro questo nuovo work in progress sul tanto atteso San Giovanni della DeA, mentre quella sulla Santa Maria volge quasi al termine.
Sulla storia del vascello se n'è già parlato con moltissima precisione nel wip di Luponero, quindi inutile dilungarmi in merito.
Sulla storia del modello, chi ha seguito il wip della SM, sa cosa c'è alle spalle e dopo tanta attesa finalmente é tra le mie mani
Non appena aperto la scatola del kit qualcosa mi ha già fatto storcere un pó il naso... in pratica mi sembra che manchi un contenitore con i pezzi e due dei tre rimanenti sono doppioni, come si vede dalla foto.. in pratica ho due scialuppa, due lampade, un mare di pezzi per le coffe, ma mi mancano a mio avviso un pó di bozzelli di varie misure e sicuramente il paiolato, i cannoni del ponte di batteria, e i sabordi.. ma come si dice, 'a cavallo donato...', quindi va bene anche così, mi arrangieró in qualche modo.
A parte le mancanze, il resto sembra ben fatto, anche le incisioni sono massiccie e senza sbavature, anche i tagli sembrano fatti bene. Ripeto é un mia impressione non mi sono dilungato moltissimo ma quello che c'è sembra di buona fattura.
Piacevole sorpresa é stata la presenza del kit del giovane modellista, delle vele( che forse monterò issate) e del supporto per il modello in fase di lavorazione e del manuale passo passo GIGANTE.. se magari avessero omesso il kit a favore dei pezzi mancanti sarebbe stato meglio
Che dire non vedo l'ora di iniziare.
Posto un pó di foto della scatola di montaggio.
Un saluto e a presto
Umberto
Icone allegate
San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210111_165840.jpg   San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210111_165946.jpg   San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210111_174306.jpg  

San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210111_170154.jpg   San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210111_170545.jpg   San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210111_170634.jpg  

San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210111_170725.jpg   San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210111_170743.jpg   San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210111_170837.jpg  

San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210111_171656.jpg  

Ultima modifica di Stray73; 11-01-21 a 07:50 PM
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-21, 03:20 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti, finalmente si comincia.
Dopo aver controllato simmetria e incastri d'ogni singola ordinata, ho iniziato a incollare le ordinate sulla falsa chiglia, verificando che fossero lineari in fase di incollaggio. Nel frattempo che la colla asciuga ho iniziato con il rivestimento del primo terzo del ponte di batteria. Per ora ho deciso di procedere a tronconi, però per gli altri due terzi procederò, a differenza di quanto scritto nel manuale, incollandoli prima e poi listellando tutto insieme. Il fatto che si vedano le giunture non mi piace. Anche quando arriverò al ponte di coperta procederó incollando tra loro le due metà e poi rivestendo il tutto.
Per ora qualche foto delle ordinate incollate.
A presto con nuovi aggiornamenti.
Un saluto a tutti.
Umberto
Icone allegate
San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210112_093338.jpg   San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210112_093012.jpg   San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210112_093205.jpg  

San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210112_093224.jpg  
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-21, 04:23 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Sulle prime ordinate di prua e sulle ultime di poppa era meglio fare l' angolo di quartabuono prima di montarle, era più agevole.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-21, 07:22 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Umberto,
mi fà molto piacere che tu realizzi la versione del SGB, presumo, quella ristrutturata dal Dudley, e vedendo il tuo recupero della SM, penso che realizzerai un bel wip, sicuramente saremo diversi a seguirlo con attenzione e ammirazione, solitamente anch'io preferisco incollare le ordinate sulla chiglia verificandone la perpendicolarità rispetto alla chiglia prima di incollarle, dopo realizzo i "quartoboni" verificando con un listello di 1 mm di spessore che l'angolo ottenuto con la scartavetratura sul bordo della ordinata permetta l'incollaggio "armonico" del listello sulle ordinate seguendone il profilo e curvatura naturale, penso che ognuno segua il suo metodo, l'importante è il "risultato" e visto la tua SM e modelli precedenti, sarà sicuramente "superlativo"

buon lavoro

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-21, 11:04 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Buonasera a tutti. E grazie mille per aver fatto visita al mio cantiere.
Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Sulle prime ordinate di prua e sulle ultime di poppa era meglio fare l' angolo di quartabuono prima di montarle, era più agevole.
A dire il vero neanche sapevo che si potesse fare con le ordinate smontate, credevo che l'unico modo per ricavare l'angolo di quartabuono fosse propedeutico all'incollaggio delle ordinate sulla falsa chiglia. Beata ignoranza (mia)
@ Luponero, sei troppo buono, sono un principiante imbranato, paragonato alle vostre capacità e vostri capolavori ne danno prova.
In merito al wip, ho dedicato questi due giorni al ponte di batteria, procedendo in questo modo, ho iniziato prendendo un mazzetto di listelli a cui ho verniciato di nero il perimetro, così in fase di incollaggio avevo una bella linea di demarcazione tra i vari listelli, disposti sul falso ponte con la sequenza di 4 a 1.
Purtroppo non sono riuscito a procedere come mi ero ripromesso, tenendo unite le varie parti del falso ponte, perché le ordinate non permettono di infilarci un pezzo così grosso, però sono riuscito lo stesso a tenere la sequenza 4 a 1 nascondendo almeno il taglio longitudinale del ponte. Domani ultima scartavetrata al terzo terzo del ponte, poi si passerà al fissaggio del tutto e successivamente toccherà ai primi bagli, con verniciatura di tutta l'ossatura ad eccezione dei punti dove si dovrà passare la colla.
Per ora é tutto, grazie ancora per il supporto e a presto con nuovi aggiornamenti.
Un saluto.
Umberto
Icone allegate
San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210112_185133.jpg   San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210113_203821.jpg   San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210113_203839.jpg  

San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210113_203852.jpg  
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-21, 03:10 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti!
Eccomi con un altro piccolo aggiornamento.
Come scritto ieri, oggi ho scartavetrato l'ultimo terzo del ponte di batteria, imprecato una 15na di minuti per metterlo in posizione senza spaccare nulla, piazzati e incollati i primi bagli, verniciato scamotti, ordinate, bagli e tutto quello che sarà a vista dall'apertura che farò sul fianco. Ho cercato di dare il più possibile un senso di "vissuto" al legno, anche se, con i vari ammennicoli e cannoni che ci saranno, credo che si vedrà ben poco.
Ovviamente mi sono guardato dal passare la vernice sulle parti che andranno a contatto con la colla.
Per ora é tutto. Un caloroso saluto a tutti.
Umberto

P.s. mi scuso se a volte le foto sono rovesciate, ma non é colpa mia, fanno tutto da sole quando le carico.
Poi vorrei chiedere gentilmente a chi ha i super-poteri, di correggere il titolo del post nella pagina dei work in progress, ho provato a farlo io, ma mi da picche.
Grazie anticipatamente.
Icone allegate
San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210114_151656.jpg   San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210114_151810.jpg  

Ultima modifica di Stray73; 14-01-21 a 03:19 PM
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-21, 07:27 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao, come da richiesta ho sostituito nel titolo della discussione "Arnesano" con "Artesania" (il titolo è modificabile solo dai moderatori)

Visto che stai marciando speditamente, se già non l'hai messo in conto ti ricordo che quando rivestirai l'ultimo ponte i listelli andranno incollati in opera, per garantire un aspetto uniforme seguendo il naturale andamento di insellatura e (soprattutto) bolzone. Prima di rivestire rileva e disegna i futuri ingombri degli elementi fissi che andranno installati (boccaporti, alberi, pompe di sentina, ....) perchè la listellatura dovrà attestarsi su di essi in maniera logica ed armonica; una delle cose più butte in un modello è la giuntura di un tavolato in prossimità di un boccaporto!

Se già le istruzioni non lo prevedono, ricordo anche che prima di rivestire il ponte andranno tagliate via tutte le eventuali porzioni terminali delle false ordinate in modo tale che la listellatura vada a coprire i "monconi", e questo presuppone che le murate vengano completate prima del ponte.

buon lavoro
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-21, 09:13 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Ciao Trink!! Grazie mille per la velocissima correzione e per i consigli.
Effettivamente sto riuscendo a sostenere un bel ritmo approfittando degli ultimi giorni di ferie, da lunedì ahimè si ritorna a lavorare per cui non riuscirò ad essere così costante.
Fortunatamente gli scamotti nelle zone di ponte "scoperto" sono già mozzati, poiché le murate in quella zona sono già pronte. In pratica sono delle strisce di compensato di mezzo millimetro già sagomate, mancano solo i sabordi.
Posto qualche foto dell'avanzamento..
Auguro un buona serata a tutti.
Umberto
Icone allegate
San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210114_201022.jpg   San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210114_233359.jpg   San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210115_205707.jpg  

San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210115_205726.jpg   San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210115_210005.jpg   San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210115_205745.jpg  

San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210115_205636.jpg  
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-21, 12:58 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti!
Week end intenso e proficuo. Ho listellato e montato tutti ponti, preparate le ordinate con l'angolo di quartabuono e montate alcune delle scale nei ponti inferiori, oltre al tambuccio del timone e alle paratie sul ponte di coperta e sul cassero. Una cosa che non mi é chiara è l'utilità della serretta, che ho cmq montato, ma che a dire il vero mi ha creato e sono certo mi creerà più problemi che altro in fase di posa del primo fasciame.
Come ho scritto, oggi ricomincio a lavorare per cui il primo fasciame diventerà un'odissea, mi accontento di un paio di listelli al giorno.
Metto un pó di foto per rendere lo stato d'avanzamento lavori.
Auguro a tutti una buona giornata.
Saluti
Umberto
Icone allegate
San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210118_125340.jpg   San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210118_125356.jpg   San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210118_125418.jpg  

San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210118_125439.jpg   San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210118_125506.jpg   San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210118_125520.jpg  

Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-21, 04:46 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

A prua non sono previsti blocchi sagomati su coi fissare il fasciame? Sarebbero d' aiuto nella curvatura della prua.
Icone allegate
San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-1asan-gio.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-21, 05:16 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Ciao Cervotto! Si esatto, ci sono, a dire il vero, da manuale hanno la funzione sia di riempimento sia andrebbero a sostituire il primo fasciame,per questo non li ho ancora messi.,. anche perchè sono belli grossi se dovessi metterli in questa fase dovrei smussarli un bel pò.
Da quello che ho capito il primo fasciame si deve fermare a ridosso della prima ordinata poi ci vanno i 6 blocchi di riempimento che vanno poi sagomati a filo con i listelli...
Però onestamente non so se procedere come da manuale ...
Un saluto
Umberto
Icone allegate
San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210118_171507.jpg  

Ultima modifica di Stray73; 18-01-21 a 05:20 PM
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-21, 10:44 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Solitamente ho sempre terminato il fasciame sui riempitori, ovviamente dovrai calcolare lo spessore del fasciame per ridurre i riempimenti, comunque la scelta devi farla te
................stai andando come un "treno"

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 08:50 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Buonasera a tutti, contro ogni aspettativa (non ci avrei scommesso un soldo bucato neanch'io), sono riuscito a ultimare, con l'aiuto di mio figlio, il primo fasciame.... é stata una scommessa che ho perso volentieri.
Siccome sto riproducendo il modello con un lato aperto e non potendo di conseguenza inserire all'interno dello scafo le garze imbevute di colla, ho utilizzato nei punti più critici dei chiodini, per dare un pó di robustezza in più alla struttura di base.
Alla fine ho seguito le indicazioni del manuale e ho messo i riempimenti a livello del primo fasciame e devo dire che non mi dispiace il risultato, ho anche carteggiato e stuccato dove servia. Alle qualche foto per illustrare l'avanzamento lavori e per ricevere qualche consiglio, anche in vista della posa del secondo fasciame.
Altro consiglio che vorrei chiedervi, ho intenzione di rivestire l'interno delle murate e poi di verniciare di rosso, al contrario di quanto riportato nelle istruzioni, che passano alla verniciatura marrone e senza rivestimento. Secondo voi ne vale la pena? Verrebbe una cosa carina?
Grazie anticipatamente per le risposte e i suggerimenti che vorrete fornirmi.
Un saluto
Umberto.
Icone allegate
San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210122_132606.jpg   San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210122_132304.jpg   San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210122_132525.jpg  

San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210122_132514.jpg   San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210122_132459.jpg   San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210122_204734.jpg  

San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210122_204750.jpg   San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210122_204805.jpg   San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210122_204821.jpg  

Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 10:08 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

La testa dei chiodini (blù) ti farà delle "bolle" nel secondo fasciame, meglio se le togli. Se intendi verniciare l' interno delle murate sarebbe meglio verniciale i listelli prima di montarli, perché c'è il pericolo che il colore macchi il ponte, anche se lo ricopri potrebbe filtrare sotto la protezione.
Icone allegate
San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-testa.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 10:38 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Penso proprio che la soddisfazione maggiore sia quella di realizzare un modello con il proprio figlio, un "esperienza" che entrambi non dimenticherete ,
e penso, che rispetto ai tempi che viviamo, condividere ricordi di "cose fatte insieme" sia molto importante e raro e per questo indimenticabile, stanne certo Umberto.
Come sai sono condizionato dal modello che sto realizzando, ma credo che rivestire le murate e dipingerle di rosso aranciato (minio, tetrossido di piombo) renderà il modello piu' bello e veritiero, ai tempi il colore "rosso" (uno dei colori maggiormente utilizzati nella marineria) serviva per manifestare agli altri la presenza della "potenza di fuoco" con l'intento di incutere timore , mentre all'esterno segnalava la nave di "comando". Il SGB dovrebbe essere una nave molto colorata con l'utilizzo della biacca detta "bianco di piombo" nell'opera viva, terra verde, dal tipico colore verde salvia, nella opera morta, e forse con la pece nera gli incintoni, con fasce ornamentali, almeno queste le indicazioni riportate dal Matteuzzi nei piani di costruzione del Sgb precedente la ristrutturazione, anche se l'avverbio "forse" visto il periodo appare molto appropriato...

sta venendo un bel lavoro

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mayflower (kit artesania latina) dhman89 Navi e velieri Work in Progress 397 23-11-20 09:18 AM
HMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina Edworld Navi e velieri Work in Progress 88 25-12-17 01:15 PM
Jolie Brise Artesania Latina asca Navi e velieri Work in Progress 5 22-06-16 05:33 PM
Nuovo kit Artesania Latina San Giovanni maximilian67 Kit commerciali e piani costruttivi 1 25-01-15 01:00 AM
Victory 1:84 dell' Artesania Latina enzoflex Navi e velieri Work in Progress 15 04-04-11 02:12 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play