Vecchio 23-11-20, 07:57 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito Santa Maria su base Aeropiccola

Buona sera a tutti, non si finisce con un modello che si inizia subito con il successivo.. in casa Stray c'è fame di segatura e di colla per il legno.
Ma veniamo al modello, come anticipato in qualche post in giro ho ricevuto da un parente, che si è cimentato per un breve periodo nel modellismo navale, ben due modelli, entrambi della seconda metà degli anni 80, uno è il San Giovanni Battista della DeA, per intenderci quello con una fiancata a vista, il secondo è appunto la Santa Maria dell'Aeropiccola. Ho deciso di cominciare proprio da quest'ultimo, costretto dal "simpatico" imprevisto che consiste nel fatto che le due scatole del SGB che mi aveva dato questo parente in realtà, non contenevano i pezzi del modello, ma soltanto i piani di costruzione, i fascicoli e i raccoglitori di questi ultimi, quindi dopo due CD di imprecazioni in turco e due secchi di lacrime, mi sono ricomposto ed ho deciso di iniziare dalla più piccola delle due imprese, scoprendo poi amaramente che anche qui mancano un pò di pezzi e soprattutto i piani di costruzione, fortuna che almeno la parte di scafo era quasi completa, per cui sono nel letame solo a metà.
Purtroppo non ho idea della scala in cui sia il modello, sulla confezione non è riportato, ci sono solo le misure a modello completato 38x35x14, quindi ritengo almeno un 1/135 circa.
In tutta onestà a livello di dettagli è proprio povero.. la foto sulla confezione mostra il modello finito e non è il massimo.. però come si dice a caval donato... per cui ho deciso di svecchiarla e arricchirla, altre invece un pelo.. nel limite del possibile.
allego foto di qualche cosa che ho fatto... parecchie sono solo prove e abbozzi.. più che altro si sta trasformando in una "nave scuola".. ahahaha
Ho dovuto invecchiare lo scafo perchè era pieno di stucco e poi l'odiosa vernice trasparente effetto flatting... per cui non avendo listelli per ripristinare i punti ho preferito dare una mano leggera di bitume, dopo aver scartavetrato tutto, le facciate dei ponti erano fatte un pò tanto maluccio per cui rismontate e rifatte, le ringhiere erano fuori scala, la coffa della confezione sembra una scodella per il miominipony, però in legno, l'argano in ferro prestampato non è malvagio, sto ancora valutando se tenerlo oppure no..
come detto prima il problema grosso è che essendo privo dei piani di costruzione non ho la più pallida idea di come fare le manovre e qui devo chiedere l'aiuto di un'anima pia che possa venirimi in aiuto.
A prsto con nuovi aggiornamenti
Un saluto
Umberto
Icone allegate
Santa Maria su base Aeropiccola-20201118_105128.jpg   Santa Maria su base Aeropiccola-20201118_105142.jpg   Santa Maria su base Aeropiccola-20201119_180022.jpg  

Santa Maria su base Aeropiccola-20201118_105134.jpg   Santa Maria su base Aeropiccola-20201119_180111.jpg   Santa Maria su base Aeropiccola-20201121_090831.jpg  

Santa Maria su base Aeropiccola-20201121_120353.jpg   Santa Maria su base Aeropiccola-20201121_090838.jpg   Santa Maria su base Aeropiccola-20201122_094707.jpg  

Santa Maria su base Aeropiccola-20201122_131655.jpg  
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-20, 08:45 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

La scala dovrebbe essere 1/76 se la lunghezza è 38cm., infatti se moltiplichi 38x135 verrebbe che la Santa Maria era lunga più di 51m.!! La barra del timone vorrebbe sotto, dentro il cassero, ma la Aeropiccola è (era) famosa per gli errori. Per l'attrezzatura velica prova a cercare su internet se vi è qualche immagine che ti possa aiutare, poi vedremo cosa si può fare.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-20, 10:58 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Stray,vedo che anche a te piacciono le imprese "disperate"
ma non sei l'unico , anch'io non sono da meno nel complicarmi la vita !!!
penso di avere i piani di costruzione della Santa Maria dell'Aeropiccola, quegli che ho io sono in scala 1/50, ma il modello mi sembra quello che stai "rispolverando" fammi sapere se ti sono utili, io mi sono preso una pausa dal SGB (per evitare di buttarlo nel "foco"),
sto facendo guide varie per le seghe a disco Proxxon...


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-20, 11:09 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

C'è un Anatomy of the Ship sulle navi di Colombo.
Lì trovi un sacco di info.
Se non lo trovi, scrivimi in privato.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-20, 11:47 AM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Sei solo all' inizio, non anticipiamo i tempi, comunque ti dovrebbe venire così.
Icone allegate
Santa Maria su base Aeropiccola-schema.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-20, 12:11 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Per quanto riguarda l'argano nel "diario di Colombo" si parla di CABESTANO, argano verticale, non MOLINETE, argano orizzontale. Molti dubitano che esistesse il cabestano, ma in questa incisione del 1480 (prima della Santa Maria) vi vede che già esisteva.
Icone allegate
Santa Maria su base Aeropiccola-pazienza-cabestano.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-20, 08:42 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per l'interessamento i consigli e soprattutto L'enorme aiuto che mmi state dando già dalle prime battute.
Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
La scala dovrebbe essere 1/76 se la lunghezza è 38cm., infatti se moltiplichi 38x135 verrebbe che la Santa Maria era lunga più di 51m.!! La barra del timone vorrebbe sotto, dentro il cassero, ma la Aeropiccola è (era) famosa per gli errori. Per l'attrezzatura velica prova a cercare su internet se vi è qualche immagine che ti possa aiutare, poi vedremo cosa si può fare.
Si effettivamente ammetto di aver cannato alla grande con le misure..
Tu sei stato più che magnanimo.. da quello che ho visto in rete documentandomi anche in base ai suggerimenti ricevuti, non è che l'aeropiccola ha commesso degli errori.. ha preso una cantonata allucinante! Da come la proponevano all'epoca poteva tranquillamente essere un'altra imbarcazione.

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
C'è un Anatomy of the Ship sulle navi di Colombo.
Lì trovi un sacco di info.
Se non lo trovi, scrivimi in privato.
Grazie Killik ho seguito il tuo consiglio e sono riuscito a trovare le info che mi hai indicato, effettivamente c'è un sacco di roba molto molto utile per fare un bel upgrade al modello di base, addirittura l'alloggiamento dei secchi. Se non riesco usando quel libro, devo decisamente pensare di cambiare hobby

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Ciao Stray,vedo che anche a te piacciono le imprese "disperate"
ma non sei l'unico , anch'io non sono da meno nel complicarmi la vita !!!
penso di avere i piani di costruzione della Santa Maria dell'Aeropiccola, quegli che ho io sono in scala 1/50, ma il modello mi sembra quello che stai "rispolverando" fammi sapere se ti sono utili, io mi sono preso una pausa dal SGB (per evitare di buttarlo nel "foco"),
sto facendo guide varie per le seghe a disco Proxxon...
Gentilissimo come sempre, per ora credo che utilizzerò i contenuti del libro che sono riuscito a reperire sulle navi di Colombo, se proprio la mia idiozia dovesse impedirmi di andare avanti mi vedrò costretto a romperti e chiederti i piani, ti ringrazio di cuore! Da quanto ho visto dai disegni del libro di Pastor, la mia non è un'impresa disperata, si sta trasformando in una missione impossibile.. il modello in mio possesso è strapieno di errori e approssimazioni, così grandi da pensare di ripartire da capo e rifare tutto da zero.. Devo segar via la murata del cassero di poppa, sbragare completamente il ponte e rifarlo, in pratica devo tenere buono solo lo scafo fino al ponte di coperta (ammesso che almeno le ordinate siano giuste), poi rifare tutto!!
Mi sa che la cosa andrà molto per le lunghe, unica consolazione è che almeno farò un mare di pratica

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda l'argano nel "diario di Colombo" si parla di CABESTANO, argano verticale, non MOLINETE, argano orizzontale. Molti dubitano che esistesse il cabestano, ma in questa incisione del 1480 (prima della Santa Maria) vi vede che già esisteva.
Ecco questa è una cosa che mi tornerà utilissima, visto che alla fine avevo deciso di rifare anche l'argano.
Una domanda, ma le cime che dal cabestano, messo in posizione così arretrata, poi uscivano dalle cubie, attraversano tutto il ponte? O forse ho interpretato male io il funzionamento?
Grazie ancora di cuore a tutti
Umberto
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-20, 09:50 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

In genere l'argano era doppio, cioè collegato ad un altro sotto il ponte, la gomena dell'ancora entrava in fori sulla coperta poco dopo il castello e i due argano collegati generavano la forza sufficiente per tirare la gomena nella cala interna.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-20, 11:52 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

La monografia di Pastor è molto ben fatta, analizza seriamente i tre modelli della Santa Maria piu' famosi" utilizzati anche per realizzare modelli reali naviganti, e che nel tempo sono stati ritenuti piu' realistici (chissa ?) per rappresentarla, e come sempre in questi casi non sono mancate le discussioni tra i vari super "esperti", anche il modello che ho realizzato di Adametz, è quasi speculare alla caracca di Fernandez - Duro, uno dei tre modelli analizzati nella monografia
(che mi sono tradotto in italiano, se ha qualcuno puo' interessare me lo faccia sapere ), anche nel SGB, il cabestano è di quegli doppi,
per cui ti auguro un buon lavoro,
le missioni "impossibili" possono essere quelle che danno maggiori soddisfazioni... per cui non hai altro che provare, se hai necessità dei disegni
non hai che dirmelo, li ho in pdf nel formato originale

buon lavoro

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-20, 10:34 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Perché vorresti "sbragare tutto fino al ponte di coperta"? Per quello che sappiamo potrebbe benissimo andare così com'è, l' errore più grande è la barra del timone sopra al casseretto, doveva essere sotto il cassero all'altezza della coperta. Immagini Colombo avere nella sua cabina il palo mobile che collega il timone alla barra superiore? C'è già di troppo l'albero di mezzana!
Icone allegate
Santa Maria su base Aeropiccola-errore.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-20, 12:46 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Perché vorresti "sbragare tutto fino al ponte di coperta"? Per quello che sappiamo potrebbe benissimo andare così com'è, l' errore più grande è la barra del timone sopra al casseretto, doveva essere sotto il cassero all'altezza della coperta. Immagini Colombo avere nella sua cabina il palo mobile che collega il timone alla barra superiore? C'è già di troppo l'albero di mezzana!
Una situazione del genere con la barra del timone che ti gira in cabina non la augurerei a nessuno, penso che neanche nella più Fantozziana delle sfighe, possa accadere una cosa del genere
Per i lavori di distruzione avevo notato che in tutte le immagini, che ho visto in giro e sui vari disegni, la murata del cassero (rosso) non è così, ma tipo ringhiera in legno, e poi quella parete (verde) sul ponte non c'è e togliendo quella non avrei i listelli per continuare le assi del porte fino in fondo.. li mi sa che, se faccio questo lavoro lo rivesto con listelli nuovi.
Icone allegate
Santa Maria su base Aeropiccola-20201121_120353.jpg   Santa Maria su base Aeropiccola-sm.jpg  
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-20, 01:03 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
La monografia di Pastor è molto ben fatta, analizza seriamente i tre modelli della Santa Maria piu' famosi" utilizzati anche per realizzare modelli reali naviganti, e che nel tempo sono stati ritenuti piu' realistici (chissa ?) per rappresentarla, e come sempre in questi casi non sono mancate le discussioni tra i vari super "esperti", anche il modello che ho realizzato di Adametz, è quasi speculare alla caracca di Fernandez - Duro, uno dei tre modelli analizzati nella monografia
(che mi sono tradotto in italiano, se ha qualcuno puo' interessare me lo faccia sapere ), anche nel SGB, il cabestano è di quegli doppi,
per cui ti auguro un buon lavoro,
le missioni "impossibili" possono essere quelle che danno maggiori soddisfazioni... per cui non hai altro che provare, se hai necessità dei disegni
non hai che dirmelo, li ho in pdf nel formato originale

buon lavoro

luponero
Grazie mille, troppo gentile! Io l'ho detto che tu mi ingolosisci con 'ste cose dai ti scrivo in privato
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-20, 01:45 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

La ringhiera del casseretto la puoi lasciare così, è una "licenza artistica" della Aeropiccola perché per ragioni di Copyright i modelli NON POSSONO essere esattamente uguali tra le varie ditte. Anche il cassero chiuso lascialo così, non conviene disfare tutto, dovresti rifare la coperta (ma hai già messo il paiolato) e ti servirebbero altri listelli che forse non saranno uguali agli altri ponti. Perché tetto di castello, coperta, tetto di cassero e casseretto devono essere tutti con listelli uguali dello stesso tipo di legno.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-20, 12:00 AM   #14
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Buona sera a tutti. Le avversità lavorative e di salute mi hanno impedito di proseguire con i lavori e di aggiornare il post, per un bel po di tempo... quando finalmente ho avuto modo di riprendere i lavori, ho seguito i consigli di Cervotto, lasciando quindi tutto così come era e di apportare giusto le modifiche alla barra del timone sul cassero di poppa e inserire il cabestano, installandolo però più verso prua, dove a mio avviso aveva più senso, visto il poco spazio lasciatomi dal paiolato. Ho inoltre rifatto la coffa, xché quella precedente non mi entusiasmava troppo, ho piazzato le ancore e iniziato con le manovre dormienti, sfruttando i disegni gentilmente fornitimi Luponero, integrando poi con quelli recuperati dall'Anatomy consigliatami da Killik.
A presto con nuovi aggiornamenti.
Icone allegate
Santa Maria su base Aeropiccola-20201207_194656.jpg   Santa Maria su base Aeropiccola-20201208_200934.jpg   Santa Maria su base Aeropiccola-20201207_194317.jpg  

Santa Maria su base Aeropiccola-20201210_184424.jpg   Santa Maria su base Aeropiccola-20201210_184715.jpg   Santa Maria su base Aeropiccola-20201210_184659.jpg  

Santa Maria su base Aeropiccola-20201210_184315.jpg   Santa Maria su base Aeropiccola-20201210_184522.jpg   Santa Maria su base Aeropiccola-20201207_202330.jpg  

Santa Maria su base Aeropiccola-20201208_201009.jpg  
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-20, 10:25 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Buona sera a tutti. Finalmente riesco a trovare 5 minuti per aggiornare il wip.
Sto iniziando con le manovre correnti e con i pennoni, attingendo da più fonti e mixando secondo le esigenze del momento e gusti, anche se ci sono delle cose che ancora non mi sono ben chiare, ma le vedrò di volta in volta.
Volevo inoltre inviare la preparazione delle vele, anche queste mancanti, per cui sto procedendo con sistemi dicoamo"home made"... siccome non mi piacciono bianche, ma più vissute, le sto tingendo con té, però mi é sorto il dubbio delle cuciture.. per anche se in ritardo vorrei chiedere se era il caso di imbastire prima e poi invecchiare o se sto procedendo nelle direzione giusta decidendo di cominciare con l'invecchiamento del tessuto?.. ho letto in giro che andrebbero incollate sui bordi, per questo ho preferito tingere a priori... sto facendo una scemata?
Ancora buona serata e a presto con nuovi aggiornamenti.
Umberto
Icone allegate
Santa Maria su base Aeropiccola-20201213_121555.jpg   Santa Maria su base Aeropiccola-20201213_121639.jpg   Santa Maria su base Aeropiccola-20201219_162738.jpg  

Santa Maria su base Aeropiccola-20201219_162724.jpg   Santa Maria su base Aeropiccola-20201215_191756.jpg   Santa Maria su base Aeropiccola-20201215_191805.jpg  

Santa Maria su base Aeropiccola-20201215_191823.jpg  
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aeropiccola - Santa Maria Avenger Kit commerciali e piani costruttivi 11 08-01-15 06:35 PM
santa maria guidone Presentazioni 12 17-08-10 03:58 PM
Santa Maria help!!!!!! vittorio Presentazioni 2 26-11-05 11:54 AM
santa maria roby72 Navi & Velieri 6 22-02-05 05:16 PM
santa maria roby72 Presentazioni 0 12-01-05 12:47 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play