Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-01-21, 07:18 PM   #61
Utente Junior
 
L'avatar di Vincenzo_dr
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Salerno
Messaggi: 94
Vincenzo_dr è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stray73 Visualizza il messaggio
Ciao Vincenzo, stai procedendo benissimo.

A mio personalissimo parere un appunto relativo alla listellatura del ponte mi permetto di fartelo.

Mi piace molto lo schema che hai usato, però il ponte andrebbe diviso in due parti speculari con un listello centrale da cui partono tutti gli altri e inoltre, per quel che mi riguarda, non avrei fatto la chiodatura, ho letto spesso che i chiodi del ponte non erano a vista, ma coperti da "tappi' di legno, per cui le tracce sui modelli in scala sarebbero pressoché invisibili.

Ad ogni modo, la tua posa dei listelli é impeccabile, preciso e lineare. Sei più bravo di me

Continua così!!!

Un caloroso saluto

Umberto
Grazie Umberto,

Non esagerare con i complimenti, altrimenti corri il rischio che ... ci creda davvero

A parte gli scherzi, è grazie ai Vostri consigli che sono arrivato fin qui, e spero con il Vostro incoraggiamento di portare a termine la missione.

Riguardo la listellatura del ponte:
Hai ragione, avevo anche letto quello che mi consigli, ma ho deciso comunque di seguire questo schema, che mi sembra carino nonostante poco verosimile.

Le vere difficoltà arriveranno quando mi cimenteró con le manovre... speriamo presto.

Buona segatura



Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
Vincenzo_dr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 03:35 PM   #62
Utente Junior
 
L'avatar di Vincenzo_dr
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Salerno
Messaggi: 94
Vincenzo_dr è un newbie...
predefinito

Pensate che si possa riuscire ad assottigliare gli alberi, completamente a mano? Con il solo aiuto di cartavetro?
Ci sono delle tecniche particolari che bisognerebbe conoscere?
Grazie
Hunter-img_20210122_153251.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
Vincenzo_dr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 03:58 PM   #63
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

nessuna tecnica particolare.
puoi farlo con un tacchetto di legno con carta vetro annessa, carteggi via via e lo porti a misura. Ovviamente con l'accortezza di creare un tronco di cono.
ciao
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-21, 07:38 PM   #64
Utente Junior
 
L'avatar di Vincenzo_dr
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Salerno
Messaggi: 94
Vincenzo_dr è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
nessuna tecnica particolare.

puoi farlo con un tacchetto di legno con carta vetro annessa, carteggi via via e lo porti a misura. Ovviamente con l'accortezza di creare un tronco di cono.

ciao
Grazie Sergio,

Procedo

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
Vincenzo_dr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-21, 02:31 PM   #65
Utente Junior
 
L'avatar di Vincenzo_dr
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Salerno
Messaggi: 94
Vincenzo_dr è un newbie...
predefinito

Un altro dubbio, ragazzi

In attesa di completare il secondo fasciame, mi porto avanti con la rastrematura e la costruzione delle alberature.
Ma, dalle istruzioni non riesco a capire questo passaggio:
Devo inserire lo spezzone 4x4 nell'albero diametro 6? Per 15 mm?
Mi sembra impossibile, senza danneggiarlo.
Oppure semplicemente incollare il listello a sezione quadra su quello a sezione circolare? Ma, nella seconda ipotesi, reggerà?
Ho aggiunto, oltre le foto delle istruzioni, anche quella del materiale che penso occorra.

Grazie a chi mi dedicherà del tempo per rispondere
Hunter-img_20210124_132908.jpgHunter-img_20210124_132856.jpgHunter-img_20210124_134257.jpgHunter-img_20210124_133049.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
Vincenzo_dr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-21, 04:19 PM   #66
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Dalla immagine delle istruzioni sembra proprio che tu debba infilare il 4x4 in quello da 6. Suggerisco di fare quello da 6 molto lungo e la parte superiore rastremarla a 4x4, essendo lo stesso pezzo dovrebbe tenere meglio. Ma anche fare un foro da 1mm in quello da 3 mi pare che lo indebolisca troppo, meglio un foro da mm 0,5.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-21, 04:28 PM   #67
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Bisogna portare il tondino a sezione quadra 4x4 appunto: ne risultera' quindi quella parte detta anche COLOMBIERE (più o meno).
Per 15 mm sottostanti a questo, si dovranno spianare solo DUE facce del tondino, sulle quali verranno poi inchiodate le MASCHETTE, che a loro volta sosterranno le COSTIERE, incrociate dalle TRAVERSE. Su tutto si posera' la coffa. Il disegno trae certamente in inganno un principiante.
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-21, 05:39 PM   #68
Utente Junior
 
L'avatar di Vincenzo_dr
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Salerno
Messaggi: 94
Vincenzo_dr è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
Bisogna portare il tondino a sezione quadra 4x4 appunto: ne risultera' quindi quella parte detta anche COLOMBIERE (più o meno).
Per 15 mm sottostanti a questo, si dovranno spianare solo DUE facce del tondino, sulle quali verranno poi inchiodate le MASCHETTE, che a loro volta sosterranno le COSTIERE, incrociate dalle TRAVERSE. Su tutto si posera' la coffa. Il disegno trae certamente in inganno un principiante.
Credo che il kit preveda l'uso di 2 pezzi diversi. Infatti l'albero in dotazione è di 24 cm, meno 4~5 mm per l'incastro sul ponte...
Che faccio? riduco tutte le misure proporzionalmente o uso due pezzi, con qualche incastro particolare che potreste indicarmi?
Pensavo di fare un forellino dove introdurre un'anima di ferro per sostenere la saldatura

Circa 2 cm in meno dell'altezza dell'albero principale, si noteranno? Comporteranno altri aggiustamenti nel prosieguo?

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
Vincenzo_dr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-21, 05:41 PM   #69
Utente Junior
 
L'avatar di Vincenzo_dr
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Salerno
Messaggi: 94
Vincenzo_dr è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
Bisogna portare il tondino a sezione quadra 4x4 appunto: ne risultera' quindi quella parte detta anche COLOMBIERE (più o meno).
Per 15 mm sottostanti a questo, si dovranno spianare solo DUE facce del tondino, sulle quali verranno poi inchiodate le MASCHETTE, che a loro volta sosterranno le COSTIERE, incrociate dalle TRAVERSE. Su tutto si posera' la coffa. Il disegno trae certamente in inganno un principiante.
Grazie Gabriele per avermi fatto conoscere tutti delle parti del colombiere


Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
Vincenzo_dr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-21, 07:45 PM   #70
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vincenzo_dr Visualizza il messaggio
Credo che il kit preveda l'uso di 2 pezzi diversi. Infatti l'albero in dotazione è di 24 cm, meno 4~5 mm per l'incastro sul ponte...
Che faccio? riduco tutte le misure proporzionalmente o uso due pezzi, con qualche incastro particolare che potreste indicarmi?
Pensavo di fare un forellino dove introdurre un'anima di ferro per sostenere la saldatura

Circa 2 cm in meno dell'altezza dell'albero principale, si noteranno? Comporteranno altri aggiustamenti nel prosieguo?

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
Se hai il kit con i pezzi contati e già a misura puoi provare a giuntarli.
Fai prima un piccolo foro poi lo ingrandisci via via, dovresti riuscire.
Quando incolli i pezzi devi controllare minuziosammente l'allineamento

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di sergio60; 24-01-21 a 07:54 PM
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-21, 09:18 PM   #71
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

[QUOTE=Vincenzo_dr;1498525]Credo che il kit preveda l'uso di 2 pezzi diversi. Infatti l'albero in dotazione è di 24 cm,

MAI vista una cosa simile. Ma è anche vero che ho abbandonato i kit da trenta anni, ed è quindi possibile che le cose siano cambiate. In peggio.
La prima immagine, in ogni caso, mostra quasi chiaramente il variare delle sezioni, da rotonda ad ovale a quadrata. La misura sul piano è di 25 cm. Il tondino fornito è di 24 e con la testa di moro il gioco è fatto. Non è la prima volta che le misure dei materiali dei kit non corrispondono a quanto indicato nei piani.

Ultima modifica di gabriele68; 24-01-21 a 09:22 PM
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-21, 10:12 PM   #72
Utente Junior
 
L'avatar di Vincenzo_dr
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Salerno
Messaggi: 94
Vincenzo_dr è un newbie...
predefinito

[QUOTE=gabriele68;1498549]
Quote:
Originariamente inviata da Vincenzo_dr Visualizza il messaggio
Credo che il kit preveda l'uso di 2 pezzi diversi. Infatti l'albero in dotazione è di 24 cm,

MAI vista una cosa simile. Ma è anche vero che ho abbandonato i kit da trenta anni, ed è quindi possibile che le cose siano cambiate. In peggio.
La prima immagine, in ogni caso, mostra quasi chiaramente il variare delle sezioni, da rotonda ad ovale a quadrata. La misura sul piano è di 25 cm. Il tondino fornito è di 24 e con la testa di moro il gioco è fatto. Non è la prima volta che le misure dei materiali dei kit non corrispondono a quanto indicato nei piani.
Scusa Gabriele,

Spiegami, per favore, cos'è la "testa di moro"

e scusami se la domanda ti sembra sciocca

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Vincenzo_dr; 24-01-21 a 10:15 PM
Vincenzo_dr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-21, 10:37 PM   #73
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Quel "parallelepipedo" con un foro quadrato ed uno circolare che accoglie l'albero sottostante e sostiene il successivo.
Cosa ti porta a credere che la tua domanda possa sembrarmi sciocca ?

Ultima modifica di gabriele68; 25-01-21 a 07:14 AM
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-21, 11:21 PM   #74
Utente Junior
 
L'avatar di Vincenzo_dr
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Salerno
Messaggi: 94
Vincenzo_dr è un newbie...
predefinito

Questa è troppo bella:
Rastremare il bompresso, listello diam 5 mm, ed affilarlo fino a 3 mm da un lato;
Affilare l altro capo, fino ad avere sezione quadrata 5 x 5.
???? Missione impossibile...

Forse sono io che non capisco un tubo...



Hunter-jpeg_20210125_232002_4576151446039355096.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
Vincenzo_dr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-21, 10:18 AM   #75
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

La dicitura è errata. Assottigliarlo in cima, da una parte del listello, NON LATO, cioè deve essere 5x5 alla base e 3x3 in cima. Certo hanno uno strano modo per spiegare le cose! Però un bompresso a sezione quadra non lo ho mai visto.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Hunter Vincenzo_dr Presentazioni 0 20-11-20 01:44 PM
H.M.S Hunter - Ibrido Giuseppe99 Navi e velieri Work in Progress 15 13-07-15 04:17 PM
WIP Hunter Mamoli Alex_1989 Navi e velieri Work in Progress 30 06-01-11 05:48 PM
[PC] Silent Hunter Budah Videogames - Arcade 8 21-03-10 03:21 PM
buggy hunter...conoscete??? Andr3a27792 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 79 09-07-09 09:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play