Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Help h.m.s VICTORY (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/132045-help-h-m-s-victory.html)

Maicol941 12-10-20 06:51 PM

Help h.m.s VICTORY
 
4 allegato(i)
Ciao a tutti come da foto allegate stavo fresando i rinforzi per la prua
Però non capisco sul disegno vedo una cosa ,in realtà lavorando il pezzo pre tagliato nel kit corel che dovrei solo smussare ne esce un’altra dove
sbaglio ?
Nel disegno si vede il rinforzo che dovrebbe esse largo come l’ ordinata n1 in realtà? Segno nero l’ordinata è più larga, è da disegno l’ordinata è giusta
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie

Maicol941 12-10-20 06:53 PM

Foto ordinata
 
1 allegato(i)
Foto ordinata e pezzo accoppiata

pennaccino 12-10-20 07:33 PM

ciao
probabilmente non hai fatto il quartabuono
ciao ENRICO

Maicol941 12-10-20 08:10 PM

Grazie Enrico sono un neofita,qualche info o video per come si fa il quartabuono? Grazie

Davide69 12-10-20 08:14 PM

Ciao Maicol.
Sono da rivedere quei blocchetti che hai realizzato. Confronta bene le curve che hanno con il progetto, mi sembra che abbiano una curvatura troppo ampia mentre dovrebbe esser piu stretta e non sono nemmeno uguali fra loro.

Maicol941 12-10-20 09:16 PM

Enrico ho trovato il video solo una domanda se ho capito il video !!
Uso un listello partendo al centro nave e con il riferimento del riempimento di prua vado a smussare le ordinate per far sì che aderisca a tutte le stesse?
Partenza metà nave andando verso il basso,poi verso l’alto è uguale verso poppa giusto?
Grazie per la pazienza

Maicol941 13-10-20 01:50 PM

Grazie Davide
Anche se sui disegni non ho il raggio di curvatura
Ma se devo ridurli ulteriormente è possibile che l’angolo di quartabuono mi faccia ridurre di così tanto l’ordinata che sta dietro?
Scusa le domande stupide

cervotto 13-10-20 06:33 PM

1 allegato(i)
Misurando l'immagine che hai messo la prima ordinata risulta da un lato 4cm e dall'altro 4,2 rispetto al centro, questo già ti falsa la posizione dei blocchi, poi devi ancora fare l'angolo di quartabuono. I blocchi servono per appoggio al fasciame, anche se sono un po' scarsi non ha molta importanza, ma devono essere uguali. Poi sarebbe meglio che fossero più in basso, alla base della ordinata, se resta alta la testa della ruota di prua la puoi tagliare quando metterai la piattaforma di prua (serpe).

Davide69 13-10-20 06:44 PM

1 allegato(i)
Per me il problema è anche qua.

Maicol941 13-10-20 09:34 PM

Grazie
 
Non sono più un giovanotto ma mai avrei pensato di trovare tanta disponibilità da parte vostra
Sabato lavoro sulle vs osservazioni e poi vi dico
Grazie ancora

cervotto 13-10-20 10:34 PM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Davide69 (Messaggio 1488165)
Per me il problema è anche qua.

In effetti la forma dovrebbe essere più OVALE, come tu hai segnato, non TONDA al segno rosso, che quindi è da eliminare e portare al tuo segno nero (1). I Blocchi di prua dovrebbero essere come un uovo, tagliato a metà, la parte superiore divisa in due, poi ancora divisa a metà fino ad ottenere 1/4 della parte superiore (2). Così le parti sono OVALI viste da sopra e con curva più adatta sia sulla chiglia che sull' ordinata.(3)

Maicol941 15-10-20 12:40 PM

Legno
 
Ciao ragazzi voglio rifare i blocchi di rinforzo che legno devo usare secondo voi?

cervotto 15-10-20 01:43 PM

Io ho sempre usato cirmolo o tiglio, facili da lavorare e lisciare. Non usare balsa o obeche perché non tengono bene colla e chiodini del fasciame.

Davide69 15-10-20 04:10 PM

Qualsiasi legno facilmente lavorabile non troppo tenero. Sconsigliato assolutamente la balsa.

Maicol941 16-10-20 01:57 PM

Abete ?🥺


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01 PM.