Vecchio 04-10-20, 05:03 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito Autocostruzione - Sovereign of the seas

Eccoci col nuovo cantiere, spero stavolta col piede giusto, dopo aver esaminato attentamente i piani in commercio, ho deciso di estrarre il mio modello dal libro "Sovereign of the seas" di J.Mckay, dove descrive con discreto dettaglio, tutte le fasi della realizzazione del suddetto modello. Noterete che questo è un nuovo wip che sostituisce, o si prega al moderatore di cancellare i precedenti, per la mia troppa fretta, notando che il modelli dei piani non assomigliavano, sia nella forma dello scafo, sia nei fregi e nelle sovrastrutture, alle descrizioni degli scultori e pittori dell'epoca. Chiedo sempre a chi volesse consigliarmi sui dettagli, sugli come procedere con la costruzione, di aiutarmi, che accetto sempre con piacere.

Ultima modifica di Davide69; 04-10-20 a 09:34 PM
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-20, 05:10 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Ho estratto le ordinate e prima di realizzare lo scafo le ho provate con un software di grafica. Confermo che la forma della scafo differisce da tutti i piani commerciali in vendita.
Icone allegate
Autocostruzione - Sovereign of the seas-1.png   Autocostruzione - Sovereign of the seas-2.jpg   Autocostruzione - Sovereign of the seas-3a.png  

Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-20, 12:01 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito Autocostruzione - Sovereign of the seas

Autocostruzione - Sovereign of the seas-img_1255.jpgAutocostruzione - Sovereign of the seas-img_1257.jpgAutocostruzione - Sovereign of the seas-img_1258.jpgAutocostruzione - Sovereign of the seas-59fd6003-a0f2-47b3-81d1-1cf1e5f3f3bf.jpgAutocostruzione - Sovereign of the seas-img_1264.jpg


Prima di ritagliare le ordinate, ho rimosso le punte in multistrato ed incollato blocchetti di legno massello.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-20, 12:08 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Ho assemblato il tutto provando prima a secco, dopodiché ho incollato le ordinate alla chiglia, ferma sullo scalo di costruzione e collegando le ordinate fra di loro con striscioline di legno con le puntine da bacheca, che Autocostruzione - Sovereign of the seas-img_1272.jpgAutocostruzione - Sovereign of the seas-img_1276.jpgAutocostruzione - Sovereign of the seas-img_1278.jpgAutocostruzione - Sovereign of the seas-img_1274.jpgsuccessivamente andranno rimosse.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-20, 12:12 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Ho preparato il blocchetto dell’arcaccia, sagomato e incollato in posizione. Blocchetto realizzato in più strati di legno massello fino a raggiungere la dimensione che serve in larghezza.Autocostruzione - Sovereign of the seas-img_1279.jpgAutocostruzione - Sovereign of the seas-img_1280.jpgAutocostruzione - Sovereign of the seas-img_1282.jpgAutocostruzione - Sovereign of the seas-8b035516-dc1b-4734-8332-b27f48fca844.jpgAutocostruzione - Sovereign of the seas-5de0917a-aab4-45a2-8939-71eb6a9be24c.jpgAutocostruzione - Sovereign of the seas-img_1286.jpgAutocostruzione - Sovereign of the seas-img_1287.jpg
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-20, 08:55 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Continuo Autocostruzione - Sovereign of the seas-img_1290.jpgAutocostruzione - Sovereign of the seas-img_1291.jpgcon la poppa allungando e inclinando l’ultima ordinata.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-20, 10:22 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Davide,
ho visto e compreso la situazione... capita spesso soprattutto quando diventi piu' "pignolo" passaggio obbligato quando alzi "l'asticella",
ti chedo una cosa al volo , hai controllato la chiglia ? è assente da svergolamenti vari ???, probabilmente dipenderà da un effetto ottico ma da alcune foto sembra che ci sia una svegolatura, per la chiglia sarebbe meglio utilizzare il compensato multistrato "marino" del quale dovrebbero garantire una perfetta linearità,

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-20, 10:45 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Ciao Davide,
ho visto e compreso la situazione... capita spesso soprattutto quando diventi piu' "pignolo" passaggio obbligato quando alzi "l'asticella",
ti chedo una cosa al volo , hai controllato la chiglia ? è assente da svergolamenti vari ???, probabilmente dipenderà da un effetto ottico ma da alcune foto sembra che ci sia una svegolatura, per la chiglia sarebbe meglio utilizzare il compensato multistrato "marino" del quale dovrebbero garantire una perfetta linearità,

luponero

Ciao Lupo, la chiglia in questo momento, può esser svergolata. Può esser svergolata perchè frà un ordinata e l'altra c'è un vuoto che permette di far quasiasi movimento fino a quando non si passa alla fase di fasciatura controllando le distanze frà loro, un problema che si pone solo sulla parte superiore, mentre la parte inferiore, imprigionato nello scaletto ora e per sempre resterà dritta. Aggiungo anche che frà un'ordinata e l'altra ci sono solo 25mm di distanza. Nessun multistrato marino e non è perfettamente piano e dritto, certificato e non, e te lo dice uno che ha lavorato alla fincantieri e allestiva ambienti con mobilio di lusso. Un piacere rileggerti e grazie per la visita.

Ultima modifica di Davide69; 05-10-20 a 10:50 PM
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-20, 12:47 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

puoi mettere anche dei distanziatori in legno tra ordinata e ordinata, per stare piu' tranquillo,
senza ombra di dubbio alcuno,
il piacere è reciproco


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-20, 02:25 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
puoi mettere anche dei distanziatori in legno tra ordinata e ordinata, per stare piu' tranquillo,

senza ombra di dubbio alcuno,

il piacere è reciproco





luponero


Voglio metterli sicuramente, ma mi devi dare il tempo di farli.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-20, 02:40 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

"Volere è potere", nel momento in cui tagliavi le ordinate avresti già potuto preparare i distanziatori...
scherzo, molto belli i disegni della piani d'elevazione della chiglia e delle ordinate, presumo che siano in 3D, li realizzi completamente ho parti da un disegno già realizzato, quanto tempo ti è occorso, ti chiedo questo perchè io mi sto arrangiando con photoshop utilizzando vari "livelli" nel mio caso sono partito con un disegno di "massima" apportando in seguito le variazioni darevanti dai vari approfondimenti e informazioni successive, ma per fare questo è necessario un bel po' di tempo...

comunque, sembra un inizio promettente

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-20, 06:58 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito Autocostruzione - Sovereign of the seas

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
"Volere è potere", nel momento in cui tagliavi le ordinate avresti già potuto preparare i distanziatori...

scherzo, molto belli i disegni della piani d'elevazione della chiglia e delle ordinate, presumo che siano in 3D, li realizzi completamente ho parti da un disegno già realizzato, quanto tempo ti è occorso, ti chiedo questo perchè io mi sto arrangiando con photoshop utilizzando vari "livelli" nel mio caso sono partito con un disegno di "massima" apportando in seguito le variazioni darevanti dai vari approfondimenti e informazioni successive, ma per fare questo è necessario un bel po' di tempo...



comunque, sembra un inizio promettente



luponero


Per questo modello ho disegnato completamente lo scafo prendendo riferimento dal libro, disegno in 2d con qualsiasi programma mi capita fra le mani, anche Photoshop va bene per disegnare i contorni, dopodiché passi al software 3d come sketchup per estrudere le ordinate e lo scafo per poi provare a posizionarli... Se tutto va bene riprendo i vettori in 2d e li trasformo in file gcode per far lavorare la cnc. Mi ci è voluto quasi un mese per tirar fuori le misure, con il libro sulle gambe sfogliando avanti e indietro, un calibro è un righello. Nel mentre ho studiato tutti i particolari, forse ci sarà qualche intoppo tecnico per capire, ma in linea di massima, nella mia testa è tutto pronto. Avevo fatto l’errore di credere che i piani in commercio fossero alquanto veritieri su come era la Sots...sigh...Ciao Lupo...

Ultima modifica di Davide69; 06-10-20 a 07:02 PM
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-20, 07:04 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Autocostruzione - Sovereign of the seas-9fe56e22-45fb-4c3a-bb59-b474aa9e53df.jpg A proposito... il libro è questo.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-20, 08:48 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Il primo listello ma anche il riferimento per l’incintone.Autocostruzione - Sovereign of the seas-img_1299.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-20, 12:45 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Caro Davide, il bello di questa passione è che ti mette nella condizione di misurarti con molti aspetti, sia tecnici che artistici e storici, ma come spesso accade l'aumento della conoscenza determina anche la presa d'atto che è sempro poco quello che conosci rispetto a quello che devi conoscere,
ultimamente con i classici greci inizio a "dar di barta"

ma perchè non usi spilli (da cartografo) piu' fini per fermare i listelli ?

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati Tuvok Navi e velieri Work in Progress 2271 27-02-24 12:47 PM
Autocostruzione - Sovereign of the seas Amati Davide69 Navi e velieri Work in Progress 40 20-09-20 06:25 PM
Sovereign of the Seas alias royal sovereign Valerio Lupin Storia e personaggi navali 8 10-05-18 11:22 PM
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Mantua pancho75 Navi e velieri Work in Progress 70 15-11-14 12:15 PM
Sovereign of the Seas Lionello Modelli Terminati 6 22-12-11 03:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play