Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Autocostruzione - Sovereign of the seas (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/132016-autocostruzione-sovereign-seas.html)

Davide69 04-10-20 05:03 PM

Autocostruzione - Sovereign of the seas
 
Eccoci col nuovo cantiere, spero stavolta col piede giusto, dopo aver esaminato attentamente i piani in commercio, ho deciso di estrarre il mio modello dal libro "Sovereign of the seas" di J.Mckay, dove descrive con discreto dettaglio, tutte le fasi della realizzazione del suddetto modello. Noterete che questo è un nuovo wip che sostituisce, o si prega al moderatore di cancellare i precedenti, per la mia troppa fretta, notando che il modelli dei piani non assomigliavano, sia nella forma dello scafo, sia nei fregi e nelle sovrastrutture, alle descrizioni degli scultori e pittori dell'epoca. Chiedo sempre a chi volesse consigliarmi sui dettagli, sugli come procedere con la costruzione, di aiutarmi, che accetto sempre con piacere.

Davide69 04-10-20 05:10 PM

3 allegato(i)
Ho estratto le ordinate e prima di realizzare lo scafo le ho provate con un software di grafica. Confermo che la forma della scafo differisce da tutti i piani commerciali in vendita.

Davide69 05-10-20 12:01 PM

Autocostruzione - Sovereign of the seas
 
5 allegato(i)
Allegato 371002Allegato 371003Allegato 371004Allegato 371005Allegato 371006


Prima di ritagliare le ordinate, ho rimosso le punte in multistrato ed incollato blocchetti di legno massello.

Davide69 05-10-20 12:08 PM

4 allegato(i)
Ho assemblato il tutto provando prima a secco, dopodiché ho incollato le ordinate alla chiglia, ferma sullo scalo di costruzione e collegando le ordinate fra di loro con striscioline di legno con le puntine da bacheca, che Allegato 371011Allegato 371012Allegato 371013Allegato 371014successivamente andranno rimosse.

Davide69 05-10-20 12:12 PM

7 allegato(i)
Ho preparato il blocchetto dell’arcaccia, sagomato e incollato in posizione. Blocchetto realizzato in più strati di legno massello fino a raggiungere la dimensione che serve in larghezza.Allegato 371015Allegato 371016Allegato 371017Allegato 371018Allegato 371019Allegato 371020Allegato 371021

Davide69 05-10-20 08:55 PM

2 allegato(i)
Continuo Allegato 371041Allegato 371042con la poppa allungando e inclinando l’ultima ordinata.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

luponero59 05-10-20 10:22 PM

Ciao Davide,
ho visto e compreso la situazione... capita spesso soprattutto quando diventi piu' "pignolo" passaggio obbligato quando alzi "l'asticella",
ti chedo una cosa al volo , hai controllato la chiglia ? è assente da svergolamenti vari ???, probabilmente dipenderà da un effetto ottico ma da alcune foto sembra che ci sia una svegolatura, per la chiglia sarebbe meglio utilizzare il compensato multistrato "marino" del quale dovrebbero garantire una perfetta linearità,

luponero

Davide69 05-10-20 10:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da luponero59 (Messaggio 1487596)
Ciao Davide,
ho visto e compreso la situazione... capita spesso soprattutto quando diventi piu' "pignolo" passaggio obbligato quando alzi "l'asticella",
ti chedo una cosa al volo , hai controllato la chiglia ? è assente da svergolamenti vari ???, probabilmente dipenderà da un effetto ottico ma da alcune foto sembra che ci sia una svegolatura, per la chiglia sarebbe meglio utilizzare il compensato multistrato "marino" del quale dovrebbero garantire una perfetta linearità,

luponero


Ciao Lupo, la chiglia in questo momento, può esser svergolata. Può esser svergolata perchè frà un ordinata e l'altra c'è un vuoto che permette di far quasiasi movimento fino a quando non si passa alla fase di fasciatura controllando le distanze frà loro, un problema che si pone solo sulla parte superiore, mentre la parte inferiore, imprigionato nello scaletto ora e per sempre resterà dritta. Aggiungo anche che frà un'ordinata e l'altra ci sono solo 25mm di distanza. Nessun multistrato marino e non è perfettamente piano e dritto, certificato e non, e te lo dice uno che ha lavorato alla fincantieri e allestiva ambienti con mobilio di lusso.:smilese: Un piacere rileggerti e grazie per la visita.

luponero59 06-10-20 12:47 AM

puoi mettere anche dei distanziatori in legno tra ordinata e ordinata, per stare piu' tranquillo,
senza ombra di dubbio alcuno,
il piacere è reciproco :sisi:


luponero

Davide69 06-10-20 02:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da luponero59 (Messaggio 1487606)
puoi mettere anche dei distanziatori in legno tra ordinata e ordinata, per stare piu' tranquillo,

senza ombra di dubbio alcuno,

il piacere è reciproco :sisi:





luponero



Voglio metterli sicuramente, ma mi devi dare il tempo di farli.[emoji16]


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

luponero59 06-10-20 02:40 PM

"Volere è potere", nel momento in cui tagliavi le ordinate avresti già potuto preparare i distanziatori... :biggrinangel: :biggrinangel: :biggrinangel:
scherzo, molto belli i disegni della piani d'elevazione della chiglia e delle ordinate, presumo che siano in 3D, li realizzi completamente ho parti da un disegno già realizzato, quanto tempo ti è occorso, ti chiedo questo perchè io mi sto arrangiando con photoshop utilizzando vari "livelli" nel mio caso sono partito con un disegno di "massima" apportando in seguito le variazioni darevanti dai vari approfondimenti e informazioni successive, ma per fare questo è necessario un bel po' di tempo...

comunque, sembra un inizio promettente :sisi:

luponero

Davide69 06-10-20 06:58 PM

Autocostruzione - Sovereign of the seas
 
Quote:

Originariamente inviata da luponero59 (Messaggio 1487635)
"Volere è potere", nel momento in cui tagliavi le ordinate avresti già potuto preparare i distanziatori... :biggrinangel: :biggrinangel: :biggrinangel:

scherzo, molto belli i disegni della piani d'elevazione della chiglia e delle ordinate, presumo che siano in 3D, li realizzi completamente ho parti da un disegno già realizzato, quanto tempo ti è occorso, ti chiedo questo perchè io mi sto arrangiando con photoshop utilizzando vari "livelli" nel mio caso sono partito con un disegno di "massima" apportando in seguito le variazioni darevanti dai vari approfondimenti e informazioni successive, ma per fare questo è necessario un bel po' di tempo...



comunque, sembra un inizio promettente :sisi:



luponero



Per questo modello ho disegnato completamente lo scafo prendendo riferimento dal libro, disegno in 2d con qualsiasi programma mi capita fra le mani, anche Photoshop va bene per disegnare i contorni, dopodiché passi al software 3d come sketchup per estrudere le ordinate e lo scafo per poi provare a posizionarli... Se tutto va bene riprendo i vettori in 2d e li trasformo in file gcode per far lavorare la cnc. Mi ci è voluto quasi un mese per tirar fuori le misure, con il libro sulle gambe sfogliando avanti e indietro, un calibro è un righello. Nel mentre ho studiato tutti i particolari, forse ci sarà qualche intoppo tecnico per capire, ma in linea di massima, nella mia testa è tutto pronto. Avevo fatto l’errore di credere che i piani in commercio fossero alquanto veritieri su come era la Sots...sigh...Ciao Lupo...

Davide69 06-10-20 07:04 PM

1 allegato(i)
Allegato 371084 A proposito... il libro è questo.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Davide69 06-10-20 08:48 PM

1 allegato(i)
Il primo listello ma anche il riferimento per l’incintone.Allegato 371085


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

luponero59 07-10-20 12:45 AM

Caro Davide, il bello di questa passione è che ti mette nella condizione di misurarti con molti aspetti, sia tecnici che artistici e storici, ma come spesso accade l'aumento della conoscenza determina anche la presa d'atto che è sempro poco quello che conosci rispetto a quello che devi conoscere,
ultimamente con i classici greci inizio a "dar di barta" :nuova0um:

ma perchè non usi spilli (da cartografo) piu' fini per fermare i listelli ?

luponero


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29 AM.