Vecchio 10-10-20, 06:09 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Buon risultato, nella foto precedente sembravano piu' disallineati, con la scartaura gli hai allineati bene, mantenedone lo spessore sembra,
dicevi che per tagliare i listelli utilizzi un banco sega, ma per il disco utilizzi quegli a denti stretti ? con un 2/3 di mm di spessore, hai molto sciupo nel taglio per i listelli ?
quegli che metterai per il secondo fasciame che spessore hanno ? li fai sempre con la segha a disco ?

la realizzazione dei listelli è uno dei particolari che mi appassiona maggiormente, cerco sempre di sprecarne il meno posibile, per questo sono curioso dei sistemi utilizzati dagli altri
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-20, 06:35 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Buon risultato, nella foto precedente sembravano piu' disallineati, con la scartaura gli hai allineati bene, mantenedone lo spessore sembra,
dicevi che per tagliare i listelli utilizzi un banco sega, ma per il disco utilizzi quegli a denti stretti ? con un 2/3 di mm di spessore, hai molto sciupo nel taglio per i listelli ?
quegli che metterai per il secondo fasciame che spessore hanno ? li fai sempre con la segha a disco ?

la realizzazione dei listelli è uno dei particolari che mi appassiona maggiormente, cerco sempre di sprecarne il meno posibile, per questo sono curioso dei sistemi utilizzati dagli altri

Vabbe, lo spreco c'è, però da una tavola ne escono tanti...uso il banco sega con una lama da 60 denti da 2,5mm spessore buona sia per tagliare lungovena che di testa, mi nastro il pollice medio con carta gommata per proteggere il polpastrello dalla schegge e per tener il listellino di legno piu schiacciato al piano e piu ravvicinato alla lama altrimenti scheggia. Il secondo fasciame è impiallaccio da 0.5 di noce tanganika che compro a fogli e poi li taglio al laser o con un semplice taglierino con una riga metallica e ho anche una tavoletta di noce tanganica per fare gli incintoni ed alcuni particolari.

Ultima modifica di Davide69; 10-10-20 a 06:39 PM
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-20, 12:22 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Continua la posa dei listelli.Autocostruzione - Sovereign of the seas-img_1332.jpgAutocostruzione - Sovereign of the seas-img_1333.jpgAutocostruzione - Sovereign of the seas-img_1334.jpgAutocostruzione - Sovereign of the seas-img_1335.jpg
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-20, 01:15 PM   #34
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Ciao giocomail, il software è sketchup gratuito, e le attrezzature sono quelle da falegname più la cnc.Allegato 371181

Ciao, grazie per il riscontro, in merito alla cnc, di quale si tratta? Io uso la Proxxon MF70.
Vedevo, poi, la foto di alcune frese. Di cosa si tratta? Purtroppo quelle in dotazione non sono granchè

Grazie
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-20, 02:51 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Ciao, grazie per il riscontro, in merito alla cnc, di quale si tratta? Io uso la Proxxon MF70.
Vedevo, poi, la foto di alcune frese. Di cosa si tratta? Purtroppo quelle in dotazione non sono granchè

Grazie

La cnc è disegna e autocostruita da me, ha un mandrino con pinze ER16 per poter montare frese con codoli fino a 9mm. Le frese che ho postato sono a candela in metallo duro (carburo di tungsteno), con codolo da 3mm che hanno misure che partono da 0.8 a 3mm per legno e metalli, vanno bene per la Proxxon, ottime se usate con piani con volantino o a controllo numerico. Fai una ricerca su internet o su siti di commercio online, si chiamano frese pcb. Ciao.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-20, 01:58 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Ed ecco il bestio che prende forma!!

Complimenti per lo studio che hai fatto sulla monografia.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-20, 03:49 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Ed ecco il bestio che prende forma!!

Complimenti per lo studio che hai fatto sulla monografia.

ALex

Grazie Alex.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-20, 07:58 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Continuo a posare listelli... veramente tanti.Autocostruzione - Sovereign of the seas-img_1366.jpgAutocostruzione - Sovereign of the seas-img_1367.jpgAutocostruzione - Sovereign of the seas-img_1368.jpg
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-20, 03:42 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Finito il primo fasciame.Autocostruzione - Sovereign of the seas-img_1371.jpgAutocostruzione - Sovereign of the seas-img_1372.jpgAutocostruzione - Sovereign of the seas-img_1373.jpg
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-20, 08:35 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Ciao Davide, adesso non conosco bene i piani del tuo modello ma per quanto ne so io il fasciame dovrebbe "fasciare" tutto lo scafo, ivi compreso il rivestimento dello specchio di poppa, nulla di irrimediabile dato che è previsto un secondo fasciame

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-20, 09:29 PM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ciao Davide, adesso non conosco bene i piani del tuo modello ma per quanto ne so io il fasciame dovrebbe "fasciare" tutto lo scafo, ivi compreso il rivestimento dello specchio di poppa, nulla di irrimediabile dato che è previsto un secondo fasciame

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ciao Sea. Nello sviluppare il progetto, avevo gia calcolato, che l'ultima ordinata fosse senza il primo rivestimento avendo gia un buon supporto liscio e planare. Il progetto, come ho gia detto all'inizio del cantiere, è stato estratto dall'omonimo libro "Sovereign of the seas" di J. Mckay.
Grazie per la visita e per il consiglio.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-20, 12:56 AM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Ciao Sea. Nello sviluppare il progetto, avevo gia calcolato, che l'ultima ordinata fosse senza il primo rivestimento avendo gia un buon supporto liscio e planare. Il progetto, come ho gia detto all'inizio del cantiere, è stato estratto dall'omonimo libro "Sovereign of the seas" di J. Mckay.
Grazie per la visita e per il consiglio.
Benissimo, ti seguo e vedo che ti sta venendo bene e veloce

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-20, 10:03 AM   #43
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Ciao Davide, ti faccio i miei più sinceri complimenti. Ti seguo con tanto interesse (anche se scrivo pochissimo, più che altro per la poca esperienza). Sta venendo fuori un bellissimo lavoro.
Sono affascinato dal fatto che tu, come altri qui sul forum, siate capaci di tirar fuori da dei semplici pezzi di legno questi capolavori. Lo dico sinceramente, siete una fonte di ispirazione e incoraggiamento per noi neofiti.
Bravo bravo.
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-20, 04:07 PM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stray73 Visualizza il messaggio
Ciao Davide, ti faccio i miei più sinceri complimenti. Ti seguo con tanto interesse (anche se scrivo pochissimo, più che altro per la poca esperienza). Sta venendo fuori un bellissimo lavoro.
Sono affascinato dal fatto che tu, come altri qui sul forum, siate capaci di tirar fuori da dei semplici pezzi di legno questi capolavori. Lo dico sinceramente, siete una fonte di ispirazione e incoraggiamento per noi neofiti.
Bravo bravo.

Ciao Stray, grazie. La prima cosa secondo me, ed avere la passione per quello che si vuol fare, il carburante per superare le difficoltà che si presentano. L'esperienza si acquista col tempo e con gli errori e non si finisce mai di imparare.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-20, 02:37 AM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Se non avessi segnato le ordinate sui listelli di fasciame man mano che andavo avanti, a quest’ora mi sarei trovato in forte difficoltà, invece con una penna regolabile in altezza, ho dovuto facilmente segnare le altezze dove dovrei tagliare per aprire i sabordi.Autocostruzione - Sovereign of the seas-img_1395.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati Tuvok Navi e velieri Work in Progress 2271 27-02-24 12:47 PM
Autocostruzione - Sovereign of the seas Amati Davide69 Navi e velieri Work in Progress 40 20-09-20 06:25 PM
Sovereign of the Seas alias royal sovereign Valerio Lupin Storia e personaggi navali 8 10-05-18 11:22 PM
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Mantua pancho75 Navi e velieri Work in Progress 70 15-11-14 12:15 PM
Sovereign of the Seas Lionello Modelli Terminati 6 22-12-11 03:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play