Vecchio 03-10-20, 10:37 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2020
Messaggi: 10
Kory è un newbie...
Arrow Gretel Mamoli, passo passo

Saluti a tutti,
sono deciso a tenere aggiornata questa discussione con tante foto del cantire Gretel.
sono ancora alle prese con la prima fasciamatura.
avere un VOSTRO PARERE/CONSIGLIO mi tranquillizerebbe molto.
E' il mio primo modello.
tutto facile fin'ora, tetto pronto, gia modellato l'abero e sistemato qualche cosetta qua e la'. sono pero lento nella fasciamatura scafo. prima fasciamatura.
Partito con due linee di listelli dalla linea ponte a scendere trovo ora difficile tenere la linea morbida delle ordinate. Tra un listello e l'altro iniziano a crearsi evidenti spazzi.
1) E' la prima fasciamatura. se limito al massino queste imprecisioni una buona passata di stucco dovrebbe risolvere. vero?
2) bisogna rastremare i listelli !!? da poppa verso prua. ho gia perso qualche listello provando la migliore linea di taglio ( rastrematura). si tratta di uno scafo piccolo quindi sono convinto si possa usare un' unico listello da poppa a prua se ben rastremato. Sbaglio?
3) nella zona CASSERO la fasciamatura la tenete a linea di cassero o piu' in alto a coprire le ordianate che spuntano? penso ci si possa arrangiare in entrambi i modi. voi che dite?

avete qualche regola d'oro da passarmi per la prima fasciamatura? qualche link/tutorial che si adatti al caso Gretel?
ho gia spulciato tutti i forum. dalla Svezia alla Russia ognuno fa' a modo suo. molte foto si, ma mancano proprio quelle del passaggio secondo me piu delicato: LA LISTELLATURA.

P.S. la logica nelle istruzioni mamoli non mi sembra delle migliori. ho deciso di rivestire il ponte sotto i sedili prima della fasciamatura. Aggingerei che e' da rivesitire prima dell'aggiunta del pezzo pretagliato "sedili". e quasi quasi nell'attesa di un vostro parere rivesto anche il ponte e il cassero pur no avendo finito la lasciamatura. meglio aspettare?
vi giro al piu' presto qualche foto.

Ultima modifica di trinchetto; 04-10-20 a 11:28 AM Motivo: correzione titolo
Kory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-20, 11:41 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Kory.
Di dove sei?
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-20, 09:17 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Ciao Kory,
la regola d'oro per posare bene il fasciame è una sola: mettere lo stesso numero di listelli su tutte le ordinate.
Perchè ciò sia possibile, bisogna rastremare i listelli più o meno a seconda del loro perimetro.
Qualche volta è molto difficile, specialmente se lo scafo è molto tondo e panciuto.
Io NON ci sono riuscito sulla mia Cocca, probabilmente perchè non sono abbastanza bravo e la cocca, oltre ad avere uno scafo rotondo e panciuto, vuole anche il fasciame che gira in su, specialmente a prua.
Per non romperli, la seconda regola è inumidire i listelli prima della piegatura, che andrà fatta con un ferro da stiro caldo, con un barattolo con una candela all'interno o semplicemente lasciandoli asciugare all'aria. Qualche volta ho lasciato asciugare i ilstelli in posizione sullo scafo, per seguire meglio l'andamento della curvatura dei precedenti.
Esaminando questo forum si possono quasi tutte le risposte.
Buon lavoro,
Rodolfo
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-20, 09:27 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Se inizi il modello dal ponte dopo aver messo i primi listelli gli altri li fermi sulle ordinate centrali con spilli o con scotch adesivo, li pieghi dolcemente verso prua e segni la parte che si sovrappone a quelli già fissi, ripeti l'operazione a poppa e quella sarà la parte da rastremare. Non dovrebbero venire grandi fessure ma tieni le schegge ottenute, serviranno per chiudere le fessure più grandi e fare segatura lisciandole su carta vetrata. Terminato lo scafo incolla internamente tra le ordinate strisce di tela, serviranno di sostegno alle eventuali schegge e segatura mista con vinavil per chiudere le fessure. Poi lisciare fino ad avere scafo il più perfetto possibile.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-20, 06:25 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2020
Messaggi: 10
Kory è un newbie...
predefinito

Grazie carvotto e De Ruyter,
Killik sono di Brescia e vivo nella fredda lituania.
vi posso dire che sulla teoria del modellismo statico navale sono ferratissimo prima di iniziare il cantiere Gretel ho letto e riletto tante discussioni in questo forum e non solo. Ho guardato centinaia di video e tutorial con tutti i trucchetti per ogni fase di costruzione. cerco la perfezione ma NON la trovo!!!
Sono attrezzato con tutto. dal piegalistelli al puntachiodi , taglialistelli ,frese di tutte le forme e colori .....le migliori colle da legno al MONDO . Sono diventanto un fanatico del settore
De Ruyter: mi sono guardato i piani della COCCA e si, mi sembra decisamente difficile. piu' della Gretel
cervotto: "..... gli altri li fermi sulle ordinate centrali con spilli o con scotch adesivo, li pieghi dolcemente verso prua e segni la parte che si sovrappone a quelli già fissi, ripeti l'operazione a poppa e quella sarà la parte da rastremare." super, , provo questa tattica.

Che mi sapete dire su questo punto: nella zona di poppa/ CASSERO la fasciamatura la tenete a linea di cassero e troncate le ordinate che sporgono o listellate fino a piu' in alto a coprire le ordianate che spuntano?
scrivo dal PC e ho le foto sul cell. presto le carico
Kory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-20, 07:16 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

La punta delle ordinate sono gli scalmotti che reggono il fasciame della murata, forse sono troppo grandi e grosse, quindi continua con il fasciame incollando i listelli di taglio, ma NON sulle punte delle ordinate (scalmotti) tenendoli fissi con mollette sia tra loro che alle punte. Poi taglierai le punte e metterai finti scalmotti con pezzi di quadrello incollandoli nei listelli.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-20, 07:44 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

La listellatura dello scafo si chiama "fasciame" --> realizzare/posare il fasciame.
Ahimé in italiano non abbiamo il termine "fasciamatura"... ;-)
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-20, 07:51 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2020
Messaggi: 10
Kory è un newbie...
predefinito

eccezionale! finalmente ho la riposta che tanto cercavo. e anche ben chiara! grazie cervotto!

questo dubbio viene dalle foto della gretel (modello finito) di un ragazzo polacco che ha tenuto una sorta di murata anche sul cassero con un buon risultato. gradevole alla vista.

grazie anche per questa "tip":....terminato lo scafo incolla internamente tra le ordinate strisce di tela, serviranno da sostegno...
Kory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-20, 08:00 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2020
Messaggi: 10
Kory è un newbie...
predefinito

Vero! pravda killik
colpa dei neofiti che usano questo termine e di chi non li corregge. leggendo qui e li l'ho preso per termine corretto.
Kory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-20, 11:48 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2020
Messaggi: 10
Kory è un newbie...
predefinito

Rieccomi,
carico qualche foto. Con queste spero di incoraggiare ed essere d'aiuto a chi come me ha appena iniziato.
Terminata la posa del primo fasciame e passato anche lo stucco ( forse inutile).
datemi qualche feedback che potrebbe essere utile anche a chi in futuro inzia questo modello.
inizio oggi con il secondo fasciame.
domande:
1) qualche accorgimento particolare per la posa del secondo fasciame? solo colla basta per tenerli in posizione?
2)Ho ancora qualche dubbio su quali listelli usare e dove. Listelli noce fino a quale linea ( quella del ponte)? poi solo mogano fino alla chiglia

Ultima modifica di Kory; 02-11-20 a 12:56 PM
Kory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-20, 11:55 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2020
Messaggi: 10
Kory è un newbie...
predefinito

Prime foto...
Icone allegate
Gretel Mamoli, passo passo-img_20200907_195117.jpg   Gretel Mamoli, passo passo-img_20200907_195307.jpg   Gretel Mamoli, passo passo-img_20200907_222915.jpg  

Gretel Mamoli, passo passo-img_20200916_203658.jpg   Gretel Mamoli, passo passo-img_20200916_203753.jpg   Gretel Mamoli, passo passo-img_20200927_193732.jpg  

Kory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-20, 12:03 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2020
Messaggi: 10
Kory è un newbie...
predefinito

eccone altre..
Icone allegate
Gretel Mamoli, passo passo-img_20200927_193755.jpg   Gretel Mamoli, passo passo-img_20200927_193832.jpg   Gretel Mamoli, passo passo-img_20201003_235312.jpg  

Gretel Mamoli, passo passo-img_20201003_235138.jpg   Gretel Mamoli, passo passo-img_20201003_235230.jpg   Gretel Mamoli, passo passo-img_20201003_235203.jpg  

Gretel Mamoli, passo passo-img_20201004_214306.jpg   Gretel Mamoli, passo passo-img_20201008_224739.jpg  
Kory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-20, 12:12 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2020
Messaggi: 10
Kory è un newbie...
predefinito

altre ancora...
Icone allegate
Gretel Mamoli, passo passo-img_20201008_224752.jpg   Gretel Mamoli, passo passo-img_20201008_224939.jpg   Gretel Mamoli, passo passo-img_20201008_231012.jpg  

Gretel Mamoli, passo passo-img_20201022_203913.jpg   Gretel Mamoli, passo passo-img_20201022_203930.jpg   Gretel Mamoli, passo passo-img_20201022_203942.jpg  

Gretel Mamoli, passo passo-img_20201102_121816.jpg   Gretel Mamoli, passo passo-img_20201022_204041.jpg   Gretel Mamoli, passo passo-img_20201102_121916.jpg  

Kory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-20, 03:52 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Ciao Kori
Se posso darti qualche consiglio è che il fasciame deve esser in una misura proporzionata al modello. Molto grande come quello che hai usato non ti permette di posarlo seguendo le curve strette, e un'altra cosa di carattere piu tecnico e che il listello non finisce mai a punta contro un'altro listello. E "permesso" per una questione di comodità per il primo fasciame, ma io personalmente scelgo di farlo quanto piu preciso in modo che il secondo segua le stesse linee ed eventualmente correggerle. Buona segatura.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-20, 04:32 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Questi listelli sono troppo larghi e grossi per un modello piccolo e dopo il primo gli altri andavano rastremati sia a prua che a poppa, come primo fasciame può andare bene, deve solo dare forma e rigidità allo scafo, ma certi errori non li puoi fare nel secondo.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gretel, mamoli

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Albero] 1/72 creato passo passo!!!! superdavidino Statico - Kits, Info e Varie 6 07-09-11 11:53 PM
guida passo passo sull'acqisto e sul montaggio di un motore brushless ale176 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 3 05-12-10 08:33 PM
passo corto o passo lungo marco22 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 05-10-10 11:25 PM
[AUTO] DIORAMA PASSO-PASSO rally67 Statico Work in Progress 105 27-05-09 09:56 PM
Mia Nuova top passo passo . elia2005 Mini4wd Album fotografico 22 27-10-06 02:21 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play