Vecchio 18-10-20, 04:09 PM   #31
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Ciao Luponero, innanzitutto complimentissimi per l'andamento dei lavori, sta venendo davvero uno spettacolo!
In merito ai LED, premetto che chiedo scusa se magari siamo nella sezione sbagliata, io utilizzo i LED smd da 3v con i fili pre-isolati di cui posto qualche immagine. Sono davvero piccoli, però come si può vedere la resa luminosa è davvero notevole. Inoltre come anticipavo, hanno il vantaggio,non trascurabile di essere quasi invisibili e facilmente installabili (basta una mini goccia di cianoacrilico)e lo stesso vale per i cavi, sottili come un capello che io di solito piazzo spalmando del vinavil con il pennello... posto qualche foto delle applicazioni.. nellaseconda foto i cavi sono color bronzo e incollati alla trave del tetto, nella quinta foto i cavi sono rosso e blu(purtroppo quelli color bronzo mi erano finiti), stesso discorso per la prima foto usata solo per mostrare le dimensioni del LED.
Se posso permettetemi di dare un altro consiglio, in merito ai cavi e al cablaggio, io utilizzo i cavi di vecchie tastiere e mouse, sono max da 0,40 mm quindi facilmente posabili con lo stesso sistema. Per il cablaggio io sono solito utilizzare un trasformatore di un vecchio cellulare, siamo nell'ordine dei 5/6 v, poi metto una resistenza da 1k ohm in testa e da li faccio partire i due cavetti da cui partono poi le diramazioni ai vari LED.
Poi se vuoi ti mando in privato il link al venditore dei LED (non so se é possibile metterlo in chiaro qui).
Un saluto
Umberto
Icone allegate
Galeone San Giovanni Battista-20201018_123641.jpg   Galeone San Giovanni Battista-20201018_123504.jpg   Galeone San Giovanni Battista-20201018_123448.jpg  

Galeone San Giovanni Battista-20201018_123330.jpg   Galeone San Giovanni Battista-20201018_123355.jpg   Galeone San Giovanni Battista-20201018_123417.jpg  

Galeone San Giovanni Battista-20201018_123212.jpg  

Ultima modifica di Stray73; 18-10-20 a 04:18 PM
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-20, 10:48 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Veramente micro, Umberto
in pratica, i led te li metti in "serie" ? facendo la somma dei volt assorbiti, sottraendo da quegli erogati per cui divedendo i "volt" in eccesso per amperaggio dei led ottieni il valore degli ohm, che corrispondono al valore minimo da utilizzare per la resistenza, io non avevo fatto prima alcun impianto con i led per questo ho utilizzato il filo piu' "fine" come conduttore, comunque, mi sembra piacevole, probabilmente i led micro sono molto consoni nel ferroviario, ma anche nello navale statico antico con una luce tremolante "gialla" per imitare maggiormente il tipo di illuminazione del tempo, mentre con la fibra ottica ottieni un tipo di illuminazione forse piu' appropriata per il navale "moderno", ottime le tue dritte, se mi mandi l'indirizzo mi fa piacere,
ma quelle foto sono di modelli che hai fatto te ?


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-20, 12:56 AM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

La preparazione dell'impianto elettrico ha provocato delle "modifiche " strutturali sulle ordinate e varie, presumo che ancora non siano finite. Purtroppo la mentalità di prendere solamente il "necessario" mi ha penalizzato, ovvero tre led tremolanti non sono partiti , un paio per mia colpa un altro era difettoso, per cui ne ho ripresi altri, in pratica la spesa maggiore è nella spedizione... lo era alla prima figuriamoci alla seconda..
comunque ho deciso di lavorare sul supporto del modello, solitamente è un pezzo che faccio alla fine, almeno con il fasciame terminato, ma questa volta ho deciso d'anticipare i tempi, perchè per terminare la trecciola dell'impianto elettrico all'interruttore devo passare dal supporto cercando di renderlo piu' invisibile possibile (vedremo...)
Ho da molto tempo una tavola di un cm di spessore di mogano, non è un essenza che utilizzo molto, anche perchè come legname essendo molto vecchia tende ad scheggiarsi nel taglio e ha perso l'elesticita, per cui l'utilizzo per i basamenti, ho deciso di realizzare quello nei piani costruttivi, che somiglia ad una "fratina" con l'incastro tipico sul tenone, tolto la zeppa si smonta, ovviamente non va incollata, per cui ho provato a realizzarla praticando un foro da 4mm dove c'è l'incastro con la chiglia infilando nel foro un tubetto di rame nel quale passera la trecciola che dal basamento (3cm) terminerà poi all'interruttore messo sempre nel basamento fuori teca (cosi' spero )
Galeone San Giovanni Battista-img_20201019_190935_1.jpg

Galeone San Giovanni Battista-img_20201019_191556_1.jpg
ci sono ancora degli aspetti da rifinire, (comunque piu' o meno ci siamo)

adesso in attesa dei led, lavorerò sugli alloggi interni

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-20, 04:12 PM   #34
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Veramente micro, Umberto
in pratica, i led te li metti in "serie" ? facendo la somma dei volt assorbiti, sottraendo da quegli erogati per cui divedendo i "volt" in eccesso per amperaggio dei led ottieni il valore degli ohm, che corrispondono al valore minimo da utilizzare per la resistenza, io non avevo fatto prima alcun impianto con i led per questo ho utilizzato il filo piu' "fine" come conduttore, comunque, mi sembra piacevole, probabilmente i led micro sono molto consoni nel ferroviario, ma anche nello navale statico antico con una luce tremolante "gialla" per imitare maggiormente il tipo di illuminazione del tempo, mentre con la fibra ottica ottieni un tipo di illuminazione forse piu' appropriata per il navale "moderno", ottime le tue dritte, se mi mandi l'indirizzo mi fa piacere,
ma quelle foto sono di modelli che hai fatto te ?


luponero
CIao Luponero, ti ho girato il link in MP. Per l'impianto in genere preferisco in parallelo, come te voglio che, se anche malauguratamente un led si bruci, l'impianto continui a funzionare...
Si le foto rappresentano dei particolari del plastico che oramai sto realizzando da tre anni e i cui lavori procedono in parallelo con quello del brigantino.

Bella la base che stai realizzando, quasi ti "commissiono" anche la mia

Ti auguro un buon proseguimento con i lavori.
Umberto
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-20, 01:51 AM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Per come la vedo io, l'impianto deve essere acessibile sempre per cambiare i componenti che si bruciano, e per farlo bisogna aprire parti di ponte o finestrelle e creare poi un bel vano grande e riporre le batterie se non si vogliono aver fili per l'alimentazione a vista, e probabilmente lo farò anche io sulla sovrana utilizzando anche un telecomando. Buon lavoro.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-20, 11:26 AM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Buongiorno Davide,
per rendere accessibile i led guardo se è possibile inventare qualcosa (apertura) sul ponte principale e dove sarà possibile, ma sinceramente la vedo dura,
quello che faccio per la sicurezza dei led e la tenuta dell'i.e. e la realizzazione in parallelo, ovvero ogni led è alimentato da un conduttore positivo e negativo (con saldato resistenza a 56 ohm, dopo i conduttori si collegano tutti sul positivo/negativo che termina al vano batterie con interruttore (3v.) in teoria se si brucia un led tutto il resto dovrebbe continuare a funzionare, la resistenza dovrebbe proteggere il led da sovratensione, in teoria un led puo' essere acceso x diversi anni, come durata molto di piu' delle normali lampade,
che dire per adesso sono fermo per aspettare i tre led mancanti , per le aperture vedro' il possibile,
ti dico la verità , a me l'illuminazione sembra una caricatura "eccessiva" in un modello, come figurini vari, (facendolo sembrare un giocattolo/soprammobile), mentre, l'ho fatto vedere ai miei figlioli sono restati entusiasti , mah che dire, probabilmente sto invecchiando....
quando ero piccolo c'erano le gondole con la lucina e carillon, gondoliere e la ballerina, ma non mi garbavan tanto
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-20, 12:01 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Buongiorno Davide,
per rendere accessibile i led guardo se è possibile inventare qualcosa (apertura) sul ponte principale e dove sarà possibile, ma sinceramente la vedo dura,
quello che faccio per la sicurezza dei led e la tenuta dell'i.e. e la realizzazione in parallelo, ovvero ogni led è alimentato da un conduttore positivo e negativo (con saldato resistenza a 56 ohm, dopo i conduttori si collegano tutti sul positivo/negativo che termina al vano batterie con interruttore (3v.) in teoria se si brucia un led tutto il resto dovrebbe continuare a funzionare, la resistenza dovrebbe proteggere il led da sovratensione, in teoria un led puo' essere acceso x diversi anni, come durata molto di piu' delle normali lampade,
che dire per adesso sono fermo per aspettare i tre led mancanti , per le aperture vedro' il possibile,
ti dico la verità , a me l'illuminazione sembra una caricatura "eccessiva" in un modello, come figurini vari, (facendolo sembrare un giocattolo/soprammobile), mentre, l'ho fatto vedere ai miei figlioli sono restati entusiasti , mah che dire, probabilmente sto invecchiando....
quando ero piccolo c'erano le gondole con la lucina e carillon, gondoliere e la ballerina, ma non mi garbavan tanto

Ciao Lupo, voglio fare un impianto molto minimale, voglio solo far illuminare il fanale di poppa e i laterali con lucine tremolanti molto soffuse...Se magari non mi piacciono, le lascio dentro e nel futuro farà felice chi verrà dopo di me.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-20, 06:32 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Mi sono arrivati adesso , 40 led tremolanti da 3mm a 3v gialli e 20 arancioni
(crepi l'avarizia) se hai necessità ti faccio avere l'indirizzo dove l'ho prese, la spesa maggiore è la spedizione costano 2/3 € , oppure se ti interessano i microled (veramente micro) ti giro il link dove li prende Umberto (Stray)
stasera o max domattina riparto con il galeone
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-20, 01:17 AM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Finalmente ho terminato la struttura dell'i.e. almeno posso incominciare il fasciame che diventa un elemento fondamentale perchè voglio lavorare sulle ordinate riportandole ad una forma simile al costolato (...) che dire questo progetto mi sta stressando , piu' vado vanti e piu' mi accorgo delle "mancanze"
la parte relativa ai ponti è un dramma non solo il disegnatore si è dimenticato di disegnarli, ma nella parte relativa del ponte di batteria con gli incastri con le ordinate, (con zone mancanti) piene crea molti problemi, tantochè viene consigliato l'utilizzo della canne tronche per i cannoni avvitate ad dei tasselli dipindi di nero per renderli meno visibili ( "mezzecanne" con tasselli di legno per avvitarle che reputo bruttissime e antiestetiche sempre, , soprattutto in un galeone che ha pochi cannoni... probabilmente il fatto che ci siamo anche i piani costruttivi relativi al "Livorno" avrà determinato per la versione del SGB antecedente il restauro realizzato dal Dudley che sto realizzando, una condizione di "pressappochismo e superficialità" .Anche lo strallo del maestro giustamente evidenziato da cervotto è un altro elemento d' "approfondire", nei piani viene riportato come indicato nel disegno appoggiato sul cassero(condizione a dir poco "anomala" e poco conforme visto la risultante del carico che dovrebbe scaricare sul punto d'appoggio diversi kg della risultante delle tensioni , sarebbe utile vedere se anche nel "Livorno" lo strallo passa appoggiandosi all'impavesata , insomma non sono molto convinto della "veridicità" per cui non è il max,
comunque andiamo avanti, la foto del SGB con i connettori della fase e del neutro dell' i.e. (mi ricorda l'impianto elettrico di casa...)
Galeone San Giovanni Battista-img_20201025_180039_1.jpg
le "luminarie" in notturna
Galeone San Giovanni Battista-img_20201025_174349_1.jpg
Galeone San Giovanni Battista-img_20201025_174334_1.jpg
le ordinate di poppa e parte della chiglia in elevazione dovranno essere rimosse, mantenendo i ponti apribili per poter fresare, per questo il fasciame diventa elemento di "tenuta" un po come nella triere, solamente che la caratteristica di tenuta effettuata dal tenone e mortasa viene realizzata dal vinavil sia sulla costa e dalle poche ordinate interessate, speriamo bene...
Galeone San Giovanni Battista-img_20201025_180125_1.jpg
Galeone San Giovanni Battista-img_20201025_180139_1.jpg
se l'intento era quello di complicarsi la costruzione , penso di esserci riuscito

alla prossima

luponero

Ultima modifica di luponero59; 26-10-20 a 01:18 AM Motivo: correzione errore
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-20, 01:57 AM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Ciao Lupo
Ganzo l'impiantino, ma perchè le lucine rosse? Hanno un motivo particolare?
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-20, 03:24 AM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Davide,
le foto le ho fatte con il telefonino non è il max, comunque la rossa tremolante è a prua nell'alloggio c'è la cucina che altro non è che un camino con il fuoco la luce dovrebbe imitarlo dovo costrurci sopra la struttura del camino con cappa e "pentolone" visibile dalla porta entrata, si vede nel disegno dell'i.e., poi nella stiva ci sono due tremolanti arancio mentre tutte le altre sono gialle tremolanti, nell'insieme l'effetto non è male ogni led ha una resistenza da 56 ohm, oltre che metterlo i "sicurezza" gli fa diffondere una luce molto soffusa e tromolante che imita molto bene l'illuminazione a candela...
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-20, 11:41 AM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Veramente notevole l'aggiunta dell'impianto di illuminazione.

Complimenti !

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-20, 08:51 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Vi ringrazio per le visite, graditissime
dopo gli effetti speciale un po' di lavoro manuale "vecchio stile", il fasciame,
mi sono fatto con la sega a disco, un po' di listelli in noce dello spessore di 1,5mm per la larghezza di 6 mm
, una "larghezza" che solitamente non uso, mi piace piu' il listello di 4/5mm comunque le curve del SGB non sono molto pronunciate e poi si tratta del primo fasciame, il primo listello è stato messo al filo del ponte di comando seguendo la curvatura, per il calcolo dei listelli ho utilizzato l'ordinata maggiore dividendo per la larghezza dei listelli, la misura dell'ordinata: il lato d'appoggio dei listelli, la misura dell'ordinata maggiore è 12 cm, per cui dividendo la medesima per la larghezza dei listelli (6 mm) ottendol la quantità dei listelli necessari: sono 20 (ovviamente la larghezza del listello è condizionata dalla finalità di ottenere un a quantità precisa), ogni ordinata è stata misurata ed divisa per 20 per determinare quanto dovrebbe essere la larghezza dei listelli, ovviamente alle estremità poppa e prua le ordinate sono molto piu' corte, conseguentemente la larghezza notevolmente piu' piccola si passa da 6 mm sul baglio principale a 3mm sulle ordinate della poppa e della prua, con misure intermedie di larghezza sulle ordinate adiacenti, ovviamente mantenendo sempre i soliti 20 listelli,
il primo listello a filo del ponte di comando
Galeone San Giovanni Battista-img_20201027_130939_1.jpg
il banco di lavoro (per adesso è abbastanza pulito , non capita spesso !)
Galeone San Giovanni Battista-img_20201027_131422_1.jpg
la rastrematura del listello viene fatta in base alle larghezze "determinate" e per evitare disallineamenti sulle coste dei listelle e per tutto la sua lunghezza sia sul bordo superiore e quello inferiore ho fatto una rastrematura inclinata di 45° circa per far si che il bordo del listello inferiore si incastri con quello superiore, su tutti i listelli posati, mantenendo un allineamento preciso, senza "sbordature" ovviamente l'inclinazione non è "perfettamente continua" per fara appoggio il passo sul bordo sulla scartatrice a nastro dandogli l'inclinazione a "occhio", dopo aver effettuato lae rastremature della larghezza,,,
oltre che il bordo mi sono passatto anche le unghie del medio e dell'indice ,
faro' questa posa solamente con il primo fasciame il secondo lo faro' accostando i bordi senza scartarli,
Galeone San Giovanni Battista-img_20201028_125710_1.jpg
ovviamente cambiero anche la larghezza dei listelli per far si i bordi dei listelli della prima posa non conbacino con i secondi, sia per rendere piu' rubusto il fasciame e perchè non filtri la luce dei led,
Galeone San Giovanni Battista-img_20201028_185814_1.jpg

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-20, 12:21 AM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Stasera passo, volevo terminare parte del fasciame ma la lettura dei vari wip mi ha distratto, soprattutto quello sul 3D, per cui adesso è troppo tardi preferisco partire domattina, continuo con l'aggiornamento del wip, sono sono a realizzare il fasciame, per restare "fedele" all'autocostruzione mi sono tagliato altri listelli in noce nostrano sempre con la fet e il disco da 36 denti che ti permette di tagliare i listelli tranquillamente senza "riscaldarsi e bruciarsi" l' unico problema è relativo allo spessore del disco che si avvicina a 2 mm per cui per ogni listelli di 1,5 mm spariscono 3 mm abbondanti di legno, di conseguenza se faccio un "analisi produttiva" per fare I e II fasciame saranno necessari 90/100 listelli, all'incirca 4 tavolette di 7.5 cm di larghezza per 65 di lunghezza di noce (con il disco piu' fine mi sarebbero occorse 3 tavolette e un paio di dischi, forse) in considerazione dei costi, per acquistare un centinaio di listelli in noce (???) occorrono un trentina di euro +o-, per cui considerando il tempo per la realizzazione dei listelli, dall'abbattimento, la prima spanconatura, e le successive con i passaggi con la pialla a spessore e in ultima il taglio per realizzare un centinaio di listelli presumo che mi siano occorse 4/5 ore di lavoro piu' le varie macchine e macchinette, per cui sicuramente da un punto di vista economico è una rimessa , almeno se uno fa il confronto di quello che percepisce al lavoro, ma io non lavoro da tempo per cui economicamente risparmiare 30 euro per il fasciame mi torna comodo, poi non c'è solamente il fasciame da realizzare in un modello per cui avendo una condizione che mi permette di farlo alla lunga c'è un "risparmio" forse,
quello che non è "incerto" è che a me autocostruirmi il materiale e varie situazioni "piace" come realizzarmi un modello, non è solo per un fatto economico sono una serie di situazioni "interconnesse" che secondo il mio modo di vedere e sentire il modellismo navale devono essere in "armonia" con quello che faccio, e con quello che significa per me "armonia" che è un insieme di cose in giusta relazione con quello che si intende fare e che variano da un individuo ad un altro, e qui mi taccio perchè rischio d'infilare in una analisi del tutto individuale,
posto una foto con un po' di listelli fatti
Galeone San Giovanni Battista-img_20201029_091256_1.jpg
e poi la verifica se gli "effetti speciali" continuano a funzionare, che in parte mi mettono in contraddizione
Galeone San Giovanni Battista-img_20201028_185839_1.jpg
termino con la veduta del galeone, con dietro la triere che sta aspettando il proprio "turno"
Galeone San Giovanni Battista-img_20201029_110343_1.jpg
che dire, le discussioni degli ultimi tempi possono essere molto "stimolanti"
mi piacerebbe farle a "tavola" semmai dopo un buon pranzo con un paio di bicchieri, peccato che questo maledetto virus manco ci permette di provare, confidiamo in altri tempi

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-20, 02:23 PM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Ciao Lupo
Il primo fasciame di noce, di lusso, abbastanza duro, abbastanza spesso, molto difficile da piegare. Perchè questa scelta, per certi versi svantaggiosa? A parte tutto sempre un'ottima esecuzione.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
San Giovanni Battista - Galeone dell’Ordine Militare di S. Stefano Vinavil Navi e velieri Work in Progress 22 27-07-20 06:54 PM
galeone S. Giovanni Battista francesco cangemi Comunicazioni e presentazioni 4 02-03-12 01:29 AM
San giovanni battista Francoceleste Alberatura, velatura e manovre 0 27-07-11 06:49 PM
S.Giovanni Battista DeA Inca56 Navi e velieri Work in Progress 12 21-05-10 04:16 PM
San Giovanni Battista DeA maximilian67 Navi e velieri Work in Progress 3 16-01-10 10:19 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play