Vecchio 09-09-20, 12:00 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ti ringrazio Cervotto, anche se non hai mai fatto una trireme ateniese i tuoi consigli e supporto saranno sempre apprezzatissimi


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-20, 11:34 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Le giornate di settembre sono giornate intense, preparatorie all'autunno
(anche se la temperatura è sempre bollente) nelle vigne ci si prepara alla vendemmia nelle fattorie si taglia la legna per l'inverno , non faccio la vendemmia, taglio la legna , gran culo ! non nel senzo di fortuna, ma di fatica,
taglia la legna, spacca la le legna, tanta segatura...
per cui al galeone o trafficato poco, ho fatto i riempimenti di prua e poppa e dato che avevo dei pezzi avanzati da altri modelli ho utilizzato anche questi aumentando la parte dei riempimenti tra le ordinate, quella riportata su piani di costruzione era tra lo specchio e l'ordinata vicino per la poppa mentre per la prua solamente nell'ordinata accanto alla chiglia, situazione che ho ritenuto insufficente ed ho preferito aumentare sensibilmente lo spazio d'appoggio e sostegno dei listelli, il legno utilizzato è il cirmolo, essenza che si lavora bene si con le sgorbie e scartatrice fornendo un buon supporto per la posa e fissaggio dei listelli,
Galeone San Giovanni Battista-img_20200910_200354_1.jpg

Galeone San Giovanni Battista-img_20200910_200358_1.jpg

Galeone San Giovanni Battista-img_20200910_200428_1.jpg

Galeone San Giovanni Battista-img_20200910_200438_1.jpg
non è mancata la "segatura" anche qui...
che dire per adesso questo lavoro non mi sta appassionando molto, sarà perchè è l'inizio, oppure perchè sto piu' studiando la trireme (che spero d'iniziare al piu' presto), per questo modello non ho neanche approfondito l'aspetto storico, mi sembra "a pelle" che anche per questo galeone le poche informazioni riportate dal Michelucci, siano molto "aleatorie" e non sopportate delle informazioni certe, si dice che il galeone sa una delle navi che partecipo alla battaglia di Lepanto, ma da quel che viene riportato nei libri storici la flotta delle navi medicee era composta da galee, si riporta il nome di S. Giovanni, ma per una galea
""la partecipazione alla battaglia di Lepanto con 12 galere guidate dall'ammiraglia "La Capitana" e condotta da Cesare Cavaniglia e Orazio Orsini. Oltre alla "Capitana", parteciparono alla battaglia di Lepanto sotto le insegne pontificie, la "Grifona", la "Toscana", la "Pisana", la "Pace", la "Vittoria", la "Fiorenza", la "San Giovanni", la "Santa Maria", la "Padrona", la "Serena" e "Elbigina". In questa fase, la bandiera da guerra era rossa bordata di giallo su tre lati (escluso quello dell'asta) con al centro una croce di Malta in un disco bianco""
Galeone San Giovanni Battista-toscanagalea.gif
che dire in merito a cio', spesso storia e leggende si intrecciano soprattutto quando ci si riferisce a periodi antecedenti al 1600,,,
storie e leggende hanno il loro fascino soprattutto nelle vicende lontane,

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-20, 10:06 AM   #18
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quando io feci il galeone San Giovanni Battista nei lontani anni '70 il manuale d'istruzione portava queste notizie. -" Il Duca di Toscana era sempre attento agli sviluppi dalla Marineria perché il Tirreno era infestato dai pirati Saraceni. Dopo la vittoria inglese contro la "Invincible Armada" spagnola chiamò a Firenze l'ingegnere navale inglese Robert Doodley e gli commissionò la costruzione di 6 nuovi galeoni di tipo inglese"- Quindi la costruzione iniziò "DOPO" la battaglia di Lepanto. I galeoni furono; San Giovanni Battista, San Michele, San Gabriele, San Raffaele, Santa Teresa e Livorno. Erano tutti identici, differivano solo per i colori degli ornamenti e solo il Livorno era dotato di terrazza a poppa essendo destinato a nave ammiraglia della flotta.
Icone allegate
Galeone San Giovanni Battista-1abatti.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-20, 01:06 AM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

E' vero Cervotto, anche il Matteucci nella presentazione della parte storica evidenzia questo fatto, dichiarando di aver trovato informazioni nelle biblioteche e archivi di Firenze relative alla costruzione di alcuni galeoni a Livorno, con caratteristiche prettamente "da guerra" armati solitamente con 16 cannoni, raccontando che il nome S. Giovanni Battista è stato assegnato almeno a quattro imbarcazioni, ad una galera (la prima che dovrebbe essere quella che ha partecitato alla battaglia di Lepanto), un altra galea costruita nel 1589, la terza un galeone costruito nel 1598, e la quarta un grosso galeone con 64 cannoni dell'inglese Dudley del 1607, probabilmente il galeone del 1598 sarà uno dei galeoni che Alessandro Risaliti (Commissario delle Galere dell'Ordine di S. Stefano) segnala a Lorenzo Usimbardi (Segretario di Stato) con la finalità di demolirli o venderli perchè non piu' efficenti, da questo provvedimento verranno esclusi il galeone Livorno e un grande galeone in costruzione probabilmente il San Giovanni Battista del Dudley, impostato nel 1607.Da queste informazioni si ritiene che il Livorno in servizio presso l'Ordine di S.Stefano non sia altro che il S. Giovanni Battista del 1598, ribattezzato a "Livorno" per passare il nome all' ammiraglia in costruzione, ovviamente non si è trattato solamente di un cambio di nome ma di una profonda modifica strutturale dell'imbarcazione, migliorandone le caratteristiche strutturali, sarà una delle caratteristiche del Dudley, la capacità di ristrutturare imbarcazioni esistenti migliorandone le caratteristiche idrodinamiche e propulsive, per cui questo modello è il San Giovanni Battista del 1598 precedente ai lavori di ristrutturazione, per capirsi il modello della DeA (mi sembra) che viene chiamato S. Giovanni Battista, in realtà è il "Livorno".
Ma quello che non deve passare in secondo piano è la figura stessa di Roberto Dudley sia nel contesto della città di Livorno e nella sua storia, numerose fonti britanniche hanno in passato attribuito a Robert Dudley (1574-1649), complessa figura di espatriato cattolico accolto in Toscana dal Granduca Ferdinando I, un ruolo decisivo nella progettazione delle infrastrutture marittime di Livorno, nella bonifica del suo territorio, nel consolidamento delle reti commerciali con l'Inghilterra e persino nell'istituzione del porto franco, facendone in un certo senso il vero "inventore" della città. La conferenza (della quale incollo il link, per non appesantire ulteriormente l'aggiornamento del wip, nel quale
Giovanni Santucci relatore per l'Università di Pisa illustra benissimo la figura di Roberto Dudley, molto interessante.
https://www.youtube.com/watch?v=KBS2sAPM_7o) che discuterà criticamente questa tradizione, ma anche una contrapposta storiografia che tende a ridimensionare eccessivamente, se non a ignorare, il ruolo di Dudley, e, col supporto dei documenti, cercherà di precisare quale sia stato l'effettivo contributo dell'inglese allo sviluppo del grande porto dei Medici.

Dopo l'approfondimento storico, dovuto al modello e al suo importante ristrutturatore, al quale sia i Medici che la città di Livorno hanno riconusciuto il suo valore e grande ingegno, regalandogli (i Medici) una villa a Castello, a Sesto Fiorentino, dove ha vissuto e qui si spengerà il 6 settembre 1649, mentre nelle mura della Vecchia Darsena vicino al monumento dei Quattro mori, dove si erge Ferdinando I, lo ricorda una targa commemorativa.
Leggendo la storia di questo grande personaggio inizio con delle immagini che lo rappresentano,

Sir Robert Dudley conte di worwick
Galeone San Giovanni Battista-dudley-robert-ewarwick-.jpg.jpg
Visite: 73
Dimensione:   122.1 KB
ID: 369703

pianta del porto di Livorno disegnata dal Dudley
Galeone San Giovanni Battista-dudleycarta-4.jpg

targhe commemorative poste a Livorno e Castello prov. Firenze
Galeone San Giovanni Battista-tn_lapide-dudley.jpg
Galeone San Giovanni Battista-dudleyfi.jpg

non ho lavorato molto al S.G. ho fatto polvere di legno, ma di altra natura
Galeone San Giovanni Battista-img_20200911_103221_1.jpg
in pratica ho terminato e piazzato a secco il ponte di comando
Galeone San Giovanni Battista-img_20200912_195920_1.jpg
Galeone San Giovanni Battista-img_20200912_195921_1.jpg
Galeone San Giovanni Battista-img_20200912_195928_1.jpg
per cui i prossimi lavori saranno sul consolidamento e le predisposizioni,
e visto che il modello che sto realizzando è quello precedente ai lavori di ristrutturazione che vi apporterà Dudley, per vederli e compararli, sarà sufficente vedere un wip sul galeone S. Giovanni Battista (Livorno) presenti in questo sito

alla prossima

luponero

Ultima modifica di luponero59; 13-09-20 a 01:07 AM Motivo: errore nominativo
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-20, 11:04 AM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 58
Season è un newbie...
predefinito

Ciao Luponero, è un piacere rivederti al lavoro!
Seguo con interesse!
Season non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-20, 12:39 AM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Season Visualizza il messaggio
Ciao Luponero, è un piacere rivederti al lavoro!
Seguo con interesse!
Il piacere è reciproco Season,
la realizzazione del S.Giovanni, prevede se si seguono l'indicazioni del Matteucci, che tre i due ponti, quello di comando e quello di batteria sull'opera "morta" il fasciame sia lasciato "naturale" cosi come il tagliamare,
per cu ho dovuto cambiare il tagliamare realizzato con il compensato di 6mm,
con un pezzo realizzato in massello di noce nostrano sempre di 6mm, riportato da una tavola di noce stagionata da 5/6 anni, si tratta di un noce della fattoria che venne di sotto e che utilizzo da tempo per fare i listelli e vari pezzi che utilizzo, questa è una tavola di 1 cm
Galeone San Giovanni Battista-img_20200914_160040_1.jpg
verrà tagliata e piallata fino ad ottenere una tavoletta di 6 mm di spessore
come si vede il noce nostrano è un essenza molto bella con evidente "fiammature" che separano sfumature di colore molto evidenti tanto che sembrano di piante diverse
Galeone San Giovanni Battista-img_20200914_161716_1.jpg
il noce era una pianta che aveva oltre ottant'anni, era vicino alle stalle dove prima c'erano le "chianine" non so come sia possibile ma quando si lavora questa pianta, in specialmodo con la pialla si sente l'odore della "stalla", come se il legno si sia impregnato di questo odore,comunque riportato il tagliamare sulla tavoletta per tagliarlo
Galeone San Giovanni Battista-img_20200914_162031_1.jpg
Galeone San Giovanni Battista-img_20200914_165115_1.jpg
la comparazione tra i due pezzi identici, non pone dubbi per la scelta
Galeone San Giovanni Battista-img_20200914_170522_1.jpg
per cui viene sostituito quello in compensato con quello di noce
Galeone San Giovanni Battista-img_20200914_202327_1.jpg
Galeone San Giovanni Battista-img_20200914_202348_1.jpg
ma pensandoci bene questo non basta, ovvero se la parte della fiancata interessata comprende il tagliamare anche la parte delle chiglia, la ruota di prua deve essere modificata, realizzata in noce,
per cui in questo caso è necessario asportare dalla chiglia già posizionata una la sezione della ruota creando gli incastri per rendere il pezzo realizzato piu' resistente
Galeone San Giovanni Battista-img_20200916_115041_1.jpg
mantenedo sempre la "battura" per i listelli
Galeone San Giovanni Battista-img_20200916_122157_1.jpg
ovviamente se decido di realizzare in questa fascia il fasciame al naturale
(il che non è detto ) altrimenti non ho che da passare la vernice come in altri modelli sempre del S. Giovanni visti in precedenza
Galeone San Giovanni Battista-img_20200916_122253_1.jpg
per ultimo ho fatto le aperture sui ponti
Galeone San Giovanni Battista-img_20200919_081826_1.jpg
in teoria fra un paio di settimane ripartiro' con i lavori, per adesso una pausa "con giusta causa"

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-20, 08:13 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Grande Lupo Nero, un nuovo cantiere, contento di rivederti all'opera nuovamente

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-20, 10:03 PM   #23
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Ciao Luponero, non ho parole, stai facendo un lavoro grandioso! Ti seguo con interesse, non disinteressato
Nei giorni scorsi, lo zio di mia moglie mi ha regalato una vecchia raccolta della DeA ancora imballata e caso vuole trattasi proprio del SGB.
Vai avanti così
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-20, 11:22 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Vi ringrazio amici per gli apprezzamenti, paragonabili al "vento in poppa"
mi fa molto piacere Stray, la tua realizzazione del modello che non è altro che la ristrutturazione effettuata da Dudley,(magistralmente approfondito dal relatore dell'università di Pisa) eventualmente guarda i wip sul SGB. presenti nel sito perchè mi sembra di aver visto che ci sono stati problemi di realizzazione con alcune parti del modello proposto dalla Dea, per cui prima di partire approfondisci bene ed attentamente quanto altri modellisti hanno riportato, io ripartiro' con la realizzazione del modello tra un paio di settimane per alternare i lavori con la triere,

ringraziandovi nuovamente per i vostri graditissimi interventi

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-20, 10:46 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Rispolveriamo il wip, sono stato a studiare come realizzare l'impianto illuminazione ho riportato sul piano longitudinale la schematica dell'impianto con i led, le resistenze, il percorso dei conduttori, e le interconnessioni con i conduttori primari che terminano alla batteria (due stilo da 1.5 v.)
Galeone San Giovanni Battista-illuminazione-posizione-led-e-percorso_1.jpg
per cui dovrò iniziare a passare il filo elettrico (trecciola telefonica) mentre aspetto che arrivino i led, cosi come la cinghia di trasmissione della sega a nastro, e "ristudiare" un po' il modello perchè le tre settimane passate sulla triere hanno un po' "cancellato" la scaletta progressiva dei lavori, ovviamente uno dei piu' necessari prima di partire con gli altri è l' illuminazione e tutto quello che comporta per sistemarla definitivamente,

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-20, 10:57 PM   #26
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Nel disegno del progetto qualcosa non mi convince, lo strallo maestro non dovrebbe sfregare sullo spigolo del castello (rosso), dovrebbe andare più su nella testa della ruota di prua o al bompresso (blù). Certo tu segui il progetto, però lo sfregamento dello strallo sullo spigolo non è logico.
Icone allegate
Galeone San Giovanni Battista-strallo.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-20, 11:04 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Nel disegno del progetto qualcosa non mi convince, lo strallo maestro non dovrebbe sfregare sullo spigolo del castello (rosso), dovrebbe andare più su nella testa della ruota di prua o al bompresso (blù). Certo tu segui il progetto, però lo sfregamento dello strallo sullo spigolo non è logico.

Nella Sovereign passa attraverso il muro divisorio....
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-20, 12:03 AM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

E' vero la cosa non è "logica", non ho i disegni a portata di mano, guardo domani, anche se per adesso non ci sono problemi, sono lontano ancora da questi particolari, ma meglio giocare d'anticipo che farsi "giocare" in seguito

ringraziandovi per l'interessamento


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-20, 09:39 AM   #29
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Rispolveriamo il wip, sono stato a studiare come realizzare l'impianto illuminazione ho riportato sul piano longitudinale la schematica dell'impianto con i led, le resistenze, il percorso dei conduttori, e le interconnessioni con i conduttori primari che terminano alla batteria (due stilo da 1.5 v.)
Allegato 371305
per cui dovrò iniziare a passare il filo elettrico (trecciola telefonica) mentre aspetto che arrivino i led, cosi come la cinghia di trasmissione della sega a nastro, e "ristudiare" un po' il modello perchè le tre settimane passate sulla triere hanno un po' "cancellato" la scaletta progressiva dei lavori, ovviamente uno dei piu' necessari prima di partire con gli altri è l' illuminazione e tutto quello che comporta per sistemarla definitivamente,

alla prossima

luponero
Ciao Luponero, per i led quali hai pensato di mettere? Se vuoi posso consigliarti quelli che utilizzo io per il modellismo ferroviario, sono grandi come uno spillo e puoi scegliere tra diverse tonalità e luminosità.. hanno inoltre l'enorme vantaggio che i cavi sono praticamente invisibili, per cui non devi stare a smadonnare per forare, infilare e nascondere.. io li sistemo in bella vista con un pennello e vinavil
Un caro saluto
Umberto
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-20, 11:39 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Purtroppo in questi giorni non mi sono collegato al wip per cui non ho visto l'interessante messaggio di Umberto... ma andiamo con progressione,
finalmente mi è arrivata la cinghia di trasmissione della sega a nastro che mi era saltata la settimana sc. per cui per primo o rimontato quella, poi ho "aperto" altre parti del SGB, utilizzando le frese suggerite da Davide si tratta degli alloggi sotto il castello di poppa,
Galeone San Giovanni Battista-img_20201015_130404_3_1.jpg,
Galeone San Giovanni Battista-img_20201015_130408_3_1.jpg
poi ho aperto anche le ordinate sotto il ponte di coperta (se continuo cosi', non restera che segatura !!! ) ed ho passato la "trecciola" telefonica sulla quale mettero' i led , sul filo bianco della trecciola collegato al polo negativo del led, la resistenza,
Galeone San Giovanni Battista-img_20201016_112254_3_1.jpg
nel frattempo dopo aver praticato le aperture ho sistemato il ponte di batteria
Galeone San Giovanni Battista-img_20201016_191237_3_1.jpg
come dicevo, sulla trecciola metto il led per cui sono visibili i conduttori del led che non hanno il rivestimento e che saldo sul filo di rame della trecciola b/r, al polo negativo (ho dato il conduttore "bianco") mettendoci, dopo il collegamento con il negativo del led, una resistenza da 56hom,
Galeone San Giovanni Battista-img_20201017_122116_3_1.jpg
purtroppo l'immagine non è il max !, mantenere i conduttori sulle pile collegate per erogare 3v. e con l'altra mano scattare è un impresa e i risultati non sono il max...
il led che ho utilizzato sono i "tremolanti" da 3 v. gialli e arancio,
dopo averne collegati una decina in parallelo (ognuno con una resistenza, cosi' se se ne brucia uno gli altri continuano a funzionare,,, speriamo !!!)
Il risultato cosi' sulla prima non mi ha galvanizzato molto, sembra un "galeone natalizio" ,
Galeone San Giovanni Battista-galeone-natalizio.jpg
probabilmente quando saranno sistemati perbene e la luce filtrerà solo dalle aperture (portelli cannoni, finestre e porte semiaperte) conferendo un immagine meno natalizia... almeno lo spero,
comunque mettero' l'interrutore (sicuramente l'accendero' di raro, solo per le feste natalizie, appunto !)
ritornando ai led, che non avevo utilizzato prima di adesso,
quali sono quelli che dicevi Umberto, sono questi ? oppure utilizzi un altro tipo con un altro sistema ??? facci sapere


alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
San Giovanni Battista - Galeone dell’Ordine Militare di S. Stefano Vinavil Navi e velieri Work in Progress 22 27-07-20 05:54 PM
galeone S. Giovanni Battista francesco cangemi Comunicazioni e presentazioni 4 02-03-12 12:29 AM
San giovanni battista Francoceleste Alberatura, velatura e manovre 0 27-07-11 05:49 PM
S.Giovanni Battista DeA Inca56 Navi e velieri Work in Progress 12 21-05-10 03:16 PM
San Giovanni Battista DeA maximilian67 Navi e velieri Work in Progress 3 16-01-10 09:19 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play