Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-12-20, 11:10 PM   #121
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Malgrado le problematiche segnalate in precedenza sono andato avanti terminando i lavori di terminazione del primo fasciame nella zona del tagliamare, sempre in noce, (le modanature a forma triangolare sono state ricoperte dai listelli 3x1 che riapriro' in seguito)
Galeone San Giovanni Battista-img_5872_1_1.jpg
Galeone San Giovanni Battista-img_5874_1.jpg
Galeone San Giovanni Battista-img_5875_1.jpg
Galeone San Giovanni Battista-img_5878_1.jpg
per terminare con queste due immagini "molto suggestive"
Galeone San Giovanni Battista-img_5881_1.jpg
Galeone San Giovanni Battista-img_5887_1.jpg
proseguirò con la posa degli incintoni,
aggiornando i lavori prossimamente (vado a dorminere )

alla prossima

luponero
Icone allegate
Galeone San Giovanni Battista-img_5877_1.jpg  
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-20, 07:49 AM   #122
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Ciao Fabio, farti i complimenti é ormai scontato. Se questi sono i risultati voglio anche io le tue termini ammaestrate!!!
Ancora complimenti, attendo i tuoi aggiornamenti.
Un caro saluto
Umberto
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-20, 11:08 AM   #123
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Ciao Fabio.
Credo che sia complesso sviscerare la questione cannoni in quanto non sappiamo in quale cantiere navale sia stato costruito questo galeone e come, e se, la marina stefaniana abbia eventualmente modificato l'imbarcazione compreso l'armamento a bordo. I galeoni inglesi dello stesso periodo sono un caso a se e non sono paragonabili a quelli in dotazione al SGB, in quanto, da lì a poco sarebbe arrivato a Livorno il Dudley con l'incarico di riammodernare anche il SGB. Quindi, i galeoni inglesi non sono da prendere come riferimento. Per quanto riguarda il naviglio spagnolo e l'eventuale armamento non saprei se questo era paragonabile alla realtà cantieristica Italiana. Mi chiedo: i cantieri navali italiani, per citarne uno su tutti Venezia, che cannoni usavano sui loro galeoni della fine del 1500? Forse una banale ricerca su internet può servire?
Sinceramente andrei di buon senso anche se capisco perfettamente il tuo punto di vista e ti viene l'orticaria alla sola idea di rifare gli affusti perché ti sono costati un paio di diottrie ed una valanga di moccoli. Forse, colorare in bronzo le canne, mantenere gli affusti che già hai fatto e, forse, diversificare le dimensioni delle ruote, come mi sembra appaia anche in un disegno postato da trinchetto, possa essere sufficiente.
Per quanto riguarda i cannoni veneti vedo se trovo qualcosa sui testi del GMT e ti faccio sapere.

Per il resto che dire: uno che completa il primo fasciame in noce non si può che venerare! Grandissimo come sempre.

Massimo
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-20, 12:58 PM   #124
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Il punto è che noi oggi crediamo che sia facile fondere il ferro, ma nel 1500 non lo era affatto. Fondere un cannone lungo 2-3 metri era cosa complicata, poi dargli anche la durezza per resistere all' esplosione della polvere pirica, per i pezzi piccoli come falconetti, spingarde era possibile, ma per pezzi più grandi più difficile. Il bronzo richiedeva minor impegno, meno calore e meno consumo di combustibile, più facile da controllare e lavorare. La Marina Stefaniana non aveva grandi possibilità, si limitò a fare il meglio possibile con quello che era disponibile. In questo fascicolo di Lusci è descritta la Marina Toscana e le sue possibilità, non certo all' altezza delle grandi nazioni. Il modello del San Giovanni Battista se ha la terrazza a poppa è già con le modifiche apportate da Dudley e dovrebbe essere il Livorno, nave ammiraglia unica con terrazza.
Icone allegate
Galeone San Giovanni Battista-1aamarina.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-20, 01:24 PM   #125
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Ciao Lupo
Ma ascolta un po’....ma i cannoni, ma un li avevi giá fatti? 🤣... Comunque sta venendo bene il modello.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-20, 02:49 PM   #126
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Davide69,
sono io che lo pungolo sulla questione cannoni. Per lui era già finita da quel dì....
Scherzi a parte, condivido a pieno le considerazioni di cervotto e credo che Fabio, alla fine, adotterà la soluzione migliore qualunque essa sia.

x cervotto: Il SGB non ha la terrazza a poppa.

Un saluto,
Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-20, 04:27 PM   #127
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vinavil Visualizza il messaggio
Davide69,
sono io che lo pungolo sulla questione cannoni. Per lui era già finita da quel dì....
Scherzi a parte, condivido a pieno le considerazioni di cervotto e credo che Fabio, alla fine, adotterà la soluzione migliore qualunque essa sia.

x cervotto: Il SGB non ha la terrazza a poppa.

Un saluto,
Massimo.
Allora risale agli anni "PRIMA" delle modifiche di Dudley. Però il modello della DeA ha la terrazza.
Icone allegate
Galeone San Giovanni Battista-55.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-20, 08:08 PM   #128
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito Galeone San Giovanni Battista

Beh... arrivate ad una conclusione altrimenti la notte non si dorme.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-20, 10:11 PM   #129
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Davide hai perfettamente ragione...
Allora, la cosa era stata spiegata sul mio wip del SGB ed all'inizio del WIP di luponero ma cerco di riassumerla qui con il permesso del padrone di casa. A detta del Matteucci, il disegnatore del modello del San Giovanni Battista qui proposto, il galeone risale agli ultimi anni del 1500 PRIMA che il Dudley arrivasse a Livorno. Il galeone NON presenta il giardino o terrazza, come dir si voglia, di poppa. Il Dudley arrivò a Livorno in seguito, nel 1606 o giù di lì, chiamato dai Medici per riformare le imbarcazioni della marineria Stefaniana. Il San Giovanni Battista era destinato ad essere smantellato e distrutto ma il Dudley lo ristrutturò e lo trasformò nel galeone più moderno noto con il nome di Livorno. Il modello del galeone Livorno disegnato dal Matteucci ha la terrazza a poppa.
Questo è il sunto di una piccola dispensa scritta dal Matteucci e allegata al progetto del SGB commercializzato dalla ANB. Altre ditte propongono la realizzazione del galeone SGB ma i disegni sono diversi. Ad esempio, il galeone San Giovanni Battista commercializzato dalla de Agostini è uguale al galeone Livorno disegnato dal Matteucci.

Un saluto,
Massimo.


Inviato con il mio CPH2065 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-20, 05:45 PM   #130
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Vi ringrazio per i precisi e preziosi aggiornamenti, come diceva Vinavil il modello è la versione del galeone SGB precedente alla ristrutturazione che realizzerà il Dudley, effettivamente i cannoni li ho già realizzati e probabilmente visto che sono locati sul ponte di batteria saranno anche poco visibili, ma questo comunque non mi limita per la giusta modifica delle parti dei cannoni, oggetto di analisi storiche e tecnologiche, per cui canne in bronzo (con una tecnica di realizzazione imparata 40 anni fà, gomma lacca e porporina) e pitturazione in rosso (come tutte le murate) con leggera modifica degli affusti, ritengo che le modifiche e le ricerche sui modelli navali e le loro parti strutturali, siano una nostra "mania" caratteristica, tipica dei modellisti che si rafforza con il passare del tempo () non è il rimbambimento, è la ricerca della soddisfazione per la cosa realizzata,
e che quasi sempre non raggiungiamo mai,
ma che ci stimola nella ricerca e affina nella tecnica, elemento centrale e fondamentale in questa passione, e quando le modifiche ti "ronzano" nella testa anche se non sono visibili vanno fatte, perchè non esistono cose invisibili nella nostra "testa", e non possiamo nasconderlo a noi stessi, siamo fatti cosi.
In questi giorni non ho fatto molto, terminato il primo fasciame ho piazzato gli incintoni, anzi i mezzi incintoni, in pratica invece di utilizzare i quadrelli, metto i listelli dello spessore di 1 mm ma della larghezza di 3mm in prossimità del corrimano e di 4mm sulle murate (si piegano e posizionano molto meglio)
Galeone San Giovanni Battista-img_20201223_132152_1.jpg
i mezzi incintoni delimitano gli spazi nei quali andranno posati i listelli per il fasciame, terminato la posa riportero' sopra il listello "mezzoincintone" un altro listello sempre con lo spessore di 1 mm con la larghezza necessaria, terminando l'incintone,
Galeone San Giovanni Battista-img_20201223_132747_1.jpg

termino facendovi gli Auguri di un Felicissimo Natale a Voi e Famiglie

con amicizia e stima

Fabio
Icone allegate
Galeone San Giovanni Battista-img_5881_1.jpg   Galeone San Giovanni Battista-img_5883_1.jpg  
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-20, 10:14 PM   #131
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Digerito i "bagordi natalizi" ho ripreso l'attività sul SGB,anche se non molto come quantità ma terminato il primo fasciame e posato gli incintoni che delimitano le zone sul murate è bene aver le idee chiare sul proseguio,( chissa ???)
Ho deciso di aprire i sabordi ed iniziare a fare il fasciame sulla parte compresa tra i due ponti, quello di batteria e il principale, la parte che dovrebbe restare a legno, questa volta ho deciso di utilizzare come essenza il ciliegio selvatico, che rispetto a quello innestato ha una colorazione piu' chiara, per cui ho ritagliato i sabordi (la parte interna, sulla quala si adaglia il portello leggermente piu' grande come dimensione)
Galeone San Giovanni Battista-img_20201229_190005_1.jpg
i listelli sono larghi 4mm, in scala 1/60 equivalgono a tavole di 24 cm la lunghezza oscilla da 15 cm a calare (ovvero a 1/60 equivalgono a tavole lunghe da 9m a calare fino a 3m) lo spessore dei listelli è 1 mm,
prima di posare i listelli ho messo i ganci interni sul quali verrannno fermati i bozzelli per i cannoni
Galeone San Giovanni Battista-img_20201229_190012_1.jpg
dopo la posa del secondo listello degli otto per terminare la fascia,
Galeone San Giovanni Battista-img_20201229_190116_1.jpg
mi sono accorto che stavo facendo un c....ta, ovvero, il fasciame della parte inferiore dello specchio di poppa è sotto la battuta del fasciame della murata, (mentre nella parte superiore dello specchio è l'inverso...)
per cui mi sono messo a mettere i listelli sulla parte inferiore dello specchio,
meno male che me ne sono accorto
probabilmente i postumi dei bagordi si fanno ancora sentire
Galeone San Giovanni Battista-img_20201229_190051_1.jpg
come si vede la parte è ancora da terminare (scartatura) ma mi permette di ricominciare il fasciame, senza incappare in errori di posa (almeno per adesso)

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-20, 09:54 AM   #132
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Però prima dovevi rivestire tutta la poppa, poi la listellatura sui fianchi, perché a poppa si deve vedere la testa delle tavole del fasciame.
Icone allegate
Galeone San Giovanni Battista-1alistetesta.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-20, 01:12 PM   #133
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Però prima dovevi rivestire tutta la poppa, poi la listellatura sui fianchi, perché a poppa si deve vedere la testa delle tavole del fasciame.

E la regola che vale per tutti i modelli, dalle piccole alle grandi imbarcazioni.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-20, 11:23 PM   #134
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
E la regola che vale per tutti i modelli, dalle piccole alle grandi imbarcazioni.
Concordo con voi, amici, difatti il secondo fasciame sarà sopra la listellatura della poppa, per far si che si vedesse solamente un fasciame il primo è stato realizzato in maniera che non si vedesse, anche con il secondo avevo iniziato nella solita maniera, poi fortunatamente mi sono accorto dell'errore


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-20, 12:44 AM   #135
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Anche oggi un paio d'ore di lavoretti sul SGB, in pratica ho inserito i ganci dei bozzelli dei cannoni, terminando la parte non realizzata in precedenza con il solito sistema, per primo foro con la punta del 0.5 mm la murata esterna, alla misura scelta per la posa dei due bozzelli messi uno per fianco al cannone,
Galeone San Giovanni Battista-img_20201230_150802_1.jpg
poi passo il filo d'ottone dello 0.5mm nel foro, tirandolo sopra la murata
Galeone San Giovanni Battista-img_20201230_150855_1.jpg
con un pezzetto di filo d'ottone dello 0.8 mm faccio l'anello utilizzando le pinzette
Galeone San Giovanni Battista-img_20201230_152048_1.jpg
in seguito taglio parte dell'anello con le tronchesine piane formando il gancio
Galeone San Giovanni Battista-img_20201230_151245_1_1.jpg
metto un "filo" (ma veramente poca !) di ciano densa (asciuga in un minuto + o - ) sul filo d'ottone sotto il gancio che andrà nel foro e recupero il filo tirandolo dalla parte opposta, facendo si che il gancio sia nella posizione corretta nella murata interna
Galeone San Giovanni Battista-img_20201230_152425_1.jpg
cosi potro' infilare l'anello realizzato sul bozzello, ritirando verso la murata il gancio per fermarlo definitivamente (spero, lo vedremo poi...)
intanto sulla murata esterna taglio il filo ripassando all'altezza del foro un altro po' di ciano
Galeone San Giovanni Battista-img_20201230_152334_1.jpg
tagliero' con le pinzette piane il filo d'ottone in eccedenza quando sarà asciugata la ciano e in seguito verrà ricoperto dal listello del fasciame,
terminato la parte della murata che non avevo realizzato, con il metodo sopra riportato, ho messo un paio di listelli del fasciame, che come detto nel post precedente terminano con la testa sopra il fasciame dello specchio della poppa,
Galeone San Giovanni Battista-img_20201230_192811_1.jpg

Sul fasciame esterno, sia sul castello del tagliamare e sulla parte della murata superiore della poppa viene riportato un motivo geometrico d'abbellimento, sono indeciso se realizzarlo dipingendolo con acrilici, oppure effettuare un intarsio sempre con il solito motivo (utilizzando essenze con colori diversi) mi farebbe piacere un vostro parere
termino con un immagine del SGB in sintonia con lo spirito festivo
Galeone San Giovanni Battista-img_20201230_193029_1.jpg
augurandovi un felice 2021, che ci permetta di obliare questo nefasto 2020,
e che possa mitigare la sofferenza dei molti che hanno perso persone care a causa di questo tremendo e maledetto virus, confidando che nel 2021 si possa cancellare per sempre.

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
San Giovanni Battista - Galeone dell’Ordine Militare di S. Stefano Vinavil Navi e velieri Work in Progress 22 27-07-20 05:54 PM
galeone S. Giovanni Battista francesco cangemi Comunicazioni e presentazioni 4 02-03-12 12:29 AM
San giovanni battista Francoceleste Alberatura, velatura e manovre 0 27-07-11 05:49 PM
S.Giovanni Battista DeA Inca56 Navi e velieri Work in Progress 12 21-05-10 03:16 PM
San Giovanni Battista DeA maximilian67 Navi e velieri Work in Progress 3 16-01-10 09:19 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play