Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-10-20, 12:40 AM   #46
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Davide,
la scelta del noce è dovuta al fatto che ho molte tavole di noce nostrale ( nel laboratorio, sinceramente ne ho diverse di tipi d'essenze, legname che mi sono procurato in zona, alcuni sono alberi abbattuti dal vento altri le ho abbattute io con la motosega, in pratica ho ciliegio, noce, pero, melo, susino, carpine, olmo, faggio, bosso, acero, tiglio, frassino, acacia e altre che non ricordo )
lo spessore del primo fasciame di 1.5 mm mi permette di effettuare una scartatura senza problemi (anche se non ci sono "scalature" particolarmente evidenti), dato che voglio tagliare le ordinate presenti ho necessità di un fasciame che sia robusto, il prossimo sarà di un o spessore molto piu' ridotto, comunque le essenze "autoctone" rispetto a quello che reperisci in negozio e in internet sono molto piu' elastiche permettendoti lavorazioni piu' rifinite, non si scheggiamo e polverizzano, ho visto che hai un laboratorio attrezzato per cui non dovresti aver difficoltà a realizzzartele, non importa abbattere gli alberi, basta stare attenti, capita che ci sia chi pota o effettua lavorazione sulle piante, i modellisti piu' perfezionisti utilizzano legni del diametro di una decina di cm max, per avere delle venature in "scala", con una scartratrice e una proxxon (che ti permette ribaltando il "pezzo" di tagliare tavolette fino a 5cm di larghezza) ovviamente per la spanconatura, l'amico falegname fa la differenza
per la stagionatura, il legno fa 1 cm all'anno (un cm per lato della tavola), ed una volta inizi il ciclo di stagionatura ti ritrovi ad avere una bella scorta...

a risentirci
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-20, 01:03 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Un piccolo aggiornamento sul proseguio dei lavori,
ho terminato la prima "zona" quella che va dal ponte di comando alla chiglia,
ho evitato di fare i pezzi di riempimento triangolari tenendo sempre a filo sulla "costa" il listello posato successivamente al precedente, ovviamente lo spessore 1,5mm non si presta bene, comunque trattandosi del primo fasciame puo' andare, anche se va tenuto di conto che il primo fasciame è quello che si vede della parte interna delle murate..., altra condizione per la quale ho deciso di utilizzare il noce, pur considerando che la parte "a legno" sull'esterno sarà solamente quella tra la parte inferiore dei sabordi e il bordo del piano del ponte di comando (se si seguono le indicazioni riportate sui piani di costruzione), ci sono molte somiglianze tra il galeone mediceo e il Golden Hind.
Per terminare la posa ho messo "sotto sopra" il modello, e ho fatto dei listelli con misure diverse terminando la zona vicino alla chiglia
(ho ritirato fuori la macchina fotografica, che non utilizzavo da tempo, sicuramente visto la saturazione delle foto dovro' resettarla, la lampada a led che ho messo recentemente "spara" una luce diversa da quella che avevo prima)
Galeone San Giovanni Battista-img_5837_1.jpg
il rigo rosso è il bordo del ponte di batteria, sulla partedx dell'immagine sono visibili gli "strumenti" per la piegatura a caldo, (piegalistelli e ferro da stiro)
Galeone San Giovanni Battista-img_5842_1.jpg
il fasciame ancora da rastremare e da correggere le mancanze, come la punta di un listello rotta, che per fortuna è sopra la parte dei riempimenti di prua per cui invisibile,
sono visibili sono le diverse tonalità che il noce possiede conferendo una colorazione naturale molto "calda e variegata"
ora dovro' proseguire verso l'alto sia verso il castello di poppa e quello di prua molto particolare,

alla prossima

luponero
Icone allegate
Galeone San Giovanni Battista-img_5839_1.jpg  
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-20, 01:15 PM   #48
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito Galeone San Giovanni Battista

Eh però...nemmeno tu sei lento nel lavoro. Ottimo direi.
Dove hai preso quei spilloni con la testa gialla?

Ultima modifica di Davide69; 01-11-20 a 02:24 PM
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-20, 03:07 PM   #49
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Gli spilli sono i "graupner" (mi pare ) sono specifici per il modellismo, veramente ottimi !
ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare nulla di simile, eventualmente se trovi qualcosa di simile fammi sapere,
ricomincio con la parte superiore, sto aspettando delle seghe a disco sono simili alla proxxon leggermente piu' grandi, sono 0.5 di spessore contro i 2 della 36 denti proxxon, sono un po paranoico per lo "scarto"

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-20, 04:24 PM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Gli spilli sono i "graupner" (mi pare ) sono specifici per il modellismo, veramente ottimi !
ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare nulla di simile, eventualmente se trovi qualcosa di simile fammi sapere,
ricomincio con la parte superiore, sto aspettando delle seghe a disco sono simili alla proxxon leggermente piu' grandi, sono 0.5 di spessore contro i 2 della 36 denti proxxon, sono un po paranoico per lo "scarto"

luponero

Farsi da solo il secondo fasciame, se non si hanno i mezzi adatti, secondo me è uno spreco di tempo e di materiale...al massimo compri l'impiallaccio e poi te lo tagli da solo, io uso il taglio laser perchè sono tecnologico... provo a vedere questi spilli, li vedo buoni perchè piu grossi e piu lunghi dei spilli da bacheca.

Ultima modifica di Davide69; 01-11-20 a 06:44 PM
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-20, 07:19 PM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

si tratta degli spilli Graupner nr. 717, si vede sulla scatola che acquistai diversi anni fa e che ho ritrovato, se cerchi in internet li trovi, costano un botto
Galeone San Giovanni Battista-spilli-draupner-_1.jpg

ci sono altre marche su a.... .de che costano meno,
ma preferisco comperare le seghe a disco di 85mm "cinesi"
ho visto il piallaccio in noce a 21 € al mq. non è male, ma preferisco il mio, è piu' bello e costa decisamente meno

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-20, 09:38 PM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Farsi da solo il secondo fasciame, se non si hanno i mezzi adatti, secondo me è uno spreco di tempo e di materiale...al massimo compri l'impiallaccio e poi te lo tagli da solo, io uso il taglio laser perchè sono tecnologico... provo a vedere questi spilli, li vedo buoni perchè piu grossi e piu lunghi dei spilli da bacheca.
Ma io sono un "romantico"
per cercare di fare i modelli di navi antiche in legno, utilizzo solamente legname autoctono e materie naturali sia prime e leghe, ottone, piombo, rame
altrimenti avrei fatto modelli di navi recenti in "resina"
con particolari fatti con la tecnica in 3D :e vil:
scherzo :biggrin angel:
.................................................. ..forse



luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-20, 10:21 PM   #53
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Ma io sono un "romantico"
per cercare di fare i modelli di navi antiche in legno, utilizzo solamente legname autoctono e materie naturali sia prime e leghe, ottone, piombo, rame
altrimenti avrei fatto modelli di navi recenti in "resina"
con particolari fatti con la tecnica in 3D :e vil:
scherzo :biggrin angel:
.................................................. ..forse



luponero

Se vuoi dire la tua sui materiali da utilizzare che possono storcere il naso, abbiamo creato un post sfogatoio apposito...
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-20, 10:28 PM   #54
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Ho trovato degli spilli non male, esistono anche piu lunghi, l'unica cosa e che probabilmente non si martellano, ma se per esempio bisogna infilzarli a distanza ravvicinata come due listelli di fasciame, non avendo i manici non si danno fastidio fra di loro...il solito sito famoso in acciaio inox, buoni per lavarli se si sporcano di colla.
Icone allegate
Galeone San Giovanni Battista-ff.png  
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-20, 10:48 PM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Se vuoi dire la tua sui materiali da utilizzare che possono storcere il naso, abbiamo creato un post sfogatoio apposito...
non è bello cio che è bello ma
è bello cio che piace

si tratta di un proverbio che cerca di esprimere che il concetto di bellezza non è assoluto ,conseguentemente, non si possono giudicare le cose come belle universalmente; ad alcuni possono piacere ad altri no, in sintesi con la filosofia del "post sfogatoio"
Mentre essere "romantico" va inteso come un sostantivo relativo al concetto di essere amante delle cose molto antiche o di un passato non troppo remoto
non è un fatto di materiali ma di "armonia"
pensa tutto questo mentro sto realizzando un galeone mediceo, figurati quando ricomincero' con la triere ateniese

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-20, 11:26 PM   #56
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Abbandoniamo, per il momento, le mie "supercazzole" e ripartiamo con l'aggiornamento,
avrei voluto continuare con il fasciame realizzando le parti superiori al ponte di comando, per cui mi sono scelto una tavola (sempre noce nazionale)
Galeone San Giovanni Battista-img_20201102_114809_1.jpg
l'ho portata allo spessore di 6,4mm, che diventerà la larghezza dei listelli necessari, per iniziare mi sono tagliato 5 listelli (per terminare la parte interessata me ne occorrono 10 che saranno rastremati progressivamente verso la parte finale del tagliamare)
Galeone San Giovanni Battista-img_20201102_115643_1.jpg
ma mi sono accorto che se volevo fare il fasciame necessario era la realizzazione del piccolo ponte sul tagliamare , sul quale viene riportato una lastra antiscivolo, ho pensato che in un paio d' ore l' avrei realizzato, ho pensato...
la lastra "antiscivolo " dovrebbe essere in metallo appoggia sul ponte e sui travetti che sono sul tagliamare
per fare la lastra antiscivolo ho utilizzato una lastrina d'ottone che ho saldato lungo il bordo nel centro, ho ritagliato la parte centrale del compensato da 1 mm con il quale avevo realizzato la base del ponte
Galeone San Giovanni Battista-img_20201102_095022_1.jpg
preparando gli "appoggi " per la lastrina
Galeone San Giovanni Battista-img_20201102_100840_1.jpg
e realizzato i travetti verificando gli incastri e incollandoli alla base con il supporto dei morsetti
Galeone San Giovanni Battista-img_20201102_101004_1.jpg
terminando l'estremità "tondeggiante" del ponte con il trincarino in noce "scuro" e listelli noce (mi pare) chiaro
Galeone San Giovanni Battista-img_20201102_180040_1.jpg
per evitare complicazioni ho rastremato il fasciame della fiancata di tribordo, è ancora da terminare, mentre la fiancata di "babordo" è completamente da sartare
...pensavo che in paio d'ore avrei fatto il piccolo ponte,,,pensavo,
comunque per evitare complicazioni ho controllato che l'illuminazione, dopo le "vibranti" sollecitazioni funzionasse ancora,
Galeone San Giovanni Battista-img_20201102_193015_1.jpg
Galeone San Giovanni Battista-img_20201102_193105_1.jpg

erano passate 7 ore
Galeone San Giovanni Battista-img_20201102_193842_1.jpg
" chi va piano va sano e lontano "
sicuramente "piano" lontano vedremo...

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-20, 11:35 PM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Piano non direi,anzi, vedo invece che si procede alacremente e in maniera egregia

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-20, 02:27 PM   #58
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Forse era meglio un paiolato invece che lastrina forata, poi nei punti in blù metti cubetti forati, erano le latrine per l'equipaggio che spesso sono omesse nei modelli.
Icone allegate
Galeone San Giovanni Battista-anti.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-20, 10:30 PM   #59
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Lo pensavo anch'io cervotto che il paiolato sarebbe stata la corretta sistemazione del ponte, ma quando ho provato a posarlo lo spazio che c'è tra il tagliamare e il piano delimitato daltrincarino è inferiore al millimetro ed esteticamente nel contesto il paiolato realizzato con dei listelli di 1 mm appare troppo "grosso" poi ho guardato meglio il disegno del SGB è mi sono accorto che effettivamente nel disegno viene riportata una lastrina,mentre sul ponte ci sono dei paiolati,
Galeone San Giovanni Battista-img_20201103_160435_1.jpg
e forse è una delle "poche" situazioni estetiche con la quale sono d'accordo con il progettista, anche se l'ottone "spara" per cui gli ho dato un po' di brunitore sulla lastrina, in seguito armonizzero' meglio il pezzo nel contesto per adesso lo ho incollato sul tagliamare per ripartirci sopra i listelli del fasciame che realizzero' a breve
Galeone San Giovanni Battista-img_20201103_183208_1.jpg,
Galeone San Giovanni Battista-img_20201103_183248_1.jpg
nel frattempo ho terminato la scartatura delle fiancate, come primo fasciame puo' andare, il secondo penso di realizzarlo con listelli dallo spessore di 0.5, ma ancora è presto, per adesso un po' di foto in diverse posizioni,
Galeone San Giovanni Battista-img_20201103_110139_1.jpg
Galeone San Giovanni Battista-img_20201103_110227_1.jpg
Galeone San Giovanni Battista-img_20201103_111022_1.jpg
Galeone San Giovanni Battista-img_20201103_121047_1.jpg
le "sfumature e fiammature" naturali del noce, fanno sembrare il fasciame come se fosse stato realizzato da spezzoni di listelli, in realtà sono tutti interi
nell'ultima foto ho risegnato il ponte di batteria (riga rossa) e le ordinate anche se la scartatura non è stata particolarmente "feroce" lo spessore dei listelli al filo del ponte di comando è di 1,2 mm, considerando ( almeno non ci siano problemi) che lo spessore finale, effettuato il secondo fasciame, sarà di 1,5 mm +o-, in rapporto alla scala 1/50 possiamo starci ,
Galeone San Giovanni Battista-img_20201103_123905_1.jpg

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-20, 10:58 PM   #60
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Non si puo dir nulla ne al modello ne al noce per bellezza, ma mi auguro che tu userai un legno che avrà anche la venatura in scala.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
San Giovanni Battista - Galeone dell’Ordine Militare di S. Stefano Vinavil Navi e velieri Work in Progress 22 27-07-20 05:54 PM
galeone S. Giovanni Battista francesco cangemi Comunicazioni e presentazioni 4 02-03-12 12:29 AM
San giovanni battista Francoceleste Alberatura, velatura e manovre 0 27-07-11 05:49 PM
S.Giovanni Battista DeA Inca56 Navi e velieri Work in Progress 12 21-05-10 03:16 PM
San Giovanni Battista DeA maximilian67 Navi e velieri Work in Progress 3 16-01-10 09:19 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play