Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-04-21, 01:26 PM   #136
Utente
 
L'avatar di AldoZ24
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
AldoZ24 è un newbie...
predefinito

Mi è saltata una foto.

Al solito ci tengo che tutte le parti mobili siano funzionanti e rimovibili.

Alcuni gozzi da lavoro della Sicilia orientale-20210416_130721.jpg

Inviato con il mio SM-A750FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-21, 10:39 AM   #137
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Che legno hai usato per il ponte e per le murate? Mi piace molto la venatura che rimane in scala con il modello. Così ad occhio mi sembra douglas o forse pino.

Ciao, continua così
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-21, 11:24 AM   #138
Utente
 
L'avatar di AldoZ24
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
AldoZ24 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Che legno hai usato per il ponte e per le murate? Mi piace molto la venatura che rimane in scala con il modello. Così ad occhio mi sembra douglas o forse pino.

Ciao, continua così
Indovinato, è proprio douglas, sono rimasugli degli infissi installati durante la ristrutturazione di casa.

Ho voluto mantenere un minimo di corrispondenza con i materiali usati nella realtà per cui la struttura è in legno più duro mentre per il fasciame e tutte le parti esterne ho voluto usare una conifera e il douglas mi è sembrato buono proprio per la venatura ed assenza di nodi.

Il legno ha due sfumature prevalenti, le venature più rosee sono molto piacevoli da lavorare, facili da tagliare e carteggiare senza rimanere gommose, le parti a venatura più giallastra mi sono sembrate più eleastiche e meno pregiate.

In alcune foto della copertina anteriore si nota la differenza di tonalità.

Purtroppo scomparirà tutto :-(
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-21, 02:44 PM   #139
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AldoZ24 Visualizza il messaggio
Indovinato, è proprio douglas, sono rimasugli degli infissi installati durante la ristrutturazione di casa.
Un tesoro per un modellista



Quote:
Originariamente inviata da AldoZ24 Visualizza il messaggio
Il legno ha due sfumature prevalenti, le venature più rosee sono molto piacevoli da lavorare, facili da tagliare e carteggiare senza rimanere gommose, le parti a venatura più giallastra mi sono sembrate più eleastiche e meno pregiate.
Dovrebbero essere anche un po' più dure e, una volta carteggiate, risaltare in leggero rilievo sulle parti chiare.



Quote:
Originariamente inviata da AldoZ24 Visualizza il messaggio
Purtroppo scomparirà tutto :-(
Peccato. Si potrebbe tentare di valorizzare le venature utilizzando colori trasparenti, ma queste sono scelte soggettive che con tutta probabilità cozzano con il reale aspetto della vera barca.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-21, 11:32 PM   #140
Utente
 
L'avatar di AldoZ24
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
AldoZ24 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Dovrebbero essere anche un po' più dure e, una volta carteggiate, risaltare in leggero rilievo sulle parti chiare.

Non mi riferivo alla differenza di durezza fra gli anelli annuali che creano quelle gobbette di cui parli tu.


Intendevo dire che ci sono delle parti che nel loro insieme sono più rosee, immagino sia la parte indicata come "durame".


Altre parti sono, sempre nel loro insieme più chiare, morbide ed elastiche e meno piacevoli da lavorare. Queste potrebbero corrispondere alla parte più esterna del tronco detta "alburno".

Non ho sottomano un pezzo di quelli che ho usato per il modello ma una foto della finestra anche se verniciata può rendere l'idea, come vedete c'è tutta la fascia superiore che è di un tonalità più scura e rossastra rispetto alla inferiore ma non parlo di venature.

Ultima modifica di AldoZ24; 18-04-21 a 11:36 PM
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-21, 11:37 PM   #141
Utente
 
L'avatar di AldoZ24
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
AldoZ24 è un newbie...
predefinito

Non capisco ma non mi fa aggiungere le foto in edit, ecco la foto.
Alcuni gozzi da lavoro della Sicilia orientale-20210418_233254.jpg

Inviato con il mio SM-A750FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-21, 10:25 AM   #142
Utente
 
L'avatar di AldoZ24
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
AldoZ24 è un newbie...
predefinito

Il mio primo bozzello stroppato, spero si dica così.

Siate clementi.

Alcuni gozzi da lavoro della Sicilia orientale-20210424_102051.jpgAlcuni gozzi da lavoro della Sicilia orientale-20210424_102112.jpgAlcuni gozzi da lavoro della Sicilia orientale-20210424_102228.jpg

Inviato con il mio SM-A750FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di AldoZ24; 25-04-21 a 07:31 AM
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-21, 08:28 PM   #143
Utente
 
L'avatar di AldoZ24
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
AldoZ24 è un newbie...
predefinito

Oggi insieme ad un ipotetico tessuto per vele ho preso un nuovo rocchetto di filo per le manovre, in passato avevo preso un filo da uncinetto che mi fornisce un cavo da quasi 1mm che può andare per le manovre più pesanti, il colore l'avevo scelto a mio gusto ma mi sa che tende troppo all'arancio.

Quello che ho preso oggi è il gutterman 722 che ho visto consigliare qui sul forum, il risultato è un pelino più sottile e meno sfilaccioso.

Penso di usare il primo per la drizza e per il suo paranco, quello nuovo per il paranco della trozza per le orze e la scotta.

In foto sembra esserci pochissima differenza ma dal vivo si percepisce.
Alcuni gozzi da lavoro della Sicilia orientale-20210426_201449.jpgAlcuni gozzi da lavoro della Sicilia orientale-20210426_201426.jpg

Inviato con il mio SM-A750FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-21, 06:19 PM   #144
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quando hai finito di fare il cavetto, passalo velocemente sulla fiamma di una candela, in modo da togliere i pelucchi.
Veloce, però, perché altrimenti si brucia.
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-21, 09:41 AM   #145
Utente
 
L'avatar di AldoZ24
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
AldoZ24 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Quando hai finito di fare il cavetto, passalo velocemente sulla fiamma di una candela, in modo da togliere i pelucchi.
Veloce, però, perché altrimenti si brucia.
Grazie del consiglio, lo avevo già letto ma lo avevo rimosso. Lo proverò al più presto.

Quello con più pelucchi è quello più giallino che alla fine non mi fa impazzire come colore, l'altro mi sembra più corretto e penso di usare solo quello più grigio.

Qualche pelo comunque c'è, proverò sicuramente proverò ad eliminarlo con l'accendino.

Ne approfitto per togliermi un altro dubbio. Al solito mi piacerebbe che tutte le parti mobili siano funzionanti, questo implicherebbe che tutti i bozzelli siano effettivamente scorrevoli ed i nodi... snodabili

Però mi viene il dubbio che un modello così si smonta in mano dopo 10 minuti. Voi avete l'abitudine di bloccare i nodi con un goccino di colla quando siete soddisfatti del risultato?

Anche le due parti dell'antenna per la vela latina, ho provato a legarle con le fasciature e regge abbastanza bene ma mi chiedo se non sia preferibile incollare tra loro le due parti e fissare con la colla anche le legature.

Aldo.
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-21, 10:34 PM   #146
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Io procedo cosi...
Stroppo: una puntina di cianoacrilato sul filo (per irrigidirlo) che vada leggermente a toccare lo stroppo, così non si slega ed è facile da tagliare. Cerco di non bagnare lo stroppo, perché se lasci asciugare da solo l'attak, resta lucido, mentre se lo tocchi con le mani diventa bianco. Sugli stroppi delle manovre correnti si vede magari poco o niente, ma sui dormienti e sulle fisse che sono scure si vede bene. Al limite ripasso con un pennarello indelebile nero.

Fasciatura del cavo: goccina di colla per fissare il nodo alla partenza, poi fascio tutto e una puntina di colla solo alla fine (non lungo il percorso)
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-21, 09:00 AM   #147
Utente
 
L'avatar di AldoZ24
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
AldoZ24 è un newbie...
predefinito

Ti ringrazio in ritardo per i suggerimenti, penso che fisserò anche io i nodi con un goccino di colla anche se penso di usare la vinilica diluita che rimane quasi invisibile, tanto non ho fretta.

Il dubbio si riferiva anche al fissaggio delle manovre correnti arridate sui rispettivi supporti per fissare l'attrezzatura nella posizione desiderata ma penso che alla fine incollerò anche quella, soprattutto nel modello che intendo regalare.

Per i nodi e le legature che possono essere realizzati fuori dal modello dovrò organizzarmi con qualche strumento che mi consenta di tenere tutto fermo ed avere le mani libere, ho visto qualcuno usare le punte di un compasso di quelli con la vite, penso di usare un supporto in legno dove fissare i cavi con gli spilli.

Intanto dopo lunga riflessione, e considerando o risultati promettenti ottenuti sulla terza barca, ho deciso di iniziare a dipingere anche quella più bella.

Inizialmente per la barca più bella avevo deciso di iniziare a lavorare sulle manovre, in parallelo con gli esperimenti di decorazione della cavia, ma avrei dovuto poi rismontare tutto prima della decorazione definitiva.

Come già testato sull'altra uso il bianco sia come riempitivo che come sottofondo dei colori più chiari che così rimangono più luminosi.
Alcuni gozzi da lavoro della Sicilia orientale-20210505_080348.jpgAlcuni gozzi da lavoro della Sicilia orientale-20210505_080324.jpg

Inviato con il mio SM-A750FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-21, 07:07 PM   #148
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

assolutamente si
queste barche vanno colorate, se ne ottiene un risultato nettamente preferibile al solo legno
mi piace molto il tuo lavoro
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-21, 07:11 PM   #149
Utente
 
L'avatar di AldoZ24
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
AldoZ24 è un newbie...
predefinito

Grazie mille.


Sono rimasto molto soddisfatto delle prove che ho fatto, non le ho pubblicate per non avere duplicati, vedrete la definitiva, speriamo non venga peggio della prova.


A presto.
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-21, 01:06 AM   #150
Utente
 
L'avatar di AldoZ24
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
AldoZ24 è un newbie...
predefinito

Piano piano proseguo nella preparazione dei fondotinta per le decorazioni dell'interno.
Alcuni gozzi da lavoro della Sicilia orientale-20210509_010320.jpgAlcuni gozzi da lavoro della Sicilia orientale-20210509_010356.jpg

Inviato con il mio SM-A750FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Trovare lavoro tramite le agenzie del lavoro carsonspecter Off Topic 13 07-02-21 10:26 AM
Gozzi shapelord Navi & Velieri 0 26-09-16 07:26 AM
Pista sicilia Johnny.jo Automodelli a scoppio gare eventi e manifestazioni 1 19-02-16 11:20 AM
[cerco] immagini della placca porta numero del rally di Sicilia del 1975 gorilli Statico - Kits, Info e Varie 36 02-07-10 02:34 PM
Sicilia isaac Automodelli a scoppio 1/10 Touring 31 15-07-07 04:56 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play