Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-08-20, 12:40 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Vince182
 
Registrato dal: Aug 2020
Messaggi: 25
Vince182 è un newbie...
predefinito San Felipe - kit Deagostini

Ciao a tutti i modellisti navali. Come accennato nella presentazione mi è venuta voglia di costruire il san Felipe che presi tanti anni fa in edicola con la deagostini.
Sono alla mia prima esperienza e cerco consigli e valutazioni.
Di seguito metto le foto del cantiere

Il ponte non l'ho ancora incollato perché vorrei sapere se c'è da fargli qualche altro tipo di trattamento per renderlo più reale. Per ora ci ho passato una mano di olio paglierino con uno straccioSan Felipe - kit Deagostini-img-20200820-wa0000.jpegSan Felipe - kit Deagostini-img-20200820-wa0002.jpegSan Felipe - kit Deagostini-img-20200820-wa0010.jpegSan Felipe - kit Deagostini-img_20200828_122609.jpegSan Felipe - kit Deagostini-img_20200828_122840.jpegSan Felipe - kit Deagostini-img_20200828_122849.jpeg

Inviato con il mio STF-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vince182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-20, 03:37 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Vince,
solitamente l'olio paglierino è un prodotto che viene utilizzato per "ultimo" serve ad far risaltare il colore che le lavorazioni precedenti hanno "stressato" (scartavetratura) comunque è un tipo d'olio che ti permette lavorazioni e incollaggi sulla superficie trattata (a differenza dell'olio di lino e cerature varie) per cui puoi colorare ancora il ponte, la scelta del colore è sempre secondo me "soggettiva" insomma dipende da come lo vedi e come "" se ti riuscirà..."" lo vorrai riportare, solitamente il colore dei ponti al naturale è sul "grigio" (e non è molto bello, per il mio gusto ovviamente) solitamente si tende ad riportarlo color legno con sfumature dovute ai tratti del ponte maggiormente percorsi, per questo ci sono molte tinte e sistemi, la prima che mi viene a mente il "bitume di giudea" allungato con l'acqua ragia, oppure il mordente sia diluito con acqua o con alcool, oppure impreganti all'acqua leggermente colorati, insomma non mancano le soluzioni o tecniche varie che dovranno rispondere ai tuoi gusti, e che potrai acquisire sia nei wip dei modelli in costruzione e sempre nella sezione "categorie navi in legno" troverai molte tecniche per colorare e "lavorare" sul modello che stai realizzando e che ti torneranno utili e che ti consiglio di vedere, sicuramente gli amici del wip e l'esperienza acquisita farà la differenza...

fondamentale, prima di passarlo definitivamente fai delle prove su piu' "parti" di ponte realizzato a parte con i soliti listelli e , nel tuo caso, olio paglierino, facendo piu' prove su piccole campionature, variando materiale e tecniche per scegliere in seguito il piu' apprezzato.

buon lavoro

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-20, 01:32 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Vince182
 
Registrato dal: Aug 2020
Messaggi: 25
Vince182 è un newbie...
predefinito

Leggendo sul forum ho trovato un metodo fatto con la cenere di sigarette. Penso che proverò quel metodo

Inviato con il mio STF-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vince182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-20, 11:15 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buonasera,mi accodo anche io e seguo con interesse questo WIP, il San Felipe e' un modello che mi ha sempre incuriosito.

Come diceva Luponero i trattamenti per il ponte possono essere diversi (cosi' come per lo scafo). Ma attenzione a non esagerare con gli effetti di invecchiamento, deve essere una cosa bilanciata (mio parere) e sempre come ti hanno suggerito, fai molte prove su pezzi di scarto e solo quando sei convinto al 110% agisci sul modello.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-20, 06:35 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Vince182
 
Registrato dal: Aug 2020
Messaggi: 25
Vince182 è un newbie...
predefinito

Ho iniziato l'invecchiamento con ceneri di sigarette unita a olio paglierino. Dopo ho passato uno straccio ed ecco qui. Potete notare il prima sulla vostra destra e il dopo trattamento di invecchiamento sulla vostra sinistra

Che ne dite? È troppo poco? San Felipe - kit Deagostini-img_20200831_183114.jpg

Inviato con il mio STF-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vince182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-20, 09:12 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

NO! E' troppo! I ponti vogliono il più possibile chiari e puliti perché erano sempre lavati e pomiciati, il San Felipe poi fu una nave di "rappresentanza", doveva mostrare al mondo il lusso, lo sfarzo, la potenza della Spagna! Quindi era sempre tirato a lucido, pulito, nessun segno di "invecchiamento", MAI!! Doveva sbalordire le altre nazioni, non venne MAI usato in combattimento e non sparò nemmeno un colpo! Era la "Grandezza della Spagna" galleggiante, doveva solo stupire e impaurire gli altri. Quindi nessun segno di usura o di invecchiamento in nessun punto della nave!
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-20, 09:51 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Vince182
 
Registrato dal: Aug 2020
Messaggi: 25
Vince182 è un newbie...
predefinito

Ho capito ma io non potevo saperlo. Stavo scrivendo qui sul forum proprio per avere consigli su come costruirlo al meglio.
Ho cercato di pulirlo ma più di così non viene San Felipe - kit Deagostini-img_20200831_214938.jpg

Inviato con il mio STF-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vince182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-20, 10:04 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Cerca di farlo tutto uguale poi lascia stare. Non è il caso di rovinare il lavoro già fatto, comunque più chiaro è già meglio.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-20, 10:30 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Vince182
 
Registrato dal: Aug 2020
Messaggi: 25
Vince182 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Cerca di farlo tutto uguale poi lascia stare. Non è il caso di rovinare il lavoro già fatto, comunque più chiaro è già meglio.
Ho fatto l'altro lato del ponte. Il ponti alto è rimasto pulito e sto pensando di farlo rimanere così.

Montato viene cosi
San Felipe - kit Deagostini-img_20200831_222657.jpg
San Felipe - kit Deagostini-img_20200831_222741.jpg


Inviato con il mio STF-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vince182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-20, 01:03 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ovviamente, devi valutare te come deve essere, anche se non dovrebbe esserci un forte "salto" cromatico nei colori,
ma come dicevo non è una "regola"...

sicuramente, bravissimo !!!, per essere alla prima esperienza


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-20, 08:52 AM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Vince182
 
Registrato dal: Aug 2020
Messaggi: 25
Vince182 è un newbie...
predefinito

Si è giusto hai ragione ma ho notato che la grossa differenza non è sul colore ma sul fatto che sono entrati i pezzi di cenere nelle venature. Fortunatamente gran parte del ponte viene nascosto dal piano superiore.
Potrei anche provare a scollare le ultime tavole con il phone visto che ho usato la colla contatto che si riattiva con il calore

Inviato con il mio Honor 9 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vince182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-20, 12:11 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Un ottimo lavoro, anche se col senno di poi, come consigliato, la verniciatura o il trattamento in generale dei ponti andrebbe fatto dopo la posa definitiva degli stessi. Ma sei sicuro che nessuna ordinata deve esser tagliata a filo dei ponti?
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-20, 12:26 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Non e' male adesso che l'hai un po' schiarito, in effetti come diceva Cervotto inizialmente (forse anche l'effetto foto) era troppo marcato, come ti avevo scritto prima deve essere tutto molto bilanciato.

Comunque stai procedendo molto bene. Complimenti.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-20, 02:09 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di Vince182
 
Registrato dal: Aug 2020
Messaggi: 25
Vince182 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Un ottimo lavoro, anche se col senno di poi, come consigliato, la verniciatura o il trattamento in generale dei ponti andrebbe fatto dopo la posa definitiva degli stessi. Ma sei sicuro che nessuna ordinata deve esser tagliata a filo dei ponti?
Grazie, mi sto impegnando molto e sono molto preciso. Gli unici pezzi da tagliare una volta incollati sono questi evidenziati in foto San Felipe - kit Deagostini-img_20200901_140702.jpg

Inviato con il mio Honor 9 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vince182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-20, 03:23 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Una domanda,lo schema della fasciatura dei ponti e' suggerita dal Kit?

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
San Felipe? L'INNOMiNATO Navi e velieri Work in Progress 22 25-12-18 08:38 PM
San Felipe Bian Modelli Terminati 0 31-12-17 03:20 PM
Costruisci il San Felipe - ModelSpace DeAgostini DeAgostini News dal mondo del modellismo 2 26-07-17 04:03 PM
San felipe deagostini frankj1979 Navi e velieri Work in Progress 0 29-08-12 07:03 PM
il mio San Felipe gibel60 Modelli Terminati 8 20-10-08 03:46 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play