Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-09-20, 10:59 AM   #46
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Sulla chiodatura delle tavole che compongono il ponte ci sono state recentemente delle "riflessioni", da un punto di vista concreto non si vedono tracce, la scala con la quale vengono realizzati i modelli non ne permetterebbe la vista, in piu' venivono "tappati" con tappi in legno del solito colore, per cui...
ma nel modellismo molti li evidenziano praticando i fori e mettendo degli stecchini o piccoli spezzoni di listelli piu' scuri per evidenziarli, io solitamente faccio una cosa di mezzo, pratico un piccolo foro (0.5 /0.8) ripasso il contorno con la punta affilata bene del lapis, poi preparo una mistura composta da acqua, vinavil e polvere sottile, ottenuta scartavetrando i listelli con catta a vetro del 200, una volta ottenuto l'impasto tendente al liquido (ma senza eccedere ) stucco i fori, quando è asciutta scartavetro con carta fine, in pratica si vede il bordo contornato e il tappo leggermente piu' scuro, ovviamente la scala con il quale fai il modello gioca una parte importante, solitamente io gli faccio visibili dalla scala 1/50 a decrescere,
tieni conto che nel modellismo ognuno deve essere "libero" di scegliere come fare... ovviamente.

buona "segatura"

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-20, 12:02 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

[QUOTE=Vince182;1485970]Non vi nego che ho dovuto pensare ci un bel po per capire il concetto di rivestimento del falso ponte. Rimettermi a rifare tutto è troppo complicato, non ho i listelli necessari, e non ne ho le competenze. Seguo le istruzioni del produttore e considerando che ci sono più bagli rispetto a quelli reali.
Mi potete dare le nozioni importanti per la chiodatura? È vero che si deve vedere appena?

E piu importante la disposizione, le giunture delle tavole, che la chiodatura. Nella realtà il chiodo tappato con il cavicchio di legno non lo vedi, nella fantasia puoi vedere tutto quello che vuoi.. Buon lavoro.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-20, 05:32 PM   #48
Utente Junior
 
L'avatar di Vince182
 
Registrato dal: Aug 2020
Messaggi: 25
Vince182 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Ti allego uno schizzo fatto velocemente.
Come vedi, l'intestazione delle tavole all'altezza delle aperture è a filo.
Fra le aperture (o come nello schizzo fra la mastra d'albero e l'apertura sul ponte) non ci sono tavole intestate, ma sono tavole uniche.

Se mai vorrai realizzare non solo la chiodatura fra le giunzioni di tavola, ma anche le altre, considera che i chiodi seguivano due diagonali opposte dalla mezzeria fino all'esterno.
Sconsiglio comunque la simulazione di chiodi in scale molto piccole, perché già nella realtà in scala 1:1 praticamente non si vedono, figuriamoci in scale piccole...
Stavo cercando di capire la disposizione delle tavole e vorrei un parere per sapere se ho capito.
In questa foto è sbagliata la disposizione delle tavole? A me sembra di si perché le tavole non so inchiodate sui bagliSan Felipe - kit Deagostini-didattica_scala_03.jpg

Inviato con il mio Honor 9 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vince182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-20, 05:48 PM   #49
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Ti spiego l'esempio dello schema che ti riposto. Lo schema è composto in due esempi, due modi per posare il tavolato. Nello schema vedi bagli e tavole posizionate in verticale, se facciamo un esempio,quello alto e diciamo che se fra bagli (nel disegno son quei pezzetti che escono dalle tavole) la distanza fra loro è di 2cm, la tavola n°1 in nero è di 10 cm, la tav n°2 in grigio è di 6 cm, la 3 in grigio è di 2 cm, la n°4 e di 8 cm.. e continuando cosi fino alla fine....Il tavolato parte dal centro verso i lati in modo speculare. Le tavole secondo la scala non devono superare un tot di cm...se in una scala 1:100 farai un listello da 10 sara nella realtà di 10 metri. Cerca di individuare anche la posizioni delle sovrastrutture in modo da non far il tavolato a pezzettini piccoli... Buon lavoro, ciao.
Icone allegate
San Felipe - kit Deagostini-tavolato.jpg  

Ultima modifica di Davide69; 14-09-20 a 05:55 PM
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-20, 09:01 AM   #50
Utente Junior
 
L'avatar di Vince182
 
Registrato dal: Aug 2020
Messaggi: 25
Vince182 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Sulla chiodatura delle tavole che compongono il ponte ci sono state recentemente delle "riflessioni", da un punto di vista concreto non si vedono tracce, la scala con la quale vengono realizzati i modelli non ne permetterebbe la vista, in piu' venivono "tappati" con tappi in legno del solito colore, per cui...
ma nel modellismo molti li evidenziano praticando i fori e mettendo degli stecchini o piccoli spezzoni di listelli piu' scuri per evidenziarli, io solitamente faccio una cosa di mezzo, pratico un piccolo foro (0.5 /0.8) ripasso il contorno con la punta affilata bene del lapis, poi preparo una mistura composta da acqua, vinavil e polvere sottile, ottenuta scartavetrando i listelli con catta a vetro del 200, una volta ottenuto l'impasto tendente al liquido (ma senza eccedere ) stucco i fori, quando è asciutta scartavetro con carta fine, in pratica si vede il bordo contornato e il tappo leggermente piu' scuro, ovviamente la scala con il quale fai il modello gioca una parte importante, solitamente io gli faccio visibili dalla scala 1/50 a decrescere,
tieni conto che nel modellismo ognuno deve essere "libero" di scegliere come fare... ovviamente.

buona "segatura"

luponero
Considerando che il mio modelle è in scala 1/75 non dovrei neanche farla la chiodatura....
Potrei provare a fare un microsegno con una punta mina...?
Come avevo fatto prima era esagerato considerando la scala 1/75

Inviato con il mio Honor 9 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vince182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-20, 12:04 AM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

E' si in scala 1/75 il foro dovrebbe (se non erro) essere + o - la quarta parte di un millimetro,
se il tappo utilizzato su il foro praticato era un paio di cm...
,,,volendo puoi sostenere che c'è, ma dato che è stato fatto rispettando le misure reali rapportate in scala, è "invisibile"


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
San Felipe? L'INNOMiNATO Navi e velieri Work in Progress 22 25-12-18 08:38 PM
San Felipe Bian Modelli Terminati 0 31-12-17 03:20 PM
Costruisci il San Felipe - ModelSpace DeAgostini DeAgostini News dal mondo del modellismo 2 26-07-17 04:03 PM
San felipe deagostini frankj1979 Navi e velieri Work in Progress 0 29-08-12 07:03 PM
il mio San Felipe gibel60 Modelli Terminati 8 20-10-08 03:46 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play