Vecchio 03-09-20, 11:29 PM   #31
Utente Junior
 
L'avatar di Vince182
 
Registrato dal: Aug 2020
Messaggi: 25
Vince182 è un newbie...
predefinito

Ho ricambiato tutti i listelli che erano sbagliati.
Grazie a @cervotto e @tuvok che mi avete fatto notare l'errore e a tutti quelli chi mi stanno seguendo e aiutando.
Ovviamente devo passare l'olio paglierino e devo ancora fare la chiodaturaSan Felipe - kit Deagostini-img_20200903_222215.jpgSan Felipe - kit Deagostini-img_20200903_222224.jpgSan Felipe - kit Deagostini-img_20200903_222323.jpg

Inviato con il mio Honor 9 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vince182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-20, 01:01 AM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Forza Vince,
l'inizio è sempre "l'inizio" qualche svista e qualche errore fanno parte del modellismo, la capacità di risolverli e la perseveranza del migliorarsi fanno parte dell'esperienza che si acquisisce come sempre nel tempo, (io continuo a farli gli errori... perseverando)
ma sicuramente hai una bella "mano "

anche una bella "barba" se sei tu quello in foto

...."Bellabarba" questo mi ricorda qualcosa o qualcuno

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-20, 08:31 AM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Direi molto bene..
Oltre all'ottima esecuzione, ti faccio i miei complimenti soprattutto per aver avuto il "coraggio" (volutamente tra parentesi) di riprendere in mano e correggere l'errore.

Lo spirito e' quello giusto, e anche il risultato di conseguenza ne trae beneficio

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-20, 10:34 AM   #34
Utente Junior
 
L'avatar di Vince182
 
Registrato dal: Aug 2020
Messaggi: 25
Vince182 è un newbie...
predefinito

Grazie @Tuvok e @luponero, si la barba è la mia
Ora per andare avanti ho bisogno di sapere alcune cose.
1. I ponti devono essere totalmente attaccati con la colla ai bagli servendosi dei morsetti?
San Felipe - kit Deagostini-img_20200904_091912.jpgSan Felipe - kit Deagostini-img_20200904_091900.jpgSan Felipe - kit Deagostini-img_20200904_091843.jpg

2. Nelle istruzioni mi fanno incollare prima il ponte centrale sulle ordinate e poi me lo fanno rivestire. San Felipe - kit Deagostini-img_20200903_223435.jpgSan Felipe - kit Deagostini-img_20200903_223529.jpg La mia domanda è come faccio a tagliare tutto preciso come fa vedere nelle tavole 9h e 9i? Una volta coperto il ponte il buco dell'albero non si vede più e avendomelo fatto incollare non posso rigirarlo e usare il taglierino.
Perdonatemi se faccio queste domande ma non voglio sbagliare e prima di usare la colla voglio pensarci bene

Inviato con il mio Honor 9 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vince182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-20, 11:56 AM   #35
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Nei ponti inferiori prima di fissarli definitivamente è meglio fare i fori per gli alberi ed eventuali aperture per scendere in stiva PRIMA di sistemarli, anche se le istruzioni non lo dicono. Farlo dopo diventa difficile e spesso non esatto. Forse le istruzioni diranno in sèguito di forare dal ponte di coperta in giù fino alla chiglia, ma è meglio fare le aperture e fori prima di sistemare i ponti.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-20, 05:06 PM   #36
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Stavo notando una serie di errori anche nell'intestazione delle tavole dei ponti.
Ho voluto leggere tutti i commenti degli amici del forum prima di scrivere questo mio, per evitare doppioni.

Ahimè la "colpa" non è del nostro amico Vince, ma del produttore (vedi post #34, immagini punto 2) che indica le linee di intestazione in modo sbagliato...

Quando i produttori finalmente si preoccuperanno di fare un minimo di training ai loro disegnatori, o si avvarranno di un minimo di consulenza?

Scusate, ma dispiace vedere l'impegno che ci mette Vince, addirittura scollando e rifacendo parte del lavoro, e poi vedere che commette altri errori perché si fida (giustamente, per carità, essendo al suo primo lavoro) di produttori ignoranti [nel senso che ignorano] in architettura navale...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-20, 01:54 PM   #37
Utente Junior
 
L'avatar di Vince182
 
Registrato dal: Aug 2020
Messaggi: 25
Vince182 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Stavo notando una serie di errori anche nell'intestazione delle tavole dei ponti.
Ho voluto leggere tutti i commenti degli amici del forum prima di scrivere questo mio, per evitare doppioni.

Ahimè la "colpa" non è del nostro amico Vince, ma del produttore (vedi post #34, immagini punto 2) che indica le linee di intestazione in modo sbagliato...

Quando i produttori finalmente si preoccuperanno di fare un minimo di training ai loro disegnatori, o si avvarranno di un minimo di consulenza?

Scusate, ma dispiace vedere l'impegno che ci mette Vince, addirittura scollando e rifacendo parte del lavoro, e poi vedere che commette altri errori perché si fida (giustamente, per carità, essendo al suo primo lavoro) di produttori ignoranti [nel senso che ignorano] in architettura navale...
Ciao killik grazie per essere intervenuto anvhe tu nella conversazione. Mi fa molto piacere he tanti esperti modellisti si stanno interessando alla mia costruzione.
Vorrei capire dove ho risbagliato un'altra volta perché non ho problemi a porvi rimedio. Il kit è stato pagato tanti soldi e vorrei che venga costruito bene

Inviato con il mio Honor 9 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Vince182; 05-09-20 a 01:57 PM
Vince182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-20, 07:16 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vince182 Visualizza il messaggio
Ciao killik grazie per essere intervenuto anvhe tu nella conversazione. Mi fa molto piacere he tanti esperti modellisti si stanno interessando alla mia costruzione.
Vorrei capire dove ho risbagliato un'altra volta perché non ho problemi a porvi rimedio. Il kit è stato pagato tanti soldi e vorrei che venga costruito bene

Inviato con il mio Honor 9 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


C’è un ordine da seguire per la posa del tavolato dei ponti, ma stavolta significa che i listelli che hai già incollato, per una questione di lunghezze, li dovrai buttare quasi tutti. Mi dispiace dirtelo.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-20, 07:21 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito San Felipe - kit Deagostini

Però quello che mi da fastidio è evidenziare l’errore ma non presentare la soluzione.[ATTACH]369213[/ Disposizione che parte dal centro verso destra e verso sinistra. ATTACH]


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Icone allegate
San Felipe - kit Deagostini-img_1118.jpg  
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-20, 09:13 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Tieni anche presente che a seconda della scala, le tavole non devono superare un tot di millimetri, come nella realtà un tot di metri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-20, 10:03 PM   #41
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vince182 Visualizza il messaggio
... Vorrei capire dove ho risbagliato un'altra volta perché non ho problemi a porvi rimedio. Il kit è stato pagato tanti soldi e vorrei che venga costruito bene...
Ti allego uno schizzo fatto velocemente.
Come vedi, l'intestazione delle tavole all'altezza delle aperture è a filo.
Fra le aperture (o come nello schizzo fra la mastra d'albero e l'apertura sul ponte) non ci sono tavole intestate, ma sono tavole uniche.

Se mai vorrai realizzare non solo la chiodatura fra le giunzioni di tavola, ma anche le altre, considera che i chiodi seguivano due diagonali opposte dalla mezzeria fino all'esterno.
Sconsiglio comunque la simulazione di chiodi in scale molto piccole, perché già nella realtà in scala 1:1 praticamente non si vedono, figuriamoci in scale piccole...
Icone allegate
San Felipe - kit Deagostini-20200513_112340.jpg  
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-20, 09:47 AM   #42
Utente Junior
 
L'avatar di Vince182
 
Registrato dal: Aug 2020
Messaggi: 25
Vince182 è un newbie...
predefinito

Nelle spiegazioni mi hanno detto di tagliare a 7cm e creare lo sbalzo delle tavole a metà cioè 3,5cm
Il vostro metodo sicuramente esteticamente è molto più bello ma non riesco a capirloSan Felipe - kit Deagostini-jpeg_20200906_084336_7857252537982581641.jpgSan Felipe - kit Deagostini-jpeg_20200906_084412_2612409019883362260.jpg

Inviato con il mio Honor 9 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vince182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-20, 11:32 AM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Puoi decidere di lasciare tutto così com'è come ti consiglia il produttore o posare il tavolato come lo schema che ti ho postato. Buona seguatura.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-20, 03:12 PM   #44
Utente
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 878
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vince182 Visualizza il messaggio
Nelle spiegazioni mi hanno detto di tagliare a 7cm e creare lo sbalzo delle tavole a metà cioè 3,5cm
Il vostro metodo sicuramente esteticamente è molto più bello ma non riesco a capirloAllegato 369246Allegato 369247

Inviato con il mio Honor 9 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Forse vedere i bagli sottostanti può esserti utile per intendere meglio il concetto espresso da Amedeo col suo schizzo, peraltro già postato qualche tempo fa dallo stesso Amedeo.
Non ha importanza che sotto il tuo falso ponte non ci siano bagli, se ritieni segui le istruzioni di fabbrica, ma memorizza questi concetti: sono piccoli elementi che faranno crescere te e chiunque abbia realmente intenzione di crescere..
San Felipe - kit Deagostini-20200906_135229.jpg

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-20, 11:23 AM   #45
Utente Junior
 
L'avatar di Vince182
 
Registrato dal: Aug 2020
Messaggi: 25
Vince182 è un newbie...
predefinito

Non vi nego che ho dovuto pensare ci un bel po per capire il concetto di rivestimento del falso ponte. Rimettermi a rifare tutto è troppo complicato, non ho i listelli necessari, e non ne ho le competenze. Seguo le istruzioni del produttore e considerando che ci sono più bagli rispetto a quelli reali.
Mi potete dare le nozioni importanti per la chiodatura? È vero che si deve vedere appena?

Inviato con il mio Honor 9 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vince182 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
San Felipe? L'INNOMiNATO Navi e velieri Work in Progress 22 25-12-18 09:38 PM
San Felipe Bian Modelli Terminati 0 31-12-17 04:20 PM
Costruisci il San Felipe - ModelSpace DeAgostini DeAgostini News dal mondo del modellismo 2 26-07-17 05:03 PM
San felipe deagostini frankj1979 Navi e velieri Work in Progress 0 29-08-12 08:03 PM
il mio San Felipe gibel60 Modelli Terminati 8 20-10-08 04:46 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play