Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-09-20, 12:18 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ottima esecuzione!! Complimenti

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-20, 06:32 PM   #32
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Solo per completare il tutto.
Ho girato un pò per trovare dei ritagli di vetro sintetico che andassero bene per fare la teca . Vetri trovati, la base del modello la avevo già fatta ed anche i listelli della teca li avevo già tagliati,fatto le scanalature e verniciati.
Un pò di pazienza per assemblare il tutto e, con una cifra modestissima, la teca è fatta ed il modellino ha la sua casetta.

Yacht goletta francese Velox-20201007_105405-min.jpg

Yacht goletta francese Velox-20201007_105414-min.jpg
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-20, 07:40 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano Visualizza il messaggio
Solo per completare il tutto.
Ho girato un pò per trovare dei ritagli di vetro sintetico che andassero bene per fare la teca . Vetri trovati, la base del modello la avevo già fatta ed anche i listelli della teca li avevo già tagliati,fatto le scanalature e verniciati.
Un pò di pazienza per assemblare il tutto e, con una cifra modestissima, la teca è fatta ed il modellino ha la sua casetta.

Allegato 371141

Allegato 371142
Bella, proprio oggi sono andato al Brico, i fogli da 4 mm un metro per un metro vengono 31 euro l'uno e penso che con due non ce la faccio.... mi serve una bacheca 80x70x35...
Per fare le scanalature cosa hai usato? Sono quadrati 4x4?

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!

Ultima modifica di SEA.WOLF; 07-10-20 a 07:42 PM
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-20, 08:02 PM   #34
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Ti rispondo subito.
I miei modelli al massimo sono lunghi cm. 60, l altezza è più o meno la stessa e la larghezza è sui cm.20. Date le dimensioni, è sufficiente un vetro sintetico da mm.2.
La parte in legno la realizzo con listelli da cm,. 1,5 Uso listelli di aioux ( credo si scriva così ). Costa poco, è un legno molto leggero e molto morbido a lavorarlo.
Per fare le scanalature, mi sono costruito un attrezzo.
Tempo fa mi hanno regalato una fresatrice a mano libera . Per me un uso quasi nullo Ho allora costruito un supporto con del profilato quadrato in modo che potesse contenere la fresatrice. In alto ho messo in opera una specie di slitta per far passare i listelli da fresare ed un foro per far passare la fresa.
Ho anche predisposto una protezione per le dita.
E' più complicato spiegarla che farla. Allego alcune foto che forse è meglio.

Yacht goletta francese Velox-20201007_105706-min.jpg

Yacht goletta francese Velox-20201007_105719-min.jpg

Yacht goletta francese Velox-20201007_105733-min.jpg

Yacht goletta francese Velox-20201007_105740-min.jpg

Una volta tagliati i listelli nella misura necessaria,li passo in questa specie di macchina che peraltro funziona benissimo ed ottengo i listelli fresati. Nell'ultima foto mostr il retro della macchina in modo da far vedere, la protezione per le mani ed anche la possibilità di spostare la profondità e la altezza della fresatura, modificando la posizione della slitta posizionandola più in fuori o più in dentro.( è comunque questione di millimetri )
Se hai dubbi, chiedi pure.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-20, 08:33 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano Visualizza il messaggio
Ti rispondo subito.
I miei modelli al massimo sono lunghi cm. 60, l altezza è più o meno la stessa e la larghezza è sui cm.20. Date le dimensioni, è sufficiente un vetro sintetico da mm.2.
La parte in legno la realizzo con listelli da cm,. 1,5 Uso listelli di aioux ( credo si scriva così ). Costa poco, è un legno molto leggero e molto morbido a lavorarlo.
Per fare le scanalature, mi sono costruito un attrezzo.
Tempo fa mi hanno regalato una fresatrice a mano libera . Per me un uso quasi nullo Ho allora costruito un supporto con del profilato quadrato in modo che potesse contenere la fresatrice. In alto ho messo in opera una specie di slitta per far passare i listelli da fresare ed un foro per far passare la fresa.
Ho anche predisposto una protezione per le dita.
E' più complicato spiegarla che farla. Allego alcune foto che forse è meglio.

Allegato 371146

Allegato 371147

Allegato 371148

Allegato 371149

Una volta tagliati i listelli nella misura necessaria,li passo in questa specie di macchina che peraltro funziona benissimo ed ottengo i listelli fresati. Nell'ultima foto mostr il retro della macchina in modo da far vedere, la protezione per le mani ed anche la possibilità di spostare la profondità e la altezza della fresatura, modificando la posizione della slitta posizionandola più in fuori o più in dentro.( è comunque questione di millimetri )
Se hai dubbi, chiedi pure.
Bell'attrezzo, penso che anche con un dremmel si possa fare qualcosa di simile, l'unica cosa che non mi è chiara è il sistema di regolazione.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-20, 09:23 PM   #36
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao carissimo,
Cerco di spiegarti tutto per bene.
Dalle foto che ho allegato, specialmente dall'ultima, si vede il retro dell'attrezzo. La parte in legno e che serve per far passare il listello, è fissato con due squadrette e due bulloncini. Allentando i bulloncini. le due squadrette si possono spostare in avanti od in dietro variando in questo modo la profondità della scanalatura. La macchina che ho utilizzato ha già di suo la possibilità di spostare più in alto o più in basso la fresa. Bisogna variare l'altezza con la macchina ancorata al supporto e quindi vincere la resistenza di una molla inserita nella macchina stessa. Comunque c'è anche di peggio.
Finora, in tre anni, ho variato la altezza una sola volta.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-20, 09:30 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano Visualizza il messaggio
Ciao carissimo,
Cerco di spiegarti tutto per bene.
Dalle foto che ho allegato, specialmente dall'ultima, si vede il retro dell'attrezzo. La parte in legno e che serve per far passare il listello, è fissato con due squadrette e due bulloncini. Allentando i bulloncini. le due squadrette si possono spostare in avanti od in dietro variando in questo modo la profondità della scanalatura. La macchina che ho utilizzato ha già di suo la possibilità di spostare più in alto o più in basso la fresa. Bisogna variare l'altezza con la macchina ancorata al supporto e quindi vincere la resistenza di una molla inserita nella macchina stessa. Comunque c'è anche di peggio.
Finora, in tre anni, ho variato la altezza una sola volta.
Grazie per le info!
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-20, 09:57 PM   #38
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Rispondendoti , ho pensato ad un altro sistema di regolazione dell'altezza della fresa.
Bisogna, una volta per tutte, portare alla massima altezza che si pensa di utilizzare. Ci si prepara una serie di tavolette di vari spessori da sistemare sotto il pezzo da fresare. Una volta trovato la tavoletta che permette la fresatura alla altezza voluta, il gioco è fatto.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-20, 10:05 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano Visualizza il messaggio
Rispondendoti , ho pensato ad un altro sistema di regolazione dell'altezza della fresa.
Bisogna, una volta per tutte, portare alla massima altezza che si pensa di utilizzare. Ci si prepara una serie di tavolette di vari spessori da sistemare sotto il pezzo da fresare. Una volta trovato la tavoletta che permette la fresatura alla altezza voluta, il gioco è fatto.
Ottimo grazie, ci proverò con il vecchio trapanino.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Goletta gloria gianni giordano Navi e velieri Work in Progress 0 05-11-17 04:57 PM
Goletta pandora gianni giordano Modelli Terminati 0 31-05-17 09:06 PM
Goletta pandora gianni giordano Navi e velieri Work in Progress 26 06-05-17 12:23 PM
Goletta del Baltico maurino Navi e velieri Work in Progress 8 06-01-16 06:05 PM
goletta albatros pino65 Navi e velieri Work in Progress 88 24-01-13 11:48 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play