Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-05-20, 06:29 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2017
Messaggi: 27
Tagliamare è un newbie...
predefinito Bounty Ammiragliato di ModelSpace

Salve a tutti,

Spinto dalla curiosità, ho deciso di imbattermi nella costruzione in arsenale del Bounty proposto da ModelSpace. Essendo un neofita, mi sembra la via migliore per "allenarmi" ad una futura e personale realizzazione.

Appena mi arriverà la prima scatola, inizierò a pubblicare i lavori.

Per chi è interessato, allego il link del sito
https://www.model-space.com/costruis...ms-bounty.html
Icone allegate
Bounty Ammiragliato di ModelSpace-bounty-copertina.jpg  
Tagliamare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-20, 09:12 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Buona segatura il modello mostrato nella foto sembra sia stato eseguito secondo regole cantieristiche adoperate nell'area Mediterranea :doppio intervallo piu maglia fissa, cioè vale a dire che lo spazio fra due costole è dato dal doppio spessore della costola piu 16cm di maglia fissa gli inglesi usavano distanziare molto meno le costole : spazio uguale spessore , ripeto almeno guardando la foto questa è la mia impressione ciao buon cantiere

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-20, 08:36 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

interessante..

avevo perso questa pubblicazione.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-20, 12:43 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2017
Messaggi: 27
Tagliamare è un newbie...
predefinito Cantiere assemblato

Assemblaggio finale del cantiere. I vari incastri sono veramente precisi, ottenendo una struttura solida e allineata.


Ultima modifica di Tagliamare; 24-10-20 a 02:05 PM
Tagliamare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-20, 01:08 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Onestamente avevo visto questo kit a fascicoli della MS, ma non mi convince molto: ho realizzato il Bounty da kit Amati (meglio non commentare...) servendomi per l' approfondimento del testo AOTS di McKey, e (almeno per l' ossatura) questo Bounty MS non mi sembra in arsenale: che senso ha fare un modello in arsenale che non è in arsenale !?
Cordialità...
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-20, 01:59 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2017
Messaggi: 27
Tagliamare è un newbie...
predefinito

Salve,

A breve pubblicherò il work in progress del mio modello Bounty.

Si, é quello di Model Space.

Ammiragliato vero o facsimile? Tutto è discutibile secondo me, sia un kit come questo il cui scopo è farti entrare nell ottica delle lavorazioni e della caratteristica strutturale del vascello, sia quello che fa autocostruzione in ammiragliato, dallo studio dei piani alle lavorazioni varie, che poi è tradotto al 99% delle volte, in "copiatura" dei piani di costruzione e ritaglio al traforo, disponibilità di macchine utensili ed utilizzo di colla, perché alla fine così è (non penso all epoca usassero colla per assemblare le navi).

Personalmente preferisco questo stile di modellismo, a quello classico in compensato il cui unico scopo è vestire il modello, vedi kit di Amati.
Tagliamare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-20, 02:41 PM   #7
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Onestamente avevo visto questo kit a fascicoli della MS, ma non mi convince molto: ho realizzato il Bounty da kit Amati (meglio non commentare...) servendomi per l' approfondimento del testo AOTS di McKey, e (almeno per l' ossatura) questo Bounty MS non mi sembra in arsenale: che senso ha fare un modello in arsenale che non è in arsenale !?
Cordialità...
Il problema non è tanto se la costruzione è in arsenale o no, anche se la tecnica costruttiva in effetti è quella dell’arsenale, il problema vero è che il materiale non è legno di pero, come pubblicizzato, ma un pseudo legno.
La Belle della Hachette quella si che è in legno di pero.
E poi il prezzo alla fine nel rapporto qualità/prezzo è a dir poco esagerato.
Saluti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-20, 03:05 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2017
Messaggi: 27
Tagliamare è un newbie...
predefinito

Che mi ricordi, non c'era scritto legno di pero, difatti non lo è avendo i pezzi in mano. Non penso proprio che Deagostini corra il rischio di truffare. Se fosse stata in pero sarebbe costata molto molto di più, ed a maggior ragione avresti detto che non c'era rapporto. Sono nel settore e so che il legno di pero ha uno scarto mostruoso dalla pianta alla tavoletta calibrata, il che lo rende difficilmente preventivabile. Secondo me il produttore della Belle della Hachette ha potuto farlo perché era a Fascicoli quindi con tirature più alte. Penso sarai d accordo, che un conto avere dei ritagli di materiale pregiato nel garage, un altro é ingegnerizzare un kit con gestione varia dei costi e messa in produzione, il che tutto si traduce in costi. Non è così scontato.

Ultima modifica di Tagliamare; 24-10-20 a 03:07 PM
Tagliamare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-20, 03:26 PM   #9
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tagliamare Visualizza il messaggio
Che mi ricordi, non c'era scritto legno di pero, difatti non lo è avendo i pezzi in mano. Non penso proprio che Deagostini corra il rischio di truffare. Se fosse stata in pero sarebbe costata molto molto di più, ed a maggior ragione avresti detto che non c'era rapporto. Sono nel settore e so che il legno di pero ha uno scarto mostruoso dalla pianta alla tavoletta calibrata, il che lo rende difficilmente preventivabile. Secondo me il produttore della Belle della Hachette ha potuto farlo perché era a Fascicoli quindi con tirature più alte. Penso sarai d accordo, che un conto avere dei ritagli di materiale pregiato nel garage, un altro é ingegnerizzare un kit con gestione varia dei costi e messa in produzione, il che tutto si traduce in costi. Non è così scontato.

Scusaa, è vero, non menziona proprio il pero dice semplicemente "Questo modello in scala 1:48 del vascello Bounty, interamente in legno, offre la possibilità di realizzare un modello navale seguendo fedelmente le antiche tecniche di costruzione...." solo che legno non è ovvero è una pasta simile al legno lavorabile certamente, ma che non è legno. E comunque a mio parere viene a costare tanto, meno della Belle ma comunque tanto data la qualità.
Hai detto che sei nel settore, ne sai di legno, allora, dove si potrebbero trovare tavolette di pero?
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-20, 03:47 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2017
Messaggi: 27
Tagliamare è un newbie...
predefinito

Posto la chiglia e un paio di ordinate. Sono ancora da pulire., con tanto di angolo di quarta buona


best picture sites

Ultima modifica di Tagliamare; 24-10-20 a 04:02 PM
Tagliamare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-20, 03:53 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2017
Messaggi: 27
Tagliamare è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Scusaa, è vero, non menziona proprio il pero dice semplicemente "Questo modello in scala 1:48 del vascello Bounty, interamente in legno, offre la possibilità di realizzare un modello navale seguendo fedelmente le antiche tecniche di costruzione...." solo che legno non è ovvero è una pasta simile al legno lavorabile certamente, ma che non è legno. E comunque a mio parere viene a costare tanto, meno della Belle ma comunque tanto data la qualità.
Hai detto che sei nel settore, ne sai di legno, allora, dove si potrebbero trovare tavolette di pero?
Avendo I pezzi in mano ti assicuro che é legno, con tanto di finissime venature. Effettivamente le foto danno un senso pastoso.

Ne so indirettamente, ricordo che un cliente per un tal lavoro si riforniva da un commerciante di piacenza per il pero. Il nome mi sfugge...
Tagliamare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-20, 04:00 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Scusaa, è vero, non menziona proprio il pero dice semplicemente "Questo modello in scala 1:48 del vascello Bounty, interamente in legno, offre la possibilità di realizzare un modello navale seguendo fedelmente le antiche tecniche di costruzione...." solo che legno non è ovvero è una pasta simile al legno lavorabile certamente, ma che non è legno. E comunque a mio parere viene a costare tanto, meno della Belle ma comunque tanto data la qualità.
Hai detto che sei nel settore, ne sai di legno, allora, dove si potrebbero trovare tavolette di pero?
Prova questo indirizzo. Se cerchi "legno di pero" ne vengono altri, ma in tavole con misure lunghe e grosse.
Icone allegate
Bounty Ammiragliato di ModelSpace-1aprova.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-20, 09:13 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2011
Messaggi: 54
bruno_federico è un newbie...
predefinito

Bene finalmente un cantiere aperto bravo lo seguiro con interesse io sto scaricando le fotocopie sul sito cercando con la stampante di ingrandire le dimensioni per fare un modello di circa un metro.come materiale avrei delle tavolette di rovere da 8mm,in questo periodo sono alle prese con la Sovrana dei Mari e qualcosina con La Belle . Buon lavoro!!!!
bruno_federico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-20, 09:32 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno_federico Visualizza il messaggio
Bene finalmente un cantiere aperto bravo lo seguiro con interesse io sto scaricando le fotocopie sul sito cercando con la stampante di ingrandire le dimensioni per fare un modello di circa un metro.come materiale avrei delle tavolette di rovere da 8mm,in questo periodo sono alle prese con la Sovrana dei Mari e qualcosina con La Belle . Buon lavoro!!!!

Non mi sembra un legno adatto per fare un modello per due semplici motivi, il rovere è un legno che tende sempre a deformarsi e a spaccarsi, la seconda è che è pieno di venature che in scala non dovrebbero apparire.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-20, 10:01 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2011
Messaggi: 54
bruno_federico è un newbie...
predefinito

Ciao Davide Di deformarsi non credo sono tavolette recuperate da un pavimento di oltre 40 anni eppoi è del tipo "slavonia " con pochissima venatura.Seguo anche la tua Sovrana da come ho capito la fai non colorata?
bruno_federico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Costruisci il H.M.S. Bounty in ammiragliato - ModelSpace DeAgostini News dal mondo del modellismo 0 24-04-20 08:49 AM
Ammiragliato SIGISTRUS Tecniche modellistiche navali 18 07-02-15 05:30 PM
ammiragliato - come si inizia? cnemo Navi & Velieri 2 22-10-14 08:16 AM
Arsenale, Cantiere, Ammiragliato... Avenger Tecniche modellistiche navali 7 25-05-12 02:08 AM
quali piani,non in ammiragliato. giamu Kit commerciali e piani costruttivi 6 18-02-12 10:10 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play