Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   HMS Symondiets (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/131547-hms-symondiets.html)

De Ruyter 26-05-20 11:28 AM

HMS Symondiets
 
1 allegato(i)
Finalmente trovato!
L'illustrazione è presente in una trattazione in francese: http://www.abdelazizbenabdallah.org/..._Marocaine.pdf.
Sarà il prossimo cantiere, rigorosamente dopo che sarà terminata la cocca medievale spagnola.

Buon lavoro a tutti quanti!

Rodolfo

Tuvok 26-05-20 12:38 PM

Bel Modello e bene che pensi gia' al futuro.

In bocca al lupo per quando lo inizierai. :Ok:

ALex

cervotto 26-05-20 01:31 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da De Ruyter (Messaggio 1478545)
Finalmente trovato!
L'illustrazione è presente in una trattazione in francese: http://www.abdelazizbenabdallah.org/..._Marocaine.pdf.
Sarà il prossimo cantiere, rigorosamente dopo che sarà terminata la cocca medievale spagnola.

Buon lavoro a tutti quanti!

Rodolfo

Qualche notizia la puoi trovare anche su questi libri, se riesci a reperirli, perchè sono molto vecchi.

De Ruyter 27-05-20 11:08 AM

Grazie a Tuvok per l'incoraggiamento e a Cervotto per i suggerimenti.
Il volumetto di Orizzonte Mare l'avevo acquistato tra la fine del liceo e l'inizio dell'Università, quindi parliamo della preistoria... mi erano piaciuti subito sia il "Symondiets" che il "Cuatro Hermanos" e mi ero ripromesso di occuparmene in un futuro che è arrivato adesso.
L'altro volume ho visto che è presente all'asta a buon prezzo e penso proprio che lo prenderò.

Buona giornata,

Rodolfo

De Ruyter 08-07-20 05:11 PM

Fissaggio cannoni / carronate
 
1 allegato(i)
Un saluto a tutti quanti!
Ho esaminato i piani e, tutto sommato, le difficoltà sono poche e ben localizzate.
Una di esse è il modo di fissare i cannoni alle murate; finora avevo visto sempre e solo degli occhielli e dei ganci:

De Ruyter 08-07-20 05:18 PM

1 allegato(i)
Il progetto invece prevede un fissaggio con strutture nettamente diverse:

De Ruyter 08-07-20 05:35 PM

fissaggio cannoni e carronate
 
7 allegato(i)
Andando alla ricerca di immagini, si possono trovare strutture simili sia per i cannoni che per le carronate. Potrebbe essere che fossero state inizialmente create per le carronate e poi lasciate per i cannoni che le hanno sostituite dopo il loro periodo di splendore?
Non ho trovato traccia di una loro presenza fra gli accessori in commercio; temo che dovranno essere costruiti ex-novo.
Un ringraziamento a quanti potranno apportare ulteriori informazioni.

Rodolfo

Nick51 08-07-20 07:34 PM

Ciao buona segatura la carronada in foto non è completamente attrezzata mancano tre paranchi legati alla parte scorrevole

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

trinchetto 08-07-20 07:40 PM

2 allegato(i)
questi sono gli schemi e le considerazioni riportate su Historic Ship Model (W.Mondfeld - Argus ed.) considerato un punto di riferimento per i modellisti amanti della la marina inglese, ma non solo.

De Ruyter 09-07-20 08:21 AM

2 allegato(i)
Grazie a tutti per le utilissime e preziose informazioni.
Rimane però l'incertezza se il supporto cerchiato in rosso sia prodotto fra gli accessori navali od occorra autocostruirselo (cosa che ritengo più probabile, visto che ho esaminato tanti cataloghi...).
Vi ringrazio di nuovo e buon lavoro!

Rodolfo

De Ruyter 09-07-20 08:25 AM

1 allegato(i)
Mi ero dimenticato di un'altra immagine...

De Ruyter 10-07-20 04:55 PM

fissaggio cannoni e carronate
 
1 allegato(i)
Ben trovati!
Lo immaginavo che non era una cosa facile da reperire...
Ho recuperato una immagine che cita una data e (credo) le dimensioni del brigantino in questione:

trinchetto 10-07-20 05:57 PM

dal disegno, sembrano non esserci artiglierie a vista. Questo potrebbe semplificarti le legature

cervotto 10-07-20 06:59 PM

1 allegato(i)
E' l' immagine che si trova in questo libro, non si vedono cannoni ma vi sono 10 sabordi, quindi doveva averli. Nel libro si vedono meglio che nell' immagine riportata.

Black buccaneer 10-07-20 10:44 PM

1 allegato(i)
Non mi sembra che nella "Guida" Mondadori si veda molto meglio anzi, mi sembra proprio che le immagini siano identiche.
Se può servirti...buona ricerca!Allegato 366541

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Black buccaneer 10-07-20 10:47 PM

Chi ha rubato l'artiglieria?[emoji848]

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cervotto 11-07-20 11:09 AM

2 allegato(i)
Scusa se non ho specificato bene, il libro che intendevo è questo 1) la foto del modello è presa ancora senza alberi e cannoni, ma si notano i sabordi dei cannoni 2)

Black buccaneer 11-07-20 12:08 PM

Ah ecco! Beh quel che conta è che adesso abbiamo un'altra immagine..

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

De Ruyter 11-07-20 02:53 PM

Grazie a tutti per il supporto.
Viste le immagini, penso che metterò carronate e cannoni, così ci prendo sempre...:)
Prima però devo finire la cocca.

Rodolfo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22 AM.