17-09-20, 10:49 PM
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#91
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Utente
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ciao
proseguendo verso prua incontriamo il "pollaio" che appunto serve a contenere le galline destinate a produrre uova e e infine plli x la mensa degli ufficiali.
nella foto non si vede molto bene ,ma ci sono effettivamente le galline (giochini appartenuti a mia figlia)
ciao ENRICO
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19-09-20, 12:01 AM
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#92
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Utente
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ciao
avanti : il piede dell'albero di mezzana , la doppia ruota del timone, la chiesuola , la scala di accesso al quadrato.
la chiesuola oltre ad essere fissata al ponte è tenuta da legature così come il pollaio.
si vedono anche i boccaporti chiusi da pagliolati x dare luce e aria ai locali sotto al cassero.
i pagliolati posti ai lati delle ruote non sono boccaporti ,ma servono x tenere sollevati i piedi dei timonieri .
aggiungo una foto del pollaio in cui si nota la gallina (forse)
infine una scheda
ciao ENRICO
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20-09-20, 11:14 PM
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#93
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Utente
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ciao
una vista dall'alto del cassero con le carronate .
poi un disegno di una chiesuola in cui si vede lo sfogo x il fumo delle lampade
e le legature di rinforzo.
ciao ENRICO
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20-09-20, 11:48 PM
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#94
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Utente Senior
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CIao pennaccino,
ottimo come sempre !,
vedo le legature di rinforzo, ma non riesco ha vedere
lo "sfogo" per il fumo, almeno che non sia quello che pare essere uno spremi "agrumi in vetro"
a parte la mia cecità, i particolari illustrati sono molto belli
bravo
luponero
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21-09-20, 08:34 PM
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#95
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Utente
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ciao Lupo
lo sfogo x il fumo è quello che dici nel disegno e il cappellotto nero sulla chiesuola dell'Hotspur.
ciao ENRICO
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23-09-20, 04:38 PM
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#96
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Utente
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ciao
il piede dell'albero di maestra .
da notare la balaustra che è posta a poppa dell'albero dietro alla balaustra vi è una cavigliera , si vede anche una seconda cavigliera davanti al'albero sul ponte principale , anche sulla balaustra ci sono alcune caviglie.
osservazione : se si vuole attrezzare in modo completo un modello caviglie , tacchetti e golfari non bastano mai.
nella seconda foto dietro alla cavigliera si vedono 2 piccoli boccaporti chiusi
servono solo in alcuni casi a portare dei paranchi all'argano inferiore posto sul ponte (di solito quando si issano gli alberi di gabbia in seguito a danni da combattimento e tempesta).
a lato dei boccaporti maggiori le palle di cannone di pronto impiego
ciao ENRICO
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24-09-20, 07:01 PM
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#97
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Utente Senior
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per fare le matasse dei cavi sempre con la tecnica di acqua e vinavil, suppongo
bell'effetto senza dubbi
luponero
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25-09-20, 08:24 AM
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#98
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Utente
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Scusate l'ignoranza ma quelle palle di cannone allineate così in ordine non andavano in giro durante la navigazione più tormentata?
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26-09-20, 12:10 AM
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#99
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Utente
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ciao
le matassine le faccio avvolgendo i fili su di un elemento tondo bagnato di vinavil , effettuato un numero di giri sufficiente sfilo delicatamente la matassina inzuppata di vinavil e la sistemo al suo posto caviglia ,tacchetto o ponte. naturalmente il cilindro è di diametro diverso a seconda della dimensione che desidero dare alla matassa e anche del tipo di filo.
x quanto riguarda le palle di cannone pronto impiego sono poste in incavi sufficientemente profondi da trattenerle , ovviamente era possibile che durante una violenta tempesta tra i provvedimenti di sicurezza ( raddoppio delle legature di tutto ciò che si può muovere ecc.) venissero rimosse .
ciao ENRICO
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26-09-20, 10:43 AM
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#100
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
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Le palle di cannone erano portate sul ponte e sistemate negli incavi solo quando veniva avvistata una nave nemica, se il mare era mosso venivano messe presso il cannone all'interno di quel tipo di secchio "rovesciato", con base larga, chiamato "BAIA".
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26-09-20, 11:22 PM
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#101
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Utente
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ciao
x quanto riguarda le palle di cannone : un dettaglio della Victory , poi altri dettagli dalla monografia dell'Alert che presentano gli shot rack.
ciao ENRICO
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28-09-20, 05:19 PM
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#102
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Utente
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ciao
prima di passare all'alberatura i cannoni : 24 cannoni in batteria (4 non si vedono sono dietro ai portelli chiusi sotto al cassero , x essere sincero non ci sono ) 2 cannoni lunghi da caccia sul castello ( x cannoni lunghi si intendono pezzi con la canna più lunga rispetto alla norma x avere una maggiore gittata )
8 carronate sul cassero con i relativi affusti a slitta e infine 6 swivel gul 4 sul cassero e 2 sul castello . erano previsti anche cannoncini sulle coffe in effetti quando parlerò delle coffe indicherò i supporti x gli stessi , ma non ho trovato alcuna indicazione sugli stessi e non li ho fatti.
ciao ENRICO
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28-09-20, 09:50 PM
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#103
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
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Messaggi: 1,244
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Come hai realizzato le ruote binate del timone ?
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Ulisse
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02-10-20, 12:25 PM
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#104
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Utente
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ciao Telese
mi spiace non posso dirti come ho fatto le ruote del timone perchè non le ho fatte io , ho chiesto aiuto ad un amico molto abile con il tornio .
posso dirti che sono in ottone ricavate da tubi , pio fatti i fori x le caviglie con il divisore , mi fermo qui il bricolage non è nelle mie corde così come utensili sofisticati preferisco lavorare con le mani anche se alcuni attrezzi li ho , ma li uso il meno possibile
qualche foto del mio museo personale rigorosamente in scala 1-75
ciao ENRICO
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03-10-20, 09:55 PM
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#105
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Utente
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
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Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Le palle di cannone erano portate sul ponte e sistemate negli incavi solo quando veniva avvistata una nave nemica, se il mare era mosso venivano messe presso il cannone all'interno di quel tipo di secchio "rovesciato", con base larga, chiamato "BAIA".
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Pensavo che dentro la baia si mettesse acqua e aceto.
Mi sbagliavo evidentemente.
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