Vecchio 05-06-20, 01:01 AM   #226
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nick51 Visualizza il messaggio
Visto che sei conunque riuscito a piegare senza rompere prova sempre usando il piegalistelli a bagnare sia il listello sia la pezzuolina che interporrai tra listello e piegalistello non dovrebbe piu bruciarsi .prova a dare una occhiata al mio wip : victory sergal 1971 alle pagg.intorno al50 a seguire se ricodo bene ciao

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Quelle curvature si ottengono con un pezzo sagomato.non si possono fare curvature a 90 gradi nella realtà

Inviato con il mio SM-G965F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-20, 01:28 AM   #227
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Non te lo voglio dire...ma nessun incintone tira dritto senza seguire una curvatura...Ti conviene rimuoversli senza pensare ai danni che sistemerai..altrimenti procendendo cosi non arriverai da nessuna parte. te lo dico in modo schietto senza fronzoli.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-20, 01:57 AM   #228
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Per la scaletta puo andare bene, magari con della carta vetro assottiglia leggermente il listello da 1,5 mm e poi colorala.

Per gli incintoni, premesso che Catucci e Davide hanno pienamente ragione, io sono meno drastico, se te la senti prova a staccarli, altrimenti se temi davvero di rovinare il modello (soprattutto il primo) lasciali cosi’ e continua.
Sono sbagliati, questo è sicuro, ma trattati sono meno peggio di quello che credevo.
Altrimenti rischi di perdere l’entusiasmo e magari accantoni tutto per un errore che ti potrà servire per i prossimi. Hai buona mano te l’assicuro. Quindi non demoralizzarti e va dove ti porta la segatura.

ALex

Ultima modifica di Tuvok; 05-06-20 a 02:06 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-20, 07:25 AM   #229
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,812
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Per la scaletta puo andare bene, magari con della carta vetro assottiglia leggermente il listello da 1,5 mm e poi colorala.

Per gli incintoni, premesso che Catucci e Davide hanno pienamente ragione, io sono meno drastico, se te la senti prova a staccarli, altrimenti se temi davvero di rovinare il modello (soprattutto il primo) lasciali cosi’ e continua.
Sono sbagliati, questo è sicuro, ma trattati sono meno peggio di quello che credevo.
Altrimenti rischi di perdere l’entusiasmo e magari accantoni tutto per un errore che ti potrà servire per i prossimi. Hai buona mano te l’assicuro. Quindi non demoralizzarti e va dove ti porta la segatura.

ALex
Sono d'accordo con Alex,poi,se vuoi un solvente per la vinilica é l'acetone,quello per le unghie,ma considerando che il tuo fasciame ha uno spessore inferiore allo 0,5 dopo averlo levigato ,rischi che anche quello impregnandosi di acetone si stacchi e poi dovresti ripristinarlo. Tira tu le somme.

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-20, 11:30 AM   #230
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Per la scaletta puo andare bene, magari con della carta vetro assottiglia leggermente il listello da 1,5 mm e poi colorala.

Per gli incintoni, premesso che Catucci e Davide hanno pienamente ragione, io sono meno drastico, se te la senti prova a staccarli, altrimenti se temi davvero di rovinare il modello (soprattutto il primo) lasciali cosi’ e continua.
Sono sbagliati, questo è sicuro, ma trattati sono meno peggio di quello che credevo.
Altrimenti rischi di perdere l’entusiasmo e magari accantoni tutto per un errore che ti potrà servire per i prossimi. Hai buona mano te l’assicuro. Quindi non demoralizzarti e va dove ti porta la segatura.

ALex

Ciao Alex, gli incintoni nei modelli sono linee guida (e mi sembra strano che le ordinate non avessero delle tacche dove indicavano la giusta posizione) per cui, in seguito, non avrà alcun riferimento per procedere se non ha l'estro di Picasso per intederci. Il primo modello non significa far finta di nulla su l'intero modello.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-20, 01:02 PM   #231
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Non è difficile trovare le giusta incurvatura degli incintoni.
Basta riportare le altezze che si hanno sui disegni, si possono poi unire i vari punti per avere visivamente l'andamento degli incintoni.

Ultima modifica di sergio60; 05-06-20 a 01:10 PM
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-20, 04:31 PM   #232
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Ciao Alex, gli incintoni nei modelli sono linee guida (e mi sembra strano che le ordinate non avessero delle tacche dove indicavano la giusta posizione) per cui, in seguito, non avrà alcun riferimento per procedere se non ha l'estro di Picasso per intederci. Il primo modello non significa far finta di nulla su l'intero modello.
Sono d’accordissimo su quanto scrivi. E sull’importanza degli incintoni. Senza alcun dubbio. Il rischio pero’ è di rovinare irrimediabilmente un modello che non è per nulla male. Dipende lui cosa si sente di fare senza perdere entusiasmo, perchè molto bravo.

Io li avrei tolti senza pensarci due volte, da ottimo modellista quale sei, sai bene che un particolare che non ti convince ti perseguita a vita finchè non lo si sistema. (Siamo dei matti ��).

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-20, 06:18 PM   #233
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,812
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ragazzi, a questo punto non ci resta che metterla ai voti.😁
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-20, 08:39 PM   #234
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Io non credo che sia una "mission impossible", vai di cutter e pazienza, occhiali con ingrandimento e vedrai che dopo ci ringrazierai
PS. Concordo sulla persecuzione, ho un quadro dei nodi in soggiorno con un nodo storto, ogni qualvolta ci passo davanti per me il quadro non esiste, esiste solo quel nodo e prima o poi aprirò la cornice e lo sistemerò....

Arippiesse, se dovesse scheggiarsi qualche listello puoi sempre sostituirlo.... ma te la devi sentire tu, altrimenti come dice Alex lascia stare e non pensarci più!

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!

Ultima modifica di SEA.WOLF; 06-06-20 a 10:23 AM
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-20, 02:22 PM   #235
Utente
 
L'avatar di p-jire
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 132
p-jire è un newbie...
predefinito

Eccomi di nuovo. Avendo ripreso con il lavoro da 2 settimana, il tempo a disposizione è praticamente sceso a 0.
Per il momento ho deciso di non staccare gli incintoni, ho paura di fare danni e non me la sento. Magari più avanti con maggiore manualità e tecnica lo sistemerò. Ho provato a staccarli, ma si porta via anche il listello da 0. È non credo di essere in grado di sistemare bene eventuali danni.
Intanto ho montato i cannoni, qualche decorazione e rifatto le scale in legno.
Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6740.jpgBuccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6741.jpgBuccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6742.jpg
Il kit non prevede nessun ancoraggio per i cannoni e mi sembra strano... consigli in merito?
p-jire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-20, 05:11 PM   #236
Utente
 
L'avatar di p-jire
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 132
p-jire è un newbie...
predefinito

Per quanto riguarda le Lande e bigotte sto facendo bene?
Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6745.jpgBuccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6746.jpgBuccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6747.jpg
In pratica dopo aver bagnato di vinavil e acqua la parte finale del filo lo giro intorno alla bigotta e lo "arrotolo" 4-5 volte intorno allo stesso.
È corretto? L'avvolgimento sotto alla bigotta misura circa 4mm

Solo non capisco come fissare la parte bassa allo scafo Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6748.jpg
Le istruzioni dicono con un chiodino, ma come? Basta annodarlo normalmente?
p-jire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-20, 01:28 AM   #237
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da p-jire Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda le Lande e bigotte sto facendo bene?
Allegato 365093Allegato 365094Allegato 365095
In pratica dopo aver bagnato di vinavil e acqua la parte finale del filo lo giro intorno alla bigotta e lo "arrotolo" 4-5 volte intorno allo stesso.
È corretto? L'avvolgimento sotto alla bigotta misura circa 4mm

Solo non capisco come fissare la parte bassa allo scafo Allegato 365096
Le istruzioni dicono con un chiodino, ma come? Basta annodarlo normalmente?
Pensi che le landre siano di spago? Secondo me sono in metallo.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-20, 02:33 AM   #238
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Sono d’acclrdissimo con Davide sulle Lande.
Stranissimo vederle di spago.
Non erano presenti nel kit (domanda retorica perchè penso le avresti trovate). :-)

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-20, 10:47 AM   #239
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Le landre dovresti rifarle con filo di ferro, puoi cercare di comprarle, ma per il momento non credo che le troverai, tutti i pezzi sono esauriti.
Icone allegate
Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-1aaalandre.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-20, 02:03 PM   #240
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

si ma in scala 1:100 che siano di spago o metallo cambia davvero poco una volta che le hai dipinte di nero.
alla somma dei fatti basta vedere un trattino nero.
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo cantiere: HMS Fly Willy48 Navi e velieri Work in Progress 249 24-12-20 07:52 PM
Presentazione/ primo cantiere p-jire Presentazioni 1 07-05-20 09:20 AM
Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere FuriosoAduc Navi e velieri Work in Progress 78 16-01-17 05:57 PM
Il mio primo cantiere..GS mantua giangiu75 Navi e velieri Work in Progress 115 12-05-15 11:49 PM
Primo cantiere Tricky Navi e velieri Work in Progress 19 26-04-12 02:29 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play