Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-04-20, 06:51 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di kekkokapu
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 43
kekkokapu è un newbie...
predefinito Adventure amati 1:60 WIP

Buona sera a tutti ragazzi! Come già anticipato nelle presentazioni mi appresto a costruire L’adventure della amati. Ho spulciato in lungo ed in largo i WIP in cui sono stati affrontati questo modellini ma spero di avere comunque da voi dritte “live”.

Fino ad ora ho avuto un paio di esperienze di modellismo navale (uno sciabecco finito male che avevo cominciato a 18 anni...naufragato) e qualche mini-Mamoli.

E partiamo già con qualche domanda e consiglio.

Sistemato le ordinate a secco (spinte fino a fine corsa sulla falsa chiglia) mi rendo conto che i bagli (credo si chiamino così) creano uno scalino con la parte superiore della falsa chiglia. Mi chiedevo se dovessi intervenire di Lima prima di poggiare il falso ponte oppure è normale questa conformazione.
Allego foto e ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi.
Adventure amati 1:60 WIP-img_6883.jpgAdventure amati 1:60 WIP-img_6884.jpgAdventure amati 1:60 WIP-img_6885.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
kekkokapu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-20, 07:05 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di kekkokapu
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 43
kekkokapu è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kekkokapu Visualizza il messaggio
Buona sera a tutti ragazzi! Come già anticipato nelle presentazioni mi appresto a costruire L’adventure della amati. Ho spulciato in lungo ed in largo i WIP in cui sono stati affrontati questo modellini ma spero di avere comunque da voi dritte “live”.

Fino ad ora ho avuto un paio di esperienze di modellismo navale (uno sciabecco finito male che avevo cominciato a 18 anni...naufragato) e qualche mini-Mamoli.

E partiamo già con qualche domanda e consiglio.

Sistemato le ordinate a secco (spinte fino a fine corsa sulla falsa chiglia) mi rendo conto che i bagli (credo si chiamino così) creano uno scalino con la parte superiore della falsa chiglia. Mi chiedevo se dovessi intervenire di Lima prima di poggiare il falso ponte oppure è normale questa conformazione.
Allego foto e ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi.
Allegato 360819Allegato 360820Allegato 360821


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


ecco qua....ho già fatto la prima c....ho sbagliato sezione. Qualche anima pia mi aiuta a spostarla nella sezione corretta?
kekkokapu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-20, 09:21 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ecco fatto. Qui è più facile seguire i tuoi lavori ..
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-20, 09:38 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di kekkokapu
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 43
kekkokapu è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
ecco fatto. Qui è più facile seguire i tuoi lavori ..


Grazie mille ! A presto


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
kekkokapu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-20, 11:44 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di kekkokapu
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 43
kekkokapu è un newbie...
predefinito

Resocontò cantiere prima serata. Ho incollato ordinate alla falsa chiglia, ponte principale e ponte di prua incollati. Devo ancora rastremare le guanciale e lo specchio di poppa. A tal proposito vi chiedo una delucidazione sulla sistemazione del ponte di poppa. Ancora devo incollarlo perché devo rastremare lo specchio di poppa, ma volevo sapere se secondo voi devo abbassare le due alette dello specchio cerchiate in rosso per fare combaciare il ponte alla nona ordinata oppure incollo seguendo il corso naturale del
ponte ?
Grazie di cuore a chi vuole consigliarmi

Adventure amati 1:60 WIP-img_6886.jpgAdventure amati 1:60 WIP-img_6887.jpgAdventure amati 1:60 WIP-img_6888.jpgAdventure amati 1:60 WIP-img_6889.jpgAdventure amati 1:60 WIP-img_6890.jpgAdventure amati 1:60 WIP-img_6891.jpgAdventure amati 1:60 WIP-img_6892.jpg( in quest’ultimo caso però rimane dello spazio tra ordinate e ponte stesso). Se forzo si forma un avvallamento abbastanza innaturale.
Grazie mille


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
kekkokapu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-20, 08:50 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Questa ordinata non è a posto, scende sotto la chiglia (blù), vuole sollevata perché non vi sia avallamento che curva il ponte. Poi prima si completa il primo fasciame, si incollano strisce di tela o garza all'interno che daranno robustezza allo scafo e servono come base per stucco e piccole schegge per chiudere le eventuali fessure, lisciare bene e "SOLO DOPO" si mettono i ponti.
Icone allegate
Adventure amati 1:60 WIP-1asbuca.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-20, 10:16 AM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di kekkokapu
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 43
kekkokapu è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Questa ordinata non è a posto, scende sotto la chiglia (blù), vuole sollevata perché non vi sia avallamento che curva il ponte. Poi prima si completa il primo fasciame, si incollano strisce di tela o garza all'interno che daranno robustezza allo scafo e servono come base per stucco e piccole schegge per chiudere le eventuali fessure, lisciare bene e "SOLO DOPO" si mettono i ponti.
Grazie delle dritte cervotto. In effetti già ieri sera ragionandoci avevo staccato i ponti e le ordinate ( per fortuna avevo messo pochissima colla proprio in previsione di qualche errore) ed ora ho provveduto a modificare le ordinate ( posto foto)

In realtà sulla sporgenza delle ordinate sulla parte inferiore della chiglia ho letto molto post dello stesso modello in cui si limava l'eccedenza per pareggiare la chiglia. vedremo
per quanto riguarda l'ordine di montaggio il manuale mi indica prima chiusura dei ponti listelli e poi fare il primo fasciame....sinceramente non so quale è la soluzione più giusta.

Intanto ti ringrazio della risposta e ti auguro buona giornata
Icone allegate
Adventure amati 1:60 WIP-img_6893.jpg  
kekkokapu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-20, 11:07 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

il falso ponte si ferma su chiglia e ordinate solo con spilli perché tenga le ordinate ferme senza oscillare durante il montaggio del primo fasciame, poi si toglie, si rinforza lo scafo all'interno incollando strisce di tela o garza tra le ordinate, si listella il ponte e lo si monta fissandolo.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-20, 12:04 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Le istruzioni ti dicono di montare, a lavoro finito, una nuova chiglia sotto alla falsachiglia?
Se sì, allora va bene che l'ordinata arrivi a filo.
Se no, allora c'è qualcosa che non va...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-20, 12:46 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di kekkokapu
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 43
kekkokapu è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
il falso ponte si ferma su chiglia e ordinate solo con spilli perché tenga le ordinate ferme senza oscillare durante il montaggio del primo fasciame, poi si toglie, si rinforza lo scafo all'interno incollando strisce di tela o garza tra le ordinate, si listella il ponte e lo si monta fissandolo.
proverò allora a staccare il falso ponte. Sono stato tratto in inganno dalle istruzioni che dicevano di incollare il ponte alle ordinate... sbagliando si impara.
kekkokapu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-20, 12:47 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di kekkokapu
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 43
kekkokapu è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Le istruzioni ti dicono di montare, a lavoro finito, una nuova chiglia sotto alla falsachiglia?
Se sì, allora va bene che l'ordinata arrivi a filo.
Se no, allora c'è qualcosa che non va...
Si Kiik. Va montata una falsa chiglia ricavandola da un listello di noce 4x4 ( presumo in più pezzi, altrimenti non sarebbe così realistico)
kekkokapu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-20, 04:38 PM   #12
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kekkokapu Visualizza il messaggio
proverò allora a staccare il falso ponte. Sono stato tratto in inganno dalle istruzioni che dicevano di incollare il ponte alle ordinate... sbagliando si impara.

Ciao, ve bene anche così, cioè montare il ponte e successivamente incominciare con il primo fasciame. Molte case, come Amati ad esempio, adottano questo metodo in quanto la linea del ponte rappresenta l'altezza del listello guida cioè il primo listello del primo fasciame.
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-20, 05:23 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di kekkokapu
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 43
kekkokapu è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Ciao, ve bene anche così, cioè montare il ponte e successivamente incominciare con il primo fasciame. Molte case, come Amati ad esempio, adottano questo metodo in quanto la linea del ponte rappresenta l'altezza del listello guida cioè il primo listello del primo fasciame.


Grazie giocomail. Ora mi sto dedicando ai riempimenti per la prua. Ho un piccolo trapanino e del legno di scarto che sto provando a lavorare


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
kekkokapu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-20, 07:57 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di kekkokapu
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 43
kekkokapu è un newbie...
predefinito

Buona sera. Ho cominciato a listellare il ponte. Volevo un vostro giudizio. Sto provando a tenere una leggera distanza tra una tavola e l’altra (ho anche annerito le coste dei listelli). Successivamente vorrei provare a trattare il ponte con una soluzione di acquaragia olio paglierino e nero opaco. Ha senso secondo voi per avere un invecchiamento e cercare di riempire ulteriormente gli spazi (carteggiando anche leggermente)?Adventure amati 1:60 WIP-img_6895.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
kekkokapu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-20, 09:16 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Occhio che se tratti le tavole con l'olio potresti avere problemi poi per gli incollaggi delle varie strutture....

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adventure


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amati Adventure - WIP di Evehn Evehn Navi e velieri Work in Progress 2 21-03-15 11:07 PM
Primissimo cantiere [ Kit Adventure Amati ] Gh0st Navi e velieri Work in Progress 26 21-02-14 09:44 AM
Primo WIP - Adventure Amati Abramites Navi e velieri Work in Progress 76 17-03-13 11:33 PM
I° Cantiere - Adventure (Amati) Valmir Navi e velieri Work in Progress 40 19-09-11 03:36 PM
Amati Adventure WIP Drakkar Modelli Terminati 150 02-02-11 10:16 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play