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Vecchio 13-05-20, 07:55 AM   #46
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Sì, intendevo quelli.


In considerazione del fatto che il posizionamento delle attrezzature potrebbe “rompere” lo schema del ponte ?


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Vecchio 13-05-20, 10:27 AM   #47
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In considerazione del fatto che il posizionamento delle attrezzature potrebbe “rompere” lo schema del ponte ?
Esatto.
Qui c'è un rischio elevato di avere degli "spezzoncini" di listello (= tavola del ponte) che nella realtà non ci poteva essere, per ovvi motivi di praticità e struttura.

Ti faccio uno schizzo veloce: la soluzione in alto è corretta, quella in basso no.
La soluzione in basso è un errore comune che si incontra quando si listella il ponte senza considerare le aperture su di esso.
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Vecchio 13-05-20, 01:45 PM   #48
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fai tesoro del disegno di killik: non solo spiega il corretto dimensionamento delle singole assi del ponte (motivo principale del messaggio) ma è estremamente utile anche in riferimento alla posizione delle chiodature. In primo luogo, i lati a prua e poppa dei carabottini venivano realizzati in corrispondenza di bagli sottostanti e le chiodature del tavolame (che necessariamente dovevano trovare riscontro nel legno sottostante) devono tener conto di questo aspetto. Inoltre, le chiodature cambiavano orientamento passando da babordo a tribordo e anche di questo killik ha tenuto conto nel disegno che ti ha postato.
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Ultima modifica di trinchetto; 13-05-20 a 01:50 PM
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Vecchio 13-05-20, 02:04 PM   #49
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Esatto.
Qui c'è un rischio elevato di avere degli "spezzoncini" di listello (= tavola del ponte) che nella realtà non ci poteva essere, per ovvi motivi di praticità e struttura.

Ti faccio uno schizzo veloce: la soluzione in alto è corretta, quella in basso no.
La soluzione in basso è un errore comune che si incontra quando si listella il ponte senza considerare le aperture su di esso.
Concetto chiarissimo. Purtroppo non ho ancora una visione prospettica del progetto perché è il mio primo modellino, e quindi commetto e commetterò ancora errori, ma proverò a fare un lavoro tecnicamente ed esteticamente sufficiente.
Farò tesoro dei vostri consigli ( mi spulcio il forum da un paio di anni) e delle esperienze acquisite sul "campo"
grazie mille!!!!
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Vecchio 13-05-20, 02:06 PM   #50
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fai tesoro del disegno di killik: non solo spiega il corretto dimensionamento delle singole assi del ponte (motivo principale del messaggio) ma è estremamente utile anche in riferimento alla posizione delle chiodature. In primo luogo, i lati a prua e poppa dei carabottini venivano realizzati in corrispondenza di bagli sottostanti e le chiodature del tavolame (che necessariamente dovevano trovare riscontro nel legno sottostante) devono tener conto di questo aspetto. Inoltre, le chiodature cambiavano orientamento passando da babordo a tribordo e anche di questo killik ha tenuto conto nel disegno che ti ha postato.
farò tesoro del suo disegno e di tanti altri consigli sparsi per il forum! Grazie sempre
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Vecchio 13-05-20, 06:01 PM   #51
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fai tesoro del disegno di killik: non solo spiega il corretto dimensionamento delle singole assi del ponte (motivo principale del messaggio) ma è estremamente utile anche in riferimento alla posizione delle chiodature. In primo luogo, i lati a prua e poppa dei carabottini venivano realizzati in corrispondenza di bagli sottostanti e le chiodature del tavolame (che necessariamente dovevano trovare riscontro nel legno sottostante) devono tener conto di questo aspetto. Inoltre, le chiodature cambiavano orientamento passando da babordo a tribordo e anche di questo killik ha tenuto conto nel disegno che ti ha postato.
Uellallà!
Ho fatto solo uno schizzo, mica un manuale tecnico!!!
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Vecchio 13-05-20, 07:57 PM   #52
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Si, ma lo hai fatto rispondendo in anticipo ad un paio di future domande
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Vecchio 13-05-20, 10:30 PM   #53
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fai tesoro del disegno di killik: non solo spiega il corretto dimensionamento delle singole assi del ponte (motivo principale del messaggio) ma è estremamente utile anche in riferimento alla posizione delle chiodature. In primo luogo, i lati a prua e poppa dei carabottini venivano realizzati in corrispondenza di bagli sottostanti e le chiodature del tavolame (che necessariamente dovevano trovare riscontro nel legno sottostante) devono tener conto di questo aspetto. Inoltre, le chiodature cambiavano orientamento passando da babordo a tribordo e anche di questo killik ha tenuto conto nel disegno che ti ha postato.
Scusa, kekkokapu, se invado il tuo wip.. è solo per dire che non avevo mai fatto caso al cambio di orientamento della chiodatura da babordo a tribordo, come sottolinea trinchetto e come sapientemente disegna killik. Mi sono precipitato a dare un'occhiata alle foto di qualche modello sacro e non in tutti la chiodatura è così realizzata..la cosa dipende dal tipo di imbarcazione e quindi dalla sua struttura? o forse dalla sua epoca?
Grazie a Mastro trink, al Prof. killik ed a kekkokapu per l'ospitalità.
Salute a tutti.

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Vecchio 14-05-20, 11:40 AM   #54
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Scusa, kekkokapu, se invado il tuo wip.. è solo per dire che non avevo mai fatto caso al cambio di orientamento della chiodatura da babordo a tribordo, come sottolinea trinchetto e come sapientemente disegna killik. Mi sono precipitato a dare un'occhiata alle foto di qualche modello sacro e non in tutti la chiodatura è così realizzata..la cosa dipende dal tipo di imbarcazione e quindi dalla sua struttura? o forse dalla sua epoca?
Grazie a Mastro trink, al Prof. killik ed a kekkokapu per l'ospitalità.
Salute a tutti.

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