Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
fai tesoro del disegno di killik: non solo spiega il corretto dimensionamento delle singole assi del ponte (motivo principale del messaggio) ma è estremamente utile anche in riferimento alla posizione delle chiodature. In primo luogo, i lati a prua e poppa dei carabottini venivano realizzati in corrispondenza di bagli sottostanti e le chiodature del tavolame (che necessariamente dovevano trovare riscontro nel legno sottostante) devono tener conto di questo aspetto. Inoltre, le chiodature cambiavano orientamento passando da babordo a tribordo e anche di questo killik ha tenuto conto nel disegno che ti ha postato.
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Scusa, kekkokapu, se invado il tuo wip.. è solo per dire che non avevo mai fatto caso al cambio di orientamento della chiodatura da babordo a tribordo, come sottolinea trinchetto e come sapientemente disegna killik. Mi sono precipitato a dare un'occhiata alle foto di qualche modello sacro e non in tutti la chiodatura è così realizzata..la cosa dipende dal tipo di imbarcazione e quindi dalla sua struttura? o forse dalla sua epoca?
Grazie a Mastro trink, al Prof. killik ed a kekkokapu per l'ospitalità.
Salute a tutti.
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