Vecchio 26-04-20, 09:57 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito La Couronne

Salve, dopo tanti anni mi è ritornata la passione per il modellismo statico, e ho già subito una domanda da fare ed è la seguente. Se i fregi si autocostruiscono non in metallo, ma stampati in materiale plastico, ai fini modellistici valgono?
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-20, 10:38 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Salve, dopo tanti anni mi è ritornata la passione per il modellismo statico, e ho già subito una domanda da fare ed è la seguente. Se i fregi si autocostruiscono non in metallo, ma stampati in materiale plastico, ai fini modellistici valgono?
Se sono fatti bene si. Dopo andranno dipinti nei colori previsti o totalmente in oro e quindi nessuno saprà se sono di plastica.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-20, 10:51 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Davide,
che dire rispetto alla domanda che poni, secondo me ""vale tutto quello che per te ha significato ""
nel modellismo ci sono molti punti di vista, ma ci sono state molte evoluzioni rispetto alle varie lavorazioni nel tempo, io ho iniziato in un periodo in cui l'attrezzatura era minimale, quello che contava era la passione e impegno

la Couronne è un modello bellissimo e molto complesso, sicuramente ti permetterà di utilizzare molte lavorazioni, e tanta passione

buona segatura

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-20, 11:49 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Ciao Davide , a parer mio con l'avvento delle nuove tecnologie ( stampanti 3D ecc. ) anche il modellismo dovrà adeguare certi standard , sempre più le resine e le plastiche entreranno nei nostri velieri con buona pace dei più intransigenti . D'altra parte la Billings Boats spesso nei modelli mette bozzelli o bigotte in plastica , in quasi tutti i kit italici le imbarcazioni di servizio sono in plastica o in lega ferrosa , molti le sostituiscono ma molti le usano tranquillamente . Un veliero può essere bellissimo anche se certi particolari sono prestampati , d'altra parte non tutti hanno la manualità per costruire in legno fregi , polene ed altri particolari .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-20, 01:32 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Ho fatto questa domanda perchè ho la stampante laser, quella per la plastica e la cnc autocostruita per il legno e i metalli. Ho gia disegnato e stampato quasi tutti i fregi della nave e ho vettorializzato tutto il progetto Corel, corretto errori delle ordinate che ho naturalmente fresato ed assemblato. Ho tante idee per procedere molto agevolmente trasciando il fascino del lavoro manuale come il traforo ad esempio che posseggo ma giusto per fare piccole correzioni veloci. Grazie per le risposte.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-20, 01:35 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Un'altra domanda, ho scaricato l'applicazione per seguire il forum ma non mi fà postare le foto. Ho io il problema o non serve a nulla e quindi la elimino?
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-20, 01:59 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Un'altra domanda, ho scaricato l'applicazione per seguire il forum ma non mi fà postare le foto. Ho io il problema o non serve a nulla e quindi la elimino?
Per mettere foto cliccare sulla graffetta(1); sfoglia e scegli immagini già nel computer e carica(2); scendi in basso e invia (3).
Icone allegate
La Couronne-1clicca-forum.png   La Couronne-2clicce.png   La Couronne-3clicci.png  

cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-20, 02:44 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Allegato 360490La Couronne-img_0399.jpgLa Couronne-img_0459.jpgLa Couronne-img_0490.jpgLa Couronne-img_0488.jpg



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-20, 02:48 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

La Couronne-img_0437.jpgLa Couronne-img_0440.jpgLa Couronne-img_0449.jpgLa Couronne-img_0420.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-20, 02:56 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Ho fatto già un errore, non sapevo che le ordinate dei ponti dovessero essere tagliate e quindi li avevo già rivestiti, ma non è un grosso problema perchè il rivestimento è in noce tanganika preincollato, basta scaldarlo e si scolla. Un'altra cosa è il fasciame che non è in tiglio ma in abete fatto da me, che rivestirò col secondo fasciame. le vostre critiche, i vostri consigli su come procedo, sono sempre bene accette perchè non sono molto pratico.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-20, 04:33 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

La polena è tua o del modello? Se è tua è ben fatta, perché nel modello Corel una volta era un ometto a cavallo di un'aquila. Quei listelli della foto 2 mi sembrano molto grossi, come primo rivestimento dovrebbero essere di mm1,5, massimo mm2. Le punte delle ordinate servono per mettere i listelli della murata "inchiodati" e incollati tra loro ma non all'ordinata. Poi di mettono spezzoni di listello tenuti da mollette per mantenere la murata, si tagliano le punte delle ordinate e si mette il ponte, quindi con paletti di quadrello si fanno le vere punte-scalmotti delle ordinate poco per volta, togliendo gli spezzoni precedenti che servivano per mantenere ferma la murata.

Ultima modifica di cervotto; 27-04-20 a 04:39 PM
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-20, 05:33 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
La polena è tua o del modello? Se è tua è ben fatta, perché nel modello Corel una volta era un ometto a cavallo di un'aquila. Quei listelli della foto 2 mi sembrano molto grossi, come primo rivestimento dovrebbero essere di mm1,5, massimo mm2. Le punte delle ordinate servono per mettere i listelli della murata "inchiodati" e incollati tra loro ma non all'ordinata. Poi di mettono spezzoni di listello tenuti da mollette per mantenere la murata, si tagliano le punte delle ordinate e si mette il ponte, quindi con paletti di quadrello si fanno le vere punte-scalmotti delle ordinate poco per volta, togliendo gli spezzoni precedenti che servivano per mantenere ferma la murata.


La polena è autocostruita in petg e raffigura ercole e l’idra diversamente da quella della Corel che non poteva per una questione di copyright esser così, ed hai ragione, ci sono 4 listelli di fasciame da 10x2,5 che pareggeranno una volta carteggiati con il resto del fasciame che è di 1,5x4, perché son rincretinito e ho letto male il disegno ma per fortuna a tutti c’è rimedio, ed infine si, le murate attualmente si reggono da sole ed in seguito applicherò listelli più sottili per simulare quelle vere per simulare le ordinate che ho tagliato (scusate i termini che non conosco) Attualmente il lavoro e in questo stato.La Couronne-img_0492.jpgLa Couronne-img_0493.jpgLa Couronne-img_0484.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-20, 05:37 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Domanda, ma le porticine fra le cariatidi dei ponti, come sono fatte, se hanno un disegno particolare? Se è impossibile che avessero dei vetri al posto della bugna, immaginandole accoppiate con una grata in metallo? Non ho idea.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-20, 05:44 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Se volessi rivestire lo scafo con il fasciame a pezzi, quale sarebbe la lunghezza ideale per simulare la misura reale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-20, 05:48 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Domanda, ma le porticine fra le cariatidi dei ponti, come sono fatte, se hanno un disegno particolare? Se è impossibile che avessero dei vetri al posto della bugna, immaginandole accoppiate con una grata in metallo? Non ho idea.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Nessuno la sa perché della Couronne non esistono immagini dettagliate, ma l'uso dell'epoca era con porte tonde in cima, ornamenti ai lati e finestra centrale (con o senza grata) come in foto sulla mia. Le porte sono in metallo perché recuperate da avanzi di altri modelli.
Icone allegate
La Couronne-1aportecouro.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
la Couronne boden Modelli Terminati 244 12-03-15 12:26 PM
la Couronne old65 Navi e velieri Work in Progress 17 02-07-13 10:57 PM
couronne el gancho Presentazioni 1 09-01-10 12:05 PM
la couronne... Robert 2 Navi e velieri Work in Progress 36 23-12-09 11:15 PM
Couronne Edward Teach Navi e velieri Work in Progress 17 24-07-09 02:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play