Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-01-21, 04:41 PM   #16
Utente Junior
 
L'avatar di LeChimp
 
Registrato dal: Oct 2019
Messaggi: 17
LeChimp è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
Dopo una pausa di qualche mese ho ripreso in mano il progetto e quasi terminato il primo fasciame.
Ho un dubbio però sul suo completamento.
Come vedete devo mettere l'ultimo listello che segue tutta l'imbarcazione, ho messo i precedenti due listelli in modo che seguissero la "linea" del ponte, come si nota dall'immagine in cui si vede l'interno.
Ora però (da entrambi i lati) a poppa mi rimane uno spazio verticale di 2.5mm, mentre ogni falso scalmotto è alto 5mm.
Mi vengono in mente un po' di soluzioni, quale mi consigliate?
- (A) Alzare un po' lo specchio di poppa con dei listelli fino ad arrivare all'altezza dei falsi scalmotti e fare un listello alto 5mm
- (B) Fregarmene dei falsi scalmotti e fare un listello alto 2.5mm che arriva fino a prua. Quando toglierò gli scalmotti quindi sarà solo leggermente più basso
- (C) Rastremare il listello da 2.5mm a 5mm bruscamente in modo da mantenere i 2.5mm a poppa e 5mm sugli scalmotti
- (D) Rastremare il listello da 2.5mm a 5mm dolcemente lungo 2-3 scalmotti in modo da mantenere i 2.5mm a poppa e 5mm più avanti verso prua

Io sarei propenso per una soluzione a metà tra A e D, quindi alzare un pelo lo specchio di poppa e rastremare un po' per evitare che nessuna delle due "correzioni" sia troppo evidente, ma ditemi voi.

Poi mi sto facendo già mille domande per il secondo fasciame, ma una cosa per volta
Icone allegate
Santa Maria Amati di LeChimp-01.jpg   Santa Maria Amati di LeChimp-02.jpg   Santa Maria Amati di LeChimp-03.jpg  

Santa Maria Amati di LeChimp-04.jpg   Santa Maria Amati di LeChimp-05.jpg   Santa Maria Amati di LeChimp-06.jpg  


Ultima modifica di LeChimp; 17-01-21 a 06:17 PM
LeChimp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-21, 05:13 PM   #17
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

In realtà già tutti i listelli in blù andavano rastremati, ora taglia gli scalmotti, metti la coperta già con il tavolato e eventuali aperture, procedi con la murata mettendo colla solo sul bordo dei listelli e tenendoli fermi con mollette, poi metti finti scalmotti incollati sia sul ponte che nella murata. Poi metti scalmotti lunghi per tenere i fianchi del castello, cassero e casseretto, sempre usando mollette.
Icone allegate
Santa Maria Amati di LeChimp-1ascalmi.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-21, 06:16 PM   #18
Utente Junior
 
L'avatar di LeChimp
 
Registrato dal: Oct 2019
Messaggi: 17
LeChimp è un newbie...
predefinito

Wooops, ho scritto sempre "scamotti" invece di "scalmotti", correggo il post di prima.

Ok grazie! In realtà i listelli sono tutti rastremati, in modo da averne un numero costante lungo tutta l'imbarcazione, quindi poco a poppa, molto a prua. Se vedi dalle immagini si notano i miei segni a matita, per ogni ordinata avevo segnato la dimensione di ogni listello.
Solamente le due più in alto non lo sono, la più bassa delle quali parte dalla linea del ponte (non le ho rastremate perché appunto, vedendosi all'interno pensavo fossero brutte).
Quindi tutto quello che mi consigli lo faccio prima di passare al secondo fasciame?

Sto ragionando anche sul fatto che, in effetti, l'interno della murata (e quindi il primo fasciame) dalla parte di poppa non sarà visibile, quindi posso pensare tranquillamente di rastremare il listello, come detto nel punto D, e seguire bene la curva poi, in maniera pulita, col secondo fasciame. Non so se mi sono spiegato (che poi forse mi faccio troppi problemi per 2mm di parte neanche visibile)
LeChimp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-21, 07:32 PM   #19
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Certo che devi farlo nel primo fasciame, lo scafo deve essere terminato col primo fasciame che dà la forma e l' aspetto della nave, poi il secondo in legno pregiato che ha già una base fatta, deve solo mostrare la colorazione del legno pregiato, noce, mansonia, mogano, quercia. Ovviamente nel caso della Santa Maria mogano e mansonia sono sconsigliati, non stanno bene su una nave del '400.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-21, 08:28 PM   #20
Utente Junior
 
L'avatar di LeChimp
 
Registrato dal: Oct 2019
Messaggi: 17
LeChimp è un newbie...
predefinito

Un piccolo aggiornamento.
Ho terminato il primo fasciame (finalmente).
Nonostante sia il mio primo lavoro sono abbastanza soddisfatto. Ha qualche difetto qua e là ma per essere la prima volta mi accontento. Ho usato un po' di stucco per correggere delle imperfezioni, si nota soprattutto a prua.
Ho aggiunto anche la coperta e l'ho "fatta proseguire" all'interno (anche se non specificato nelle istruzioni del kit), dove ho anche colorato pavimentazione e pareti di un nero diluito per evitare di vedere l'interno spoglio.
Ora si prosegue col resto.
Critiche e consigli (che sfrutterò per il prossimo progetto) sempre bene accetti.
Icone allegate
Santa Maria Amati di LeChimp-img_20210208_200405.jpg   Santa Maria Amati di LeChimp-img_20210208_200617.jpg   Santa Maria Amati di LeChimp-img_20210208_200721.jpg  

Santa Maria Amati di LeChimp-img_20210208_202318.jpg   Santa Maria Amati di LeChimp-img_20210208_202357.jpg  
LeChimp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-21, 09:01 PM   #21
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Ottimo lavoro, la coperta e le pareti del cassero, castello, casseretto, forse era meglio mettervi prima il tavolato, poi collocarle nello scafo. Ora puoi rivestire la poppa, perché le tavole dello scafo devono mostrare la testa intorno alla poppa. Pe fermare i listello puoi usare puntine a fungo, piantate nel primo fasciame con il bordo terranno il listello in posizione, solo in quello vicino alla chiglia userai spilli, un poco di colla e una lisciata per coprire i buchini.
Immagini allegate
 
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-21, 09:25 PM   #22
Utente Junior
 
L'avatar di LeChimp
 
Registrato dal: Oct 2019
Messaggi: 17
LeChimp è un newbie...
predefinito

Grazie mille!

Quando parli di riverstire la poppa intendi lo specchio, giusto?
Sì, ho visto una volta nel forum qualcuno che consigliava attenzione proprio per lo stesso motivo. Se si ricopre solo successivamente lo specchio di poppa allora si noteranno le teste dei listelli nella parte laterale dell'imbaracazione. Se invece viene fatto prima, le teste circonderanno la poppa nella parte posteriore.

Per quanto riguarda il ponte hai proprio ragione! Anche nelle istruzioni del kit era specificato di ricoprire la coperta col tavolato prima di collocarla. Ma ho fatto due conti, e siccome le murate tendono a stringersi più in alto avevo paura di non riuscire più ad inserirla una volta rivestita, invece metterla prima non mi avrebbe portato grossi scompensi (almeno ad un occhio inesperto).

Grazie mille ancora dei consigli, pubblicherò un aggiornamento non appena avrò qualcosa di pronto (o dubbi)
LeChimp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-21, 11:06 AM   #23
Utente Junior
 
L'avatar di LeChimp
 
Registrato dal: Oct 2019
Messaggi: 17
LeChimp è un newbie...
predefinito

Ciao,
Ho iniziato il secondo fasciame, vorrei un consiglio.
Sto facendo veramente fatica a piegare i listelli di costa. Con quelli del primo fasciame riuscivo molto più facilmente, in quanto più spessi, e quindi riuscivo ad applicare pressione. Con quelli del secondo fasciame invece non riesco ad applicare pressione sul lato sottile.
Però in effetti ho notato che, essendo molto più sottili, i listelli si piegano abbastanza bene, anche di costa, senza spezzarsi. Devo quindi evitare di piegarli prima dell'incollaggio e aiutarmi solo con le puntine (come quelle che mi ha consigliato cervotto)?
LeChimp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-21, 12:28 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LeChimp Visualizza il messaggio
Ciao,
Ho iniziato il secondo fasciame, vorrei un consiglio.
Sto facendo veramente fatica a piegare i listelli di costa. Con quelli del primo fasciame riuscivo molto più facilmente, in quanto più spessi, e quindi riuscivo ad applicare pressione. Con quelli del secondo fasciame invece non riesco ad applicare pressione sul lato sottile.
Però in effetti ho notato che, essendo molto più sottili, i listelli si piegano abbastanza bene, anche di costa, senza spezzarsi. Devo quindi evitare di piegarli prima dell'incollaggio e aiutarmi solo con le puntine (come quelle che mi ha consigliato cervotto)?
Hai provato con il ferro da stiro?

Inumidisci il listello, poi li pieghi in costa schiacciandoli con il ferro da stiro caldo e facendo leva per la curvatura. In questo modo riesci a dare anche la famosa curvatura ad "esse" necessaria per arrivare con tutti i corsi alla ruota di prua.

Due cosa a cui stare attento. non forzare troppo quando eserciti pressione e utilizzare questa tecnica solo quando la moglie/fidanzata non e' presente..

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-21, 02:14 PM   #25
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Per non avere guai con la consorte o altre donne di casa per un modellista è consigliabile avere un ferro da stiro proprio, tipo da viaggio con manico smontabile. Serve sempre per curvare listelli o schiacciarli a caldo per accelerare l'asciugatura.
Immagini allegate
 
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-21, 03:04 PM   #26
Utente Junior
 
L'avatar di LeChimp
 
Registrato dal: Oct 2019
Messaggi: 17
LeChimp è un newbie...
predefinito

Ahahahahaah
Grazie a entrambi, ottima dritta. Per il primo fasciame ho usato il famoso barattolo di alluminio con candelina dentro. Ma riuscivo facilmente ad appoggiare i listelli sopra e spingere in basso da entrambi i lati.
Con questi più piccoli faccio fatica proprio perché si piegano anche lungo l'altro lato. Col ferro da stiro dovrei risolvere, perché mi aiuta a tenere l'altro lato "piatto".
Ma vi appoggiate sulla tavola da stiro? O usate un qualche piano apposito che regge alte temperature?
Vi aggiornerò e grazie ancora

Ultima modifica di LeChimp; 26-03-21 a 03:07 PM
LeChimp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-21, 03:11 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LeChimp Visualizza il messaggio
Ahahahahaah
Grazie a entrambi, ottima dritta. Per il primo fasciame ho usato il famoso barattolo di alluminio con candelina dentro. Ma riuscivo facilmente ad appoggiare i listelli sopra e spingere in basso da entrambi i lati.
Con questi più piccoli faccio fatica proprio perché si piegano anche lungo l'altro lato. Col ferro da stiro dovrei risolvere, perché mi aiuta a tenere l'altro lato "piatto".
Ma vi appoggiate sulla tavola da stiro? O usate un qualche piano apposito che regge alte temperature?
Vi aggiornerò e grazie ancora
Io li appoggio su di un pezzo di legno pulito e piatto, il fondo deve essere bello rigido e compatto. (va bene anche il pavimento ma e' scomodissimo)

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-21, 03:24 PM   #28
Utente Junior
 
L'avatar di LeChimp
 
Registrato dal: Oct 2019
Messaggi: 17
LeChimp è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Io li appoggio su di un pezzo di legno pulito e piatto, il fondo deve essere bello rigido e compatto. (va bene anche il pavimento ma e' scomodissimo)
Ah in effetti non ci avevo pensato, ne ho uno adatto allo scopo, perfetto, grazie.
LeChimp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-21, 03:35 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LeChimp Visualizza il messaggio
Ah in effetti non ci avevo pensato, ne ho uno adatto allo scopo, perfetto, grazie.

Perfetto.

Permettimi di approfittare per farti i complimenti per la pulizia e la precisione del lavoro che hai fatto fino ad ora.
Sono veramente notevoli.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-21, 03:43 PM   #30
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

NON USARE IL TAGLIERE!!! Quello che di solito è sfilabile da sotto la tavola di cucina, sono GUAI con le donne di casa!
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Wip Santa Maria Amati 2 Vincenzo75 Modelli Terminati 404 18-09-18 02:17 PM
Santa Maria Amati rudycare Navi e velieri Work in Progress 7 13-02-15 07:00 PM
WIP Santa Maria Amati Schettino Navi e velieri Work in Progress 53 21-04-12 03:30 PM
WIP Santa Maria Amati 3 Mario97 Modelli Terminati 174 05-01-12 01:44 PM
Santa Maria e kit Amati redhawk Kit commerciali e piani costruttivi 3 17-12-08 10:42 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:57 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play