Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-06-20, 12:51 AM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Seguo anche io con molto interesse,

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-20, 08:47 AM   #17
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti.
A breve farò un aggiornamento sullo stato dei lavori che, lentamente, è andato avanti. I progressi non sono stati molti in quanto sono stato impegnato su altri fronti (lavori commissionati dalla dolce metà...).
Provo a rispondere a Gabri: si, falsa chiglia e ordinate sono da realizzare in compensato da 5 mm. A causa della pandemia, ho ripiegato su del volgarissimo compensato di pioppo, unico in mio possesso durante il periodo di lockdown. Devo dire che la struttura è venuta robusta anche se ho dovuto mettere in piega il compensato in quanto era leggermente piegato. Se riesci a recuperare del compensato di betulla credo che la struttura generale sarà ancora più robusta e dovrebbe risentire meno delle "svergolature" dovute all'umidità ambiente.
Per Tuvok: sei il ben venuto e sono onorato di averti qui. Grazie mille del passaggio e dell'interesse!

A presto.
Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-20, 08:59 AM   #18
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti.
In privato mi è stato chiesto dove e come poter acquistare i piani di costruzione del SGB. Forse la cosa può interessare anche altri appassionati e quindi rispondo qui sul WIP.
Allora, i piani sono acquistabili sul sito dell’Associazione Navimodellisti Bolognesi al seguente link: Associazione Navimodellisti Bolognesi | Centro italiano studi e ricerche navali
Sul sito sono disponibili molti progetti compresi quelli del fu Vincenzo Lusci. Al seguente link è disponibile il listino prezzi sempre aggiornato: LISTINO PREZZI | Associazione Navimodellisti Bolognesi
Per disponibilità dei piani, calcolo delle spese di spedizioni e qualsiasi altro tipo d’informazione è possibile contattare l’associazione al seguente indirizzo di posta elettronica: info@anb-online.it
Le pagine del sito sono estremamente chiare ed esaustive, quindi gli ordini possono essere fatti con estrema facilità da tutti.
Con la speranza di essere stato chiaro, vi auguro buoni acquisti!
Un saluto ed a presto.


Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-20, 08:46 PM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 46
Gabri.Mancio è un newbie...
predefinito

Ciao Vinavil una domanda. Ma la chiglia hai intenzione di applicarla in un secondo momento una volta ultimato il fasciame?
Gabri.Mancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-20, 09:43 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Ciao Gabri.Mancio.
La risposta alla tua domanda è si. Come puoi vedere dalle immagini del post #1, il bordo della falsa chiglia è allineato alle estremità inferiori delle ordinate. Di seguito trovi una foto fatta ai piani della falsa chiglia. L'immagine non ben fatta ma credo sia sufficiente ad evidenziare la cosa.

San Giovanni Battista - Galeone dell’Ordine Militare di S. Stefano-falsa-chiglia-sgb.jpg

Come puoi vedere, c'è una linea tratteggiata parallela a quella unita che definisce il bordo inferiore e la prua della falsa chiglia. Io ho tagliato lì in modo che le estremità delle ordinate fossero allo stesso livello della falsa chiglia. Una volta terminato primo e secondo fasciame potrò inserire la chiglia in massello opportunamente sagomata. In una tavola del progetto sono riportati i vari incastri che compongono la chiglia vera e propria.
Spero di essere stato chiaro.
Se hai domande chiedi pure. Se posso e sono in grado ti rispondo volentieri.

Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-20, 10:32 AM   #21
Utente Junior
 
L'avatar di Sea_Wolf
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 85
Sea_Wolf è un newbie...
predefinito

Il tratteggio indica il Bolzone ,e quindi il pezzo non va tagliato
__________________
Sea_W
____________________
il mio piccolo Blog
http://longjohnscafe.blogspot.it/
Sea_Wolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-20, 01:46 PM   #22
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Ciao Sea_Wolf e grazie dell'intervento.
Più che bolzone forse intendevi cavallino?
In ogni modo, hai fatto bene a precisare visto che la cosa è probabilmente ambigua e non chiarissima.

San Giovanni Battista - Galeone dell’Ordine Militare di S. Stefano-sgt.jpg

La linea tratteggiata dove ho praticato il taglio è quella che identifica il bordo inferiore delle ordinate, cioè la linea evidenziata in blu.
La linea tratteggiata ed evidenziata in rossa è probabilmente la linea a cui ti riferisci. Questa è la continuazione del cavallino e qui non ho praticato nessun taglio.
Spero di aver chiarito.

Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-20, 05:54 PM   #23
Utente Junior
 
L'avatar di Sea_Wolf
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 85
Sea_Wolf è un newbie...
predefinito

scusa, intendevo la Battura .
__________________
Sea_W
____________________
il mio piccolo Blog
http://longjohnscafe.blogspot.it/
Sea_Wolf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
san giovanni battista renato1950 Comunicazioni e presentazioni 1 27-05-16 08:13 AM
galeone S. Giovanni Battista francesco cangemi Comunicazioni e presentazioni 4 02-03-12 12:29 AM
San Giovanni Battista Dea mikymodel80 Navi e velieri Work in Progress 38 28-03-11 03:30 PM
S.Giovanni Battista DeA Inca56 Navi e velieri Work in Progress 12 21-05-10 03:16 PM
San Giovanni Battista DeA maximilian67 Navi e velieri Work in Progress 3 16-01-10 09:19 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play