Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-04-20, 04:36 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito San Giovanni Battista - Galeone dell’Ordine Militare di S. Stefano

Dopo aver praticamente terminato la costruzione della piccola Cocca, da mio figlio ho ricevuto la richiesta di costruire un modello di galeone. Ovviamente, di fronte ad una tale domanda non ho potuto esimermi e malgrado mi fossi già preparato a realizzare un modello ben diverso da questo, ho raccolto la sfida con estremo entusiasmo ed interesse. Navigando internet alla ricerca di un progetto interessante sono approdato sul sito dell’Associazione Navimodellisti Bolognesi (ANB) e la mia attenzione è stata catturata dal galeone Mediceo San Giovanni Battista (in seguito SGB). Ricevuta la piena approvazione da parte mio figlio sul modello scelto, mi sono imbarcato in questa nuova avventura, ho acquistato il progetto del galeone sul sito ANB in tempi record ed ho approntato così un nuovo scalo. Ed eccomi qui a presentare questo nuovo lavoro che sicuramente mi terrà impegnato per un bel pò, dedicando il mio risicato tempo libero a questo progetto e cercando di portare avanti quello per il quale ho già dedicato molto tempo.
Vedremo fino a dove riuscirò ad arrivare e spero di non fare il passo più lungo della gamba.
Ma veniamo a noi ed andiamo per gradi.
Di seguito il profilo del galeone San Giovanni Battista come appare sul sito dell’ANB:

San Giovanni Battista - Galeone dell’Ordine Militare di S. Stefano-anb.jpg

Devo dire che, per me, questo galeone è stato amore a prima vista: ha delle linee che ricordano molto i piccoli galeoni da guerra inglesi, ha uno scafo compatto, ha la poppa slanciata in alto priva del solito giardinetto e, elemento di non secondaria importanza, fu un galeone al servizio dell’Ordine Militare dei Cavalieri di Santo Stefano, ordine cavalleresco che ebbe la sede nella mia città, Pisa.
Il progetto del SGB è stato realizzato dalla sapiente penna di Alvaro Matteucci, credo nel lontano 1967, ed è stato rivisionato dall’ANB nel marzo 2018, probabilmente riorganizzando le tavole ed aggiungendo alcuni dettagli cosmetici. Il progetto riproduce il galeone in scala 1:60 ed è composto da 6 tavole comprendenti il piano di costruzione, la vista di fianco, la vista dall’alto, la sezione longitudinale, i disegni delle ordinate e della chiglia, i dettagli dell’alberatura, delle manovre e di tutte le attrezzature. A corredo, un opuscolo con i cenni storici, le istruzioni per la costruzione del modello, della tinteggiatura delle varie parti dello scafo e la descrizione dei percorsi delle manovre e delle relative posizioni di legatura sul ponte. Opinione personale, un progetto non privo di difetti (ad esempio, mancano i disegni dei falsi ponti), forse datato con metodi costruttivi non proprio “moderni” (ad esempio, è previsto un solo fasciame) ma comunque ben fatto con dettagli che a volte non si trovano nemmeno nei progetti più quotati (ad esempio, sono dettagliati gli incastri dei vari travi componenti la chiglia).

San Giovanni Battista - Galeone dell’Ordine Militare di S. Stefano-1.jpg San Giovanni Battista - Galeone dell’Ordine Militare di S. Stefano-2.jpg San Giovanni Battista - Galeone dell’Ordine Militare di S. Stefano-3.jpg

Aspetti storici
Il SGB fu un piccolo galeone da guerra Mediceo, o dell’Ordine Militare dei Cavalieri di Santo Stefano, il cui servizio nella marina Stefaniana è attestato al 1598. Non è certo se sia stato costruito nei cantieri labronici ma la sua esistenza sembra essere confermata da una lettera che Alessandro Risaliti (Commissario delle Galere dell'ordine dei Cavalieri di Santo Stefano) inviò il 16 febbraio 1608 a Lorenzo Usimbardi (Segretario di Stato) sostenendo l'opportunità che venissero demoliti o venduti alcuni galeoni diventati non più efficienti. Dal provvedimento dovevano essere esclusi il galeone Livorno e il nuovo grosso galeone in costruzione (impostato nel 1607 e varato successivamente il 20 Marzo 1608), un’ammiraglia della flotta dotata di 64 cannoni ed il cui nome era San Giovanni Battista. Il Matteucci scrive che, il suddetto galeone Livorno non fosse altro che il nostro SGB ribattezzato per cedere il nome alla nuova ammiraglia in costruzione. Di certo non dovette trattarsi di un semplice cambio di nome ma piuttosto di un ammodernamento operato da Robert Dudley (l’allievo prediletto del maestro costruttore navale inglese Matthew Baker) che la salvò dalla demolizione o dalla vendita. Infatti, il Dudley (nato a Londra il 7 agosto 1574 e morto a Firenze il 6 settembre 1649), conte di Warwick, duca di Northumberland, navigatore e cartografo inglese, arrivò a Firenze nel 1606 ed ottenne dal Granduca Ferdinando I Medici l’autorizzazione a costruire nuove imbarcazioni da lui progettate dimostrando la sua competenza di costruttore navale riadattando e trasformando scafi fermi, non efficienti o danneggiati nel nascente porto di Livorno.
Il SGB, prima della trasformazione nel galeone Livorno attuata dal Dudley, era un galeone lungo circa 30 metri, dotato di tre alberi ed armato con 16 cannoni e 6-10 colubrine.

Ma veniamo alla segatura. Di seguito un pò di foto della falsa chiglia e delle ordinate tagliate utilizzando del compensato di pioppo da 5mm. A causa dell’emergenza sanitaria in corso non sono riuscito a trovare quello di betulla quindi mi sono dovuto arrangiare con quello che avevo.
Ovviamente ho effettuato le fotocopie delle ordinate e della falsa chiglia presenti sul progetto originale, le ho incollate sul compensato ed ho effettuato il taglio dei vari pezzi per mezzo del mio fedele seghetto elettrico della Proxxon.
Seguono anche delle immagini di montaggio a secco dei vari pezzi.

San Giovanni Battista - Galeone dell’Ordine Militare di S. Stefano-4.jpg San Giovanni Battista - Galeone dell’Ordine Militare di S. Stefano-5.jpg San Giovanni Battista - Galeone dell’Ordine Militare di S. Stefano-6.jpg
San Giovanni Battista - Galeone dell’Ordine Militare di S. Stefano-7.jpg San Giovanni Battista - Galeone dell’Ordine Militare di S. Stefano-8.jpg San Giovanni Battista - Galeone dell’Ordine Militare di S. Stefano-9.jpg

Ovviamente, sono graditi commenti e critiche.
Un saluto e buon cantiere a tutti.

Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 05:21 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

E' il galeone che proponeva la De Agostini nel (lontano) 1998, ho ancora il video di istruzioni in "cassetta", al tempo non esistevano i DVD. A sua volta preso dal modello Navimodel ditta degli anni '70 ormai scomparsa.
Icone allegate
San Giovanni Battista - Galeone dell’Ordine Militare di S. Stefano-55ba.png   San Giovanni Battista - Galeone dell’Ordine Militare di S. Stefano-1sangiovanni.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-20, 07:06 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Ciao Massimo,
complimenti per la scelta: è un veliero molto attraente.
Seguirò con interesse.

Rodolfo
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-20, 11:16 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

x cervotto: grazie mille del passaggio. La stampa con la colorazione del modello mi sarà utilissima! Il progetto fornisce una descrizione di come verniciare il modello ma, purtroppo, manca di un'immagine chiarificatrice. Grazie mille! Una domanda: nella prima foto, quella che riprende un modello in costruzione, vedo un giardinetto a poppa e due batterie di cannoni. Forse questo modello è il galeone Livorno?

x Rodolfo: Sono contento che ti piaccia e, soprattutto, mi serviranno consigli da tutti. In ogni modo, speriamo di riuscire a portare avanti questi impegni modellistici perché mi devo destreggiare tra due cantieri nel poco tempo libero che ho.

Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-20, 12:48 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Si tratta di una serie di galeoni commissionata a Robert Dudley, erano tutti uguali, cambiavano solo le decorazioni, fascia bianca, gialla, rossa o verde, con punte rosse, verdi, gialle o bianche. Erano; San Michele, San Raffaele, San Gabriele, San Giovanni Battista e Livorno, questo destinato a "Nave Ammiraglia" era l' unico con terrazza a poppa. Era anche in copertina delle Edizioni Bizzarri n.42 Galeoni.
Icone allegate
San Giovanni Battista - Galeone dell’Ordine Militare di S. Stefano-1aaabizzari.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-20, 05:10 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

cervotto grazie mille!
Nemmeno a farlo apposta, di orizzonte mare - edizioni Bizzarri ho il n° 41, 43 e 44. Mi manca proprio il n° 42. Non ci posso credere....
Vedo di trovarlo online.

Massimo
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-20, 09:15 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vinavil Visualizza il messaggio
cervotto grazie mille!
Nemmeno a farlo apposta, di orizzonte mare - edizioni Bizzarri ho il n° 41, 43 e 44. Mi manca proprio il n° 42. Non ci posso credere....
Vedo di trovarlo online.

Massimo
Ho scritto "IN COPERTINA", perché all' interno non c'è questo galeone, quindi è inutile che ti affanni a trovare il n.42.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-20, 09:49 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Massimo,
questa volta mi hai stupito, pensavo che avresti realizzato una galea pisana,
ma lo stupore sie è trasformato in meraviglia quando ho visto che il modello che ti prepari a realizzare è il San Giovanni, pensa è la barca che pensavo di realizzare dopo che avro terminato la SM...,
che dire in merito,
avere un bravo realizzatore come te che parte prima su un modello che vorrei realizzare è una botta di c..."fortuna" sia per gli spunti e le informazioni reciproche che possiamo passarci, anch'io ho acquistato dall' Anb
il disegno,,, che dire, le nostre "strade" modellistiche si incrociano

alla prossima

Fabio
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-20, 10:17 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Fabio, lo spiazzato sono io: sapere che anche tu farai il SGB mi fa estremamente piacere. Mi viene da dire: WOW!
Sarai sicuramente un perfetto compagno di avventura, avremo modo di confrontarci e mi potrò ispirare al tuo operato.

Per quanto riguarda questo modello, in effetti mi sono lasciato trasportare dai sentimenti e dalle sfide: ho ceduto (devo dire con estrema facilità) alla richiesta di mio figlio e mi sono imbarcato in questa avventura. Sapere che sarò affiancato da una persona come te, mi fa veramente piacere. Come il gruppo dei Sovranisti presente su questo forum, potremo fondare virtualmente quello dei San Giovannisti Magari, strada facendo, si aggiungerà qualche altro discepolo...
Bando alle ciance, per me sarà un viaggio lungo perché oltre a portare avanti questo progetto, ho in cantiere la famigerata galea, si, una sezione centrale di galea pisana del XII secolo. Ho raccolto un bel po' di materiale, soprattutto dal punto di vista storico. Ti confesso che ho già realizzato un modello in scala 1:50 fino al primo fasciame ma ho dovuto accantonarlo perché sono entrato in possesso di altre fonti ed ho messo in discussione l'operato da me fatto e, soprattutto, il "progetto" a cui avevo fatto riferimento. Ho quindi fatto un passo indietro e, nel tentativo di chiarire alcuni aspetti sulle prime galee cristiane, ho optato per costruire una più semplice (si fa per dire...) sezione centrale in scala 1:30, metà fasciata e metà lasciata al grezzo (per intenderci, tipo quella fatta da Luciano Giro che tu conosci benissimo). La cosa mi emoziona e mi appassiona non sai quanto. In allegato trovi un'immagine di come appare ora la mia piccola galea.
Fabio, mi sa che dovremo sentirci per entrambi i progetti.

Buon cantiere!

Massimo.
Icone allegate
San Giovanni Battista - Galeone dell’Ordine Militare di S. Stefano-img_20200402_182004.jpg  
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-20, 01:20 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Mi fa molto, ma molto piacere,
affrontare dei progetti insieme, sentiamoci
ho sentito Luciano recentemente, presumo che sarebbe molto disponibile ad approfondire l'informazioni sulle galee



Fabio
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-20, 02:16 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 46
Gabri.Mancio è un newbie...
predefinito

Apprezzo molto la tua scelta di costruire il San Giovanni Battista. Sarei curioso di sapere le dimensioni del modello!
Gabri.Mancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-20, 02:52 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gabri.Mancio Visualizza il messaggio
Apprezzo molto la tua scelta di costruire il San Giovanni Battista. Sarei curioso di sapere le dimensioni del modello!
Bel modello,ti seguiró senz'altro..

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-20, 03:04 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gabri.Mancio Visualizza il messaggio
Apprezzo molto la tua scelta di costruire il San Giovanni Battista. Sarei curioso di sapere le dimensioni del modello!
Dipende dai piani, quello dell' Avio-Navi model era lungo cm52 di scafo e cm60 allo sperone; quello della De Agostini cm60 di scafo e 70 allo sperone.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-20, 08:49 AM   #14
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Salve a tutti.
Allora le misure del modello prese dalle tavole di Matteucci sono le seguenti:
Lunghezza fuori tutta: 66 cm
Lunghezza dello scafo: 56 cm

Un saluto,
Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-20, 10:22 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 46
Gabri.Mancio è un newbie...
predefinito

Scusa per le domande ma siccome ho intenzione di cimentarmi pure io in questa impresa voglio informarmi per bene. Per realizzare le ordinate e falsa chiglia lo spessore del compensato è di 0.5 cm?
Gabri.Mancio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
san giovanni battista renato1950 Comunicazioni e presentazioni 1 27-05-16 08:13 AM
galeone S. Giovanni Battista francesco cangemi Comunicazioni e presentazioni 4 02-03-12 12:29 AM
San Giovanni Battista Dea mikymodel80 Navi e velieri Work in Progress 38 28-03-11 03:30 PM
S.Giovanni Battista DeA Inca56 Navi e velieri Work in Progress 12 21-05-10 03:16 PM
San Giovanni Battista DeA maximilian67 Navi e velieri Work in Progress 3 16-01-10 09:19 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play