Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-03-20, 08:13 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito Posto di combattimento (scatola montaggio Panart)

Ciao a tutti ragazzi.
Mi sono scritto al forum tanti anni fa, nonostante abbia seguito i diversi lavori eseguiti non ho mai partecipato attivamente.
Avevo iniziato la costruzione del Thermopylae, considerato da tutti un modello abbastanza semplice per i principianti, poi interrotta per diversi motivi.
Dopo tutto questi anni vorrei unirmi a voi e sperare di realizzare qualcosa di accettabile
Per questo motivo, ma soprattutto per migliorare la mia manualita' ho scelto di non continuare con il Thermopylae ( fino a che non mi sentiro' un po' piu' sicuro), ma con il posto di combattimento della Panart, a prima vista meno complicato.
Sicuramente non sara' un lavoro di gran pregio come quelli che si trovano dei dicersi post ... senza partale delle realizzazioni in arsenale...pura fantascenza per le mie capacita'...comunque spero sia un lavoretto che nel suo piccolo mi dara' soddisfazioni e mi faccia passare ore serene.
Innanzitutto ho iniziato con il crearmi un piccolo spazio sulla scrivania dello studio, ho usato una base per non rovinare la scrivania...per non spargere polvere ovunque...e per non irritare la mia dolce meta' , che comunque per mia fortuna e' una persona paziente.
Ho fatto un piccolo inventario dei pezzi contenuti nella scatola per verificare che tutto sia a posto ed ho iniziato a costruire la base.
Posto le prime foto usando la dimensione 720 x 480, spero la risoluzione sia sufficiente, come vedete sono alle prime armi su tutto .
Spero sia gradita la mia compagnia e buon lavoro a tutti.
Icone allegate
Posto di combattimento (scatola montaggio Panart)-img_0862.jpg   Posto di combattimento (scatola montaggio Panart)-img_0863.jpg   Posto di combattimento (scatola montaggio Panart)-img_0864.jpg  

Posto di combattimento (scatola montaggio Panart)-img_0865.jpg   Posto di combattimento (scatola montaggio Panart)-img_0866.jpg   Posto di combattimento (scatola montaggio Panart)-img_0867.jpg  

Posto di combattimento (scatola montaggio Panart)-img_0868.jpg  
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 10:24 AM   #2
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Io seguo!

Hook

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 10:34 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito

Ciao Hook. Grazie per l'interesse...non sembra che questo progetto susciti grazie interesse, peccato mi saranno utili critiche e consigli. A presto

Inviato con il mio SM-T580 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 10:53 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magiaro Visualizza il messaggio
... non sembra che questo progetto susciti grande interesse...
Perché dici?
Hai postato ieri sera il primo messaggio, dopo poche ore non è che ci possono essere millemila risposte...

I consigli e le critiche (costruttive, come è nell'uso in questo forum) non mancheranno!

Pari avanti mezza, alla via così!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 10:54 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Perché dici?
Hai postato ieri sera il primo messaggio, dopo poche ore non è che ci possono essere millemila risposte...

I consigli e le critiche (costruttive, come è nell'uso in questo forum) non mancheranno!

Pari avanti mezza, alla via così!
hai ragione

Inviato con il mio SM-T580 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 11:36 AM   #6
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
giocomail è un newbie...
predefinito

Ciao,


è stato il mio primo lavoro, semplice sicuramente ma comunque da fare con attenzione e precisione.
Alla fine avrai una bella soddisfazione
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 05:37 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Ciao,


è stato il mio primo lavoro, semplice sicuramente ma comunque da fare con attenzione e precisione.
Alla fine avrai una bella soddisfazione
Ciao e grazie...ho voluto fare un passo indietro proprio per non commettere errori sul Thermopylae. Aspetteró un tuo giudizio.
Devo anche imparare a leggere e documentarmi un pó di piú prima di mettere mano, effettivamente sono un pó impaziente.

Inviato con il mio SM-T580 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 05:46 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Ciao,


è stato il mio primo lavoro, semplice sicuramente ma comunque da fare con attenzione e precisione.
Alla fine avrai una bella soddisfazione
Iniziamo con le domande il punto 2 dice di rinforzare la base con un tondino di 2 cm, lo hai fatto anche tu? Siccome la base é giá incollata dovrei fare un foro possibilmente diritto per inserire il tondino...potrei usare il trapano a colonna se riesco ad infilare la base sotto.Posto di combattimento (scatola montaggio Panart)-20200401_174255.jpeg

Inviato con il mio SM-T580 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 10:09 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Lo puoi fare a mano con un trapanino da modellismo senza l'uso della colonna.
Fai una impuntura con uno spillo, poi un primo foro con una punta più piccola a seguire quella da 2 millimetri.
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-20, 03:06 PM   #10
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magiaro Visualizza il messaggio
Iniziamo con le domande il punto 2 dice di rinforzare la base con un tondino di 2 cm, lo hai fatto anche tu? Siccome la base é giá incollata dovrei fare un foro possibilmente diritto per inserire il tondino...potrei usare il trapano a colonna se riesco ad infilare la base sotto.Allegato 356681

Inviato con il mio SM-T580 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Personalmente non l’ho fatto. Diciamo che avendo dalla mia un po’ di esperienza ho esulato dal seguire pedissequamente le istruzioni ☺️
A tempo perso pubblicheró la foto del posto di combattimento che feci ormai nel lontano 1985
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-20, 12:16 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Personalmente non l’ho fatto. Diciamo che avendo dalla mia un po’ di esperienza ho esulato dal seguire pedissequamente le istruzioni
A tempo perso pubblicheró la foto del posto di combattimento che feci ormai nel lontano 1985
Ho trovato una probabile errore sul piano ti costruzione, correggetemi se sbaglio. La figura 4 spiega come fasciare il pavimento e la murata esterna.
Sul disegno i listelli del pavimento riportano la misura 6x15 mentre per la murata 3x15, sul libretto, invece, dice di usare listelli 3x15. Non avendo trovato nella confezione nessun listello 6x15 suppongo sia un errore di scrittura la misura riportata sul disegno.Posto di combattimento (scatola montaggio Panart)-20200404_120714.jpegPosto di combattimento (scatola montaggio Panart)-20200404_120554.jpeg

Inviato con il mio SM-T580 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-20, 05:47 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito

Ho provato, senza incollare, a montare i listelli 6x3 sui tre bagli, come da figura 3. Devo dire che incastrano bene, ma naturalmente oscillano un pó...qualche suggerimento su come tenere tutto fermo e mantenere la perpendicolaritá?

Inviato con il mio SM-T580 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-20, 07:27 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Personalmente non l’ho fatto. Diciamo che avendo dalla mia un po’ di esperienza ho esulato dal seguire pedissequamente le istruzioni
A tempo perso pubblicheró la foto del posto di combattimento che feci ormai nel lontano 1985
In effetti non é indispensabile, dopo che le la colla si é asciugata é rimasto molto stabile, penso comunque di provare...giusto per fare pratica su tutte le lavorazioni possibile. Tengo questo progetto come un progetto scuola...

Inviato con il mio SM-T580 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-20, 01:01 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magiaro Visualizza il messaggio
In effetti non é indispensabile, dopo che le la colla si é asciugata é rimasto molto stabile, penso comunque di provare...giusto per fare pratica su tutte le lavorazioni possibile. Tengo questo progetto come un progetto scuola...

Inviato con il mio SM-T580 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
...anche se devo dire, pur essendo semplice rispetto ai capolavori che si vedono in giro, mi sta prendendo molto

Inviato con il mio SM-T580 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-20, 12:11 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magiaro Visualizza il messaggio
...anche se devo dire, pur essendo semplice rispetto ai capolavori che si vedono in giro, mi sta prendendo molto

Inviato con il mio SM-T580 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao ragazzi. Ecco un piccolo passo in avanti, ho completato la struttura di base cercando di essere il piú preciso possibile nel rispettare la perpendicolaritá e l'allineamento fra i pezzi. Il prossimo passo sará il rivestimento della murata. 🤞Posto di combattimento (scatola montaggio Panart)-img_0873.jpegPosto di combattimento (scatola montaggio Panart)-img_0874.jpegPosto di combattimento (scatola montaggio Panart)-img_0875.jpeg

Inviato con il mio SM-T580 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Acquisto scatola di montaggio seb91 Navi & Velieri 10 08-02-18 12:59 PM
scatola di montaggio claudiogiuseppe Tecniche modellistiche navali 4 07-12-17 09:02 AM
Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale) matiz Navi e velieri Work in Progress 29 11-03-15 12:13 PM
Consiglio su scatola di montaggio pippero Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 06-05-06 10:28 AM
Come si presenta la scatola di montaggio... gnanni Robot-Mania 2 14-03-02 05:15 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play