Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-04-20, 08:39 PM   #31
Utente Junior
 
L'avatar di enorbeZ
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 51
enorbeZ è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Dai primi del 1600 fino alla fine del 1700 tutte le navi da guerra (escluse poche eccezioni) avevano la murata interna rossa, quindi anche la Soleil Royal ( le eccezioni "conosciute" sono la Berlin e la Federico Guglielmo del Brandeburgo). Fino alla metà del 1700 tutte avevano ringhiere con colonne o semplici paletti, solo dopo la metà del 1700 iniziano alcune ad avere corrimani di corda, ma se non si hanno prove certe è meglio mettere ringhiere con colonnine.
Grazie cervotto sei sempre sul pezzo comunque io intendo un corrimano verso l'interno della nave, vanno colonnine e corrimano in legno anche li?

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
enorbeZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-20, 08:43 PM   #32
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

I paiolati senza la cornice provvisoria che hai messo...

Inviato con il mio SM-J530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-20, 09:09 PM   #33
Utente Junior
 
L'avatar di enorbeZ
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 51
enorbeZ è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucafly-discus Visualizza il messaggio
I paiolati senza la cornice provvisoria che hai messo...

Inviato con il mio SM-J530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Allora niente cornice hanno un senso a mezzaluna o no?

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
enorbeZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-20, 09:55 PM   #34
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enorbeZ Visualizza il messaggio
Grazie cervotto sei sempre sul pezzo comunque io intendo un corrimano verso l'interno della nave, vanno colonnine e corrimano in legno anche li?

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Si, questo è il modello d' epoca della IV Victory persa nel 1744 e tutti i corrimano son ringhiere con colonne. La prima notizia "certa" di corrimano con corde si ha sulla Victory attuale nel 1763.
Icone allegate
Soleil Royal DEA-1aquarta.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-20, 10:36 PM   #35
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

Ce chi li fa a mezza luna.però non so se il tuo modello le aveva a mezza luna o classiche.sulla soleil le ho viste sempre piatte o normali chiamale come vuoi...

Inviato con il mio SM-J530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-20, 10:00 AM   #36
ggx
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 129
ggx è un newbie...
predefinito Corrimano passavanti

Per quanto ne posso sapere io nel XVII secolo i passavanti, quando erano presenti, non erano dotati di corrimano ed erano realizzati secondo una risposta che avevo già dato ad altro utente

Ti ringrazio Luiss, sapevo che per il XVII secolo le notizie sono un pò frammentarie, ma forse qualcosa che mi ha aiutato a risolvere i miei dubbi l'ho trovato. Il libro The History of French Frigate 1650-1850 di J.Boudriot spiega abbastanza bene l'evoluzione dei passavanti. Inizialmente più bassi rispetto ai ponti dei casseri e sostenuti da sole mensole situate tra un sabordo e l'altro. In seguito sullo stesso piano dei ponti dei casseri ma sempre sostenuti da mensole e quindi sempre sullo stesso piano dei casseri ma con struttura portante simile a quella dei ponti.

Per quanto riguarda i carabottini in genere seguivano l'andamento curvo dei ponti, quelli piatti sono nelle scatole di montaggio

Ciao
Icone allegate
Soleil Royal DEA-carabottini.jpg  

Ultima modifica di ggx; 08-04-20 a 10:16 AM
ggx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-20, 10:47 AM   #37
Utente Junior
 
L'avatar di enorbeZ
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 51
enorbeZ è un newbie...
predefinito

Ciao ggx e benvenuto. Ottimo allora, niente corrimano e al di sotto i casseri per i passavanti, farò un po' di ricerche per le mensole di sostegno.

Per i carabottini allora mi son fregato da solo, in quanto i ponti penso siano stati montati come da kit e non hanno il minimo andamento curvo. Ho già provato a levarli ma è praticamente impossibile a meno che non mi metta a romperli tutti e raschiare via quel che resta. A sto punto li lascio così vediamo il risultato finale come sarà.

Per cervotto
Da kit mi danno colonnine in metallo dorate (abbastanza oscene)per i parapetti, ora ho la scusa buona per far tutto in legno XD

Grazie mille per le dritte..!

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
enorbeZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-20, 12:20 PM   #38
ggx
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 129
ggx è un newbie...
predefinito

codice HTML:
Da kit mi danno colonnine in metallo dorate (abbastanza oscene)per i parapetti, ora ho la scusa buona per far tutto in legno
Lascia stare le colonnine dorate oltre che brutte sono completamente fuori contesto.

codice HTML:
Ottimo allora, niente corrimano e al di sotto i casseri per i passavanti, farò un po' di ricerche per le mensole di sostegno
Ti pubblico un po' di documentazione sia per la struttura dei passavanti che per la sostituzione delle colonnine.
Icone allegate
Soleil Royal DEA-marine-sr.jpg   Soleil Royal DEA-marine-sr1.jpg   Soleil Royal DEA-marine-sr2.jpg  

Soleil Royal DEA-marine-sr3.jpg   Soleil Royal DEA-marine-sr4.jpg   Soleil Royal DEA-marine-sr5.jpg  

Soleil Royal DEA-marine-sr6.jpg   Soleil Royal DEA-marine-sr7.jpg  
ggx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-20, 01:42 PM   #39
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Le colonnine in ottone sono certo fuori luogo (tutte erano in legno) però spesso negli alloggi a poppa e negli ornamenti venivano verniciate in oro.
Icone allegate
Soleil Royal DEA-33g.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-20, 01:50 PM   #40
Utente Junior
 
L'avatar di enorbeZ
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 51
enorbeZ è un newbie...
predefinito

Bene allora prevedo un lungo lavoro per far tutte quelle colonnine XD ma alla fine mi sto rendendo conto che autocostruirsi tutto e non andare avanti come treni seguendo e utilizzando il materiale dei kit da molta più soddisfazione, e ovviamente realismo. Grazie per le immagini, ce ne sono che mi mancavano. Per le colonnine a poppa, ci sta che fossero dipinte, ma a sto punto penso che farò anche quelle da me, con il tornio e poi le dipingerò.

Grazie infinite come al solito cervotto, sei sempre un pozzo di aiuti..!

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
enorbeZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-20, 03:17 PM   #41
ggx
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 129
ggx è un newbie...
predefinito

Mi intrometto per l'ultima volta e ti posto le varie interpretazioni dello specchio di poppa del Soleil

metto due post
Icone allegate
Soleil Royal DEA-poppa.jpg   Soleil Royal DEA-poppa1.jpg   Soleil Royal DEA-poppa2.jpg  

Soleil Royal DEA-poppa3.jpg   Soleil Royal DEA-poppa4.jpg   Soleil Royal DEA-poppa5.jpg  

Soleil Royal DEA-poppa6.jpg   Soleil Royal DEA-poppa7.jpg   Soleil Royal DEA-poppa8.jpg  

Soleil Royal DEA-poppa9.jpg  
ggx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-20, 03:20 PM   #42
ggx
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 129
ggx è un newbie...
predefinito

Le ultime due foto si riferiscono al mio Soleil, ho avuto la cattiva idea di andare a stravolgere completamente il progetto DEA
Icone allegate
Soleil Royal DEA-poppa10.jpg   Soleil Royal DEA-srgg.jpg   Soleil Royal DEA-srgg1.jpg  

ggx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-20, 04:39 PM   #43
Utente Junior
 
L'avatar di enorbeZ
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 51
enorbeZ è un newbie...
predefinito

Perché terribile idea? È sicuramente un lavoraccio, ma il kit dea non è fatro giusto XD

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
enorbeZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-20, 05:34 PM   #44
ggx
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 129
ggx è un newbie...
predefinito

codice HTML:
Perché terribile idea? È sicuramente un lavoraccio, ma il kit dea non è fatro giusto
Perchè intanto mi sarei potuto risparmiare i soldi della raccolta, visto che ho utilizzato solo falsachiglia e ordinate oltretutto pesantemente modificate, tanto valeva partire da zero

Su questo forum c'è una piccola parte del lavoro fatto, ma quanto fatta dall'inizio, con considerazioni annesse e connesse era sul vecchio forum DeAgostini andato perso, tutto cancellato.

In poche foto ti riposto quanto fatto fino ad ora, in realtà c'è di più, ma non ho foto, quando avrò più foto e tempo, riprenderò il mio diario.

Nella foto a12 i bagli sono disposti solo per prova.
Icone allegate
Soleil Royal DEA-a4.jpg   Soleil Royal DEA-a5.jpg   Soleil Royal DEA-a7.jpg  

Soleil Royal DEA-a8.jpg   Soleil Royal DEA-a9.jpg   Soleil Royal DEA-a10.jpg  

Soleil Royal DEA-a11.jpg   Soleil Royal DEA-a12.jpg  
Immagini allegate
  
ggx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-20, 05:55 PM   #45
Utente Junior
 
L'avatar di enorbeZ
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 51
enorbeZ è un newbie...
predefinito

Sticazzi! Sul serio non hai usato nulla del kit! Xò vuoi mettere che bel lavoro sta venendo?

Io a dirla tutta e lanseconda Soleil che faccio della DEA, la prima mi è stata regalata da mio padre ed è andata perduta in un incendio, quella che sto facendo ora l'ho trovata su ebay a 350 euro solo che purtroppo era già iniziata (parte del secondo fasciame e tavolato). Da quando ho messo piede in questo forum, anche a me è passata la voglia si usare il materiale e le istruzioni del kit, vediamo cosa ne esce considerando che comunque errori del kit non corretti da chi l'ha iniziata non posso correggerli ( ponti perfettamente dritti, impavesate e murate rifilate storte, fasciame, bagli inesistenti).

Ad ogni modo complimenti per ol tuo lavoro, se c'e uh n topic qui nel forum lo seguirò con piacere ^^

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
enorbeZ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
IL mio SOLEIL ROYAL L'INNOMiNATO Modelli Terminati 115 20-09-23 09:42 PM
Soleil Royal Silvionetti Modelli Terminati 0 18-11-17 09:36 AM
Soleil royal NAVIGATOR59 Modelli Terminati 44 12-10-17 03:43 PM
Soleil Royal - DEA luca1980 Navi e velieri Work in Progress 17 11-01-12 12:43 PM
Le Soleil Royal W.I.P. AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 34 10-06-10 04:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play