Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-03-20, 07:03 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di enorbeZ
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 51
enorbeZ è un newbie...
predefinito Soleil Royal DEA

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e neofita in termini di modellismo navale. Sono alla quinta nave ma ho cominciato da piccolo seguendo semore passo passo i kit quindi non ho mai raggiunto elevati livelli di fedeltà. Gli ultimi due modelli che stavo costruendo in contemporanea (Soleil royal e Santissima Trinidad), sono andati persi in un incendio di cui potete vedere le foto sotto. Dato lo sconforto ho abbandonato per un po' i cantieri navali, ma adesso vista la quarantena ho deciso di riprendere in mano l'ascia e darmi da fare.

Ho acquistato on line un modello (purtroppo già iniziato) della soleil royal della DEA, il tizio era arrivato a montare il primo fasciame e il paiolato dei ponti. Ho stuccato e sistemato come potevo il primo fasciame e realizzato il secondo utilizzando i listelli in sapelli del kit.

Detto ciò e dopo una sbirciata ad alcuni post vostri, mi rendo conto di essere più incapace e indietro praticamente di chiunque qua dentro, e mi sento quindi in obbligo di migliorare le mie tecniche avvalendomi della vostra esperienza e consigli.

Posto le foto del vecchio modello e prossimamente dell'attuale. Mi rendo conto solo ora del basso livello di dettaglio del kit dea, quindi partendo da quello che ho ora come base, cercherò assieme a voi di migliorarlo nella seconda che faccio Soleil Royal DEA-20140112_183008.jpegSoleil Royal DEA-20140112_183030.jpegSoleil Royal DEA-20150404_130547.jpeg

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
enorbeZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-20, 01:00 AM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di enorbeZ
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 51
enorbeZ è un newbie...
predefinito

Terminato il secondo fasciame, probabilmente eseguito in modo errato quindi vi prego criticatemi così che possa imparare. Levigato prima agrana 360, poi 540 e infine 1000.

Domanda: è possibile dar uhna finitura "finale" anche senza verniciare? Tipo passando una carta ancora più fine o è necessario dare un trasparente comunque?

Soleil Royal DEA-20200316_231240.jpegSoleil Royal DEA-20200322_111846.jpegSoleil Royal DEA-20200316_223947.jpegSoleil Royal DEA-20200316_231132.jpegSoleil Royal DEA-20200323_122448.jpegSoleil Royal DEA-20200322_155914.jpeg

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
enorbeZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-20, 10:27 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Qualcosa devi dare, altrimenti il legno si rovina in poco tempo (e i tarli sono ghiotti dei modelli!), consiglio di dare qualcosa dopo aver messo gli incintoni che con legno già trattato potrebbero non incollarsi.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-20, 12:45 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di enorbeZ
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 51
enorbeZ è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Qualcosa devi dare, altrimenti il legno si rovina in poco tempo (e i tarli sono ghiotti dei modelli!), consiglio di dare qualcosa dopo aver messo gli incintoni che con legno già trattato potrebbero non incollarsi.
Grazie mille cervotto, allora provvedo a procurarmi qualcosa. Io ho sempre dato vernice trasparente, carteggiata e ristesa più volte, ma ho letto su alcuni topic qui sul forum anche di olio di lino e cera d'api. Cos'è meglio?

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
enorbeZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-20, 03:51 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quello che viene dato è a piacere del modellista, puoi fare prove su pezzi a parte e vedi il risultato che più ti piace. Però con olio o cera dopo non puoi incollare altro, quindi vanno dati con modello finito mancando solo le vele.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-20, 11:00 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di enorbeZ
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 51
enorbeZ è un newbie...
predefinito

Bene grazie, allora ho tempo per fare dei test e decidere.

Comunque, oggi son finito sul topic di Zenit.......mio dio ha creato un opera d'arte..!tanto che mi ha fatto venir voglia di disfare e rifare buona parte della mia SR, se non addirittura buttare tutto e ricominciare.

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
enorbeZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-20, 02:20 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di enorbeZ
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 51
enorbeZ è un newbie...
predefinito

Bene, come anticipato ho cominciato a disfare il lavoro fatto fin'ora. Come si può vedere dalle foto, le impavesate eseguite da chi ha iniziato il lavoro, erano state rifilate troppo, tanto che a prua vanno addirittura ad azzerarsi, mentre in tutto il resto della nave non sono allineate. Ho provato comunque a posizionare i parapetti utilizzando le colonnine in metallo del kit, per vedere se il difetto si nascondeva ma purtroppo non è così. Mi accingo adesso a smontare tutto, e qui avrei bisogno del vostro gentile supporto: meglio tagliare a filo tavolato del ponte e ricostruire le murate, o tipo le porto tutte almeno parallele e da li aggiungo quel che manca..? Oltre a questo già che ci sono, pensavo di:
-rivestire le impavesate verso l'interno dato che ora c'è compensato con giunzioni a vista(nel caso mi condigliaste di mantenerle)
-aggiungere il trincarino (non previsto nel kit
-rivestire con i listelli la "passerella" (scusate non so il nome tecnico) che passa sopra il ponte di coperta che unisce il cassero al castello
-eventualmente riprendere in mano i carabottini, forse troppo alti..? E portarli quasi a filo del tavolato.
-rimuovere la chiglia e la ruota di prua, e rifarle in massello così da sostituire quelle in compensato attuali.
-il fasciame 99 su 100 lo lascerò così, anche se so benissimo che è stato fatto coi piedi e con le tecniche sbagliate, ma punto al fatto che una volta verniciato con i colori adeguati si noti meno (prometto che la prossima farò TUTTO bene).

Spero di essermi spiegato bene e con i termini giusti, ci sto mettendo tutto l'impegno che posso XD grazie in anticipo per gli eventuali consigli.

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
enorbeZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-20, 02:22 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di enorbeZ
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 51
enorbeZ è un newbie...
predefinito

Ecco le fotoSoleil Royal DEA-20200330_135417.jpegSoleil Royal DEA-20200330_135428.jpegSoleil Royal DEA-20200330_135446.jpegSoleil Royal DEA-image.jpegSoleil Royal DEA-image-20-1-.jpeg.jpeg
Visite: 88
Dimensione:   74.3 KB
ID: 356391

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
enorbeZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 11:11 AM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di enorbeZ
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 51
enorbeZ è un newbie...
predefinito

Pongo un'altra domanda, incollare un nuovo paiolato sopra quello esistente(aumentando di conseguenza lo spessore di 5 decimi)è una follia completa o è fattibile?

enorbeZ

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
enorbeZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 01:13 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

E come fai a fare un paiolato da 5 decimi di spessore?
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 01:43 PM   #11
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

Perché vuoi rifare i paiolati? Se proprio devi togli quelli esistenti.non mi sembrano male quelli che ho visto in foto...

Inviato con il mio SM-J530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 03:59 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di enorbeZ
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 51
enorbeZ è un newbie...
predefinito

Mmmmm...comincio a pensare di aver fatto il passo più lungo della gamba e aver quindi sbagliato il termine. Il paiolato non è la pavimentazione dei ponti..?o.O'

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
enorbeZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 04:36 PM   #13
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

I paiolati sono le "griglie" per capirsi in termini facili...

Inviato con il mio SM-J530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 04:37 PM   #14
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

Queste per capirci del tutto....Soleil Royal DEA-20200316_113813.jpeg

Inviato con il mio SM-J530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 04:47 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di enorbeZ
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 51
enorbeZ è un newbie...
predefinito

Mannaggia allora ricordavo male, pensavo si chiamassero carabottini! XD

Grazie per avermi corretto sennò non imparo Detto ciò con il tavolato (se si chiama così) cosa mi conviene fare?

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
enorbeZ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
IL mio SOLEIL ROYAL L'INNOMiNATO Modelli Terminati 115 20-09-23 09:42 PM
Soleil Royal Silvionetti Modelli Terminati 0 18-11-17 09:36 AM
Soleil royal NAVIGATOR59 Modelli Terminati 44 12-10-17 03:43 PM
Soleil Royal - DEA luca1980 Navi e velieri Work in Progress 17 11-01-12 12:43 PM
Le Soleil Royal W.I.P. AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 34 10-06-10 04:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play