Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-04-20, 04:53 PM   #16
Utente Junior
 
L'avatar di enorbeZ
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 51
enorbeZ è un newbie...
predefinito

Giusto per capirci insomma è messo così, non e male sul castello e sul ponte di coperta che tanto saranno pieni di roba, man sul controcassero non si può vedere. Soleil Royal DEA-20200401_164851.jpegSoleil Royal DEA-20200401_164900.jpegSoleil Royal DEA-20200401_164916.jpeg

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
enorbeZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 05:08 PM   #17
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Non sembra messo tanto male, cosa vorresti fare? potresti lasciarlo così o dare una lisciata leggera, ma nella foto non sembra tanto rovinato da dover intervenire.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 06:21 PM   #18
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

Concordo anch'io...lo lascerei così...va benissimo un Po vissuto....in più se vuoi un trucco, una volta finita, quando andrai a fare tutte le matasse di corde che andranno messe sul pavimento della tua nave, ne metti anche dove magari per te ce il difetto, così le vai a nascondere...la nave più è ricca di questi dettagli e più diventa sempre più realistica....

Inviato con il mio SM-J530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 06:51 PM   #19
Utente Junior
 
L'avatar di enorbeZ
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 51
enorbeZ è un newbie...
predefinito

Mi piace la storia delle matasse, lo terrò a mente. Comunque quello che non piace è la chiodatura delle tavole, quella volta chi l'ha fatto ha scelto uno schema che non piace ma vabbè, lo terrò così e vedremo di farlo andar bene.

Per quanto riguarda le impavesate che avevo accennato prima come posso fare? Le taglio a filo e le ricostruisco? Così ci infilo il trincarino magari. Non saprei

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
enorbeZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-20, 10:48 AM   #20
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

Le impavesate sul ponte di prua intendi ?

Inviato con il mio SM-J530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-20, 01:21 PM   #21
Utente Junior
 
L'avatar di enorbeZ
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 51
enorbeZ è un newbie...
predefinito

Si quelle son quelle messe peggio, ma anche le altre son rifilate storte. Devo mettere le mani su tutte bene o male.

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
enorbeZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-20, 03:46 PM   #22
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

Dovresti guardare come effettivamente dovrebbero andare...magari su Internet prova a guardare, se le istruzioni non aiutano...e se ce ne sono di storte ormai che ci sei fai il lavoro completo fatto bene....

Inviato con il mio SM-J530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-20, 06:53 PM   #23
Utente Junior
 
L'avatar di enorbeZ
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 51
enorbeZ è un newbie...
predefinito

Allora è ora di fare il lavoro fatto bene, ma il problema mio è capire come fare...taglio a filo tavolato e le ricostruisco?

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
enorbeZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-20, 07:02 PM   #24
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

Se non sbaglio se tagli a filo e lo rifai non vai a rovinare il fasciame dello scafo? Ho fatto anch'io lo stesso lavoro su un restauro, ma prima di rivestire lo scafo ho sistemato proprio quel problema li....Dovrei vederlo bene per capire....fai una foto di entrambi i lati sia dalla parte dei ponti che dalla vista dello scafo....

Inviato con il mio SM-J530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-20, 08:04 PM   #25
Utente Junior
 
L'avatar di enorbeZ
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 51
enorbeZ è un newbie...
predefinito

Ecco qua e grazie mille del supporto..!Soleil Royal DEA-20200402_200235.jpegSoleil Royal DEA-20200402_200342.jpegSoleil Royal DEA-20200402_200251.jpegSoleil Royal DEA-20200402_200358.jpeg

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
enorbeZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-20, 08:44 PM   #26
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

https://www.modelships.de/Soleil_Royal_II/Photos_Soleil_Royal_close_views.htm in questo sito trovi tutte le tue risposte. Comunque sul ponte di prua è tutta a filo mi sembra di vedere....
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-20, 08:48 PM   #27
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

https://www.modelships.de/verkaufte-modelle.htm se scorri giù vedrai parecchie navi,io prendo sempre come riferimento questo sito.se guardi ci sono 3 soleil royal,ci clicchi sopra e poi ci sono le viste nei dettagli di tutte e 3. Qui troverai molte risposte
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-20, 09:13 PM   #28
Utente Junior
 
L'avatar di enorbeZ
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 51
enorbeZ è un newbie...
predefinito

Fantastico sto sito..! Grazie mille davvero..!

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
enorbeZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-20, 06:43 PM   #29
Utente Junior
 
L'avatar di enorbeZ
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 51
enorbeZ è un newbie...
predefinito

Buondì a tutti, ecco un po' di aggiornamenti sui lavori, così che possiate correggermi prima che faccia danni XD

Osservando i modelli che mi ha proposto lucafly, ho effettivamente notato che sul castello di prua era tutto a filo tavolato, ma dato che il ponte ha una pendenza assurda verso la coperta, se taglio a filo, il parapetto verrebbe inclinato rispetto alle cinte esterne, e ancora peggio, il parapetto al di sopra dell'impavesata sul ponte di coperta verrebbe a forma triangolare, in quanto verso poppa partirebbe con un altezza pari a 12mm, e verso prua di 9mm. Detto ciò ho rifilato più che potevo lasciando solo un 'filo' di impavesata verso la coperta, sperando che poi a colpo d'occhio non si noti troppo. Ho fatto bene?

Ho rifatto completamente i paiolati, ora sono 3/4 dello spessore di prima e gli ho dato una forma a mezzaluna (sperando di non aver fatto una bestemmia, in tal caso ditemelo che li rifaccio di nuovo), sono indeciso se aggiungere un ulteriore listello intorno ai paiolati come cornice (uno posato in prova al volo si vede sulle foto)

Ho finalmente iniziato a rivestire le murate interne e ho scartavetrato i ponti per dargli un po' di aspetto vissuto. Pensavo di "consumarli" un po' di più dove saranno installati i cannoni, così da dar l'idea dell'attrito dato appunto dal loro movimento.

Domande:
- le murate interne erano dipinte di rosso anche sui vascelli francesi o erano in legno vivo.?
- il passavanti aveva un corrimano? Tipo in corda?

Ecco le foto:Soleil Royal DEA-20200407_181814.jpegSoleil Royal DEA-20200407_181831.jpegSoleil Royal DEA-20200407_181918.jpegSoleil Royal DEA-20200407_181912.jpegSoleil Royal DEA-image-20-2-.jpeg.jpeg
Visite: 46
Dimensione:   49.3 KB
ID: 357453

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
enorbeZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-20, 08:27 PM   #30
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Dai primi del 1600 fino alla fine del 1700 tutte le navi da guerra (escluse poche eccezioni) avevano la murata interna rossa, quindi anche la Soleil Royal ( le eccezioni "conosciute" sono la Berlin e la Federico Guglielmo del Brandeburgo). Fino alla metà del 1700 tutte avevano ringhiere con colonne o semplici paletti, solo dopo la metà del 1700 iniziano alcune ad avere corrimani di corda, ma se non si hanno prove certe è meglio mettere ringhiere con colonnine.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
IL mio SOLEIL ROYAL L'INNOMiNATO Modelli Terminati 115 20-09-23 09:42 PM
Soleil Royal Silvionetti Modelli Terminati 0 18-11-17 09:36 AM
Soleil royal NAVIGATOR59 Modelli Terminati 44 12-10-17 03:43 PM
Soleil Royal - DEA luca1980 Navi e velieri Work in Progress 17 11-01-12 12:43 PM
Le Soleil Royal W.I.P. AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 34 10-06-10 04:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play