Vecchio 02-04-20, 09:51 PM   #16
Utente Junior
 
L'avatar di Collo Di Pollo
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 30
Collo Di Pollo inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Si, i ponti devono essere leggermente inarcati sia a prua che a poppa e destra, sinistra per lo scolo dell' acqua attraverso gli ombrinali (fori sui fianchi delle navi alla coperta)
ah ecco spiegato
grazie cervotto.
Collo Di Pollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-20, 12:01 AM   #17
Utente Junior
 
L'avatar di Collo Di Pollo
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 30
Collo Di Pollo inizia ad ingranare.
predefinito

Siccome il ponte di coperta converge verso l'alto a poppa e a prua, non riesco a tenerlo ben incollato alle ordinate.
Potrei provare ad ammorbidirlo con un po' di acqua calda prima di incollarlo, ma ho paura di infracidire il legno delle ordinate.
Potreste consigliarmi come procedere?
Collo Di Pollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-20, 12:06 AM   #18
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Collo Di Pollo Visualizza il messaggio
Siccome il ponte di coperta converge verso l'alto a poppa e a prua, non riesco a tenerlo ben incollato alle ordinate.
Potrei provare ad ammorbidirlo con un po' di acqua calda prima di incollarlo, ma ho paura di infracidire il legno delle ordinate.
Potreste consigliarmi come procedere?
Inchiodalo sulle ordinate, a colla asciutta togli chiodini o spilli che non devono essere battuti fino in fondo, poi leggera colla (solo un puntino) sui buchi e lisci, la segatura con la colla chiude il buco. Se rivesti i ponti con tavolato non serve lisciare, le tavole copriranno i buchetti.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-20, 12:18 AM   #19
Utente Junior
 
L'avatar di Collo Di Pollo
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 30
Collo Di Pollo inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Inchiodalo sulle ordinate, a colla asciutta togli chiodini o spilli che non devono essere battuti fino in fondo, poi leggera colla (solo un puntino) sui buchi e lisci, la segatura con la colla chiude il buco. Se rivesti i ponti con tavolato non serve lisciare, le tavole copriranno i buchetti.
grazie cervotto. Il problema è che ho già rivestito il ponte quindi non posso inchiodarlo!
Collo Di Pollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-20, 11:13 AM   #20
Utente Junior
 
L'avatar di Collo Di Pollo
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 30
Collo Di Pollo inizia ad ingranare.
predefinito

ho risolto con qualche goccia di acqua calda, bagnando a poco a poco la parte inferiore del ponte.
Collo Di Pollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-20, 02:38 PM   #21
Utente Junior
 
L'avatar di Collo Di Pollo
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 30
Collo Di Pollo inizia ad ingranare.
predefinito

buongiorno forum.
qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?
Nel montaggio della pinta amati sono arrivato al punto in cui devo applicare i capodibanda di coperta, facendoli ben aderire con il diritto di prua e a filo con gli scalmotti.
Mi accorgo però che i capodibanda non seguono la stessa identica traiettoria degli scalmotti, perché il fasciame a cui questi sono incollati non segue a sua volta la stessa esatta curvatura dei capodibanda.
Spero di essere riuscito a spiegarmi bene
A questo punto non so come procedere. Penso sia difficile modellare i capodibanda con acqua calda perché sono piuttosto duri e soprattutto perché sono già ricurvi.
Potrei tagliarli in 2 o 3 pezzi e applicarli seguendo la linea degli scalmotti, ma temo che l'effetto sarebbe molto antiestetico.

Consigli?
Collo Di Pollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-20, 05:03 PM   #22
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Il capo di banda è quello in rosso che è sopra la murata e sale sui fianchi del castello, poi vi è quello blù che sale dalla murata sul cassero. Non vi è capo di banda che vada al dritto di prua (che poi sarebbe "Ruota di prua"), vi è il tetto del castello che ha aspetto triangolare, quindi non si capisce cosa sia questo "Capo di banda che va al dritto (ruota) di prua".
Icone allegate
Il mio primo veliero: la Pinta Amati-cat1acapotura.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-20, 06:56 PM   #23
Utente Junior
 
L'avatar di Collo Di Pollo
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 30
Collo Di Pollo inizia ad ingranare.
predefinito

per capodibanda intendo quella specie di listello lungo e ricurvo, indicato con la freccia rossa nella prima foto, che va a coprire e chiudere la parte superiore della murata.

Nella seconda e nella terza foto si vede più chiaramente che la forma del capodibanda non corrisponde a quella della murata, sporge fuori (anzi, dalla foto non appare, ma è molto più storto di quanto sembra). Stesso discorso per il capodibanda di sinistra.
Invece dovrebbero corrispondere perfettamente, come si vedere nell'ultimo disegno.

Forse i capodibanda vanno tagliati in piccoli pezzi e poi incollati? Mi sembra strano perché ne uscirebbe un effetto un po' antiestetico secondo me.
Icone allegate
Il mio primo veliero: la Pinta Amati-img_8235.jpg   Il mio primo veliero: la Pinta Amati-img_8236.jpg   Il mio primo veliero: la Pinta Amati-img_8237.jpg  

Il mio primo veliero: la Pinta Amati-capodi10.jpg  
Collo Di Pollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-20, 09:14 PM   #24
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Ma quello è il Capo di banda per la Nina, non per la Pinta!! Dunque Amati usa lo stesso progetto per Nina e Pinta!! Le immagine che hai posto sono istruzioni che si trovano anche nella Nina! Se vuoi fare la Pinta dal segno blù devi mettere falsi scalmotti verso prua (blù) che reggeranno le fiancate per un' altezza in scala di circa m.1,80, poi sopra il tetto del castello che si prolunga oltre la ruota di prua e sorretto da un "becco" centrale con traverse come in foto che ho messo prima. Altrimenti non è La Pinta ma la NINA!
Immagini allegate
 
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-20, 09:19 PM   #25
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

In blù fiancate con all' interno scalmotti di sostegno, in rosso Becco per sostenere il tetto del castello con traverse.
Icone allegate
Il mio primo veliero: la Pinta Amati-1aapinta.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-20, 09:29 PM   #26
Utente Junior
 
L'avatar di Collo Di Pollo
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 30
Collo Di Pollo inizia ad ingranare.
predefinito

cavolo hai ragione. Vedendo le foto su internet il mio veliero corrisponde alla Nina, non alla Pinta! Eppure sul mio kit c'è scritto ovunque PINTA con tanto di foto! (foto che corrispondono ad una specie di Nina con le vele di una Pinta. Boh).

Comunque è la prima volta in vita mia che mia accosto al modellismo. Quindi essendo completamente inesperto vorrei evitare di discostarmi dalle istruzioni e di procedere autonomamente, perché temo non sarei proprio in grado di farlo.

Secondo te, in alternativa, mi conviene tagliare i capo di banda? O cercare di modellarli, lasciandoli in ammollo per dieci/venti minuti ?
Collo Di Pollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-20, 10:52 PM   #27
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Puoi tagliarli per dargli la piega giusta, poi goccia di colla sulle giunture e lisciare, così si noterà poco. Oppure disegnarle giuste su compensato, segarle e dipingere anche con colori a tempera, poi trasparente per non rovinare il colore.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-20, 11:47 PM   #28
Utente Junior
 
L'avatar di Collo Di Pollo
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 30
Collo Di Pollo inizia ad ingranare.
predefinito

grazie mille!
Collo Di Pollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-20, 12:08 PM   #29
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Pare proprio che Amati faccia lo stesso modello cambiando nome, ma così è la Nina dopo le modifiche fatte alle Azzorre (1), non la Pinta, la quale era "caravella a vele quadre", quindi uguale lo scafo fino alla coperta ma poi diverse le strutture superiori, più adatte alle manovre delle vele quadre. Inoltre mancano nella Pinta (?) Amati le gabbia e la civada che Colombo, ne suo diario, dice chiaramente che c'erano e le fece spiegare al vento per tenere le navi (Pinta e Santa Maria) sollevate dalle alte onde. La Pinta era come figura 2.
Icone allegate
Il mio primo veliero: la Pinta Amati-1aamati.png   Il mio primo veliero: la Pinta Amati-1apintu.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-20, 12:58 PM   #30
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 469
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Ciao,
per curvare di taglio i listelli trovo molto comodo il ferro da stiro, che ha un andamento curvilineo che si adatta a tante situazioni. Metto il listello imbevuto d'acqua su una superficie di compensato. ne blocco una estremità e accosto la punta del ferro. Tirando e forzando con delicatezza, il listello assume la curvatura desiderata, ovviamente non oltre certi limiti.
Un altro modo, che ho usato per degli incintoni che dovevano essere curvi in tutte le direzioni, è imbibere il listello e fissarlo in posizione sullo scafo con puntine, mollette, elastici o con quello che si vuole e lasciarlo asciugare. Alla fine risulta curvo quasi quanto necessario e si può incollare senza troppi problemi.
Sperando di essere stato utile,
Rodolfo
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
PINTA 1492 1:65 Amati elviuz Navi e velieri Work in Progress 8 26-07-16 01:48 PM
Pinta Amati 1:65 tonyy88 Navi e velieri Work in Progress 1 13-08-14 11:27 AM
Pinta Amati Hedges Navi e velieri Work in Progress 28 24-01-11 06:17 PM
Pinta Amati: primo modello Dantes Navi e velieri Work in Progress 14 21-01-11 11:39 AM
Pinta Amati: il mio primo veliero mand66 Navi e velieri Work in Progress 47 20-01-11 07:21 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play