Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-03-20, 04:57 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 13
filianhouse è un newbie...
predefinito Costruzione ADVENTURE Pirate Ship AMATI (1:60)

Buongiorno,
Come preannunciato è arrivato il kit della amati Adventure.
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza che mi dedicherete riguardo a terminologie, tecniche etc delle quali, ahimè, sono sprovvisto.
Spero di andare il più possibile veloce anche se tra il lavoro ( sempre più massacrante) e la famigghia! Non credo che sarò proprio una freccia
Prime domande:

1) le ordinate vanno allineate con la base del falso ponte vero? ( Scusatemi non so come si chiami) dico questo perché debordano un pochino.
2) a parte la corretta squadratura a 90 gradi vi sono altre raccomandazioni prima di incollare le ordinate??

Grazie milleCostruzione ADVENTURE Pirate Ship AMATI (1:60)-img_20200320_224335.jpegCostruzione ADVENTURE Pirate Ship AMATI (1:60)-1584979018188.jpegCostruzione ADVENTURE Pirate Ship AMATI (1:60)-1584978990817.jpeg

Inviato con il mio ONEPLUS A5010 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
filianhouse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-20, 11:31 AM   #2
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filianhouse Visualizza il messaggio
Buongiorno,
Come preannunciato è arrivato il kit della amati Adventure.
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza che mi dedicherete riguardo a terminologie, tecniche etc delle quali, ahimè, sono sprovvisto.
Spero di andare il più possibile veloce anche se tra il lavoro ( sempre più massacrante) e la famigghia! Non credo che sarò proprio una freccia
Prime domande:

1) le ordinate vanno allineate con la base del falso ponte vero? ( Scusatemi non so come si chiami) dico questo perché debordano un pochino.
2) a parte la corretta squadratura a 90 gradi vi sono altre raccomandazioni prima di incollare le ordinate??

Grazie milleAllegato 355673Allegato 355674Allegato 355675

Inviato con il mio ONEPLUS A5010 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ciao,
dalla foto non sembra che oltrepassino la base superiore del loncherone centrale e se pure fosse devi adattarle intervenendo sull'incastro con una lima perchè deve essere tutto un un unico piano dove poi andrà sistemato il ponte.
Le ordinate devi curare che siano a 90° sia in orizzontale con il longherone e sia in verticale con la base del piano dove normalmente appoggi la struttura. Conviene costruire uno scaletto di montaggio, come ne trovano tanti sia in rete che sul forum, in modo da essere facilitati nelle varie operazioni di montaggio
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-20, 01:54 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 29
Arciokc89 è un newbie...
predefinito

Segui la tua costruzione volentieri. Anche io sono alle prime o seconde armi... Spero di imparare qualcosa guardandoti e magari poterti dare un consiglio. Ciao buon lavoro

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Arciokc89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-20, 11:44 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 13
filianhouse è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Ciao,
dalla foto non sembra che oltrepassino la base superiore del loncherone centrale e se pure fosse devi adattarle intervenendo sull'incastro con una lima perchè deve essere tutto un un unico piano dove poi andrà sistemato il ponte.
Le ordinate devi curare che siano a 90° sia in orizzontale con il longherone e sia in verticale con la base del piano dove normalmente appoggi la struttura. Conviene costruire uno scaletto di montaggio, come ne trovano tanti sia in rete che sul forum, in modo da essere facilitati nelle varie operazioni di montaggio
Ciao grazie dei consigli.
Già ho imparato cosa è il longherone
Ho incollato tutte le ordinate secondo i tuoi preziosi consigli e cominciato la levigatura dello specchio di poppa. Manca la levigatura delle ordinate a livello degli angoli di quartabuono.
Nel mentre avrei un paio di domande:
1) il falso ponte e ponte lo incollo prima o dopo il primo fasciame?
2) anziché usare la matita per mimare la calafatura ( sinceramente non mi piace un granché) se facessi la calafatura con uno stucco nero?? Sarebbe di certo più realistico.. credo

Costruzione ADVENTURE Pirate Ship AMATI (1:60)-img_20200325_215608.jpeg

Inviato con il mio ONEPLUS A5010 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
filianhouse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-20, 01:22 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Dubito che lo stucco nero possa fare un filo sottile come con la matita, al minimo sbaffo tinge il listello e toglierlo sono problemi.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-20, 10:15 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 13
filianhouse è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Dubito che lo stucco nero possa fare un filo sottile come con la matita, al minimo sbaffo tinge il listello e toglierlo sono problemi.
Stavo pensando in realtà al falso piombo che si usa per il vetro.. sembra pece..
Comunque vedremo più in là
Intanto vi invio un paio di foto.
La prima è la poppa che a mio avviso ( negli altri wip non è stato specificato) deve essere rastremata ben bene prima di incollarla sennò il falso ponte non aderisce. Ditemi se sbaglio
Seconda foto ho un dubbio e non so come comportarmi.. il falso ponte e la falsa chiglia hanno i buchi dei pennoni sfasati! Inoltre il diametro dell'albero maestro e trinchetto sono almeno un paio di mm di raggio superiore.. modifico il buco o l'albero??
Grazie milleCostruzione ADVENTURE Pirate Ship AMATI (1:60)-img_20200327_220917.jpegCostruzione ADVENTURE Pirate Ship AMATI (1:60)-img_20200327_220747.jpeg

Inviato con il mio ONEPLUS A5010 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
filianhouse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-20, 10:30 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Se ricopri i ponti con tavolato in trinciato fine rifai il foro come nella chiglia, se invece usi i ponti solo righe che simulano il tavolato devi rifare il foro della chiglia. Negli alberi la parte che si infila deve essere resa più stretta perché passi nel foro, sopra rimane più larga per chiudere e coprire il foro.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-20, 11:37 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 13
filianhouse è un newbie...
predefinito

Grazie del chiarimento. Ovviamente farò il ponte con il trinciato.
Ecco alcune foto dopo aver incollato falsi ponte e zoccoletti di supporto.
Prossimi passi. Rastremata e ponte.

Per il ponte vi chiedo qualche consiglio
Volevo farlo a specchio.. parto dal ponte centrale e fino a qui ok. Per il ponte di poppa e di prua come mi comporto? Sono ovviamente più piccoli .. voi che dite uso sempre lo stesso schema?
O spina di pesce? O ali di fenicottero?

Inviato con il mio ONEPLUS A5010 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
filianhouse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-20, 11:39 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 13
filianhouse è un newbie...
predefinito

Ecco la foto..Costruzione ADVENTURE Pirate Ship AMATI (1:60)-1585604373613.jpeg

Inviato con il mio ONEPLUS A5010 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
filianhouse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-20, 10:56 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

SPINA DI PESCE?? ALI DI FENICOTTERO?? CHE CAVOLO SONO?? I listelli per rivestire i ponti devono essere lunghi come tutta la nave, poi tagli la lunghezza che serve per cassero, coperta, castello, poi tagli questi pezzi della lunghezza in scala di come dovrebbero essere le tavole. Io parto dal listello centrale ancora intero nelle sue parti solo inchiodato sui ponti, come fosse un unico listello da prua a poppa, poi inizio il montaggio delle "tavole" destra, sinistra. Dopo un poco tolgo il listello centrale, lo taglio nella lunghezza delle tavole e incollo a posto. Le tavole non devono incontrarsi tutte testa a testa ma sfasate secondo lo schema che preferisci 1:2, 1:4.
Icone allegate
Costruzione ADVENTURE Pirate Ship AMATI (1:60)-1aatavole.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-20, 09:10 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 13
filianhouse è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
SPINA DI PESCE?? ALI DI FENICOTTERO?? CHE CAVOLO SONO?? I listelli per rivestire i ponti devono essere lunghi come tutta la nave, poi tagli la lunghezza che serve per cassero, coperta, castello, poi tagli questi pezzi della lunghezza in scala di come dovrebbero essere le tavole. Io parto dal listello centrale ancora intero nelle sue parti solo inchiodato sui ponti, come fosse un unico listello da prua a poppa, poi inizio il montaggio delle "tavole" destra, sinistra. Dopo un poco tolgo il listello centrale, lo taglio nella lunghezza delle tavole e incollo a posto. Le tavole non devono incontrarsi tutte testa a testa ma sfasate secondo lo schema che preferisci 1:2, 1:4.
Voleva essere una battuta.. mal riuscita evidentemente
Un altra domanda.. da quanto ho letto in altri post i chiodi in teoria non si vedevano perché coperti da tappi fatti dalla stessa essenza legnosa.. quindi quasi invisibili.
Che mi consigliate?

Inviato con il mio ONEPLUS A5010 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
filianhouse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-20, 10:06 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Questo è il ponte della Victory (ancora esistente), la foto è presa da un metro d'altezza e i tappi che coprono i chiodi sono quasi invisibili, in un modello sarebbero impossibile vederli. Se poi qualcuno vuole fare la chiodatura ci sono vari modi; un puntino con matita; piantare spilli "SOLO PER FARE IL BUCO", poi tingere gli spilli e metterne dei pezzi nei buchi; usare chiodini finissimi nei buchi già fatti come detto prima, ecc.. A te la scelta.
Icone allegate
Costruzione ADVENTURE Pirate Ship AMATI (1:60)-1aponte.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 07:49 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Io con la mia Cocca ho sbagliato inchiodando i ponti con i chiodini più sottili che avevo trovato. Magari per un profano l'effetto visivo poteva essere piacevole, ma erano chiaramente sproporzionati e troppo clamorosi. Ho tolto tutti quelli che ho potuto.
Un buon sistema per dare l'impressione dei tappi di legno che coprono i fori ho trovato essere quello che utilizza la punta di un portamine (vuoto) premuto sul listello.
Purtroppo l'ho scoperto in ritardo.
Buon lavoro,

Rodolfo
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 10:48 AM   #14
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Per la lunghezza delle tavole del ponte, tieni a mente anche questo:

1. La tavola avrà una lunghezza massima, al vero, di circa 6 metri, che quindi dovrai riportare in scala (nel tuo caso, in 1:60 sei metri corrispondono a 10 cm);

2. In corrispondenza delle aperture le intestazioni vanno a filo delle aperture: di conseguenza sarà errato avere spezzoncini di listello vicino alle aperture;

3. Fra due aperture sul ponte le tavole sono intere.
Icone allegate
Costruzione ADVENTURE Pirate Ship AMATI (1:60)-20200401_114453.jpg  
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 09:43 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 13
filianhouse è un newbie...
predefinito

Grazie tante a tutti per i preziosi consigli. Il disegno è estremamente esplicativo. Sto infatti usando il metodo a specchio con rapporto 1:4. Carboncino da disegno sui bordi..
Per quanto riguarda mimare i tappi ho trovato la soluzione .
Ma prima di divulgarla aspetto che i vostri giudizi! A breve vi posterò foto del ponte

Inviato con il mio ONEPLUS A5010 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
filianhouse non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Chinese pirate junk (amati) fra.fra Navi e velieri Work in Progress 8 13-02-17 11:06 PM
Primo cantiere, Adventure pirate ship Albox Navi e velieri Work in Progress 42 30-11-16 10:27 PM
Amati Adventure Pirate Ship - La mia prima volta hjartao Navi e velieri Work in Progress 37 06-04-16 02:44 PM
Primo WIP - Adventure Amati Abramites Navi e velieri Work in Progress 76 17-03-13 11:33 PM
Amati Adventure WIP Drakkar Modelli Terminati 150 02-02-11 10:16 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play