Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-03-20, 05:40 PM   #1
Utente
 
L'avatar di SirMark246
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Parma
Messaggi: 515
SirMark246 inizia ad ingranare.
predefinito Iole a quattro remi 1:24 Falkonet

Buongiorno a tutti,
sono sorpreso almeno quanto voi di ritrovarmi ad aprire un thread in questa sezione del forum ma, non mi sono sbagliato, poco tempo fa sono entrato in possesso, grazie a Killik, del kit prodotto da Falkonet.

E' da un po che mi tenevo alla larga dal modellismo ed è strano per me riavvicinarmi passando dalla categoria Navi e Velieri ma, spero che perdonerete questa mia intrusione, perche se da un lato non ho esperienza e non conosco metodi e storia della cantieristica navale, dall'altro sono molto interessato e mi appasiono sempre a quello che faccio.

Ho scelto questo kit per vari motivi e tra questi c'è quello, un po ambizioso, che un giorno mi piacerebbe realizzare una iole a quattro remi in scala 1:1, ma per tornare con i piedi per terra un altro motivo è che mi è sembrato un kit semplice ma molto bello.

Non mi dilungo a presentarvi il kit perche è gia stato fatto molto bene da Killik in questo thread: http://www.modellismo.net/forum/kit-commerciali-e-piani-costruttivi/129840-iole-4-remi-falkonet.html
Tuttavia devo confessarvi che sono rimasto stupito dalla precisione ottenibile nel taglio laser.

Una delle prime domande che mi sono posto è dove metto la iole mentre la costruisco? Una scatola? beh troverò un posto adatto, che l'avventura abbia inizio.
__________________
KYOSHO Inferno MP-7.5 Sports (2002)
MAVERICK Strada SC Evo (2011)
FALKONET Iole a quattro remi (2020)
SirMark246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-20, 08:38 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Vento in poppa, allora!

Riguardo al sogno del 1:1, da queste parti è già passato chi, dopo aver modellato un po', la barca se l'è costruita per davvero quindi .... perché no?

Buon lavoro
Trinchetto
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-20, 09:57 AM   #3
Utente
 
L'avatar di SirMark246
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Parma
Messaggi: 515
SirMark246 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Vento in poppa, allora!

Riguardo al sogno del 1:1, da queste parti è già passato chi, dopo aver modellato un po', la barca se l'è costruita per davvero quindi .... perché no?

Buon lavoro
Trinchetto

Grazie Trinchetto,
anni fa durante l'università, io ed un mio caro amico costruimmo Dafne, una barca a vela in multistrato marino e vetroresina, ma era 10 piedi, molto piu piccola di questa in scala 1:1 e poi erano altri tempi, avevamo altri pensieri


Ad ogni modo poto qualche foto dell'inizio dei lavori:

Giorno 1 by Marco, su Flickr

Ero gia in difficoltà, mi sento gia che la parte piu difficile sarà restare calmo
__________________
KYOSHO Inferno MP-7.5 Sports (2002)
MAVERICK Strada SC Evo (2011)
FALKONET Iole a quattro remi (2020)
SirMark246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-20, 03:01 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Mi sembri partito col piglio giusto!

Ricorda di pulire delicatamente con carta vetrata il nerofumo dei tagli laser - la stondatura che darai con l'angolo di quartabuono potrebbe non bastare, soprattutto nella porzione centrale - altrimenti la colla avrà difficoltà a prendere.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-20, 04:34 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Come posto per mettere il modello dipende dalle dimensioni, ci sono queste scatole componibili di cm48x38 alte cm23 che per la mia Cocca francese era sufficiente, sopra vi è il piano di legno in cui lavoro.
Icone allegate
Iole a quattro remi 1:24 Falkonet-1adimensioni.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-20, 12:29 PM   #6
Utente
 
L'avatar di SirMark246
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Parma
Messaggi: 515
SirMark246 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Mi sembri partito col piglio giusto!

Ricorda di pulire delicatamente con carta vetrata il nerofumo dei tagli laser - la stondatura che darai con l'angolo di quartabuono potrebbe non bastare, soprattutto nella porzione centrale - altrimenti la colla avrà difficoltà a prendere.

Grazie Trinchetto,
nel fare la dima non mi sono preoccupato molto della pulizia del nerofumo, ma alcune parti si staccheranno e diventeranno piccole ordinate, quelle dovrò sicuramente pulirle. Tra l'altro non avevo pensato che la colla (benedetta colla che non ho e che non so dove reperire di sti tempi ) potrebbe prendere in modo differente sul legno carbonizzato dal taglio laser.


Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Come posto per mettere il modello dipende dalle dimensioni, ci sono queste scatole componibili di cm48x38 alte cm23 che per la mia Cocca francese era sufficiente, sopra vi è il piano di legno in cui lavoro.

Eh, una scatola componibile sarebbe una buona soluzione, per ora la tengo in una busta di plastica per proteggerla almeno dalla polvere. A tendere vorrei avere anche io un piano su cui lavorare senza preoccupazioni, in questo momento sto usando un tagliere.


Questo virus mi ha bloccato a Torino e qui non ho molti dei miei atrezzi. Presto la costruzione si fermerà perche come vi ho detto non riesco a reperire il vinavil.


Giorno 3 by Marco, su Flickr
__________________
KYOSHO Inferno MP-7.5 Sports (2002)
MAVERICK Strada SC Evo (2011)
FALKONET Iole a quattro remi (2020)
SirMark246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-20, 04:16 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Guarda che la colla vinilica è forse l'unica cosa che si riesce a trovare.
Prova in qualche tabaccheria- dovrebbero essere aperte.
Quello che invece non si trova sono gli accessori vari.
Aspetteremo con tanta pazienza,
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-20, 06:56 PM   #8
Utente
 
L'avatar di SirMark246
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Parma
Messaggi: 515
SirMark246 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano Visualizza il messaggio
Guarda che la colla vinilica è forse l'unica cosa che si riesce a trovare.
Prova in qualche tabaccheria- dovrebbero essere aperte.
Quello che invece non si trova sono gli accessori vari.
Aspetteremo con tanta pazienza,

Stavo per scriverti che avevo gia fatto questo tentativo nella tabaccheria vicino a casa, quando mi sono detto: "Guardiamo su google maps se cè un altra tabaccheria vicino casa..." beh ne ho trovata una a 200 metri che non conoscevo, ho chiamato e lo avevano.


Ora è mio!
__________________
KYOSHO Inferno MP-7.5 Sports (2002)
MAVERICK Strada SC Evo (2011)
FALKONET Iole a quattro remi (2020)
SirMark246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-20, 09:10 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Ora puoi tranquillamente continuare il tuo giochino.
Io invece sono fermo perchè mi servirebbero ancore,ruote per timone,bussole,listelli vari ecc.
A sproposito cosa è la storia dei tulipani in fiore?
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-20, 11:37 AM   #10
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
giocomail è un newbie...
predefinito

Bungiorno a tutti,
scusate se mi permetto, quello che occorre per le varie costruzioni si può ordinare tranquillamente online, i corrieri consegnano regolarmente, magari con un giorno di ritardo ma consegnano, personalmente ho acquistato delle vernici che ho ricevuto senza problemi.
Scusate ancora, buon lavoro
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-20, 12:34 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Parlo per me.
Giusto che posso ordinare direttamente alle varie ditte ed aspettare il corriere.
Devi però considerare che il nostro è un passatempo. E' anche abbastanza costoso. Se aggiungo anche le maggiori spese che si hanno comprando per corrispondenza,alla fine il costo diventa troppo elevato , almeno per le mie tasche.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-20, 12:27 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Mi sembri partito col piglio giusto!

Ricorda di pulire delicatamente con carta vetrata il nerofumo dei tagli laser - la stondatura che darai con l'angolo di quartabuono potrebbe non bastare, soprattutto nella porzione centrale - altrimenti la colla avrà difficoltà a prendere.
Ciao Trink!

Su questo modello i corsi di fasciame si incollano solo a pochissime delle "false ordinate" che vedi. Tutto quel castello che sta montando Marco serve solo come dima, su quello non verrà incollato praticamente niente, quindi non serve nemmeno farci il quartabuono!

La rimozione del nero della bruciatura: sui dettagli in MDF che costituiscono la dima, basta eliminarne un pochino, giusto per scrupolo, ma non è necessario al 100%. Di certo va eliminato da tutti i particolari in pero...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-20, 07:25 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Ciao Trink!

Su questo modello i corsi di fasciame si incollano solo a pochissime delle "false ordinate" che vedi. Tutto quel castello che sta montando Marco serve solo come dima, su quello non verrà incollato praticamente niente, quindi non serve nemmeno farci il quartabuono!
Urca! Quindi bisognerà aggiungere a posteriori tutti gli elementi strutturali che rimarranno a vista?
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-20, 08:06 PM   #14
Utente
 
L'avatar di SirMark246
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Parma
Messaggi: 515
SirMark246 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Urca! Quindi bisognerà aggiungere a posteriori tutti gli elementi strutturali che rimarranno a vista?
si, a partire da quei minuscoli listelli che formano le ordinate a mo di "costole" (o piu propriamente "coste") che vanno incollati a coppie e che mi daranno un bel da fare... (ai lati nel foglio)

Out of the box by Marco, su Flickr


Invece qui tre foto sullo stato di avanzamento dei lavori:


5 giorno by Marco, su Flickr
__________________
KYOSHO Inferno MP-7.5 Sports (2002)
MAVERICK Strada SC Evo (2011)
FALKONET Iole a quattro remi (2020)
SirMark246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-20, 07:02 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Ciao Trink!

Su questo modello i corsi di fasciame si incollano solo a pochissime delle "false ordinate" che vedi.
Rettifico quello che avevo scritto nel mio commento precedente.

Sulle false ordinate verranno poggiate le coste, che saranno incollate (come vi farà vedere Marco più avanti nella costruzione) solamente nel punto di contatto sulla chiglia. All'altezza del capodibanda, sono inserite in uno scanso per tenerle in forma (si vede nelle foto pubblicate da Marco nell'ultimo suo post). Su queste coste verranno incollati i listelli del fasciame, che quindi (ecco dove ho scritto erroneamente prima) non hanno alcun punto di incollaggio sulla dima che finora ha montato Marco.

Per Marco:
Come hai notato, quelle striscette che diverranno poi le tue coste sono molto sottili e morbide, l'arco che dovranno avere è abbastanza aperto, per cui non è necessario forzarle. Fai sempre riferimento al lavoro di Aleksey Vikulaev (per chi fosse interessato, qui il primo video della costruzione della iole).
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
falkonet, iole, kit, laser, wip


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Iole a 4 remi - Falkonet Killik Kit commerciali e piani costruttivi 15 06-01-20 10:18 AM
Abrau - Dyurso Falkonet Shackleton Modelli Terminati 48 08-04-19 08:32 PM
Rapporto barca remi Semin Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 9 22-08-12 11:07 PM
iole ... e dintorni Kraken Storia e personaggi navali 16 06-12-10 01:50 PM
Remi scala 1:100 sebastian paul Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 22 26-03-09 11:48 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play