Vecchio 26-02-20, 05:15 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di testadicactus
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 53
testadicactus è un newbie...
predefinito Caesar - bireme romana (Mantua model)

Alla fine ho ceduto ad uno dei tanti vizi che sospetto assalgano prima o poi molti modellisti: aprire un secondo cantiere.
Più di un anno fa infatti mi è stato regalato un kit della Mantua Model della bireme romana denominata Caesar... ma avevo un altro cantiere in corso e finora avevo resistito dal mettere due piedi in due staffe.
Ma visto il tempo che mi sta prendendo lo studio e la realizzazione delle manovre sul primo cantiere (che è il mio primo cantiere navale in assoluto), ho deciso... di aumentare l'entropia.
In realtà, a parte qualche piccola complicazione logistica, avere un secondo cantiere su cui "rilassarsi", in pausa dalle difficoltà del primo, forse non è del tutto sbagliato.

Per ora ho incollato semplicemente i primi pezzi della struttura (allego una foto giusto per dovere di cronaca), ma già ho incontrato le prime imperfezioni: il ponte, così ben preimpostato e pre-tagliato, ha richiesto qualche limatura in più, rispetto a quanto mi immaginassi, per incastrarsi sulla struttura. Penso comunque che lo incollerò solo dopo aver posato il primo fasciame.

Da altri post ho appreso che conviene verniciare di nero le ordinate, perché lo scafo ha delle aperture sulle fiancate e l'interno, se lasciato chiaro, potrebbe risultare visibile.
Credo poi che realizzerò diversamente le balaustre , come suggerito qui.
Credo anche che proverò a realizzare il rostro in maniera più realistica di quanto indicato dal kit.

Una cosa è certa: anche per questo kit dovrò fare tante ricerche per fare un lavoro realistico.
Qualsiasi consiglio è benvenuto
Icone allegate
Caesar - bireme romana (Mantua model)-20200225_114749.jpg   Caesar - bireme romana (Mantua model)-s-l1600.jpg  
testadicactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-20, 06:58 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Per il momento posso solo dirti che in realtà è una bireme greca, non certo una nave romana, che erano ben più massicce. La torre vuole a prua, altrimenti toglierebbe vento alla vela; la vela di "dolone" poi detta civada vuole più piccola e il trevo di maestra più grande. Per il resto ne parleremo quando la costruzione sarà più avanzata.
Icone allegate
Caesar - bireme romana (Mantua model)-1atiber.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-20, 07:58 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di testadicactus
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 53
testadicactus è un newbie...
predefinito

Mi pare di capire che la Mantua Model proprio non ti piace...

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Per il momento posso solo dirti che in realtà è una bireme greca, non certo una nave romana, che erano ben più massicce. La torre vuole a prua, altrimenti toglierebbe vento alla vela; la vela di "dolone" poi detta civada vuole più piccola e il trevo di maestra più grande. Per il resto ne parleremo quando la costruzione sarà più avanzata.
testadicactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-20, 10:27 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

La Mantua fa modelli semplici per principianti, senza troppe pretese ed esattezze, per qualcosa di meglio bisogna andare sulla Sergal o Panart, sempre distribuiti dalla Mantua model. Ma per iniziare possono andare, si prende la mano, si incomincia a capire i termini marinari ecc... poi si possono migliorare i modelli con l' esperienza e più conoscenze.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mantua model? Suntek Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 10 19-12-17 11:44 AM
Bireme Romana Paolo94 Navi & Velieri 17 16-08-14 01:13 AM
WIP Caesar - bireme romana francesco75 Modelli Terminati 43 24-05-12 12:18 PM
Mantua Model il principiante Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 10 05-11-09 01:07 AM
mantua model mix nello killer Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 18-08-08 09:00 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play