Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Veliero t s astrid (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/130537-veliero-t-s-astrid.html)

gianni giordano 15-02-20 09:34 PM

Veliero t s astrid
 
Veliero T S Astrid
Presentando l'inizio dei lavori per la realizzazione del modello del veliero russo Sedov, avevo accennato di aver pensato di farlo mentre esaminavo i bruttissimi disegni del veliero TS Astrid.
Finito in Sedov, ho cominciato a studiare su come fare questa altra riproduzione.
Nei disegni a mie mani, ho scoperto che le ordinate sono in una altra scala ed anche lo scafo presenta molte incongruenze.
Carta,matita, gomma ed altri strumenti del tempo che fu, sto ridisegnando il tutto.
Se riesco a rispettare la tabella di marcia, fra qualche giorno conto di mostrare una prima versione dello scafo,
Come al solito sono alla ricerca di foto del ponte. Se qualcuno ne ha e le pubblica, farà cosa assai gradita.

cervotto 15-02-20 09:50 PM

3 allegato(i)
Purtroppo quelle in cui si vede qualcosa sono solo queste, che forse già conosci. Altre sono prese da troppo lontano o hanno molta gente che copre la vista dei particolari. Ma un artista come te certo saprà ricavare un "gioiellino" anche da quel poco che si vede.

gianni giordano 15-02-20 10:11 PM

Ciao Umberto,
molto gentile come al solito. Sono però quasi certo che le prime due foto sono del ponte del Sedov. Le foto che si trovano su Internet sono ormai quasi inutilizzabili . I vari utenti sono stati in grado di mischiare il tutto .

cervotto 16-02-20 09:43 AM

2 allegato(i)
Non, no, sono proprio della Astrid, sotto c'è il nome come in queste che però non ho preso. Fanno parte di una galleria di foto pubblicate in occasione del suo disastro. Però le altre foto, come ho detto, sono troppo lontane o con gente a bordo che copre i particolari.

gianni giordano 16-02-20 07:04 PM

Rimango della mia idea. Si intravede, fra le due ruote del timone, la campana sorretta da due delfini, almeno credo- Guarda anche altri particolari come la pedana e la divisa dei marinai.
Comunque, in attesa di trovare i particolari del ponte, ho costruito lo scafo.
Domani toglierò, con tanta pazienza, tutti i chiodini e procederò a carteggiare ed a stuccare il tutto.

gianni giordano 18-02-20 06:29 PM

3 allegato(i)
Tolto tutti chiodini .
Stuccato una prima volta e carteggiato.
Carteggiato e stuccato una seconda volta .Sono ancora alle prese con la carteggiatura ma ho già notato che ci sono ancora delle piccole imperfezioni per cui dovrò provvedere ad una ulteriore stuccatura almeno nei punti in cui sono visibili dei difetti.
Sto usando stucco bicomponente per metallo. E' un pò duro da carteggiare ma il risultato è ottimo.

Allegato 352085

Allegato 352086

Allegato 352087

maurino 18-02-20 08:43 PM

10 allegato(i)
Ho trovato alcune della Astrid realizzate alle Tall Ships del 2010 quando era ormeggiata alla stazione marittima di Genova , magari ci cavi qualcosa.....

maurino 18-02-20 08:45 PM

10 allegato(i)
...altre foto ....

maurino 18-02-20 08:48 PM

10 allegato(i)
altre foto

maurino 18-02-20 08:50 PM

10 allegato(i)
foto .........

maurino 18-02-20 08:52 PM

10 allegato(i)
.... quasi finito ......

maurino 18-02-20 08:54 PM

4 allegato(i)
... e con queste ho terminato , non sò quanto saranno utili per realizzarne un modello , sono comunque un ricordo di un veliero che non c'è più .
Mauro

gianni giordano 18-02-20 09:10 PM

Ti ringrazio molto.
Ho avuto conferma di quanto avevo intuito e cioè che il ponte è su due livelli.
Vedendo le foto ho anche avuto conferma che a poppa non ci sono colonnine ma dei semplici pali che sorreggono la balaustra.

gianni giordano 22-02-20 06:16 PM

3 allegato(i)
Piccolo avanzamento lavori.
Ho finalmente finito di stuccare e carteggiare lo scafo.Una mano di turapori e poi via con i colori definitivi.
Preparato i vari elementi che compongono gli alberi e provato a sistemarli per vedere l'effetto. Non guardate allineamento od altro. Sono i vari pezzi ancora da rifinire e poi incollare per bene. Sono solo appoggiati e tenuti insieme con pezzetti di carta adesiva.
Dalla prossima settimana spero di poter avere più tempo e fare del lavoro più serio.

Allegato 352462

Allegato 352463

Allegato 352464

gianni giordano 07-03-20 06:01 PM

4 allegato(i)
Per alcuni giorni ho dovuto affrontare altri lavori ( infiltrazioni dal tetto).
Oggi ho ripreso i lavori sul modellino . Praticamente ho fissato gli alberi,montato le vele e le relative manovre.Conto nei prossimi giorni di ultimare questa parte di lavoro e poi cercare di portare a compimento quanto ancora deve essere fatto .Devo studiare come realizzare un piccolo gommone ed anche come fare ed ambientare la ruota del timone.

Allegato 353921

Allegato 353922

Allegato 353923

Allegato 353924


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34 PM.