Vecchio 28-04-20, 01:48 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Veliero eagle

Vorrei fare il modellino di questo veliero.
Purtroppo riesco a trovare sono qualche foto-diciamo artistica- in cui si vede ben poco di quello che serve per fare un modellino.
Ho disegnato lo scafo fidandomi della mia praticaccia e cercando di disegnare il tutto senza tanta fantasia.
Per caso avete qualche pubblicazione che parli di questa imbarcazione della guardia costiera USA per poter capire cosa c'è sul ponte?
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-20, 08:31 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Non sono capace di stare ad aspettare qualche anima pia che mi fornisca materiale fotografico. Ed allora ho cominciato ad improvvisare. Il disegno dello scafo lo ho fatto ma non avevo compensato con cui fare ordinate e chiglia. Negozi tutti chiusi. Mi sono ricordato che nei pressi della mia abitazione c'è una piccola discarica privata che raccoglie anche mobili fuori uso. Chiesto il permesso, ho cominciato a cercare ed ho trovato un bel fondale di armadio in compensato di 4 mm. Oggi ho incollato disegni delle ordinate e della chiglia, cambiata la lama al seghetto da traforo, spalmata con un niente di vaselina e poi sotto a tagliare.
Non solo ho tagliato il tutto ma ho anche carteggiato,spalmato il vinavil ed il tutto è montato e ad asciugare.
Non ho compensato sottile per fare i ponti ma guardando in giro per il laboratorio, ho trovato un bel pezzo di perspex da due mm. quasi quasi provo ad usarlo. Domani lo taglio di misura e poi lo rivesto con i listelli.
Dovrò poi cercare come rivestire lo scafo.
Se continuo così, cambierò il nome del modello e lo chiamerò "coronavirus"
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-20, 04:15 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Intendi il brig che navigava sui grandi laghi?

Se e' questo, manda mi la tua mail su leonard.kvarantan@gmail.com e ti mando in jumbo tutto quello che ho, non e completo ma puo servire.
Icone allegate
Veliero    eagle-copy-eagle-page05.jpg   Veliero    eagle-copy-eagle-page02.jpg   Veliero    eagle-brig_eagle_poppa.jpg  

Veliero    eagle-copy-eagle-page06.jpg  
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-20, 07:54 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Ti ringrazio ma il veliero che vorrei realizzare è la nave guardia coste americano. Era una nave scuola tedesca passata agli USA alla fine della guerra in risarcimento danni. Adesso ha i colori del naviglio guardia coste americano e cioè è bianco con una banda rossa sulla fiancata e lo stemma dei guardia coste.
Ho ridisegnato lo scafo e sono a buon punto nella realizzazione. In mancanza di materiale sto usando quello che trovo . Come ho già detto, chiglia ed ordinate sono realizzate col fondale di un armadio. Oggi ho cominciato a listellare il tutto con quello che ho in magazzino. . Dovrò usare anche listelli di pero ed anche di balsa. Poi mi fermerò perchè non ho materiale per i ponti. Ho provato ad ordinare via internet ma , pare strano, tutto quello che può servirmi, è merce esaurita. Ho desistito ed aspetterò tempi migliori.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-20, 07:44 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Dopo molto tribolare, usando ogni tipo di listello possibile ed immaginabile, lo scafo è ultimato. Data anche la prima mano di colore.
Domani indosserò mascherina e guanti e partirò alla ricerca di listelli per fare il ponte.

Veliero    eagle-20200507_145214.jpg

Veliero    eagle-20200507_145243.jpg
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-20, 07:32 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Mi sono divertito a disegnare questo scafo ed il relativo piano velico avendo a disposizione solo alcuni brevi filmati trovati su Internet o gentilmente segnalati. Ho realizzato finora lo scafo e sto provvedendo al montaggio degli alberi.
Questa prima parte del lavoro la ho dovuta fare utilizzando materiale di recupero compreso anche un pezzo di lattina per bibite. Il sartiame lo sto cercando di fare con del filato di cotone usato dalle nonne il tempo che fu per fare i lavori ad uncinetto.
Dovrò cominciare a pensare cosa e come devo mettere i vari elementi sul ponte.Finora ho solo delle vaghe idee e non so dove trovare anche il materiale.I negozi in questo periodo hanno un assortimento quasi ridicolo.
Ripeto- Se qualcuno avesse qualche bella foto del ponte di questo veliero, farà cosa graditissima pubblicandole.

Veliero    eagle-20200514_140324.jpg

Veliero    eagle-20200514_154958.jpg

Veliero    eagle-img-20200514-wa0002.jpg

Veliero    eagle-20200514_154747.jpg
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-20, 05:42 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Di foto che mostrano la coperta ho trovato questa, puoi metterla in "immagini" poi ingrandirla con l'ingrandimento nel computer. Oppure puoi chiedere ai vari Stefanoni, Rocri, DiBi model, se hanno i piani di costruzione del modello.
Icone allegate
Veliero    eagle-1aeagle.png   Veliero    eagle-1aeaglive.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-20, 07:16 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Umberto per l'interessamento.
Era più bella la foto che hai pubblicato su un altro sito.
Comunque, sto visionando quasi fotogramma per fotogramma i filmati che ho trovato. Qualcosa riesco a trovare. E' un lavoro da certosino.
Oggi , riguardando le foto che ho pubblicato, mi è sembrato che gli alberi fossero storti e che la banda rossa sulle fiancate fosse diversa sui due lati.Ho rimisurato e ricontrollato tutto. Meno male; va tutto bene, è solo un effetto ottico.
I disegni li ho trovati oggi in America. Li vende Taubman Plans service. . Mi rifiuto di spendere circa Euro 50 a cui bisogna aggiungere le spese postali ed altri ammenicoli. Preferisco andare avanti come posso anche se con errori. Quel poco che ho trovato di modelli di questo veliero, è qualcosa di osceno e pieno di incongruenze.
Per qualche giorno sarò impegnato a fare nodi e nodini per le griselle.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-20, 05:14 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Bravissimo Gianni,
la capacità di adattamento e la ricerca del materiale che hai dimostrato per la realizzazione del bel modello,
non è altro che l'ennesima dimostrazione delle tue capacità !

complimenti sinceri

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-20, 06:06 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

veramente complimenti

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-20, 08:30 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Ringrazio per gli apprezzamenti.
I lavori stanno procedendo alla grande. Come mio solito, sto facendo tutto il sartiame e rimando l'allestimento del ponte e la definizione di altri particolari ad un secondo momento.
Di novità posso dire che i pennoni li ho fatti con gli stecchini per gli spiedini e le caviglie con i chiodi che uso per fissare il fondale dei quadri. Se tutto va bene , fra un paio di giorni conto di pubblicare qualche foto.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-20, 07:18 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Sono andato avanti con i lavori procedendo alla costruzione di buona parte del sartiame. Ora è il momento di sospendere questa parte del lavoro e dedicarsi all'allestimento del ponte con tutto quello che riesco a capire come è fatto e dove è collocato.
Quando tutto sarà stato fatto ( me lo auguro di cuore), procederò alla ultimazione del sartiame ed al collocamento delle vele.
La prima foto la ho fatta in laboratorio. E' di una tristezza unica. Oggi piove ma fra un piovasco ed un altro, ho fatto una veloce corsa in spiaggia ed ho fotografato il tutto. E' veramente un altro vedere.

Purtroppo non riesco a caricare le foto. Pubblica un lungo messaggio e dice di avvisare un amministratore.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-20, 07:29 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Veliero    eagle-20200519_163030.jpg

Veliero    eagle-20200519_161130.jpg

Veliero    eagle-20200519_161356.jpg

Veliero    eagle-20200519_161403.jpg
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-20, 07:06 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Ed anche questo modellino è quasi ultimato. Mancano ancora le scritte sullo scafo ,l'aquila a prua e le scialuppe di salvataggio. Provvederò quanto prima.
Ho disegnato questo modello utilizzando le foto che si possono trovare su Internet. Lo scafo è venuto benissimo mentre ho avuto difficoltà sulle sovrastrutture anche per non aver trovato il materiale giusto. L'errore più grande è quello delle ruote del timone di dimensione non adatta. Non ho trovato di meglio. Tutto è rincarato ed utilizzo sempre di più particolari auto costruiti. Sono meno perfetti ma il loro costo è quasi zero.
Comunque, nonostante le mie critiche,questo modello piace a tutti.
Ed ecco alcune foto

Veliero    eagle-20200528_135033.jpg

Veliero    eagle-20200528_135113.jpg

Veliero    eagle-20200528_135543.jpg

Veliero    eagle-20200528_140311.jpg

Veliero    eagle-20200528_140830.jpg

Siamo sulla spiaggia di Genova-Vernazzola ed in una foto, sullo sfondo si vede il monte di Portofino

Ultima modifica di gianni giordano; 28-05-20 a 07:08 PM
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-20, 08:47 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Bellissimo ! E come potrebbe non piacere un CAPOLAVORO così bello ??!!
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
EAGLE Corel petrusse Navi e velieri Work in Progress 16 01-02-15 06:38 PM
Nine eagle solo pro 180 Claudio72 Elicotteri Volo motore elettrico 2 18-05-14 01:21 PM
F-15C Eagle Joe81 Statico - Kits, Info e Varie 4 06-04-11 10:32 PM
eagle 3d nicozxx88 Elicotteri Volo motore elettrico 4 10-02-09 12:24 PM
EAGLE 3D ripsy85 Elicotteri 0 11-04-07 12:39 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play