Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Amerigo vespucci hachette 1:100 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/130461-amerigo-vespucci-hachette-1-100-a.html)

Enea 03-02-20 05:22 PM

Amerigo vespucci hachette 1:100
 
Buona sera a tutti dopo tanto , ovvero dopo aver finito i 140 fascicoli dell amerigo vespucci, si incomincia la costruzione. Parto già dal prosupposto che ci vorrà tempo ma sopratutto mooooolta pazienza, considerando anche il fatto che sono un novello ed ho poco tempo. però ,cosa c'è di buono, che questo hobby mi interessa da matti. Spero che chi ha già intrapreso questa splendida avventura mi possa aiutare e comunque si accettano critiche e suggerimenti.
Il materiale è fatto di mdf chiglia e compensato di betulla le ordinate.
Ho già trovato un piccolo difetto , ovvero la parte davanti della chiglia quella di prua è più spessa di 1 mm rispetto alle altre . Per fortuna non sono ancora partito di colla . Suggerimenti ?

Inviato con il mio SM-T535 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

trinchetto 03-02-20 06:59 PM

un lavoro che ti terrà impegnato a lungo :D

perchè dici che il maggior spessore della chiglia a prua è un difetto?

cervotto 03-02-20 09:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1461236)
un lavoro che ti terrà impegnato a lungo :D

perchè dici che il maggior spessore della chiglia a prua è un difetto?

Mi pare che la chiglia della Vespucci Hachette sia in più pezzi e pare che Enea abbia il pezzo di prua più grosso delle altre parti.

Enea 03-02-20 10:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1461250)
Mi pare che la chiglia della Vespucci Hachette sia in più pezzi e pare che Enea abbia il pezzo di prua più grosso delle altre parti.

Esattamente cervotto. Grazie per esser passato. La chiglia completa è formata da 4 pezzi. 3 sono dello spessore e 1 è lievemente più spessa.

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Enea 03-02-20 10:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1461236)
un lavoro che ti terrà impegnato a lungo :D

perchè dici che il maggior spessore della chiglia a prua è un difetto?

Grazie per esser passato. Presumo che sia un difetto dato che gli altri pezzi della chia ,sono di ugual spessore

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Enea 08-02-20 04:33 PM

Superato il piccolo difetto di spessore della chiglia usando una calibratice a spessore , ho incominciato l'incollaggio della chiglia. Non ho seguito le istruzioni dove mi dicevano di incollare le prime ordinate di prua sul primo pezzo di chiglia, ma ho preferito incollare tutta la chiglia formata da 4 pezzi per averla in asse. Una volta completata ho iniziato con le ordinate. Dopo caricheró qualche foto

Inviato con il mio SM-T535 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Enea 08-02-20 09:15 PM

4 allegato(i)
Mi sembra che sia venuto bene,sono soddisfatto considerando che è il secondo modello che faccio.
Ora proseguiamo con i ponti.
Si accettano critiche e consigli.
Allegato 351240Allegato 351241Allegato 351242Allegato 351243

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Enea 10-02-20 03:39 PM

2 allegato(i)
Col poco tempo che si ha, si va piano piano aventi. Ponti inferiori e ponte intermedio di poppa incollati. Ora si procede con i ponti superioriAllegato 351379Allegato 351378

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

felipe.max 10-02-20 06:25 PM

Scusami,dove sono i ponti che hai menzionato?[emoji848]

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Enea 10-02-20 08:00 PM

3 allegato(i)
Ponte superiore di prua e ponte superiore di polpa. Anche lo sperone mi sembra venuto beneAllegato 351385Allegato 351386Allegato 351387

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Enea 10-02-20 08:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da felipe.max (Messaggio 1461951)
Scusami,dove sono i ponti che hai menzionato?[emoji848]

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Non si chiamano così? In caso chiedo venia[emoji120]

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

felipe.max 10-02-20 08:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da Enea (Messaggio 1461962)
Non si chiamano così? In caso chiedo venia[emoji120]

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Si si chiamano così, adesso che hai messo le foto posso confermartelo, comunque volevo farti i complimenti per la scelta del modello e ti auguro buo cantiere👌

Enea 11-02-20 10:14 AM

Quote:

Originariamente inviata da felipe.max (Messaggio 1461963)
Si si chiamano così, adesso che hai messo le foto posso confermartelo, comunque volevo farti i complimenti per la scelta del modello e ti auguro buo cantiere[emoji108]

Grazie Felipe.max ,dato che sono alle prime armi pensavo di aver sbagliato termine. Questo modello lo ha comprato mia moglie perché le piace ,ma non sa bene che è un modello "difficile" visto la scala e per la mia inesperienza. Infatti spero di ricevere e me lo auguro dei consigli da chi ha eseguito prima di me la vespucci e ovviamente anche da chi non lha mai fatta.

Inviato con il mio SM-T535 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

felipe.max 11-02-20 07:36 PM

Buon per te che hai una moglie che ti regala i modelli...[emoji846]. La mia regalerebbe i miei di modelli[emoji57]

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cervotto 11-02-20 09:19 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da felipe.max (Messaggio 1462036)
Buon per te che hai una moglie che ti regala i modelli...[emoji846]. La mia regalerebbe i miei di modelli[emoji57]

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Felipe.max, hai forse una moglie come questa??


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20 PM.