Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Santa Maria Mantua Model (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/130357-santa-maria-mantua-model.html)

paoloandre.85 10-01-20 07:03 PM

Santa Maria Mantua Model
 
Buonasera a tutti,
ho da circa 2 settimane iniziato la costruzione del mio primo modello e sono assolutamente inesperto.
Grazie ai preziosi cosnigli trovati nel forum sono riuscito a completare il primo fasciame. Mi trovo ora in difficoltà perchè per colmare alcuni avvallamenti ho effettuato la stuccatura, ma lo stucco appare ancora morbido dopo 24 ore. Credo di aver utilizzato poco catalizzatore (solo una goccia). Il risultato è che ora ho uno scafo appiccicoso e con gli stessi avvallamenti di prima. Per questo vorrei rimettere di nuovo lo stucco ma non vorrei sbagliare. Voi che prodotti consigliate?
PS: vorrei allegare le immagini prima e dopo il casino ma non riesco

cervotto 10-01-20 07:25 PM

2 allegato(i)
Le immagini devono essere nel computer in cartella "immagini". Clicca sulla graffetta; poi Sfoglia e scegli immagine e Carica; scendi in basso e Invia.

cervotto 10-01-20 07:29 PM

1 allegato(i)
Non capisco perché usare stucco con catalizzatore, esistono stucchi per legno pronti in varie tinte, pratici, inodori, rapidi per asciugare, che dopo si lavorano come il legno.

paoloandre.85 11-01-20 02:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1458912)
Non capisco perché usare stucco con catalizzatore, esistono stucchi per legno pronti in varie tinte, pratici, inodori, rapidi per asciugare, che dopo si lavorano come il legno.

L'ho detto che sono inesperto :D

paoloandre.85 12-01-20 12:33 PM

6 allegato(i)
Ecco le foto. Dopo aver posato il primo fasciame ho scartavetrato e poi combinato il pasticcio con lo stucco bicomponente che non asciugava. Ho quindi rimosso lo stucco bicomponente ed applicato uno stucco già pronto. ho scartavretrato di nuovo, applicato una seconda mano di stucco e ddi nuovo scartavetrato ed ora ho uno scafo liscio senza più avvallamenti ne sporgenze.
PPS: ho incollato le murate al contrario perchè non mi piacevano quelle prestampate fornite con il kit e vorrei rifarle con i listelli di noce

Nick51 12-01-20 03:42 PM

Ciao buona polvere le murate montate con il disegno internamente ti sarebbero servite da guida per l'apposizione dei falsi scalmi e scalmotti nonché del fasciame delle murate ora dovrai fare tu la divisione buon lavoro

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

paoloandre.85 12-01-20 07:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da Nick51 (Messaggio 1459076)
Ciao buona polvere le murate montate con il disegno internamente ti sarebbero servite da guida per l'apposizione dei falsi scalmi e scalmotti nonché del fasciame delle murate ora dovrai fare tu la divisione buon lavoro

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Il mio ragionamento è stato quello di rovesciare le murate per avere una guida per il posizionamento del secondo fasciame, soprattutto per l'applicazione dei listelli nelle porzioni superiori, mentre ho ritenuto più facile applicare i listelli all'interno. Spero di non aver fatto una c*****a

De Ruyter 14-01-20 12:23 PM

Penso che si possa rimediare facilmente riportando all'interno i segni delle posizioni degli scalmotti (quelli verticali) prima di nasconderne le tracce con la ricopertura della fiancata con i listelli.
Basta anche una (leggera) incisione in alto con il taglierino ed eventualmente incollare in posizione i listellini che simuleranno gli scalmotti, facendo attenzione all'ortogonalità delle parti.

paoloandre.85 20-01-20 09:37 PM

Buonasera a tutti.
Ho quasi terminato il secondo fasciame e sono abbastanza soddisfatto di come sta procedendo il lavoro. A breve allegherò le foto.
Ho bisogno di alcuni consigli:
1. Che tipo di listelli devo prendere per la listellatura del ponte? continuo con il noce o prendo listelli di faggio da 0.5 mm?
2. Sono completamente a digiuno di vernici ed olii. Da manuale dovrei passare 3 mani di turapori sullo scafo. Consigliate qualche prodotto specifico?

cervotto 21-01-20 10:08 AM

I ponti erano lavati e lisciati spesso, consiglio Tiglio trinciato fine, mai usato il tura pori, sempre trasparente lucido, semilucido o opaco a piacere.

paoloandre.85 21-01-20 07:29 PM

Quindi scartavetro per bene e do direttamente passata di vernice trasparente sullo scafo?

cervotto 21-01-20 10:23 PM

4 allegato(i)
Per me si, ma forse altri non sono d' accordo e consiglieranno altro. Però nelle mie ho sempre dato trasparente, anche più mani.

sergio60 22-01-20 09:48 AM

Quote:

Originariamente inviata da paoloandre.85 (Messaggio 1460031)
Quindi scartavetro per bene e do direttamente passata di vernice trasparente sullo scafo?

Ciao
Ti suggerirei di andarti a guardare i lavori di altri modellisti. Allo scopo di creare un proprio bagaglio di conoscenze.
Comunque io userei colori opachi, fai conto che si possono usare anche i colori ad olio, lucidi mi sembrano impattanti ed inadeguati per questi modelli. Se vuoi rifinire con un trasparente dai UNA mano di turapori molto diluita, in modo che non sia troppo evidente.

catucci 22-01-20 12:21 PM

Ciao, come ti ha suggerito Sergio gli scafi delle navi antiche erano tutti colorati con vernici particolari e sempre opachi.Il tiratori non è indicato per il modellismo perché fa spessore .Si puo utilizzare olio paglierino e per finitura la gomma lacca molto diluita se vuoinlasciare lo scafo in legno naturale

Inviato con il mio SM-G965F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

paoloandre.85 24-01-20 11:10 AM

5 allegato(i)
Grazie per i consigli.

Ho già visto i lavori degli altri ma ho notato molte differenze per quanto riguarda la verniciatura. Mi piace il legno naturale per questo per ora sarei orientato a passare una mano leggerissima di turapori, scartavetrare e poi una mano di trasparente opaco, ma non sono ancora sicuro.
Ho cominciato il modellismo perchè a casa ho dei modelli costruiti da mio nonno e mi piace tanto il modo in cui lasciava il legno. Vi allego alcune immagini di un modello costruito da mio nonno, magari riuscite a dirmi che tipo di vernice usava


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56 PM.