Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-06-10, 12:19 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito H.M.S. Resolution 1:50

Un saluto a tutti voi amici del forum.

Apro un nuovo wip sulla H.M.S. Resolution, un cutter inglese in scala 1:50 fornito in kit di montaggio dalla Corel.

"Il modello H.M.S. Resolution riproduce un cutter da guerra britannico, risalente ai primi decenni del secolo XVIII. Comparsa all'inizio del '700 come probabile trasformazione del "bezan jacht" olandese, l'attrezzatura a cutter era caratterizzata essenzialmente da un unico albero portante una grande randa con picco e boma, da fiocchi e controfiocchi, nonchè spesso da una o più vele quadre da andatura poppiera.
Generalmente di linee affinate e di notevole pescaggio, gli scafi armati a cutter univano a spiccate doti di velocità una discreta possibilità di manovra anche in acque ristrette e con mare cattivo. ...
... Questa riproduzione si basa principalmente su un piano attribuito al CHAPMAN, rielaborato ed integrato, all'occorenza, da fonti iconografiche diverse, quali incisioni e dipinti dell'epoca. ..."

Dopo questa breve descrizione tengo a dire che la scelta di questo modello è stata tra l'altro ispirata dalla discussione su questo forum che tratta sulla scelta del primo modello per i neofiti:
http://www.modellismo.net/forum/navi...-iniziare.html

Ciò non toglie che la mia scelta per questo modello sia comunque dovuta alla mia perferenza per le imbarcazioni di piccolo cabottaggio, già me ne ero innamrato prima di leggera la discussione sopracitata e una volta in negozio ed aver sbirciato dentro la scatola non ho avuto dubbi sull'aquisto

La scatola contiene tutto il necessaire per la realizzone (tranne ovviamente colla e utinseliria), il materiale; legname, listelli, armamento, decorazioni, ecc. ed anche piani di costruzione sono tutti di ottima qualità e fattura. Il prezzo però (fra questi tipi di piccole imbarcazioni) non è dei più bassi; circa 150 euro, (poi il negoziante di fiducia fà sempre un pò di sconto, e ne risparmi addirutura che comprarlo on-line.. e comunque il rapporto umano non ha prezzo!!) ma visto che già è il mio secondo lavoro ho azzardato un pò di più per la spesa. Il kit però li vale tutti! ..e vedremo andando avanti coi lavori quali pecche (sperando non ce ne siano ) salteranno fuori.
Icone allegate
H.M.S. Resolution 1:50-corel-h.m.s.-resolution.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-10, 02:04 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Ecco le prime foto col contenuto del kit.

1) Piani di costruzione e istruzioni (senza figure, solo descrizione)
2) chiglia, ordinate, ponti e alberi
3) Listelli di tiglio, noce, faggio, bosso e tanganica.
Quelli neri sono di tiglio, quelli gialli di bosso
4) Kit accessori
5) Decorazioni di poppa e polena (bello bello il cavallo rampante!!)
6) 12 cannoni su affusto
7) 16 colubrine
Icone allegate
H.M.S. Resolution 1:50-piani-di-montaggio.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-cgiglia-ordinate-e-ponte.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-listelli.jpg  

H.M.S. Resolution 1:50-kit-accessori.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-decorazioni.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-12-cannoni.jpg  

H.M.S. Resolution 1:50-16-colubrine.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-10, 03:59 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Prova incastro ordinate-chiglia (a secco).

Il tutto risulta buono, le ordinate si incastrano perfettamente (tanto che non servirebbe neanche la colla volendo) e sono già in squadra.
Basterà una leggerissima scartavetrata quà e là ed il gioco è fatto.

Ho già controllato (visti i precedenti) la simmetria delle ordinate, sia rispetto i piani e sia a righello. Tutto in ordine.. pfiuu!!

Ecco le foto, anche con i ponti:
Icone allegate
H.M.S. Resolution 1:50-ossatura-lato.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-ossatura-fronte.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-ossatura-lato-dx.jpg  

H.M.S. Resolution 1:50-ossatura-lato-sx.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-ossatura-retro.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-ossatura-lato-ponti.jpg  

H.M.S. Resolution 1:50-ossatura-fronte-ponti.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-10, 04:19 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Il ponte dovrò per forza montarlo assieme alle ordinate, essendo incastrato nell'ordinata n°10, che così facendo gli si dà anche un'aiuto nell'insellatura.
Icone allegate
H.M.S. Resolution 1:50-ponte-ordinata-giunzione.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-ponte-ordinata10.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-10, 06:34 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Ciao Kraken, sono Ulisse - Luigi di Ischia. Anch' io da poco ho iniziato la costruzione della HMS Resolution.
Il modello è particolarmente interessante per vari motivi:
1) innanzitutto è ad un sol abero, e ci siamo capiti ...
2) io amo più la costruzione dello scafo che realizzare le attrezzature veliche; sono interessato più alla carpenteria ed all' architettura navale che alle vele (sono nipote di un falegname ...): finora ho fatto un Leudo (Kit Mantua: 1/32) e la Lancia Victory (Kit Mantua 1/16) e ho cercato una scala più grande possibile anche per questo veliero "vero";
3) preferisco le scale grandi: 1/50 è una buona scala, una delle maggiori per i KIT a disposizione;
4) il CUTTER è il progenitore delle moderne imbarcazioni (a vela) da diporto come attesta Sciarelli in una sua bella monografia in tema;
5) nei nostri mari (Ischia) era molto diffuso il Cutter da trasporto e da lavoro, anche se con sue caratteristiche proprie (albero senza boma, poppa a cuneo, eccetera): ho molte foto che mostrano svariati cutter presenti nel Porto d' Ischia.
Ho fatto una approfondita ricerca in Internet (cosa che suggerisco a Kraken) e ho trovato buon materiale in merito ai Cutter e segnatamente al Cutter Resolution. Tra l' altro ho trovato un Blog di un modellista tedesco che ha fatto veramente un buon lavoro per il quadro di poppa (eliminando quello metallico fornito dal KIT che ritenevo - e ritengo - non all' altezza della situazione); inoltre ho trovato un INTERESSANTISSIMO sito giapponese di un costruttore modellista professionista che fa dei lavori straordinari che consiglio di reperire e visonare perchè lo merita veramente (trattandosi di un sito giapponese - e quindi con i caratteri della loro scrittura ad ideogrammi - non sono in grado di darne i link).
Io ho impostato così la mia ricerca: hms resolution nel motore di ricerca GOOGLE - Immagini, e sono uscite tutte le "immagini" relative; molte dell' incrociatore da battaglia (una vera e propria corazzata) Resolution che - a cavallo del Novecento - solcava i mari; ho scoperto che Resolution era il nome della nave di Cook con la quale rifece il viaggio svolto con l' Endeavour la prima volta, e nel quale viaggio fu ucciso, un sommergibile moderno che attualmente porta il nome Resolution, e via dicendo ....
ma ci sono anche "immagini" della Resolution che stiamo realizzando, cioè il Cutter armato fatto per la lotta ai contrabbandieri del Nord (lotta che una una vera e propria guerra, combattuta sia a terra che a mare, un pò come quella contro la pirateria che si combattè nei mari caraibici). Altri cutter in giro sono il Lady Nelson (della Amati) ma la scala è più piccola e quindi il modello è meno particolareggiato del Kit Corel, e l' Hunter dell Mamoli (sul quale occorrerà fare un discorso di approfondimento successivamente), lo Shenandoha (Corel) e alcuni modelli della Mantua (ed associate) che però sono in scala più contenuta.
Gentile Kraken Ti invito a fare la ricerca su Internet che Ti ho suggerito e poi ci sentiamo: vedrai che troverai delle belle sorprese (non Ti voglio rovinare il gusto della ricerca, che è sicuramente uno dei lati più belli di questa nostra "malattia").
A sentirci presto
Cordialmente
Ulisse
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-10, 07:29 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Ciao Luigi,
E' un piacere sentire che quì nel forum ci sia qualcun altro che stia costruendo il Resolution
Vedo con piacere che sei un grandissimo appasionato di questo bellissimo mondo, e che anche in particolar modo apprezzi questo tipo di imbarcazioni quali i cutter. Io invece mi sono avvicinato al navale statico quest'anno, quindi sono proprio agli inizi,e ancora sto cercando di muovere i primi passi e a cercar di raccapezzarmi fra terminologie complesse e quant'altro per me estraneo di questo hobby, mentre mi sembra di capire che tu hai già fatto svariati lavori; non ho visto però se tu abbia wip in questo forum..poi farò una ricerca che son proprio curioso..
Ti dirò che varie ricerche nel web le avevo fatte, senza trovare un granchè, adesso che me l'hai detto però ho trovato quel sito giapponese e effettivamente il modello che ho visto è molto ben fatto!
Allora lo stai già costruendo il Resolution se ho capito bene, e se così è, ti posso chiedere a che punto sei col cantiere?

Spero vivamente ci sentiremo spesso in questo loco così da poter scambiarci opinioni e darci magari una mano con questo splendido modello!
..dato il dislivello d'esperienza fra noi se mai una mano potrà arrivare solo da parte tua credo..

Grazie delle info Luigi!
Paolo
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-10, 07:39 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Ecco le famigerate foto dal sito giapponese; autore Nagashima Kanzi:
Icone allegate
H.M.S. Resolution 1:50-resolution02.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-resolution03.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-resolution04.jpg  

H.M.S. Resolution 1:50-resolution05.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-resolution06.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-resolution07.jpg  

H.M.S. Resolution 1:50-resolution08.jpg  

Ultima modifica di Kraken; 27-06-10 a 10:38 AM
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-10, 08:00 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Gentile Kraken, effettivamente sto realizzando l' HMS Resolution, sono - forse - solo un pò più avanti di Te: ho quasi finito il primo fasciame, anche se ho perso molto tempo a realizzare i carabottini e soprattutto il "mio" quadro di poppa con finestrature (6) all' inglese e quindi con 6 riquadri per finestra, spero quanto prima di inviare delle foto aprendo un mio WIP al proposito che spero di svolgere non solo in contemporanea ma in assoluta e stretta collaborazione con Te.
In precedenza ho fatto - come detto - un Leudo (che potrai vedere nella sezione Lavori terminati oltre che nella sezione Presentazioni a Luglio '09) e la Lancia Victory (attualmente in fase di utlimazione, che potrai vedere in questa stessa sezione, 3a pagina).
A proposito, se vai nel sito del giapponese alla fine della pagina del Resolution vi è il tasto HOME, cliccaci e vedrai gli altri lavori di questo professionista, tra cui l' Hunter della Mamoli, e il cutter inglese Alert (da monografia della Anatomy) ed altri battelli simili a quello che stiamo facendo. Come vedrai anche un modello come l' Hunter della Mamoli (che magari non è di primissimo livello come Kit) è fatto molto bene, segno che anche da un Kit tutto sommato modesto si possono ricavare modelli di primissimo livello. Inoltre sempre nel sito del giapponese - mi sembra si chiani Nagashima Kanzi - è interessante la sezione LINK per vedere gli altri modellisti giapponesi che sanno fare !
A sentirci quanto prima.
Cordialità
ULISSE - Luigi
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-10, 10:57 AM   #9
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Beh Luigi,direi che sei un bel pò più avanti di me! Mi ci vorrà un bel pò per arrivarci

Hai per caso riscontrato problemi nello sviluppo chiglia-ordinate, ponti e fasciame? E' solo per capire se devo star attento in particolare a qualcosa. Ora sto già fissando definitivamente le ordinate, sto studiando dei rinforzi aggiuntivi fra queste tanto per irrobustire il tutto ed evitare flessioni durante la fasciamatura. In ultimo monterò l'ordinata 10 con il ponte.
Posterò delle foto quando avrò deciso il dafarsi.

Veramente impressionanti i lavori di Nagashima
Anche la Victory, accompagnata da foto durante la realizzione, fa impressione da quanto perfetta è!

Anche tu comunque non scherzi per perfezione, pulizia e armoniosità.. Bellissima la lancia Victory, complimenti sinceri!

Buon modellismo dunque, Paolo
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-10, 12:40 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Fissagio delle ordinate, con applicazione di rinforzi (angolari in legno)
Adesso non rimane che fissare l'ordinata 10 con il ponte.
Icone allegate
H.M.S. Resolution 1:50-ossatura-fissaggio-con-runforzi.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-10, 01:33 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Fino ad ora mi sembra tutto ok. Perfetto, continua così!


Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-10, 01:40 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Fino ad ora mi sembra tutto ok. Perfetto, continua così!


Ciao Alberico
Quoto e straquoto!

Mario97
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-10, 04:12 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Bene Alberico e Mario, allora procedo tranquillo

Ho appena finito di fissare i ponti, e adesso con l'insellatura mi accorgo che qualche ordinata scarseggia di circa un millimetro. Una volta asciugato il tutto andrò a correggere la mancanza con un listello.

Ragazzi adesso mi concedo una birretta fresca

Alla salute vostra !!!

Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-10, 05:13 PM   #14
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Ponti fissati e pareggiati i laschi.

..mmh.. i prossimi sono i riempimenti di poppa.
Icone allegate
H.M.S. Resolution 1:50-ponti-lato.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-ponti-fronte.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-ponti-sbiego.jpg  

Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-10, 06:11 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
Red face

Ti avevo scritto un lungo post ma mi si è cancellato per trovarti questo link www_interet-general_info-IMG-HMS-Resolution-4_jpg.mht!La mort du capitaine James Cook à Hawaï - Intérêt-général.info
Link trovato con il sistema che ti ho suggerito su Google e Cook
Vatti a vedere queste immagini della Resolution di Cook (tre alberi) per avere un bell' esempio di quadro di poppa e di finestratura a cui mi sto "ispirando" per il quadro di poppa della nostra Resolution cutter.
Appena mi riprendo dalla cancellazione del mio scritto te lo riscrivo e te lo mando. Scusami
a presto comunque

Ulisse - Luigi
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
fasciame resolution babboman Navi e velieri Work in Progress 5 27-01-10 10:56 PM
Fasciame h.m.s. Resolution babboman Presentazioni 3 25-01-10 10:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play