Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-01-20, 07:36 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Veliero sedov

Cercando materiale per poter disegnare il veliero Astrid, ho trovato moltissime foto ed altro materiale del veliero russo Sedov.
Una bella faticata per riuscire a disegnare lo scafo ma, dopo due settimane di lavoro, posso dire che il tutto sta prendendo forma e promette di diventare un gran bel modello.
Misure contenute- cm.60 senza considerare il bompresso.
Ecco le prime foto fatte velocemente tanto per cominciare a far vedere qualcosa.

Veliero   sedov-20200101_102446.jpg

Veliero   sedov-20200101_102454.jpg

Veliero   sedov-20200101_102525.jpg
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-20, 05:32 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Oggi posso fare vedere lo scafo di questo modellino tutto verniciato
Purtroppo gli oblo sono troppo piccoli per potersi vedere, Sono comunque 50 per ogni lato.
Non guardate l'allineamento degli alberi perchè sono solo appoggiati per vedere se vanno bene.
Mi pare che venga un bel modello. Speriamo che non si rovini crescendo.

Veliero   sedov-20200104_153038.jpg

Veliero   sedov-20200104_153117.jpg

Veliero   sedov-20200104_153127.jpg


Già che sono in linea chiedo un piacere. Chiedo agli amici che sono in Russia se mi dicono come si scrive con caratteri cirillici maiuscoli e stampatelli il nome SEDOV. Grazie

Ultima modifica di gianni giordano; 04-01-20 a 06:51 PM
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-20, 08:46 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Mosca
Messaggi: 382
Walterone.ru è un newbie...
predefinito

Ecco.
Icone allegate
Veliero   sedov-sedov.jpg   Veliero   sedov-sedov2.jpg   Veliero   sedov-129_7_20.03.13.jpg  

Veliero   sedov-129_6_20.03.13.jpg  
Walterone.ru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-20, 09:28 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie.
Sto cercando di raccogliere più dati possibili in modo da poter avere quello che serve subiti alla portata di mano. Il nome lo scriverò sulla nave fra qualche giorno. Avevo cercato e trovato l'alfabeto cirillico ma mi ero perso a trovare le lettere che mi servivano.
Continuo a ripetere che a fare un modello abbastanza aderente alla realtà senza avere disegni , molte volte viene la voglia di buttare via tutto e comprare un bel kit dove tutto è pronto.
Il problema che ho ora è fare centinaia di anellini col gambo. Ne serviranno credo più di 300.Comprarli già fatti, non mi sembra una buona alternativa.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-20, 09:41 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Dipende dalle dimensioni che ti servono, questi sono 100 in busta da euro 1,50, quindi con 4,50 euro ne avresti a sufficienza.
Icone allegate
Veliero   sedov-1aanelli.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-20, 10:09 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Carissimo amico,
Quello che dici è giustissimo ma dove lo metti il piacere di riuscire a fare tutto o quasi tutto senza ricorrere alla produzione commerciale?
Sono partito ridisegnando la nave . Tante cose le avrò sbagliate ed altre avrò perso tanto tempo per farle. Un esempio è il rivestimento del ponte. Ho ricavato le fettuccine di cartone da inserire fra un listello e l'altro tagliando un pezzo di cartoncino Bristol con la macchina per fare la pasta in casa. Altro sono gli albero ed i pennoni ricavati tagliando una tavoletta e poi arrotondando il tutto con pialletto e carta abrasiva.
Ti posso assicurare che quando il modello è finito. la soddisfazione personale è enorme.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-20, 01:51 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Per qualche pezzo, anche una decina, lo capisco, ma qui parli di 300 anelli con gambo!! Farne tanti e tutti uguali mi sembra eccessivo farli uno per uno in proprio! Quando la quantità è enorme ritengo consigliabile usare gli appositi accessori. Ma se a te piace così...
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-20, 08:46 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Gli anellini col gambo sono tutti fatti. Ieri sera davanti alla televisione, chiaccherando con mia moglie, li ho cominciati ed ultimati. Alla fine usavo la pinzetta come un automa.
Serve ora una grossa quantità di caviglie. Uso un pezzo di stecchino tanto poi col filo non si vede niente oppure le faccio con la testina e poi il tutto affusolato?
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-20, 09:39 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Puoi usare lo stecchino e fare la testina con limette per unghie, se hai fatto 300 anellini con gambo fare delle caviglie è una sciocchezza da nulla!!
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-20, 06:41 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Devo smentirti
Per fare gli anellini col gambo, ho usato le pinzette progettate e costruite per fare questi lavori. Sono usate dagli odontotecnici per piegare il filo delle protesi. E' un gentile omaggio che mi fece un dentista qualche anno fa.
Non posso usare le caviglie che si trovano in commercio perchè sono o troppo grandi quelle in legno o troppo piccole quelle in metallo.
A furia di cercare e provare, oggi ho trovato un tipo di chiodino che forse va bene. Devo andare a comperarne una manciatina e poi divertirmi a tagliarli nella lunghezza che serve. Devo poi inserirli nelle cavigliere incollandoli con ciano uno alla volta.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-20, 09:04 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Questa volta sto veramente entrando in crisi.
Lo scafo è venuto passabile. La velatura sembra non presentare difficoltà tranne il doverne tagliare e cucire una quantità notevole. Per ora ho comprato il tessuto e le ho disegnate.
Il punto dove ho avuto ed ho grosse difficoltà è il ponte. Non so cosa ci sia e come è fatto. Le fotografie che ho trovato sono tante ma quasi tutte sono foto artistiche che non mi servono. Ho trovato una specie di piantina della nave di ben venti centimetri con tanti numerini. Ad ogni numerino corrisponde una descrizione di cosa si tratta ma, per mia sventura, è scritto in Cirillico. E chi lo conosce.
Questi sono i guai di chi come me vuole fare modellismo senza disegni.
Oggi poi mi sono proprio fermato- possibile che non ci sia una cabina comando?
Finire lo finisco ma probabilmente non metterò la targhetta col nome della nave ed il mio.
Se poi qualcuno è on grado di aiutarmi, dico GRAZIE
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-20, 09:36 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Non so se hai già questa vista del Sedov, spero che ti possa servire. Per il cirillico dovresti ricopiare i testi come sono scritti (anche se non sai cosa significano) fotografarli e metterli sul post del lavoro sperando che Killik li veda e li traduca, oppure ti occorre un vocabolario (anche piccolo e tascabile) di russo.
Icone allegate
Veliero   sedov-1aasedova.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-20, 09:41 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Umberto,
Quello che hai pubblicato è la foto di un modellino che non corrisponde per nulla alla realtà e come puoi vedere, si è ben guardato dal fare le strutture che sono sul ponte. E pare che abbia donato il tutto ad un liceo nautico.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-20, 01:32 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Mosca
Messaggi: 382
Walterone.ru è un newbie...
predefinito

Un sito in inglese con descrizioni di cordame:
STS «Sedov» technical characteristics

Varie foto e schemi in russo e inglese https://2dar.livejournal.com/48614.html

un PDF-file con vari disegni (c'e' pure il nome) https://shipbottle.ru/plans/sedov.zip

Ultima modifica di Walterone.ru; 11-01-20 a 01:34 PM
Walterone.ru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-20, 06:07 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Ti ringrazio per quanto mi hai segnalato.
Sono gli stessi siti che già avevo trovato. La unica differenza è che questa volta ci sono tante foto veramente interessanti a cui attingerò. Il resto purtroppo è tutto in cirillico e non riesco nemmeno a leggerlo. Mi sono però ricordato dove si radunano a Genova, il giovedì e la domenica, gli immigrati russi ed ucraini.Se continua ad essere il tempo meraviglioso di questi giorni trascorsi, andrò a cercare qualcuna o qualcuno che mi faccia la traduzione.
Sta venendo un gran bel modello ma non è proprio una fedele riproduzione.
Se tutto va bene, fra una settimana comincerò a pubblicare qualcosina.
Grazie ancora .
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
il veliero più piccolo bert Navi & Velieri 1 13-03-15 04:27 PM
Veliero da identificare Magias Navi & Velieri 9 16-01-14 06:29 PM
Veliero non ben identificato lkenn Navi & Velieri 0 30-12-13 08:33 PM
veliero Jack sparrow 335 Presentazioni 4 23-02-11 07:38 AM
Che Veliero è? d4n13lss Navi & Velieri 8 31-10-10 11:59 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play