Vecchio 30-12-19, 01:46 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2019
residenza: Lendinara
Messaggi: 3
ameneghinello è un newbie...
Post Santa Maria - mantua model

Ciao a tutti,
sono un nuovo appassionato alle prime armi e vorrei porgere in anticipo un sentito ringraziamento a chiunque di voi mi potrà offrire qualche consiglio o aiuto durante questo WIP.

Ho deciso di avviare ieri il mio primo cantiere e come obiettivo ho puntato sulla caracca Santa Maria della Mantua Model cosi da poter imparare le tecniche base prima di passare al mio vero obiettivo...l'Amerigo Vespucci 1:100 (sempre della Mantua Model).

Con qualche ora di lavoro sono riuscito nella serata di ieri a montare le ordinate sulla falsa chiglia. Questa sera mi occuperò di ritagliare i ponti e di rastremare le ordinate di poppa prima di procedere con l'incollaggio delle parti e qui mi piacerebbe chiedere a voi un primo consiglio/aiuto; I ponti forniti con il kit sono in noce scuro (circa 1mm di spessore) ed il fasciame del ponte è predisegnato, ammetto che è una soluzione che esteticamente non mi piace molto ed avrei pensato di rivestirli (ipotizzavo con tecnica 4:1), secondo voi è fattibile o rischio solamente di compromettere il risultato finale? Se fosse praticabile che tipo di listelli dovrei adoperare per questa fase?

Grazie
Andrea
Icone allegate
Santa Maria - mantua model-montaggio-ordinate-su-falsa-chiglia.png  

Ultima modifica di ameneghinello; 30-12-19 a 03:57 PM
ameneghinello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-19, 06:44 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

I ponti delle navi erano sempre CHIARI perché venivano lavati e lisciati spesso. Puoi provare a rivestire con spezzoni di trinciato fine di tiglio, trattandosi di una nave del 1400 non è necessario tenere una regola fissa sulla lunghezza dei listelli, l'importante è coprire tutto.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-19, 09:31 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2019
residenza: Lendinara
Messaggi: 3
ameneghinello è un newbie...
predefinito

Ciao,
ho capito. Quindi le navi di quel periodo avevano ponti CHIARI e scafo scuro? Chiedo perché il secondo fasciame dello scafo verrà fatto in noce scuro
ameneghinello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-19, 09:59 AM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Squero
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 65
Squero è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto. Stiamo facendo lo stesso modello.Il mio è di qualche tempo fa, quindi sicuramente con qualche differenza, ma ti seguirò volentieri, perciò vedi di raggiungermi tanto io vado moooolto piano.

Inviato con il mio W-V800-EEA - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Squero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-19, 10:55 AM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ameneghinello Visualizza il messaggio
Ciao,
ho capito. Quindi le navi di quel periodo avevano ponti CHIARI e scafo scuro? Chiedo perché il secondo fasciame dello scafo verrà fatto in noce scuro
Tutte le navi hanno sempre avuto i ponti chiari, anche la Victory ancora esistente, il fasciame nei modelli spesso è in noce per estetica, ma il legno più usato era la Quercia che non imputridisce in acqua. Trovare dei listelli di quercia è praticamente impossibile, legno troppo pregiato per modellismo, spesso si usa il Tanganica, ma anche questo è difficile da trovare. La Santa Maria prima che fosse usata da Colombo si chiamava "Galega", che significa "Bionda", perché era in legno chiaro.
Icone allegate
Santa Maria - mantua model-1aponte.png   Santa Maria - mantua model-9a-santa-maria.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-19, 12:18 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Carmine71
 
Registrato dal: Oct 2019
residenza: Napoli
Messaggi: 71
Carmine71 è un newbie...
predefinito

Ciao,
Sempre i ponti erano chiari,scoloriti dal sole & salsedine.
Se hai i listelli noce scuro puoi immergerli nella comune varechina per schiarirli,fa prima delle prove "A Tempo" ora non mi ricordo se 4 ore o di più o di meno , prova su pezzi di risulta e quando ti aggrada il colore ti fermi e prendi il "tempo ".
Buon anno. Carmine71.

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Se c’è rimedio perché te la prendi? E se non c’è rimedio perché te la prendi?
Carmine71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-19, 02:16 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2019
residenza: Lendinara
Messaggi: 3
ameneghinello è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Squero Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto. Stiamo facendo lo stesso modello.Il mio è di qualche tempo fa, quindi sicuramente con qualche differenza, ma ti seguirò volentieri, perciò vedi di raggiungermi tanto io vado moooolto piano.

Inviato con il mio W-V800-EEA - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ciao Squero,
grazie e molto buono a sapersi...cosi ci potremmo consigliare a vicenda. Il fine settimana e la prossima sono dedicati ai ponti, mi piacerebbe riuscire a rivestirli (in chiaro) e incollarli allo scheletro dello scafo. Tu a che punto sei arrivato?


Andrea
ameneghinello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-20, 11:39 AM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Squero
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 65
Squero è un newbie...
predefinito

Primo fasciame e specchio di poppa con secondo fasciame in noce, io i ponti li ho rivestiti in faggio che poi andrò a spennellare con un po' di olio paglierino chiaro.

Pure io Andrea.

Inviato con il mio W-V800-EEA - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Squero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caravella, caravelle, mantua, mantuamodel, santa maria

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Santa Maria - Mantua Squero Navi e velieri Work in Progress 86 08-01-20 10:00 AM
Santa Maria Mantua EnricoFabrizi Navi & Velieri 0 27-11-19 12:41 PM
Santa Maria Mantua Doc Navi e velieri Work in Progress 18 22-11-18 11:57 AM
Santa Maria kit Mantua pattumiera Navi e velieri Work in Progress 18 18-01-14 12:04 AM
santa maria mantua model lucafly-discus Modelli Terminati 3 23-06-11 09:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play