Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Santa Maria - mantua model (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/130287-santa-maria-mantua-model.html)

ameneghinello 30-12-19 12:46 PM

Santa Maria - mantua model
 
1 allegato(i)
Ciao a tutti,
sono un nuovo appassionato alle prime armi e vorrei porgere in anticipo un sentito ringraziamento a chiunque di voi mi potrà offrire qualche consiglio o aiuto durante questo WIP.

Ho deciso di avviare ieri il mio primo cantiere e come obiettivo ho puntato sulla caracca Santa Maria della Mantua Model cosi da poter imparare le tecniche base prima di passare al mio vero obiettivo...l'Amerigo Vespucci 1:100 (sempre della Mantua Model).

Con qualche ora di lavoro sono riuscito nella serata di ieri a montare le ordinate sulla falsa chiglia. Questa sera mi occuperò di ritagliare i ponti e di rastremare le ordinate di poppa prima di procedere con l'incollaggio delle parti e qui mi piacerebbe chiedere a voi un primo consiglio/aiuto; I ponti forniti con il kit sono in noce scuro (circa 1mm di spessore) ed il fasciame del ponte è predisegnato, ammetto che è una soluzione che esteticamente non mi piace molto ed avrei pensato di rivestirli (ipotizzavo con tecnica 4:1), secondo voi è fattibile o rischio solamente di compromettere il risultato finale? Se fosse praticabile che tipo di listelli dovrei adoperare per questa fase?

Grazie
Andrea

cervotto 30-12-19 05:44 PM

I ponti delle navi erano sempre CHIARI perché venivano lavati e lisciati spesso. Puoi provare a rivestire con spezzoni di trinciato fine di tiglio, trattandosi di una nave del 1400 non è necessario tenere una regola fissa sulla lunghezza dei listelli, l'importante è coprire tutto.

ameneghinello 31-12-19 08:31 AM

Ciao,
ho capito. Quindi le navi di quel periodo avevano ponti CHIARI e scafo scuro? Chiedo perché il secondo fasciame dello scafo verrà fatto in noce scuro

Squero 31-12-19 08:59 AM

Ciao e benvenuto. Stiamo facendo lo stesso modello.Il mio è di qualche tempo fa, quindi sicuramente con qualche differenza, ma ti seguirò volentieri, perciò vedi di raggiungermi tanto io vado moooolto piano.

Inviato con il mio W-V800-EEA - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cervotto 31-12-19 09:55 AM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da ameneghinello (Messaggio 1457536)
Ciao,
ho capito. Quindi le navi di quel periodo avevano ponti CHIARI e scafo scuro? Chiedo perché il secondo fasciame dello scafo verrà fatto in noce scuro

Tutte le navi hanno sempre avuto i ponti chiari, anche la Victory ancora esistente, il fasciame nei modelli spesso è in noce per estetica, ma il legno più usato era la Quercia che non imputridisce in acqua. Trovare dei listelli di quercia è praticamente impossibile, legno troppo pregiato per modellismo, spesso si usa il Tanganica, ma anche questo è difficile da trovare. La Santa Maria prima che fosse usata da Colombo si chiamava "Galega", che significa "Bionda", perché era in legno chiaro.

Carmine71 31-12-19 11:18 AM

Ciao,
Sempre i ponti erano chiari,scoloriti dal sole & salsedine.
Se hai i listelli noce scuro puoi immergerli nella comune varechina per schiarirli,fa prima delle prove "A Tempo" ora non mi ricordo se 4 ore o di più o di meno , prova su pezzi di risulta e quando ti aggrada il colore ti fermi e prendi il "tempo ".
Buon anno. Carmine71.

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

ameneghinello 31-12-19 01:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da Squero (Messaggio 1457537)
Ciao e benvenuto. Stiamo facendo lo stesso modello.Il mio è di qualche tempo fa, quindi sicuramente con qualche differenza, ma ti seguirò volentieri, perciò vedi di raggiungermi tanto io vado moooolto piano.

Inviato con il mio W-V800-EEA - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Ciao Squero,
grazie e molto buono a sapersi...cosi ci potremmo consigliare a vicenda. Il fine settimana e la prossima sono dedicati ai ponti, mi piacerebbe riuscire a rivestirli (in chiaro) e incollarli allo scheletro dello scafo. Tu a che punto sei arrivato?


Andrea

Squero 04-01-20 10:39 AM

Primo fasciame e specchio di poppa con secondo fasciame in noce, io i ponti li ho rivestiti in faggio che poi andrò a spennellare con un po' di olio paglierino chiaro.

Pure io Andrea.

Inviato con il mio W-V800-EEA - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34 AM.