Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   [Edizione da edicola - Del Prado] - CUTTY SARK (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/130108-edizione-da-edicola-del-prado-cutty-sark.html)

jinkazama82it 25-11-19 12:49 PM

[Edizione da edicola - Del Prado] - CUTTY SARK
 
6 allegato(i)
Come da titolo in questo topic voglio postare lo stato attuale e i progressi nonché eventuali recuperi che dovrò affrontare in questo cantiere aperto fin dai primi anni del 2000 (forse anche prima non ricordo [emoji38])

Oggi ci ho dato una pulitaccia dalla polvere accumulatasi negli anni di fermo, ho dovuto anche rimuovere tutto ciò che c'era sopra e al di sopra dell'albero di mezzana in quanto nei vari traslochi si era un po' scollato e stortato tutto (fortuna niente danni alle varie componenti che potrò quindi reincollare al loro posto)

l'esecuzione dei lavori è quella che è in quanto all'epoca stavo eseguendo un assemblaggio come da manuale senza preoccuparmi troppo del risultato finale, ma negli anni sono diventato un po' più esigente in termini di estetica quindi rimetterò mano un po' ovunque per dargli un minimo di dignità, rimane comunque il fatto che a suo tempo mi presi delle libertà poetiche che manterrò quindi non sarà assolutamente conforme a eventuali documenti storici [emoji14] .


Di seguito alcune foto:

Allegato 343918
Allegato 343919
Allegato 343920
Allegato 343921
Allegato 343922
Allegato 343923

per ora è tutto e ci si becca alla prossima [emoji112] [emoji112]


Edit:
Dimenticavo la scala (o meglio non la ricordavo), oggi spulciando tra i fascicoli ho ritrovato dice era scritta, il modello è in scala 1:90.

P.S.
se poi qualche moderatore passa di qua e mi riesce ad aggiornare il titolo meglio ancora.

Inviato con il mio nerdfone

Season 26-11-19 05:41 PM

Un altro Cutty Sark, non posso che esserne contento!
Il mio è in plastica, il cugino povero 😀
Mi pare un'ottima inizio.
L'unica cosa che mi pare stonare un poco sono le bigotte sulle coffe.
Dovrebbero essere 3 e non 4.
Non è per fare il contarivetti, è solo che con 4 sono fitte e appaiate e danno un effetto strano...

jinkazama82it 26-11-19 06:22 PM

Non saprei, a memoria è stato fatto come da istruzioni fornite quella parte poi ci sta che invece potrei aver sbagliato io, appena ritrovo tutti i materiali e le istruzioni di assemblaggio ci do un occhio.

Inviato con il mio nerdfone

jinkazama82it 27-11-19 07:00 PM

trovato oggi alcuni dei fogli di assemblaggio e riportano sia sull'albero di trinchetto che di maestra 4 corde, solo 3 corde invece sull'albero di mezzana, è corretto? non è corretto? boh non saprei nel dubbio io lascio così [emoji38].
poi non farci caso ora ma le corde son piene di polvere e potrebbero sembrare più grandi di quel che sono, dovrò pulire tutto molto bene prima di procedere e soprattutto sto aspettando mi arrivino alcuni nuovi attrezzi e materiali, quindi è probabile che prima di gennaio-febbraio 2020 al di là di darci una sistemata a quanto danneggiato dai vari traslochi non farò altro.

Inviato con il mio nerdfone

Killik 28-11-19 01:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1454154)
trovato oggi alcuni dei fogli di assemblaggio e riportano sia sull'albero di trinchetto che di maestra 4 corde, solo 3 corde invece sull'albero di mezzana, è corretto? non è corretto? boh non saprei nel dubbio io lascio così [emoji38].
poi non farci caso ora ma le corde son piene di polvere e potrebbero sembrare più grandi di quel che sono, dovrò pulire tutto molto bene prima di procedere e soprattutto sto aspettando mi arrivino alcuni nuovi attrezzi e materiali, quindi è probabile che prima di gennaio-febbraio 2020 al di là di darci una sistemata a quanto danneggiato dai vari traslochi non farò altro.

Inviato con il mio nerdfone

1. Una nave non ha corde! Ha cavi, manovre, drizze, sartie, paranchi, paterazzi ecc., ma non corde.

2. In prossimità di un albero passano così tante manovre, che sinceramente non riesco a comprendere a cosa ti riferisci: puoi mettere una foto?

jinkazama82it 28-11-19 01:27 PM

si parlava delle bigotte sulle coffe che a Season 4 sembrano esser troppe... che poi in foto non è che ci sia molto con cui confondersi son 4 corde in croce quasi nel vero senso della parola [emoji38]

Inviato con il mio nerdfone

Killik 28-11-19 04:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1454232)
... son 4 corde in croce quasi nel vero senso della parola [emoji38]

cime, cavi... :) :) :)

Season 28-11-19 05:02 PM

Alcune premesse:
- non sono affatto un esperto, ma sul Cutty Sark mi sono documentato molto, proprio perchè sto tentando di riprodurlo

- puoi tranquillamente fare il modello nel modo che più ti gratifica, lungi da me dal criticare un approccio più libero, per quanto mi riguarda potresti pure metterci Hello Kitty che munge la mucca della Milka sdraiati sul pennone di maestra, facciamo modelli per divertici e ognuno si diverte come preferisce

-stiamo scrivendo quindi è difficile capire i toni, prendi le mie righe nel modo più genuino e sereno possibile, non c'`e alcuna polemica o retorica alle loro spalle.

Detto tutto questo sproloquio, dai disegni del Campbell, dal libro di Longridge, dalle innumerevoli foto del Cutty Sark prima del suo incendio e dalle poche ma comunque presenti foto fatte dal Capitano Richard Woodget in navigazione durante la tratta per l'Australia, si evince con certezza che da tutte e tre le coffe partono 3 sartie per lato che vanno a incappellarsi sulle crocette superiori.
Già che rompo, mi permetto di aggiungere che anche le sartie basse (le corde che partono dal ponte e fanno il giro dietro ai fusi inferiori al livello delle coffe) sono 5 e non 4. La prima partendo da prua è parallela a ciascun albero, le altre vanno man mano inclinandosi verso poppa. Dalla seconda alla quinta sono ingrisellate (formano gli scalini di corda) mentre la prima non lo è.
Buon Cutty Sark!

Ah, una delle foto "storiche" del capitano Woodget:
https://en.wikipedia.org/wiki/Richar...91.250-164.jpg

e una recente più chiara forse:

https://flic.kr/p/d3RGxJ

jinkazama82it 28-11-19 05:58 PM

piano piano, non dico che sia quello il numero finale o corretto, al punto di messa in posa dove sono arrivato io quello è quanto c'è sul modello, da foto storiche che ho (grazie ai fascicoli allegati all'opera ma che non ho mai aperto [emoji28]) anche io posso o potrei vedere il risultato finale, potrei anche andarmi a cercar nei vari step di montaggio il risultato finale ma... mi piace fare le cose con calma; il numero di bigotte sulle coffe che appare eccessivo me lo fece notare anche, a suo tempo, un amico ben più esperto di me in materia anche perché io son tutto fuorché esperto in materia anzi sono un vero e proprio profano [emoji38], quindi lungi da me l'uso di toni alti verso chi sicuramente ne sa più di me io semplicemente o forse più stupidamente seguo gli step così come sono indicati giusti o sbagliati che siano, in fin dei conti fin dal principio il cutty sark era ed è più un banco di prova per prepararmi ad altro veliero anch'esso in attesa di completamento (di questo secondo veliero ho solo montato lo scheletro per verificare che fosse in regola e non storto).

Inviato con il mio nerdfone

De Ruyter 29-11-19 02:47 PM

4 allegato(i)
Buon pomeriggio a tutti,
premetto che non sono un esperto e non ho fatto il Cutty Sark. Alla mia tarda età ho riscoperto il modellismo navale e sto cercando di ficcarmi nella zucca (peraltro poco capiente) quante più nozioni possibili sull'argomento. Sicuramente non mi basterà la vita residua per arrivare fino in fondo ma, proprio in questi giorni, ho reperito un libercolo che parla di clipper e presenta le bellissime tavole allegate.
Secondo esse sembrerebbe che:
1) le sartie con bigotte che partono dalla coffa sono tre, anche guardando come sono collegate le griselle.
2) esse non partono direttamente dalla coffa ma dalle sartie sottostanti tramite le sartie rovesce (mi sembra di ricordare si chiamino così, ma posso senz'altro sbagliare). E ad ogni modo sono facili da aggiungere a questo stadio.
3) per eliminare i pelucchi sui cavi basta una passata veloce con la fiamma di un accendino (occhio! veloce altrimenti ti brucia tutto!)

Buon lavoro!

Rodolfo

jinkazama82it 29-11-19 02:56 PM

più che alla fiammata di accendino io ci passerò poi un mix di colla vinilica e acqua come già provai a suo tempo su un pezzetto di filo ed il risultato finale non era male, ma son cose che farò più in là con molta calma dopo un accurata pulizia del tutto e a lavori finiti (almeno per quanto riguarda quella specifica parte).

Inviato con il mio nerdfone

luponero59 30-11-19 09:34 AM

Ciao jinkazama,
dato che sono già in opera meglio passare con acqua e vinavil per cercare di "lisciare" i pelucchi, con l'accendino meglio "sfiammare" il cordame quando lo devi ancora posare, eventualmente, potresti provare con i filati in "poliestre" che sono privi di peluria,


buon lavoro

luponero

jinkazama82it 30-11-19 09:59 AM

eh i filati sono quelli forniti a suo tempo dalla Del Prado con le varie uscite, non penso ne comprerò di altri, salvo esaurimento di quanto già fornito, e gli acquisti saranno limitati agli attrezzi e poco altro.

quello invece che mi da un po' fastidio sono le varie parti in metallo che si vedono sul modello, appena ho un attimo di tempo voglio cercare sui fascicoli dedicati alla storia del cutty sark se effettivamente erano fatte a quel modo e nel caso rifare il pezzo o rivestire il metallo con del fasciame da 0.5 avanzato per dargli il giusto aspetto.

Inviato con il mio nerdfone

jinkazama82it 05-12-19 11:28 AM

2 allegato(i)
tornando per un momento alla questione bigotte sulla coffa dell'albero di trinchetto oggi ho controllato in modo più accurato i progetti fornitimi ed in effetti ve ne sono solo tre, però a quanto pare questa modifica l'ho fatta basandomi su disegni presenti su un fascicolo riguardante la storia del cutty sark ove vi erano presenti 4 bigotte e non tre... forse una svista di chi ha riportato sul disegno la sezione in questione o forse una personalizzazione voluta da chi l'ha disegnato non so:

Allegato 344943
Allegato 344944

Il disegno in questione, almeno secondo edizioni del prado, è presente nel libro "La leggenda del cutty sark" di Gerard Piouffre.

Ora se tale disegno sua stato fatto a memoria o se il tizio che lo fece soffriva di problemi di vista non lo so [emoji38] comunque penso proprio che lo lascerò così... il bello però è che sempre in quel disegno sulla coffa dell'albero di maestra ci sono solo tre bigotte e ne tornano 4 per l'albero di mezzana [emoji52] ma almeno al tempo per la coffa dell'albero di mezzana seguii il progetto fornito dalla del prado, non so quasi quasi ne metto quattro anche qui per parcondicio anche se questo significherebbe rifare il fermo di ottone delle bigotte... chissà cosa mi passava al tempo nella testa... ma forse nulla di troppo diverso da ora [emoji38]

Inviato con il mio nerdfone

jinkazama82it 05-12-19 05:57 PM

10 allegato(i)
Comunque al di là delle bigotte sulle coffe oggi ho iniziato con i lavori di ripristino.

Sono partito da quelle che erano le criticità post traslochi ho quindi ripulito dalla colla i vari pezzi rimossi da sopra l'albero di mezzana:


Allegato 344953

ovviamente, seppur con molta cautela, non c'è stato niente da fare e la verniciatura s'è rovinata... unica consolazione è che non erano verniciati ma avevo usato un pennarello per ritocchi quindi, almeno in teoria, mi basta ritrovare quel pennarello e sperare che dopo quasi vent'anni funzioni ancora [emoji38]

Allegato 344954

Già che c'ero ho preso in mano una delle due cabine, come si può vedere dalla foto qui sotto sono in uno stato a dir poco imbarazzante [emoji28]
Allegato 344955
Allegato 344956

la sfortuna vuole però che una delle due è già incollata sul ponte (proverò comunque a rimuoverla per lavorarci), quindi lavoro sull'altra che sta para para nelle stesse condizioni quindi con molta calma e cautela la smonto per lavorarla e dargli la dignità che merita.

qui la cabina smontata
Allegato 344952

per prima cosa pensi in esame il fondo:
Allegato 344957

su nessun lato è a filo quindi ho messo a filo il fondo di tutte e quattro le pareti in modo da limitare lo spazio vuoto una volta appoggiata sul ponte, fatto ciò sono passato a lavorare sulle zone di giuntura delle 4 pareti e a ridurre il gap che c'è tra il dritto della fiancata più lunga e l'arcata della fiancata più corta.
Per ridurre il considerevole gap ho usato un listello sottile (ad occhio circa 4 decimi di mm... non ho sotto mano il calibro) tagliandone 4 pezzetti ed accoppiandoli tra loro con cola vinilica (non ho foto di questo passaggio); dopo una mezz'ora procedo ad incollare il listello ottenuto sull'arcata della fiancata più corta utilizzando colla a presa rapida:
Allegato 344958
se magari è difficoltoso capire dove si trova quanto aggiunto poi domani provvedo a postare una foto che lo indica.

Qui invece il risultato di un accoppiamento a secco:
Allegato 344959
Allegato 344961
direi che tutto sommato va sicuramente meglio di prima [emoji38]

qui invece una fiancata lunga e una corta in fase di incollaggio.
Allegato 344964

per oggi è tutto domani si prosegue il restauro di questa mia opera incompiuta
[emoji112] [emoji112]


Inviato con il mio nerdfone


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39 AM.